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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-06-2006, 16:35
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Oct 2005
ubicazione: Mira (Venezia)
Messaggi: 121
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OLIO... ma non sul livello
non voglio aprire l'ennesima discussione sulla misurazione livello olio ma...
poichè l'olio è utilizzato - oltre che per lubrificare - anche per raffreddare il motore è corretto pensare  che - a parità di condizioni atmosferiche (diciamo +/- 5°) - il fatto che il FID cominci a stare sulla 6a tacca con più frequenza sia indice di livello troppo basso ?
non lapidatemi please
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R 1100 RT @ 2000 - 70000 KM - the dark side of the strength
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16-06-2006, 16:38
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#2
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Il Venerabile Guru di QDE
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
Messaggi: 2.744
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o forse vai troppo piano?
beh, scherzi a parte ovvio che alle basse andature e con temperature calde ci siano temperature più alte per il raffreddamento.
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16-06-2006, 16:42
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#3
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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Quote:
Originariamente inviata da maidomo
o forse vai troppo piano?
beh, scherzi a parte ovvio che alle basse andature e con temperature calde ci siano temperature più alte per il raffreddamento.
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la domanda era n'altra
torna in cantina
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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16-06-2006, 16:43
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#4
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Arrosticino
Registrato dal: 22 Aug 2005
ubicazione: L'Aquila centro
Messaggi: 1.342
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Non ho capito il problema
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FILO
R1200GS
TerremotoSTO
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16-06-2006, 16:43
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#5
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Oct 2005
ubicazione: Mira (Venezia)
Messaggi: 121
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Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
la domanda era n'altra
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corretto
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
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... o cambia spacciatore
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16-06-2006, 16:45
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#6
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Il Venerabile Guru di QDE
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
Messaggi: 2.744
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Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
la domanda era n'altra
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sbagli. Lui dice a parità di temperature. E va bene.
Ma non a parità di velocità. Per cui se va più veloce la temp dell'olio si abbassa
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16-06-2006, 16:45
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#7
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Oct 2005
ubicazione: Mira (Venezia)
Messaggi: 121
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Quote:
Originariamente inviata da Filo
Non ho capito il problema 
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non c'è un problema... ma solo una chiaccherata se il mio pensiero può essere corretto o campato in aria... per alleggerire il venerdì sera in attesa del WE
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16-06-2006, 16:45
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#8
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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se hai meno quantita' di olio ci mette meno a scaldarsi e dissipa anche meno.....
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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16-06-2006, 16:47
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Oct 2005
ubicazione: Mira (Venezia)
Messaggi: 121
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Quote:
Originariamente inviata da maidomo
sbagli. Lui dice a parità di temperature. E va bene.
Ma non a parità di velocità. Per cui se va più veloce la temp dell'olio si abbassa 
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vista così ... ok
allora ... in una tipologia d'utilizzo pressochè simile (le condizioni del traffico sullo stesso tratto sono +/- le stesse ma mai uguali)
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R 1100 RT @ 2000 - 70000 KM - the dark side of the strength
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16-06-2006, 16:47
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#10
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Arrosticino
Registrato dal: 22 Aug 2005
ubicazione: L'Aquila centro
Messaggi: 1.342
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La tua supposizione mi sembra ragionevole
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FILO
R1200GS
TerremotoSTO
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16-06-2006, 16:48
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#11
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Il Venerabile Guru di QDE
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
Messaggi: 2.744
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Quote:
Originariamente inviata da RickyVE
vista così ... ok
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dillo a Diavoletto che di BMW (raffreddamento aria/olio) non capisce una mazza
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16-06-2006, 16:48
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#12
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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Quote:
Originariamente inviata da maidomo
sbagli. Lui dice a parità di temperature. E va bene.
Ma non a parità di velocità. Per cui se va più veloce la temp dell'olio si abbassa 
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e vabbe' sbaglio
t'ha scritto pure lui che hai preso cio' per broca
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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16-06-2006, 16:50
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#13
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Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
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Quote:
Originariamente inviata da maidomo
dillo a Diavoletto che di BMW (raffreddamento aria/olio) non capisce una mazza 
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abbe'....
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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16-06-2006, 16:51
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#14
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Il Venerabile Guru di QDE
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
Messaggi: 2.744
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eppoi io con uno a cui piace il carotone (  ) non ci parlo.
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16-06-2006, 18:53
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#15
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da maidomo
eppoi io con uno a cui piace il carotone (  ) non ci parlo. 
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GIUSTO!!!!!!
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23-07-2006, 22:04
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#16
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73
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
Messaggi: 10.249
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raffreddamento ad aria
lubricazione ad olio.
