Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-2006, 20:01   #1
bmwfranco
Mukkista doc

L'avatar di bmwfranco

ubicazione: Merate
predefinito Cruise control Wunderlich

Ho acquistato questo accessorio ma non so come si fa a montarlo. Le istruzioni sono solo in tedesco e senza immagini. Ho una R1150R. Qualcuno mi puo' aiutare? Grazie.
bmwfranco non è in linea  
Vecchio 21-07-2006, 20:29   #2
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

togli il coperchio di plastica al contrappeso laterale destro.
Sviti la vite che tiene il contrappeso nella sua sede e lo togli.
Poi metti il cruise control e avviti.
Fatto.
Vecchio 21-07-2006, 20:39   #3
bmwfranco
Mukkista doc

L'avatar di bmwfranco

ubicazione: Merate
predefinito

Grazie. Adesso vado nel box e provo.
bmwfranco non è in linea  
Vecchio 21-07-2006, 21:09   #4
Panoramix
Mukkista

L'avatar di Panoramix

ubicazione: Hinterland milanese o... Gallia?!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwfranco
Grazie. Adesso vado nel box e provo.
e poi fammi sapere come ti trovi.
Come accessorio mi incuriosisce ma l'idea di bloccare meccanicamente l'accelleratore...
Un'altra cosa, come si "attiva"? semore con la mano dx? agevolmente?

[RIGHT][B][SIZE="2"][COLOR="Red"][FONT="Century Gothic"]Se il GV mi cambia il nick, io sono sempre Panoramix!!! [/FONT][/COLOR][/SIZE][/B][/RIGHT]

[SIZE="3"][FONT="Comic Sans MS"][B][COLOR="Black"]R[/COLOR][COLOR="Gray"]1200[/COLOR][COLOR="Black"]GS[/COLOR][/B][/FONT][/SIZE] [FONT="System"][COLOR="Blue"]Xenonizzata by Xenonlamp e farettata by Hella![/COLOR][/FONT]
Panoramix non è in linea  
Vecchio 21-07-2006, 21:13   #5
Joe Falchetto
Kappista doc

predefinito

eè un meccanismo a vite, azionato ruotando una ghiera. Il meccanismo a vite spinge un anello di teflon contro la manetta del gas, rendendola più dura e quindi tenendola in posizione.
Ma con poca forza della mano riesci a spostarla (la manetta) in ambo i sensi, quindi non c'è problema di sicurezza.
All'inizio è strano, e certamente va bene solo per le lunghe percorrenze a velocità costante, ma in quei casi è comodissima.
Se ci pensi, passare 2 ore in autostrada a velocità costante significa tenere il polso in tensione ed immobile per tutto il tempo. Ovvio che dopo un po' ti si anchilosa, ti fa male, ti si intorpidisce ecc.
Mai più senza, io.
Vecchio 21-07-2006, 21:42   #6
Panoramix
Mukkista

L'avatar di Panoramix

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
eè un meccanismo a vite, azionato ruotando una ghiera. Il meccanismo a vite spinge un anello di teflon contro la manetta del gas, rendendola più dura e quindi tenendola in posizione.
Ma con poca forza della mano riesci a spostarla (la manetta) in ambo i sensi, quindi non c'è problema di sicurezza.
All'inizio è strano, e certamente va bene solo per le lunghe percorrenze a velocità costante, ma in quei casi è comodissima.
Se ci pensi, passare 2 ore in autostrada a velocità costante significa tenere il polso in tensione ed immobile per tutto il tempo. Ovvio che dopo un po' ti si anchilosa, ti fa male, ti si intorpidisce ecc.
Mai più senza, io.
Quindi la pressione è sufficiente a non farla muovere accidentalmente (vibrazioni, buche, ecc) ma permette la mobilità volontaria?
interessante
Ultimo dubbio, devi "avvitarla" con la mano sx?

[RIGHT][B][SIZE="2"][COLOR="Red"][FONT="Century Gothic"]Se il GV mi cambia il nick, io sono sempre Panoramix!!! [/FONT][/COLOR][/SIZE][/B][/RIGHT]

[SIZE="3"][FONT="Comic Sans MS"][B][COLOR="Black"]R[/COLOR][COLOR="Gray"]1200[/COLOR][COLOR="Black"]GS[/COLOR][/B][/FONT][/SIZE] [FONT="System"][COLOR="Blue"]Xenonizzata by Xenonlamp e farettata by Hella![/COLOR][/FONT]
Panoramix non è in linea  
Vecchio 21-07-2006, 21:50   #7
Joe Falchetto
Kappista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panoramix
Quindi la pressione è sufficiente a non farla muovere accidentalmente (vibrazioni, buche, ecc) ma permette la mobilità volontaria?
Esattamente

Quote:
Ultimo dubbio, devi "avvitarla" con la mano sx?
No, la ghiera si trova al posto del contrappeso destro, quindi a meno di fare contorsionismi improbabili la avviti e sviti con la mano destra.

Dato il verso della vite, se agguanti la ghiera assieme alla manetta, quando chiudi il gas tendi a stringerla e quando apri il gas tendi ad allargarla.

Io per stringerla uso il mignolo destro per preserrare, a quel punto la manetta resta al suo posto per qualche secondo e con pollice ed indice stringo per bene.

Un altra questione riguardante la sicurezza: è da sempre che sugli aerei c'è una frizione regolabile che tiene in posizione la manetta o leva della spinta. Averla sulla moto non mi scompone.
Vecchio 21-07-2006, 22:51   #8
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Dovrebbe essere smile a questo.
Interessante, non ci avevo mai pensato prima...

Vecchio 21-07-2006, 22:53   #9
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

è una cosa ABOVINEMOLE che sarebbe da vietarne la vendita e l'uso!!!

Anzi lo è!!
Vecchio 21-07-2006, 23:15   #10
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

ubicazione: RIVAMAOR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vigliac
è una cosa ABOVINEMOLE che sarebbe da vietarne la vendita e l'uso!!!

Anzi lo è!!
Sulle BMW esiste da anni.

Sulla mia vecchia 100RS...anzi, suppongo ci sia su tutte le BMW di quel periodo, sotto il blocchetto di sinistra c'è un foro. Lì va avvitata una vite con molla che in cima ha un cilindretto di teflon che va a frizionare la manetta.

L'accessorio, questa vite di regolazione in Italia non credo fosse molto conosciuta, a me la regalò un vecchio appassionato di BMW che per anni aveva fatto il gelatiere in germania.

Io la trovavo estremamente utile specie nei lunghi viaggi.

La manetta NON viene bloccata e serrando il meccanismo solo di pochissimo può già alleviare molto il lavoro della mano con conseguente giovamento del corpo e dello spirito.

Ovvio che nell'uso maialesco o cittadino o curvilineo è da deficenti usarlo......ma per fare Bolzano - Ostenda può tornare estremamente utile.
Vecchio 21-07-2006, 23:40   #11
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

predefinito

a volte, in situazioni di emmergenza, un nanosecondo in più, per togliere gas può costare caro!!! ecco quò!!!
Vecchio 21-07-2006, 23:40   #12
Joe Falchetto
Kappista doc

predefinito

Esatto, Berghem, puoi vederne un esemplare in ciascuna moto in firma qua sotto
Vecchio 21-07-2006, 23:41   #13
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Quote:
Esattamente
Ce l'ho anch'io, quoto Joe al 100%, in autostrada e supestrada nelle lunghe tirate é veramente comodo.
Vecchio 21-07-2006, 23:42   #14
Joe Falchetto
Kappista doc

predefinito

Quote:
a volte, in situazioni di emmergenza, un nanosecondo in più, per togliere gas può costare caro!!! ecco quò!!!
In situazioni di emergenza la posizione della manetta non conta perchè la frizione è tirata.

Almeno, così insegna Cimina: non perdere tempo a ruotare la manetta, tira la frizione e frena subito che al motore ci pensa il limitatore.
Vecchio 22-07-2006, 00:01   #15
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

predefinito

Quote:
In situazioni di emergenza la posizione della manetta non conta perchè la frizione è tirata.

Almeno, così insegna Cimina: non perdere tempo a ruotare la manetta, tira la frizione e frena subito che al motore ci pensa il limitatore.

a beh allora, piantate il gas, al limite tirate la frizione!!
Vecchio 22-07-2006, 01:36   #16
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Huey
Sulle BMW esiste da anni.

Sulla mia vecchia 100RS...anzi, suppongo ci sia su tutte le BMW di quel periodo, sotto il blocchetto di sinistra c'è un foro. Lì va avvitata una vite con molla che in cima ha un cilindretto di teflon che va a frizionare la manetta.

