Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Xt500 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=76475)

CMB 16-06-2006 00:06

Xt500

Sono un pò OT ma guardate queste due bellezze.. non so a voi ma a me fanno un certo effetto.. :eek: :eek:
http://www.hostfiles.org/usr/files/7...0/xt500_01.jpg
http://www.hostfiles.org/usr/files/7...0/xt500_02.jpg

Ecco un articolo tratto da Motociclismo:

La Yamaha XT500 (nella foto sopra la prima serie) ha inventato un nuovo genere motociclistico. Quello dell’Enduro, ovvero moto polivalenti che possono essere utilizzate su asfalto e fuoristrada. Vincente nella gare africane come nell’impiego quotidiano, sarà un vero successo commerciale.

Ha un monocilindrico corsa corta di 499 cc con distribuzione monoalbero a camme in testa comandata da catena. Dispone di 31 CV e una buona coppia (3,76 kgm a 5.250 giri). In più è affidabile, vibra pochissimo e ha consumi contenuti. Per ridurre il peso della moto (142 kg a vuoto) i tecnici della Yamaha realizzano i carter motore in magnesio e ricavano il serbatoio dell’olio nei tubi del telaio, che è un monoculla sdoppiato in tubi d’acciaio, ispirandosi all’ultima serie di Triumph e BSA “oil in frame”. All’altezza della situazione anche freni e sospensioni: la forcella telescopica è da 36 mm, mentre gli ammortizzatori posteriori a gas sono regolabili e vengono costruiti dalla Yamaha su licenza della francese De Carbon.

Le prime versioni si vendono bene, ma è con la terza (nella seconda foto) che l’XT ha un successo travolgente. Merito anche dei successi del francese Cyril Neveu nelle prime due edizioni della Parigi-Dakar.
I progettisti della XT si ispirano al motto “uno yen per ogni grammo”: la strada percorsa fin dall’inizio per risparmiare al massimo il peso. Per questo motivo si adottano il serbatoio in alluminio e i copricarter motore in magnesio.

maxthud 16-06-2006 00:23

mi piace da morire
ne cercavo una ma e' difficile trovarne e costano un botto anche se arrugginite

webex 16-06-2006 00:24

bellissimo davvero :eek:

maxthud 16-06-2006 00:27

ciryl neveau ci vinse la prima parigi-dakar (anche la seconda) che aveva poco piu' di 20anni
con quel trattore senza freni e' difficile pensare di farci un week end mi chiedo come facevano ad arrivare fino la'
erano degli eroi

ghigoweb 16-06-2006 00:33

1 allegato(i)
hehehehheheheheheeeeeeeeeeee:-p :-p :-p

ghigoweb 16-06-2006 00:34

vabbè si vede poco bene però........

CMB 16-06-2006 00:36

Quote:

Originariamente inviata da nemo
Skep vende la sua! E' perfetta!

Sarà tutta piena di ruggine.. non avrà ne targa ne documenti.. :lol: :lol:
Davvero la vende?.. :confused:
:arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:

CMB 16-06-2006 00:37

Ghigo, che bello vederla spuntare da sotto la copertina.. :cool: :D :D

ghigoweb 16-06-2006 00:42

la copro sempre ho paura che prenda il raffreddore:lol: :lol:

ghigoweb 16-06-2006 00:44

Quote:

Originariamente inviata da nemo
......altro che trattore senza freni.

per i freni devo dire che:confused: :confused: :confused:

CMB 16-06-2006 00:50

Con quei due tamburi.. :confused: però è anche vero che il mono ha un buon freno motore e la moto pesa appena 140kg.. ;)

frankie 16-06-2006 07:48

anch'io ce l'avevo!:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

andela 16-06-2006 08:37

Non sono preoccupanti i freni , ma cilindro e pistone.....quelli si !

tummy 16-06-2006 08:49

? freni? quali freni?:lol:

scherzo... mi piace da morire e mi piacerebbe possederne una.... (come un numero quasi illimitato di altre moto tra l'altro....)

CMB 16-06-2006 10:04

Questa era la versione che correva alla Parigi-Dakar del 1981.. :!:
http://www.hostfiles.org/usr/files/7...dakar_1981.jpg

luke_64 16-06-2006 10:09

Le XT blu erano quelle del team Sonauto, importatore francese di Yamaha.

Muttley 16-06-2006 10:43

Quella con il serbatoio cromato era il mio sogno quando avevo 15 anni....

raffapaz 16-06-2006 11:04

Quote:

Originariamente inviata da Muttley

:D :D :D :D :D

ibis69 16-06-2006 11:06

Quote:

Originariamente inviata da CMB
Questa era la versione che correva alla Parigi-Dakar del 1981.. :!:
http://www.hostfiles.org/usr/files/7...dakar_1981.jpg

...:!: :!: :!: ....sarebbe il caso che molti studi di design prendessero spunto....

BurtBaccara 16-06-2006 11:54

Quote:

Originariamente inviata da Muttley

Un mio vecchio amico di MI l'aveva quando ero 20enne.
Ricordo una sera di marzo verso le 7 che siamo partiti in due da MI direzione Brunate (un paesino di montagna sopra Como) per fare un giro. Dopo vari tornati abbiamo preso un sentiero che ci ha portati su per la montagna su su su fino a che abbiamo trovato la neve. Siamo caduti non so quante volte (fortuna piano e sul prato) e non vi dico i problemi per riaccenderla. Finalmente verso mezzanotte siamo sbucati in un podere di un contadino a cui abbiamo rotto la staccionata per poter uscire (scappare praticamente) e tornare verso le strade asfaltate.
Il grosso problema di quella moto era trovare il punto morto del pistone (c'era un piccolo oblò che te lo indicava) e far partire la moto. Potete immaginare le botte a stinchi e caviglie, ma quando partita era uno spettacolo, festival di vibrazioni, ma bella bella bella.

Muttley 16-06-2006 11:56

Quote:

Originariamente inviata da Burt_Baccara
Il grosso problema di quella moto era trovare il punto morto del pistone (c'era un piccolo oblò che te lo indicava) e far partire la moto. Potete immaginare le botte a stinchi e caviglie, ma quando partita era uno spettacolo, festival di vibrazioni, ma bella bella bella.

Si può montare un pratico alzavalvole manuale.....;)

BurtBaccara 16-06-2006 12:06

Embhè ma cosi diventava troppo facile.................fighetto !!!!!!!

luke_64 16-06-2006 12:14

L'alzavalvole c'era !!!
L'oblò serviva per trovare il punto esatto per metterla in moto. Se non si vedeva il bollino rosso non andava in moto neanche a pregarla. Però dopo un pò lo trovavi anche senza guardare.

Muttley 16-06-2006 12:15

Silla mia XT600 (2kf) lo trovi senza oblò...

tummy 16-06-2006 12:18

Quote:

Originariamente inviata da luke_64
L'alzavalvole c'era !!!
L'oblò serviva per trovare il punto esatto per metterla in moto. Se non si vedeva il bollino rosso non andava in moto neanche a pregarla. Però dopo un pò lo trovavi anche senza guardare.

... vero ma quanto lavoro per gli ortopedici ha fornito quella fantastica belvetta?...

serbatoio cromato.... siiiiii:eek:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52.