I cilindri non hanno intercapedini in cui passa l'olio.
quindi raffreddamento ad aria
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1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
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23-07-2006, 22:27
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#17
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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Quote:
Originariamente inviata da zergio73
raffreddamento ad aria
lubricazione ad olio.
I cilindri non hanno intercapedini in cui passa l'olio.
quindi raffreddamento ad aria
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ostiamomale....
comunque non è possibile dedurre il livello olio IMHO
la temperatura dell'olio è data dalla dissipazione del radiatore e da quanto scalda la termica, che tu in quel circuito usi 5 litri o 50 litri cambia solamente il tempo di raggiungimento dell'equilibrio termico, tantomeno se la differenza di quantitativo d'olio consiste in soli 500 cc
__________________
che emerita stronzata !!!
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24-07-2006, 00:56
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#18
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L'unico verde doc
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
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Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
cut
comunque non è possibile dedurre il livello olio IMHO
la temperatura dell'olio è data dalla dissipazione del radiatore e da quanto scalda la termica, che tu in quel circuito usi 5 litri o 50 litri cambia solamente il tempo di raggiungimento dell'equilibrio termico, tantomeno se la differenza di quantitativo d'olio consiste in soli 500 cc cut
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In linea di massima concordo con la tua afffermazione.
5° di temperatura ambientale in più o in meno non sono pochi, cioè credo influiscano non poco, fermo restando che la velocità dell'aria che attraversa il radiatore olio, il resto delle superfici dissipanti del motore e il carico motore restino uguali.
Inoltre mi chiedevo cosa varia a proposito del discorso sul raggiungimento dell'equilibrio termico se nella coppa dell'olio, anch'essa dotata di superficie dissipante, si trovi più o meno volume d'olio.
Intuitivamente mi verrebbe da pensare che un minore quantitativo d'olio residente nella coppa equivarrebbe ad una minore permanenza dello stesso nella coppa e che questa minore permanenza ne limiti lo smaltimanto di calore per dissipazione.
Sbaglio?
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Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
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24-07-2006, 07:56
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#19
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
In linea di massima concordo con la tua afffermazione.
5° di temperatura ambientale in più o in meno non sono pochi, cioè credo influiscano non poco, fermo restando che la velocità dell'aria che attraversa il radiatore olio, il resto delle superfici dissipanti del motore e il carico motore restino uguali.
Inoltre mi chiedevo cosa varia a proposito del discorso sul raggiungimento dell'equilibrio termico se nella coppa dell'olio, anch'essa dotata di superficie dissipante, si trovi più o meno volume d'olio.
Intuitivamente mi verrebbe da pensare che un minore quantitativo d'olio residente nella coppa equivarrebbe ad una minore permanenza dello stesso nella coppa e che questa minore permanenza ne limiti lo smaltimanto di calore per dissipazione.
Sbaglio?
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ho volutamente evitato il discorso coppa per non andare nell'UCCS (uff Complicazioni Cose Semplici) ma la tua osservazione è giusta
diciamo che il livello nella coppa (più o meno 2-3 cm, cioè il livello dell'olio min max o sotto il minimo  ) crea un gradiente per cui la parte occupata dall'olio sarà più calda fino al livello e poi la temperatura decresce gradualmente per cui a seconda del livello ci saranno 3 cm in altezza in più o in meno che dissipano da una temperatura leggermente superiore. alla resa dei conti la temperatura potrebbe variare di pochi, ma proprio pochi IMHO, gradi (oltretutto sempre che a motore a regime l'olio non "lavi" la coppa ma sia in stato di sostanziale quiete, quindi anche ciò poco probabile).
Però la permanenza è costante
diciamo che visto il contesto della discussione (il boxer è raffreddato ad aria perchè non c'è intercapedine d'olio  ) mi sembrava che fossimo già molto dettagliati...
p.s. 5 gradi in più o in meno possono voler dire una differenza ben maggiore a livello di temperatura motore come giustamente fai osservare
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che emerita stronzata !!!
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24-07-2006, 08:08
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#20
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da RickyVE
poichè l'olio è utilizzato - oltre che per lubrificare - anche per raffreddare il motore è corretto pensare  che - a parità di condizioni atmosferiche (diciamo +/- 5°) - il fatto che il FID cominci a stare sulla 6a tacca con più frequenza sia indice di livello troppo basso ?
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Guarda che è quello che ormai ho imparato da un pò di tempo....
Quando sono in coda o fermo al semaforo il prematuro accendersi della 6a tacca vuol dire che sono basso di olio (ovviamente come dici tu a parità di condizioni climatiche) e puoi star certo che la successiva misurazione conferma sempre questa impressione ...
