Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-06-2006, 08:52   #1
mapicc
Mukkista doc

L'avatar di mapicc

ubicazione: sempre + VE sempre - FVG
predefinito Fenomeno Bmw R 1200 GS

nel forum di motonline:

D:
La Bmw R 1200 GS è una delle moto più vendute in Italia, addirittura in aprile ha sorpassato la Vespa GTS 250. Lo trovare normale? Che cosa spingerà tanti motociclisti a spendere una somma molto importante per acquistare questa moto quando sul mercato sono disponibili modelli validissimi quasi a metà prezzo?

risposte:

va bene e forte dappertutto, è comodissima anche per il paseggero, adatta al turismo, si carica bene, non da tanti problemi, è sicura e molto facile da usare.

Ha pure un marchio storico e prestigioso

Non è mica poco eh...

:-)

ciao

Albert
-----------------------

E' sicuramente una ottima moto ma da qui a vendere così tanto ce ne passa.

A mio modo di vedere l'unica ragione "valida" che può in qualche modo giustificare certi numeri, con un prezzo di acquisto così alto, è che fa tanto "tendenza". Diciamo che in qualche modo si può assimilare ai vari Cayenne, Touareg e SUV-elencando.

E mi sa che buona parte di quelli che la comprano la usano modello moto da bar (Albert escluso! Per quello ha la H-D).

Di mio ci avevo fatto un pensierino ma poi mi sono detto: perchè spendere 15keuro? Ne spendo 10, mi compro una CapoNord, ci faccio 12.000Km in meno di sei mesi e, quando ho ripreso la mano con le due ruote, con i 5k che ho risparmiato mi compro una moto usata da "divertimento" (che so, una TT?). Ed anche il valore dell'usato mi sa che non attacca. D'accordo, al momento un GS lo si potrà forse anche rivendere ad un buon prezzo ma, con tutte quelle che hanno venduto, anche qui non si spunterà più di tanto in futuro (sulla mia ci ho messo una pietra sopra quando ho deciso di acquistarla).

Alla fine l'unica cosa che mi manca veramente del GS è .... il cardano (ma solo per la manutenzione non per il resto).

Ciao
----------------------------------

Ma secondo te uno che si compra una X5, una Tuareg, una Range Rover (anche Sport), una Cayenne, un Hummer o una Grand Cherokee (e taglio qui la lista) non si può permettere una 1200 GS?
E quanti sono i pirla che si son comprati le suddette inutilità? Tutto sommato la GS in confronto è un tocco equo&solidale.
----------------------------

Gs si compra per due motivi antitetici:
1° Non capisci una mazza di moto ma il GS fa fico.
2° Di moto ne capisci molto più di tanti altri e vuoi una moto te ti porti a Capo Nord senza problemi e senza colpo ferire.
--------------------

E' l'unica moto di "marca", molti miei colleghi la comprano full optional, ci fanno 2500 km anno e dopo quattro anni e 10.000 km la rivendono, per la HP2 addirittura un principe del foro si lamentava che in curva l'aderenza con le tassellate non gli sembrava al top....e che stranamente vibrava al manubrio.
17.000 euro = un giorno di lavoro e tutto si spiega.
----------------------------

Io al momento di decidere che moto comprare, il GS1200 non l'ho nemmeno preso in considerazione perché sono convinto che costi veramente troppo in rapporto a quello che offre rispetto alla concorrenza.
E se una moto costa troppo, allora delle due l'una: o è un furto oppure è un oggetto di lusso.

Motivo per cui, penso che chi entra in una concessionaria e compra un GS1200 nuovo, fa quasi certamente parte di una delle seguenti categorie:

- è uno a cui piace quella moto, ha i soldi per permettersela, e se la compra senza starci a pensare tanto su: beh, beato lui, sinceramente lo invidio...

- oppure è uno che crede che comprarsi un GS sia una cosa estremamente figa: la qual cosa, in fin dei conti, in certi ambienti è vera...

- oppure è uno che pensa di aver preso il meglio del meglio del meglio nella categoria delle enduro stradali, ovvero una moto superiore di una spanna alle altre a livello di affidabilità globale: ed è un illuso...

In ogni caso, quello che non può assolutamente essere messo in discussione è la grande professionalità del marketing Bmw, che continua a proporre in maniera vincente all'immaginario collettivo l'immagine di un marchio di qualità.

Nascondendo al cliente-tipo, naturalmente, certi "dettagli", come per esempio il fatto che i motori bicilindrici paralleli 800cc montati sui nuovi modelli da poco presentati sono FATTI IN CINA.

Per non parlare dei problemi al cardano dello stesso GS1200, che ORA sembrano risolti (bella figura, eh...).

O del quadro strumenti (sempre il GS), che uno ne funziona e uno nò (chissà dove lo fanno...?).

O dei K1200S con trasmissioni e motori difettosi, oggetto di richiamo e addirittura di fermo-produzione. Altra bella figura...

Devo continuare?

Naturalmente, se la centralina della Breva 1100 fà le bizze, o se il cardano del Griso perde olio, tutti a gridare allo scandalo. Se le stesse cose succedono a Bmw, niente...

Perché, questo? Molto semplice: Bmw sa vendere molto, molto bene. E il suo cliente, per logica conseguenza, è uno che dovrebbe invece imparare a comprare molto, molto meglio.

Ma a chi compra un GS, in genere, non passa nemmeno per l'anticamera del cervello il fatto che quella moto valga, come rapporto qualità/presso e come prestazioni globali, esattamente quanto vale una Tiger. O una Caponord. O una V-Strom. O una Varadero.

E il gioco è fatto. Amen.

P.S.: intanto, sono "ovviamente" uscite dal listino le "vecchie" R1150GS, moto che erano ormai giunte all'apice del perfezionamento tecnico e che ora sono ricercatissime (a buona ragione) sul mercato dell'usato da chi vuole un prodotto con un'affidabilità ALL'ALTEZZA della fama di Bmw.
-----------------------------

per chi è iscritto http://news.motonline.com/moto_e_sco...1/161235.shtml