![]() |
[GS1200] Collettore di scarico incandescente
è normale che un collettore di scarico diventi incandescente?
ieri notte dopo una serata con amici vado a riprendere la moto. era sul cavalletto laterale. l'accendo e rimango per un 10 min a chiacchierare quando mi fanno notare che il collettore di scarico dx era diventato completamente rosso quasi da far luce da solo. la temperatura della moto non era neanche a metà. mi devo preoccupare? |
@@@@@zo, 10 minuti fermo? volevi provare se andava arrosto tutto o che altro? non hai mica il raffreddamento ad aria forzata come la vespa!
Forse se leggevi il libretto di istruzuioni era meglio. Ettore |
10 minuti fermo bene non gli fa.
In qualsiasi caso, al buio, il collettore incandescente si nota. |
Quote:
:mad: :mad: :mad: :mad: ma hai idea di come sia il raffreddamento del motore della tua moto??? auguri:rolleyes: :rolleyes: E CHE TI E' ANDATA BENE...CON TUTTA LA PLASTICA CHE HAI....E' PROPRIO FORTUNA CHE NON TI SI SIA SCIOLTA..... MHA STI FIGHETTI.......:( :( :( |
ma frustatemi pure la prossima volta, non c'è problema.
un saluto da un fighetto dentista |
Quote:
Ci vediamo dopo! |
Quote:
|
Quote:
è andata bene, un errore da non ripetere :) |
leggere attentamente le istruzioni prima dell'uso.
|
Non è successo niente....MA IO NON LO FAREI PIU'.
I collettori di scarico sono la parte che piu' diventa calda,e quella che si raffredda per prima quando spegni...E' normale che al buio diventi incandescente. |
tanto per chiarire ... non ho voluto scaldarla per 10min. ... l'ho accesa per andare via ma chiacchiera dopo chiacchiera la brace era quasi pronta :lol:
vabbè, cmq è normale e non c'è niente di anomalo (apparte me stesso). |
Tutto giusto, mai lasciare la moto ferma per molto tempo, è raffreddata ad aria ecc. ecc....
C'è anche da dire che durante i tagliandi della mia, a cui ho sempre assistito, la regolazione dei corpi farfallati (credo) viene effettuata direttamente dal software di gestione bmw quando il motore ha raggiunto esattamente 85°. Sono rimasto sempre colpito dal fatto che per arrivare a tale temperatura la moto venga lasciata al minimo per almeno 15 minuti ed i collettori diventano bianchi mentre tu osservi terrorizzato il valore della temperatura che sale di grado in grado sul monitor del PC collegato alla tua mukka sperando che non si spacchi nulla... |
Quote:
|
Quote:
|
E' giusto partire subito e scaldare in marcia tutti i motori, anche se raffreddati a liquido, ma penso che un motore come quello del GS sia sollecitato termicamente di più in un tratto lento di fuoristrada che fermo al minimo.
Io una volta mi sono dimenticato la R1100R accesa con lo starter inserito per almeno 10 minuti: quella volta si che ho rischiato di spaccare tutto!!! :mad: Gli scarichi erano fluorescenti! :rolleyes: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31. |