Se il kilometraggio è reale, la moto è praticamente a fine rodaggio... non ci sarebbe nemmeno bisogno di fare grandi controlli.
Per quanto riguarda l'autenticità del kilometraggio, a parte la fiducia o meno nel venditore, potresti verificare lo stato di alcuni particolari.
Alcuni esempi:
- i collettori di scarico dovrebbero già aver assunto la caratteristica colorazione viola-bluastra, ma non ancora essere scrostati / intaccati dalla ruggine
- i foderi della forcella, che se la moto ha percorso molte decine di migliaia di km solitamente assumono un aspetto "puntinatio" per l'attrito con brecciolino, sassolini, insetti
- i dischi dei freni che non dovrebbero anora essere scalinati, se non minimamente
- gli ammortizzatori: quelli di serie sono piuttosto scarsi, ma a 23k dovrebbero ancora risultare abbastanza efficienti
Ovviamente molto dipende dal modo in cui la moto è stata utilizzata, ma considerato il basso kilometraggio dichiarato nessuna delle componenti di cui soprea dovrebbe rivelare grandi segni di usura
Per quanto riguarda i controlli sullo stato della moto, oltre a una generica prova su strada, potresti veirficare, con la moto sul cavalletto:
- che la ruota posteriore non presenti gioco assiale (cuscinetti andati)
- che ruotando la stessa non si avvertano scricchiolii, sfregamenti sinistri dalla coppia conica (dovresti però rimuovere la pinza del freno)
Queste le prime cose che mi vengono in mente.
Ciao, buon acquisto
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R 1150 GS
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