Ieri sera sono passato nell'officina della concessionaria BMW qui di zona (molto grande e potente!). Accusavo un problema alla pompa dei freni ant, al primo azionamento la pompa era mezza vuota, mollavo e ritiravo e la trovavo piena.
Avendo immaginato un problema di spurgo (la moto è una 2001 con 35.000 quando l'ho presa a inizio maggio, ora neha 38.000) non ho osato mettere mano come ho sempre fatto su tutte le altre moto per via della presenza dell'ABS.
Il meccanico spinge la moto, prova a frenare e dice "Qui non è normale" mette la moto sul ponte apre il serbatoio dell'olio e

sembrava catrame!!!!!
Io cambio l'olio dei freni ogni anno sulle moto, quello aveva 5 anni! Immagino sulla fattura di qche precedente tagliano dl precedente proprietario sia comparsa la voce "sostituzione olio freni" e chissà quanto l'ha pagato....
Tornando al meccanico...va a prendere l'olio e torna con al seguito un ragazzetto credo alle prime armi. Apre lo spurgo e mi svuota l'impianto. Poi riempie con l'olio nuovo e dopo mezz'ora di apri chiudi tiri molla rabbocca dice di aver risolto. Chiude pulisce e fa una prova nel piazzale.
Mai visto uno spurgo tanto laborioso....poche idee e ben confuse ed è meccanico ufficiale BMW!
Salgo in sella e alla prima frenata sul cancello di uscita la leva mi sembra più pronta ma moooolto spugnosa!
Alla seconda frenata c'era del liquido che fuoriusciva dalla testa di una vite della vaschetta.
Arrivo a casa e rifaccio lo spurgo, pulisco bene il coperchietto e richiudo.
Leva piena, pronta ed efficace!!!!
Mi chiedo i clienti che si fidano ciecamente di questi meccanici a cosa vanno incontro ogni volta che ci portano la moto al tagliando......