Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
Sono un pò OT ma guardate queste due bellezze.. non so a voi ma a me fanno un certo effetto..
Ecco un articolo tratto da Motociclismo:
La Yamaha XT500 (nella foto sopra la prima serie) ha inventato un nuovo genere motociclistico. Quello dell’Enduro, ovvero moto polivalenti che possono essere utilizzate su asfalto e fuoristrada. Vincente nella gare africane come nell’impiego quotidiano, sarà un vero successo commerciale.
Ha un monocilindrico corsa corta di 499 cc con distribuzione monoalbero a camme in testa comandata da catena. Dispone di 31 CV e una buona coppia (3,76 kgm a 5.250 giri). In più è affidabile, vibra pochissimo e ha consumi contenuti. Per ridurre il peso della moto (142 kg a vuoto) i tecnici della Yamaha realizzano i carter motore in magnesio e ricavano il serbatoio dell’olio nei tubi del telaio, che è un monoculla sdoppiato in tubi d’acciaio, ispirandosi all’ultima serie di Triumph e BSA “oil in frame”. All’altezza della situazione anche freni e sospensioni: la forcella telescopica è da 36 mm, mentre gli ammortizzatori posteriori a gas sono regolabili e vengono costruiti dalla Yamaha su licenza della francese De Carbon.
Le prime versioni si vendono bene, ma è con la terza (nella seconda foto) che l’XT ha un successo travolgente. Merito anche dei successi del francese Cyril Neveu nelle prime due edizioni della Parigi-Dakar.
I progettisti della XT si ispirano al motto “uno yen per ogni grammo”: la strada percorsa fin dall’inizio per risparmiare al massimo il peso. Per questo motivo si adottano il serbatoio in alluminio e i copricarter motore in magnesio.
__________________
Il giorno che smetterai di andare in moto è il giorno in cui inizierai ad invecchiare..