Ultima modifica di Nitto; 24-07-2006 a 08:10
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24-07-2006, 08:42
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#21
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.786
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Quote:
Originariamente inviata da zergio73
Quote:
raffreddamento ad aria
lubricazione ad olio.
I cilindri non hanno intercapedini in cui passa l'olio.
quindi raffreddamento ad aria
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di principio si, ma anche i suzuki SACS come era il mio bandit erano cosi', senza attaccarsi troppo alla definizione si definiscono raffreddati aria olio quei motori dove c'e' una grossa circolazione sopratutto nella testa e un grosso radiatore. In definitiva se faccio circolare grosse portate, superiori a quelle necessarie alla lubrificazione, spruzzando olio un po' dappertutto (mi si consenta la barbarie espressiva) tipo i getti sotto i pistoni etc. e si usa un radiatore olio la definizione raffreddato aria/olio ci sta.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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24-07-2006, 08:47
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#22
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
di principio si, ma anche i suzuki SACS come era il mio bandit erano cosi', senza attaccarsi troppo alla definizione si definiscono raffreddati aria olio quei motori dove c'e' una grossa circolazione sopratutto nella testa e un grosso radiatore. In definitiva se faccio circolare grosse portate, superiori a quelle necessarie alla lubrificazione, spruzzando olio un po' dappertutto (mi si consenta la barbarie espressiva) tipo i getti sotto i pistoni etc. e si usa un radiatore olio la definizione raffreddato aria/olio ci sta.
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diciamo semplicemente che l'olio può essere fatto circolare nel motore senza intercapedini.
La presenza di un radiatore dell'olio o di alettature sulla coppa ne determina la capacità di raffreddamento
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che emerita stronzata !!!
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24-07-2006, 08:50
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#23
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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Quote:
Originariamente inviata da Nitto
Guarda che è quello che ormai ho imparato da un pò di tempo....
Quando sono in coda o fermo al semaforo il prematuro accendersi della 6a tacca vuol dire che sono basso di olio (ovviamente come dici tu a parità di condizioni climatiche) e puoi star certo che la successiva misurazione conferma sempre questa impressione ...
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Io ti posso assicurare che TUTTE le poche volte che mi si è accesa la VI tacca non ero basso d'olio, ma è successo solo in funzione delle condizioni del traffico.
esperienze diverse
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che emerita stronzata !!!
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24-07-2006, 10:43
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#24
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.786
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Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
Quote:
Io ti posso assicurare che TUTTE le poche volte che mi si è accesa la VI tacca non ero basso d'olio, ma è successo solo in funzione delle condizioni del traffico.
esperienze diverse
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in effetti il succo della questione sembra proprio qui, ferme restando le questioni di lubrificazione, il raffreddamento sembra legato solo al fatto di far circolare grosse portate attraverso un radiatore , oltre a fare dei getti orientati nei punti giusti.Se sono soddisfatte queste condizioni la quantita' in linea di principio e' ininfluente, giustamente qualcuno ha sottolineato che una diversa quantita' (entro limiti ragionevoli ovviamente) non fa altro che variare la sola capacita' termica complessiva, insomma il tempo che ci mette ad andare a temperatura di regime.Ovivamente se le quantita' sono comunque giuste e sufficienti, ne troppo poco da aver problemi di pescaggio, ne troppo da aver problemi di sbattimento.Su questo penso potremmoe ssere tutti daccordo, ma a questo punto l'avvocaot del diavolo si ricorda che per le guzzi elaborate esistevano dei distanziali per la coppa olio per aumentare le capacita' , e per le 500 abarth cerano le coppe olio magigorate e alettate che facevano tanto "raccccccing"......probabilmente aiutavano un pochino...ma pochino....
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24-07-2006, 11:46
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#25
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 29 Nov 2005
ubicazione: Massa
Messaggi: 129
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Sono solo tre mesi che ho il GS1150ADV ma ho già percorso più di 10.000km e ho viaggiato sempre con temperature che variavano dai 20 ai 40 gradi in percorsi misti (città, statali e autostrade). Premettendo che il livello dell'olio era corretto ho solo notato che la sesta tacca si accende solo se supero i 5.000 girim ma è sufficiente percorrere pochi chilometri ad un regime inferiore per tornare alla quinta tacca. Stessa cosa in città: sesta tacca accesa per code e/o semafori ma repentino spegnimento dopo pochi minuti in movimento.
Reputo però che una rappresentazione a "tacche" della temperatura dell'olio sia decisamente approssimativa e poco consona al costo della moto.
Nel catalogo Touratech e HPN sono presenti soluzioni per aumentare, anche se di poco, la capacità della coppa per le obsolete che dovrebbe migliorare il raffreddamento dell'olio.
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BMW R1150 GS ADV L.E. 25°
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