Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-05-2006, 09:20   #1
loris1200
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: milano
predefinito a tutti i 1200gs ATTENZIONE

Vi inoltro la mail che ho scritto ieri alla bmw perche' possiate prestare attenzione a questo pericoloso difetto:
Buongiorno mi chiamo Loris Di Girolamo e possiedo moto bmw da circa 8 anni,gs 650,gs 1150,e da dicembre 05 gs 1200,intestate a foto studio fantasy.
Sabato 27 maggio percorrendo a velocita' sostenuta una superstrada che costeggia il lago di Como mi trovavo in galleria quando improvvisamente ho sentito una pressione forte sul ginocchio sinistrio,la moto ha sbandato e rallentato improvvisamente come se avessi messo un piccolo paracadute.Fortunatamente non avevo nessuno di fianco e non ho perso il controllo.Il tempo di accostarmi alla prima piazzola di sosta della galleria stessa ho capito cosa era accaduto,il fianchetto laterale sinistro si era sganciato nella sua parte anteriore e vista la velocita' si e' aperto tipo vela procurando l'improvviso rallentamento e sbandamento della moto.Danni riportati:fianchetto crepato,fiancatina di alluminio piegata e graffiata,e copriserbatoio piegato nel punto dove e' avvitata la fiancatina stessa.Premesso che ho rischiato la vita,che ho rischiato di fare danni ad altri che venivano dietro di me(se si staccava completamente la fiancatina)ora anche dopo la sostituzione dei pezzi non mi sento piu' tranquillo a viaggiare con una moto che ha due fiancatine laterali avvitate nella loro parte centrale e posteriore e fissate con una clip di plastica proprio nella parte anteriore cioe' quella piu' sollecitata dall'aria in velocita'.Oltre tutto questo dopo essere stato dal mio meccanico di fiducia(ambrosaro via Silva)mi sento dire che forse la parte del copriserbatoio danneggiato solo lievemente non mi verra' sostituita in garanzia,e che trattandosi di in difetto gia' riscontrato potrebbe farmi una modifica avvitandomi in qualche modo la parte anteriore dei fianchetti,cioe' la parte difettosa a rischio di sgancio.Ogni commento su tutto cio' e' superfluo, una cosa e' certa questo fatto mi fa ripensare molto alla scelta fatta di passare dal gs1150 al gs1200,e visti i rischi sto seriamente pensando di cambiare completamente parrocchia,perche' se questo succede dopo 5 mesi e 4000 km non oso pensare a che rischi posso andare incontro fra qualche anno con la moto ovviamente piu' usurata.
cordiali saluti Loris Di Girolamo
loris1200 non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 09:24   #2
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

anche questa ci mancava.....
mi sa che torno anch'io alle japs, suggerimenti?
Smart non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 09:25   #3
freedreamer11
Mukkista doc

L'avatar di freedreamer11

ubicazione: Udine + o -
predefinito

Succedeva una cosa simile con lo scarver....io le fiancatine non le ho mai smontate né mi azzardo a farlo proprio per scarsa fiducia in questi attacchi: le hai per caso smontate da solo o le hai fatte smontare da qualche mecca non ufficiale?
Vecchio 30-05-2006, 09:28   #4
Smart
Mukkista doc

L'avatar di Smart

ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da freedreamer11
Succedeva una cosa simile con lo scarver....io le fiancatine non le ho mai smontate né mi azzardo a farlo proprio per scarsa fiducia in questi attacchi: le hai per caso smontate da solo o le hai fatte smontare da qualche mecca non ufficiale?
meccanico ufficiale per smontare delle fiancatine??????
se veramente è così siamo alla follia
Smart non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 09:29   #5
Bobbe
Mukkista doc

L'avatar di Bobbe

ubicazione: Firenze
predefinito

Mi sembra che in passato qualcuno avesse già avuto questo problema
Vecchio 30-05-2006, 09:33   #6
mau.mag14
Mukkista doc

L'avatar di mau.mag14

ubicazione: N 44.64 E 7.65
predefinito

Già letto in un altro post, tuttavia sono curioso di saper cosa ti risponderanno.....
Vecchio 30-05-2006, 09:34   #7
liz
l'uomo che parlava con i pazzi

ubicazione: casa
predefinito

è successo anche a me perchè avevo montato male la fiancatina.
facevo i 150 e a parte la sberla sulla gamba non ho avvertito nessuno sbandamento...

l'unica parte danneggiata era il fianchetto in alluminio satinato (190 euri).
liz non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 09:34   #8
loris1200

predefinito

Quote:
Mai smontate,e mai andato da mecca non ufficiali,la moto dalla consegna ha subito:un piccolo incidente con caduta sul lato opposto,il tagliando dei 1000,e solo 10 giorni fa cambio candele x difetto di fabbrica,per quest'ultimo il mecca sostiene di non averle smontate...
loris1200 non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 09:38   #9
loris1200

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liz
è successo anche a me perchè avevo montato male la fiancatina.
facevo i 150 e a parte la sberla sulla gamba non ho avvertito nessuno sbandamento...

l'unica parte danneggiata era il fianchetto in alluminio satinato (190 euri).
A me purtroppo e' successo a 220 quando la stabilita'del mezzo e' gia'al limite,volevo solo dargli la prima vera stiratina al riparo di autovelox,ma ora non so fra quanto avro'il coraggio di riprovarci...
loris1200 non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 09:39   #10
Ultimo
Mukkista doc

L'avatar di Ultimo

ubicazione: Siena
predefinito

Loris1200... Io non credo che tu abbia esordito troppo bene come primo messagio postato.

