|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-09-2006, 14:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Verona
|
Telelever e fragilità attacchi.
Ciao a tutti.
Magari è un'argomento che avete già trattato in passato,
ma visto che con un ragazzo di un'altro forum se ne stà discutendo, mi affido alla Vostra esperienza.
Può un urto o una caduta di lieve entità, far torcere il braccio telelever e arrivare a rompere gli attacchi sul blocco motore? Se si, và sostituito l'intero blocco motore?
In pratica, la questio è: con un urto, che su una moto a forcella tradizionale porterebbe alla semplice sostituzione delle stesse, su una BMW con telelever potrebbe portare ad un'esborso economico molto più alto, dovendo aprire e sostituire il blocco motore?
Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente.
Grazie.
|
15-09-2006, 14:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
Da quanto tutte le moto montano le forcelle a steli rovesciati è più facile piegare un cannotto di sterzo che un fodero magari di un diametro di 50 mm.
Cmq io dubito fortemente, in fase di progettazione avranno calcolato un punto di rottura sul giunto che collega il braccio longitudinale alla focella.
E VIENI DOMANI!!!!
|
15-09-2006, 14:55
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
il "sistema" telelever non assorbe gli urti, qualcosa si piega/rompe...
...e costa molto.
|
15-09-2006, 15:23
|
|
Pivello Mukkista
|
Visto la quantità di risposte, suppongo che non sia un'entualità così diffusa.
Eppure, questo ragazzo sostiene di aver visto 3 moto in un breve periodo, a cui è successo.
p.s. Devil, se non piove arrivoooooooooo...
|
15-09-2006, 18:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
|
Quote:
Originariamente inviata da andrea63
Visto la quantità di risposte, suppongo che non sia un'entualità così diffusa.
Eppure, questo ragazzo sostiene di aver visto 3 moto in un breve periodo, a cui è successo.
p.s. Devil, se non piove arrivoooooooooo... 
|
Anche mio cuggino.....
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
15-09-2006, 18:39
|
|
Pivello Mukkista
|
Forse scrivendo "mi affido alla Vostra esperienza" Vi ho caricato di una responsabilità eccessiva...
|
15-09-2006, 16:37
|
|
Mukkista doc
|
Io son convinto che siano stati studiati dei punti di rottura nella struttura e che non siano gli attacchi sul motore....
|
15-09-2006, 16:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Credo che sia calcolato per storgersi prima il ponticello di collegamento dei 2 steli e poi il braccio telelever
|
15-09-2006, 19:29
|
|
Mukkista doc
|
Se chiedevi se era meglio il completo Santiago o il Rally si scannavano per risponderti!
|
15-09-2006, 22:03
|
|
L'unico verde doc
|
Quote:
Originariamente inviata da andrea63
CUT
Può un urto o una caduta di lieve entità, far torcere il braccio telelever e arrivare a rompere gli attacchi sul blocco motore? Se si, và sostituito l'intero blocco motore?
CUT.
|
Il carter motore è in alluminio, quindi ben più fragile dell'acciaio, di cui è invece composto il triangolo del telelever e il resto . Imho non credo che una semplice caduta possa spaccare la sede del perno del triangolo. Ma in un urto frontale non lo escluderei affatto. Come non credo che bmw abbia pensato a salvaguardare il carter motore in caso d'urto violento.
In altre moto, come già detto, si può rompere il telaio, cosa ben peggiore dal punto di vista economico.
Gli unici studi ( costosi) che si fanno in questi campi riguardano l'incolumità dell'uomo in caso di incidente, non credo si spendano soldi per l'incolumità del mezzo.
|
15-09-2006, 22:16
|
|
Gran Visir di QdE
ubicazione: milanese a Crema
|
di solito si rompe per prima la piastra di sterzo superiore, poi si torce il telever all'attacco dello snodo inferiore e contemporaneamente si piegano steli e foderi forcella, salta poi il telaietto superiore (di solito i fermi della battuta di sterzo) per ora non ho visto carter motore rotti pero' non è da escludere ma a quel punto stai già buttando la moto
|
|
|
16-09-2006, 13:10
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie.
|