![]() |
OLIO... ma non sul livello
non voglio aprire l'ennesima discussione sulla misurazione livello olio ma...
poichè l'olio è utilizzato - oltre che per lubrificare - anche per raffreddare il motore è corretto pensare :confused: che - a parità di condizioni atmosferiche (diciamo +/- 5°) - il fatto che il FID cominci a stare sulla 6a tacca con più frequenza sia indice di livello troppo basso ? non lapidatemi please |
o forse vai troppo piano? :confused:
beh, scherzi a parte ovvio che alle basse andature e con temperature calde ci siano temperature più alte per il raffreddamento. |
Quote:
la domanda era n'altra torna in cantina:lol: :lol: :lol: |
Non ho capito il problema:mad:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ma non a parità di velocità. Per cui se va più veloce la temp dell'olio si abbassa :cool: |
Quote:
|
se hai meno quantita' di olio ci mette meno a scaldarsi e dissipa anche meno.....
|
Quote:
allora ... in una tipologia d'utilizzo pressochè simile (le condizioni del traffico sullo stesso tratto sono +/- le stesse ma mai uguali) |
La tua supposizione mi sembra ragionevole
|
Quote:
dillo a Diavoletto che di BMW (raffreddamento aria/olio) non capisce una mazza :lol: |
:lol:
Quote:
t'ha scritto pure lui che hai preso cio' per broca:lol: :lol: :lol: |
Quote:
|
eppoi io con uno a cui piace il carotone (:confused: ) non ci parlo. :mad: :rolleyes:
|
Quote:
GIUSTO!!!!!! |
raffreddamento ad aria
lubricazione ad olio. I cilindri non hanno intercapedini in cui passa l'olio. quindi raffreddamento ad aria |
Quote:
comunque non è possibile dedurre il livello olio IMHO la temperatura dell'olio è data dalla dissipazione del radiatore e da quanto scalda la termica, che tu in quel circuito usi 5 litri o 50 litri cambia solamente il tempo di raggiungimento dell'equilibrio termico, tantomeno se la differenza di quantitativo d'olio consiste in soli 500 cc |
Quote:
5° di temperatura ambientale in più o in meno non sono pochi, cioè credo influiscano non poco, fermo restando che la velocità dell'aria che attraversa il radiatore olio, il resto delle superfici dissipanti del motore e il carico motore restino uguali. Inoltre mi chiedevo cosa varia a proposito del discorso sul raggiungimento dell'equilibrio termico se nella coppa dell'olio, anch'essa dotata di superficie dissipante, si trovi più o meno volume d'olio. Intuitivamente mi verrebbe da pensare che un minore quantitativo d'olio residente nella coppa equivarrebbe ad una minore permanenza dello stesso nella coppa e che questa minore permanenza ne limiti lo smaltimanto di calore per dissipazione. Sbaglio? |
Quote:
diciamo che il livello nella coppa (più o meno 2-3 cm, cioè il livello dell'olio min max o sotto il minimo ;) ) crea un gradiente per cui la parte occupata dall'olio sarà più calda fino al livello e poi la temperatura decresce gradualmente per cui a seconda del livello ci saranno 3 cm in altezza in più o in meno che dissipano da una temperatura leggermente superiore. alla resa dei conti la temperatura potrebbe variare di pochi, ma proprio pochi IMHO, gradi (oltretutto sempre che a motore a regime l'olio non "lavi" la coppa ma sia in stato di sostanziale quiete, quindi anche ciò poco probabile). Però la permanenza è costante;) diciamo che visto il contesto della discussione (il boxer è raffreddato ad aria perchè non c'è intercapedine d'olio:confused: ) mi sembrava che fossimo già molto dettagliati... p.s. 5 gradi in più o in meno possono voler dire una differenza ben maggiore a livello di temperatura motore come giustamente fai osservare |
Quote:
Quando sono in coda o fermo al semaforo il prematuro accendersi della 6a tacca vuol dire che sono basso di olio (ovviamente come dici tu a parità di condizioni climatiche) e puoi star certo che la successiva misurazione conferma sempre questa impressione ... |
Quote:
|
Quote:
La presenza di un radiatore dell'olio o di alettature sulla coppa ne determina la capacità di raffreddamento |
Quote:
esperienze diverse |
Quote:
|
Sono solo tre mesi che ho il GS1150ADV ma ho già percorso più di 10.000km e ho viaggiato sempre con temperature che variavano dai 20 ai 40 gradi in percorsi misti (città, statali e autostrade). Premettendo che il livello dell'olio era corretto ho solo notato che la sesta tacca si accende solo se supero i 5.000 girim ma è sufficiente percorrere pochi chilometri ad un regime inferiore per tornare alla quinta tacca. Stessa cosa in città: sesta tacca accesa per code e/o semafori ma repentino spegnimento dopo pochi minuti in movimento.
Reputo però che una rappresentazione a "tacche" della temperatura dell'olio sia decisamente approssimativa e poco consona al costo della moto. Nel catalogo Touratech e HPN sono presenti soluzioni per aumentare, anche se di poco, la capacità della coppa per le obsolete che dovrebbe migliorare il raffreddamento dell'olio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55. |