L'accessorio, questa vite di regolazione in Italia non credo fosse molto conosciuta, a me la regalò un vecchio appassionato di BMW che per anni aveva fatto il gelatiere in germania.

Io la trovavo estremamente utile specie nei lunghi viaggi.

La manetta NON viene bloccata e serrando il meccanismo solo di pochissimo può già alleviare molto il lavoro della mano con conseguente giovamento del corpo e dello spirito.

Ovvio che nell'uso maialesco o cittadino o curvilineo è da deficenti usarlo......ma per fare Bolzano - Ostenda può tornare estremamente utile.
Io lo uso dal 1999, quando avevo il GS 1100, ed il meccanismo era quello dscritto da Huei; ora sul GS 1200 ho quello della Wunderlich e non potrei farne a meno.
Quando faccio centinaia di km in autostrada a velocità costante viaggio con la mano destra appoggiata al manubrio, e non in tensione per tenere il gas
Vecchio 22-07-2006, 07:03   #17
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
concordo al 100% .... da vietarne l'uso!!!!!!!!!

Vecchio 22-07-2006, 07:18   #18
Panoramix
Mukkista

L'avatar di Panoramix

predefinito

Boh, farò come san tommaso
Lo compro (così ammazzo la scimmia), lo provo e se no mi ci trovo lo metto in vendita.
un dubbio, questo comportamento è da "dentista" o visto l'esiguo importo non vengo bollato come tale???

Panoramix non è in linea  
Vecchio 22-07-2006, 09:10   #19
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Quote:
Boh, farò come san tommaso
Lo compro (così ammazzo la scimmia), lo provo e se no mi ci trovo lo metto in vendita.
un dubbio, questo comportamento è da "dentista" o visto l'esiguo importo non vengo bollato come tale???
Beh, al limite visto il costo potrebbero darti dell'odontotecnico...
Vecchio 22-07-2006, 09:14   #20
Panoramix
Mukkista

L'avatar di Panoramix

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cecco
Beh, al limite visto il costo potrebbero darti dell'odontotecnico...
...mmm... odontotecnico...

credo di poter riuscire a sopportarlo

Panoramix non è in linea  
Vecchio 22-07-2006, 11:40   #21
Mauro62
Mukkista doc

L'avatar di Mauro62

ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

L'ho montato un mese fa e non capisco come abbia potuto vivere senza fino a oggi. In autostrada è assolutamente fantastico, a me dopo un ora formicolava la mano, solo il fatto di poter allentare la stretta sulla manopola ti permette di stare meglio. Ovvio va usato col cervello inserito, come tutta la moto d'altronde...
Vecchio 22-07-2006, 11:58   #22
novantottoottani
Mukkista doc

L'avatar di novantottoottani

ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
predefinito

Non solo Cimina,al corso Bmw,l'istruttore,per ogni tipo di frenata in ogni situazione,tirare la frizione e lavorare solo con leva e pedale del freno secondo la situazione in cui ci si trova...................
Vecchio 22-07-2006, 12:23   #23
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

predefinito

Bisogna dirlo a tutti i piloti del mondo allora, perchè non lo sanno mica!!!
Vecchio 22-07-2006, 20:13   #24
orso bruno
Pivello Mukkista

ubicazione: Vicenza
predefinito

il modello nella foto è quello vecchio , il nuovo non vibra al minimo e va meglio
Utile ma non indispensabile , allievia la tensione sulla mano (queta settimana per lavoro e per portare mio figlio al mare ho percoso 2015km ed è stato utile , anche se la manopola per rt 1550 non è affaticante)
Non si utilizza bloccando completante l' acceleratore , ma serrandolo in parte
Vecchio 22-07-2006, 20:32   #25
Panoramix
Mukkista

L'avatar di Panoramix

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da orso bruno
il modello nella foto è quello vecchio , il nuovo non vibra al minimo e va meglio
Utile ma non indispensabile , allievia la tensione sulla mano (queta settimana per lavoro e per portare mio figlio al mare ho percoso 2015km ed è stato utile , anche se la manopola per rt 1550 non è affaticante)
Non si utilizza bloccando completante l' acceleratore , ma serrandolo in parte

Che hai fatto? hai aggiunto un cilindro???

Panoramix non è in linea  
Chiudi la discussione