Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-2006, 19:01   #1
Bierhoff
Mukkista doc
 
L'avatar di Bierhoff
 
Registrato dal: 17 Jan 2006
ubicazione: Roma - Portuense
predefinito [GS1200] Collettore di scarico incandescente

è normale che un collettore di scarico diventi incandescente?
ieri notte dopo una serata con amici vado a riprendere la moto. era sul cavalletto laterale. l'accendo e rimango per un 10 min a chiacchierare quando mi fanno notare che il collettore di scarico dx era diventato completamente rosso quasi da far luce da solo. la temperatura della moto non era neanche a metà.
mi devo preoccupare?

Pubblicità

__________________
BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2006, 19:36   #2
iw6bff
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
predefinito

@@@@@zo, 10 minuti fermo? volevi provare se andava arrosto tutto o che altro? non hai mica il raffreddamento ad aria forzata come la vespa!
Forse se leggevi il libretto di istruzuioni era meglio.
Ettore
iw6bff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2006, 19:41   #3
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

10 minuti fermo bene non gli fa.

In qualsiasi caso, al buio, il collettore incandescente si nota.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2006, 19:51   #4
GIESSE1150
Mukkista in erba
 
L'avatar di GIESSE1150
 
Registrato dal: 24 Jul 2004
ubicazione: veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bierhoff
è normale che un collettore di scarico diventi incandescente?
ieri notte dopo una serata con amici vado a riprendere la moto. era sul cavalletto laterale. l'accendo e rimango per un 10 min a chiacchierare quando mi fanno notare che il collettore di scarico dx era diventato completamente rosso quasi da far luce da solo. la temperatura della moto non era neanche a metà.
mi devo preoccupare?


ma hai idea di come sia il raffreddamento del motore della tua moto???

auguri

E CHE TI E' ANDATA BENE...CON TUTTA LA PLASTICA CHE HAI....E' PROPRIO FORTUNA CHE NON TI SI SIA SCIOLTA.....


MHA STI FIGHETTI.......
__________________
se il vecchio potesse...se il giovane sapesse
GIESSE1150 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2006, 20:08   #5
Bierhoff
Mukkista doc
 
L'avatar di Bierhoff
 
Registrato dal: 17 Jan 2006
ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

ma frustatemi pure la prossima volta, non c'è problema.

un saluto da un fighetto dentista
__________________
BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2006, 20:23   #6
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bierhoff
un saluto da un fighetto dentista
marco, già che ci sei... io mi cancellerei dal forum
Ci vediamo dopo!
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2006, 20:44   #7
Bierhoff
Mukkista doc
 
L'avatar di Bierhoff
 
Registrato dal: 17 Jan 2006
ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio
marco, già che ci sei... io mi cancellerei dal forum
Ci vediamo dopo!
perchè cancellarmi io quando potrei cancellare tutti gli altri?
__________________
BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2006, 21:07   #8
Panoramix
Mukkista
 
L'avatar di Panoramix
 
Registrato dal: 18 Mar 2006
ubicazione: Hinterland milanese o... Gallia?!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio
10 minuti fermo bene non gli fa.

In qualsiasi caso, al buio, il collettore incandescente si nota.
Soprattutto sul laterale...
è andata bene, un errore da non ripetere
__________________
[CENTER][SIZE="2"][I][FONT="verdana"]...quel ballerino aveva una calzamaglia così attillata che oltre al sesso si distingueva la religione... (W. Allen)[/FONT][/I][/SIZE][/CENTER]

[RIGHT][B][SIZE="2"][COLOR="Red"][FONT="Century Gothic"]Se il GV mi cambia il nick, io sono sempre Panoramix!!! [/FONT][/COLOR][/SIZE][/B][/RIGHT]

[SIZE="3"][FONT="Comic Sans MS"][B][COLOR="Black"]R[/COLOR][COLOR="Gray"]1200[/COLOR][COLOR="Black"]GS[/COLOR][/B][/FONT][/SIZE] [FONT="System"][COLOR="Blue"]Xenonizzata by Xenonlamp e farettata by Hella![/COLOR][/FONT]
Panoramix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2006, 21:43   #9
novecentosettanta
Mukkista doc
 
L'avatar di novecentosettanta
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
predefinito

leggere attentamente le istruzioni prima dell'uso.
__________________
.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..
novecentosettanta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2006, 22:34   #10
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Wink

Non è successo niente....MA IO NON LO FAREI PIU'.
I collettori di scarico sono la parte che piu' diventa calda,e quella che si raffredda per prima quando spegni...E' normale che al buio diventi incandescente.
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre

Ultima modifica di emiddio; 21-07-2006 a 22:36
emiddio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2006, 23:36   #11
Bierhoff
Mukkista doc
 
L'avatar di Bierhoff
 
Registrato dal: 17 Jan 2006
ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

tanto per chiarire ... non ho voluto scaldarla per 10min. ... l'ho accesa per andare via ma chiacchiera dopo chiacchiera la brace era quasi pronta

vabbè, cmq è normale e non c'è niente di anomalo (apparte me stesso).
__________________
BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2006, 07:04   #12
Jorge
Mukkista
 
L'avatar di Jorge
 
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Senza Fissa Dimora
predefinito

Tutto giusto, mai lasciare la moto ferma per molto tempo, è raffreddata ad aria ecc. ecc....

C'è anche da dire che durante i tagliandi della mia, a cui ho sempre assistito, la regolazione dei corpi farfallati (credo) viene effettuata direttamente dal software di gestione bmw quando il motore ha raggiunto esattamente 85°.

Sono rimasto sempre colpito dal fatto che per arrivare a tale temperatura la moto venga lasciata al minimo per almeno 15 minuti ed i collettori diventano bianchi mentre tu osservi terrorizzato il valore della temperatura che sale di grado in grado sul monitor del PC collegato alla tua mukka sperando che non si spacchi nulla...
__________________
R 1200 GS
F 650 GS Dakar
"Non mi avrete maledetti extraterrestri"
Jorge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2006, 07:53   #13
alpneus
Mukkista doc
 
L'avatar di alpneus
 
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jorge
C'è anche da dire che durante i tagliandi della mia, a cui ho sempre assistito, la regolazione dei corpi farfallati (credo) viene effettuata direttamente dal software di gestione bmw quando il motore ha raggiunto esattamente 85°.
impossibile ... bisogna agire meccanicamente per allineare i corpi farfallati ...
__________________
(.)(.) .. W
alpneus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2006, 08:47   #14
Jorge
Mukkista
 
L'avatar di Jorge
 
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Senza Fissa Dimora
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alpheus
impossibile ... bisogna agire meccanicamente per allineare i corpi farfallati ...
Come dicevo non sono sicuro che fosse proprio quella la regolazione, sono invece sicuro (per averlo visto diverse volte) che una delle regolazioni viene effettuata con la procedura descritta sopra...
__________________
R 1200 GS
F 650 GS Dakar
"Non mi avrete maledetti extraterrestri"
Jorge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2006, 12:11   #15
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

E' giusto partire subito e scaldare in marcia tutti i motori, anche se raffreddati a liquido, ma penso che un motore come quello del GS sia sollecitato termicamente di più in un tratto lento di fuoristrada che fermo al minimo.
Io una volta mi sono dimenticato la R1100R accesa con lo starter inserito per almeno 10 minuti: quella volta si che ho rischiato di spaccare tutto!!!
Gli scarichi erano fluorescenti!
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati