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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-06-2006, 13:30
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
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Concept..con incrinatura superficiale!
DIO MIO!!
Ieri, come spesso faccio, chiudo il sottogola del mio casco Schuberth "Concept" in servizio dal 2001, e lo infilo sull'avambraccio!
Cretino..forse non ho chiuso bene..si apre e cade di boccia piena sull'asfalto da circa un metro di altezza!
Al momento non mi accorgo..ma dopo, con immenso dolore, noto che dietro la presa d'aria superiore, c'è una crepetta, stile "uovo alla Coque (non so se si scrive così)".AAAAAAAAAAAHHGGGggggg...Ho passato preticamente 20 minuti a grardarla, a cercare di capire se era possibile che una caduta da un metro potesse fare un danno così..e se c'era la mia testa dentro?Frse faceva spessore e non si rompeva il Casco!
Tra voi ce ne sono parecchi che ne anno più di me. VI CHIEDO:
- qUELLO CHE VEDO è PROTEZIONE SUPERFICIALE O FA GIA' PARTE DELLA STRUTTURA FONDAMETALE PER LA PROTEZIONE?
- CIO' HA PREGIUDICATO DEFINITIVAMENTE L'EFFICIENZA DEL MIO COMPAGNO CASCO?
- DEVO SEPPELLIRLO CON ONORE?
AIUTO..............
Ultima modifica di Tourer55; 16-11-2007 a 09:47
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13-06-2006, 13:32
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
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BMW R1200GS ADV LC
...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
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13-06-2006, 13:39
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#3
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Guest
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a prima vista sembrerebbe inficiare anche le fibre, e quindi il casco sarebbe da buttare.
in effetti è strano che si rompa la calotta con urti così modesti...ma i materiali compositi sono tutti a rottura fragile, quindi è difficile dire quando si spaccano e quando no,diciamo comunque che questo non vuol dire che siano pericolosi, solo che con una buona dose di sfiga( concentrazioni delle tensioni iellate), soprattutto dopo un po' di servizio si possono spaccare con poco.
Ultima considerazione:a dissipare l'energia c'è la parte interna del casco, la calotta serve solo a resistere +o- intera alle cadute.
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13-06-2006, 13:41
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
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Quote:
Originariamente inviata da Tourer55
- qUELLO CHE VEDO è PROTEZIONE SUPERFICIALE O FA GIA' PARTE DELLA STRUTTURA FONDAMETALE PER LA PROTEZIONE?
- CIO' HA PREGIUDICATO DEFINITIVAMENTE L'EFFICIENZA DEL MIO COMPAGNO CASCO?
- DEVO SEPPELLIRLO CON ONORE?
AIUTO..............
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Non è che si capisca tanto dalla foto... comunque la verniciatura esterna del Concept si scalfisce facilissimamente, potrebbe essere solo quella...
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not all those who wander are lost
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13-06-2006, 13:46
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#5
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posso doc
Registrato dal: 07 Dec 2002
ubicazione: Padova
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Qualsiasi casa di caschi, indipendentemente dal tipo di materiale usato, ti dirà che dopo una botta, anche minima, IL CASCO VA' CAMBIATO PERCHE' NON PIU' SICURO.
Anche se l'esterno non presenta rotture, la parte interna che assorbe l'urto si deforma...magari poco ma lo fa. Se per sfiga piglia un'altra botta prorpio nello stesso punto....sono razzi...
conclusione (...anche se dalla foto non si vede nulla...) cambia casco!
sorry
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R1200RT my 2012
Gruppo T.N.T. member - Cariatide
La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
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13-06-2006, 13:46
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 May 2006
ubicazione: Windhoek - Namibia
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Dalla foto che hai mandato non si capisce una crepa!
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R80G/S
The Namib Queen
WildWatersGroup.com / serondelalodge.com / nkasalupalalodge.com /
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13-06-2006, 13:55
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Dec 2004
ubicazione: Palermo
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è successo anche a me con lo shoei , è un incrinatura nella vernice , infatti se cade spesso si stacca la vernice o si creano crepe!
in ogni caso è sempre un punto di "sfogo" per cadute!!! io suggerisco di cambiare casco!
ma se vuoi sistemarlo contatta Segnika! di certo ti aiuterà!
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Nessun luogo è lontano
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13-06-2006, 14:18
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#8
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Guest
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E' capitata la stessa identica cosa ad uno Schubert J1 di un nostro amico forumista.....