Era già successo in passato.

La storia del mecca ufficiale è solo perchè se uno lo non lo sa fare, può riagganciare male il fianchetto.

In ogni caso non credo che sia un difetto strutturale...
Ultimo non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 09:40   #11
Ultimo
Mukkista doc

L'avatar di Ultimo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da loris1200
A me purtroppo e' successo a 220 quando la stabilita'del mezzo e' gia'al limite,volevo solo dargli la prima vera stiratina al riparo di autovelox,ma ora non so fra quanto avro'il coraggio di riprovarci...

220??????????
Ultimo non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 09:43   #12
liz
l'uomo che parlava con i pazzi

ubicazione: casa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ultimo
Loris1200... Io non credo che tu abbia esordito troppo bene come primo messagio postato.
e questa cosa vorrebbe dire???

gli attacchi del fianchetto fanno cagare, il primo a dirlo è stato il concessionario...fai un po' te...se la moto fa i 220 (diciamo che segna i 220) non si devono staccare punto.

vada per me che li avevo montati male, ma è successo anche a chi non li aveva mai toccati...
liz non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 09:48   #13
loris1200

predefinito

Quote:

Era già successo in passato.

La storia del mecca ufficiale è solo perchè se uno lo non lo sa fare, può riagganciare male il fianchetto.

In ogni caso non credo che sia un difetto strutturale...
Ho voluto solo allertare chi come me non era a conoscenza di questo...limite?va meglio cosi?perche' possano prestarci attenzione prima di mettersi in viaggio ed evitare problemi.Comunque che si possa trattare di un difetto strutturale me lo ha suggerito il macca dopo averlo aggredito incolpandolo di non aver agganciato bene la clip anteriore,forse lo ha fatto solo per discolparsi,forse no,fatto sta che la cosa puo'diventare pericolosa...
loris1200 non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 09:49   #14
Ultimo
Mukkista doc

L'avatar di Ultimo

predefinito

Quote:
e questa cosa vorrebbe dire???

gli attacchi del fianchetto fanno cagare, il primo a dirlo è stato il concessionario...fai un po' te...se la moto fa i 220 (diciamo che segna i 220) non si devono staccare punto.

vada per me che li avevo montati male, ma è successo anche a chi non li aveva mai toccati...
Forse il concessionario glieli aveva attacati male.

Non mi risulta che siano difettosi (a me... non risulta, e neanche al mio concessionario di fiducia).
Ultimo non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 09:51   #15
Ultimo
Mukkista doc

L'avatar di Ultimo

predefinito

Quote:
Ho voluto solo allertare chi come me non era a conoscenza di questo...limite?va meglio cosi?perche' possano prestarci attenzione prima di mettersi in viaggio ed evitare problemi.Comunque che si possa trattare di un difetto strutturale me lo ha suggerito il macca dopo averlo aggredito incolpandolo di non aver agganciato bene la clip anteriore,forse lo ha fatto solo per discolparsi,forse no,fatto sta che la cosa puo'diventare pericolosa...
Ok, non c'è problema non ti preoccupare.

In ogni caso hai fatto bene a scrivere alla BMW.

Sono sicuro che se riscontrassero la pericolosità degli attacchi, avremmo subito un richiamo di massa, mentre invece non mi sembra che siano state modifiche dalle prime 2004 a quelle di adesso sugli attacchi dei fianchetti.

Correggetemi se sbaglio.

Però... 220km/h sono tanti...
Ultimo non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 09:56   #16
loris1200

predefinito

Quote:
Ok, non c'è problema non ti preoccupare.

In ogni caso hai fatto bene a scrivere alla BMW.

Sono sicuro che se riscontrassero la pericolosità degli attacchi, avremmo subito un richiamo di massa, mentre invece non mi sembra che siano state modifiche dalle prime 2004 a quelle di adesso sugli attacchi dei fianchetti.

Correggetemi se sbaglio.

Però... 220km/h sono tanti...
E' vero 220 sono tanti,ma stai tranquillo che non sono uno che viaggia a simili velocita',ripeto ho solo voluto provare a dargli una stirata per vedere quanto va piu'della 1150 che avevo.Chi non prova mai almeno una volta a tirare auto o moto che sia?
loris1200 non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 09:58   #17
loris1200

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Benci
secondo me i forum servono anche a questo; che senso ha vantare solo i pregi delle moto, poi se uno muore per dei ganci di m e r d a sta zitto?????

Caro ultimo, ma chi sei un conce o il direttore vendite di bmw???
Chi paga le moto ha il diritto di parlarne bene e , a ragion veduta, come in questo caso, MALE !!!!
Se volete vi racconto anche quante soddisfazioni mi ha regalato nei 350 km precedenti tra aprica livigno stmoritz ecc.ma non vi direi nulla di nuovo...
loris1200 non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 10:02   #18
Ultimo
Mukkista doc

L'avatar di Ultimo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Benci
secondo me i forum servono anche a questo; che senso ha vantare solo i pregi delle moto, poi se uno muore per dei ganci di m e r d a sta zitto?????

Caro ultimo, ma chi sei un conce o il direttore vendite di bmw???
Chi paga le moto ha il diritto di parlarne bene e , a ragion veduta, come in questo caso, MALE !!!!
Ah non ti preoccupare, per uno che ne parla bene... ce ne sono 5 che ne parlano male... il rapporto più o meno è quello.

Io ne parlo bene semplicemente perchè la mia moto va bene e perchè con il mio concessionario mi trovo bene.

Io sono soddisfatto del trattamento BMW.
Ultimo non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 10:07   #19
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

L'ho sempre detto che il gs 1200 e' una moto pericolosa......sopratutto in mano a certa gente!
348 kmh??? devo ancora butar dentro due marce io!
Vecchio 30-05-2006, 10:07   #20
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
Ho voluto solo allertare chi come me non era a conoscenza di questo...limite?........................fatto sta che la cosa puo'diventare pericolosa...
a mio parere hai fatto benissimo ad allertare .... probabilmente erano agganciati male e un controllino non fà mai male

Vecchio 30-05-2006, 10:13   #21
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

Ma almeno avete visto come e' fatto l'attacco anteriore?

E' ad incastro piu' rotazione, una volta bloccato correttamente mi pare impossibile che si apra da solo.

Anche perche' ha una rondella in gomma che sostanzialmente lo frena e per ruotarlo ci vuole una certa forza, dubito che sia possibile che ruoti da solo a causa delle vibrazioni o delle sollecitazioni a cui e' sottoposto.

Scommettiamo che come al solito e' colpa di chi ci mette le mani sulle moto e lo fa con parecchia superficialita'?
Enrox non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 10:16   #22
marcoexa
Mukkista doc

L'avatar di marcoexa

ubicazione: Palermo
predefinito

questo perchè la moto era intesta a Studio Fantasy!!
Vecchio 30-05-2006, 10:17   #23
marcoexa
Mukkista doc

L'avatar di marcoexa

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
Ma almeno avete visto come e' fatto l'attacco anteriore?

E' ad incastro piu' rotazione, una volta bloccato correttamente mi pare impossibile che si apra da solo.

Anche perche' ha una rondella in gomma che sostanzialmente lo frena e per ruotarlo ci vuole una certa forza, dubito che sia possibile che ruoti da solo a causa delle vibrazioni o delle sollecitazioni a cui e' sottoposto.

Scommettiamo che come al solito e' colpa di chi ci mette l

e mani sulle moto e lo fa con parecchia superficialita'?

infatti quoto al 100% spesso è colpa di un cattivo rimontaggio!!

non so se gli attacchi della touratech cambiano qualcosa su quelli originali , cioè se eliminano l'errore di fissarli male!
Vecchio 30-05-2006, 10:18   #24
condor
Kappista doc

L'avatar di condor

predefinito

Quote:
non conosco il GS1200 ma conosco lo Scarver.
Le fiancatine sono agganciate alle due semicarene per mezzo di 2 ganci ad U controvento e un perno con testa a stella sotto vento.
Questi tre punti di aggancio sulle semicarene hanno dei gommini ad incastro. Se rimontando i fianchetti non si prende la cura necessaria per far si che i ganci entrino nei gommini invece di spingerli fuori della loro sede, volano via i fianchetti.
Io ne ho perso uno, perché uno dei gommini era stato 'spinto' fuori sede dal perno. Montato male dal meccanico. Semplicemente di fretta e senza ingrassare la gomma che, se secca, non fa scivolare il perno in sede e lo costringe a spingere proprio la gomma fuori sede.
Molto spesso, purtroppo, i pezzi volano via perché vengono assemblati senza la dovuta cura.

Credo che bisognerebbe, e sarebbe molto più utile, protestare per la superficialità della manodopera, non sulla qualità del prodotto.

Che alcune soluzioni siano più orientate verso il profit che verso il cliente non c'é dubbio, ma non mi pare di vedere una spasmodica ricerca del dettaglio che fa la differenza su altri marchi, nazionali e non.

Personalmente, penso che il problema di fondo sia responsabilizzare i meccanici e fare in modo che la casa madre controlli con molta più attenzione l'operato delle officine ufficiali.

Ultima modifica di condor; 30-05-2006 a 10:20
condor non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 10:18   #25
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

Quote:
ma è successo anche a chi non li aveva mai toccati...
ummmm.... a chi e' successo prima dei 1.000 km? perche' per il tagliando dei 1.000 siamo proprio sicuri che non vengano tolte?
Enrox non è in linea  
Chiudi la discussione