Se n' è interessato anche Bumoto, interpellando Bergamaschi insieme con dei tecnici della Casa......
Gli confermarono che gli Schuberth si comportano così, crepandosi (per assorbire l' impatto) anche a seguito di cadute modeste come la tua......
Mi dispiace, ma il casco credo proprio sia da gettare......
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13-06-2006, 14:35
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#9
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
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Buttalo subito..........che aspetti.......che da coque diventi sodo???
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K1300s
S1000xr
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14-06-2006, 11:53
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: Roma
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Io non rischierei, ma calcola che ho 6 caschi solo per me quindi....
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14-06-2006, 12:20
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#11
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Guest
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io sono meno drastico ... con buona possibilità si è crepato il Gel-Coat e non la struttura in fibra.
sul mio Shark integrale ogni volta che mi cade a terra si stacca un pezzo di Gel-Coat grosso come un francobollo ...
scanso dubbi .... fallo verificare da qualche rivenditore serio ....
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14-06-2006, 12:36
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
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Bergamaschi
MAndalo e fatti dire da loro...è l'unica osoluzine per gugare ogni dubbio....intanto prepara i soldi...
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GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
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14-06-2006, 12:37
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: Nomade
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il 24 da union bike ci sono i tecnici che fanno la manutenzione, per lo schuberth day
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R1200GS ADV vintage
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14-06-2006, 12:38
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#14
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Guest
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Scusate l'ot: questo casco è in policarbonato o in fibra?
E' vero che il policarbonato è meno sicuro della fibra?
E se è vero... in che misura la fibra sopporta urti più violenti?
Grazie
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14-06-2006, 21:33
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#15
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da _nik_
Scusate l'ot: questo casco è in policarbonato o in fibra?
E' vero che il policarbonato è meno sicuro della fibra?
E se è vero... in che misura la fibra sopporta urti più violenti?
Grazie
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ormai uno vale l'altro ... l'importante che non sia in carbonio!
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14-06-2006, 22:29
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
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Sostituzione immediata del casco. Non ci devi neanche pensare.
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R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
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14-06-2006, 22:40
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Feb 2004
ubicazione: Gaeta la perla della riviera di Ulisse
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è il momento di cambiarlo , devi solo mettere mano al portafoglio
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R1100R FOREVER
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14-06-2006, 22:42
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#18
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
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non si vede una cippa!!!
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che emerita stronzata !!!
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14-06-2006, 23:10
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
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Casco System3 BMW caduto decine di volte (ed i miei cani ci giocano a volte) senza mai una cricca.
O sei stato sfigato o era ora di cambiare casco.
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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14-06-2006, 23:20
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#20
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Guest
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Non credo che la crepa superficiale sia indicativa.
Un metro di caduta è per me giusto l'altezza discriminante tra la sostituzione e la conservazione del casco.
Io comunque lo cambierei; non risparmierei sulla sicurezza.
...Poi è del 2001; i caschi vanno comunque cambiati dopo un po'...
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14-06-2006, 23:26
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
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Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Poi è del 2001; i caschi vanno comunque cambiati dopo un po'...

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Per la precisione, la Schuberth consiglia (per non dire "ordina") di cambiare il casco ogni 5 anni.
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R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
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15-06-2006, 10:24
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
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Quote:
Originariamente inviata da antomar
Per la precisione, la Schuberth consiglia (per non dire "ordina") di cambiare il casco ogni 5 anni.
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Domanda:
se un casco che cade da un'altezza di 120 cm si crepa e diventa "assolutamente non sicuro" , cosa accadrebbe con una caduta differente tipo a 60 Kmh??????????????????????
Se il Schuberth ordina di cambiare un Casco da 300,00euro medio ogni 5anni..per giunta in fibra, che dovrebbe essere stabile..tanto vale prenderne un VEMAR (di cui ho un Jet e mi trovo benissimo!).
A parte questo, anche ARAI, Shoei, etc..ovvero la "Crem dei casc", danno questo consiglio? Se è così, ditemi che differenza c'è tra un casco da 250,00 euro a uno da 600,00 (leggerezza a parte).
Grazie ragazzi!
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15-06-2006, 10:45
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#23
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Concierge de qde
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
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Quote:
Originariamente inviata da Roxter
E' capitata la stessa identica cosa ad uno Schubert J1 di un nostro amico forumista.....
Se n' è interessato anche Bumoto, interpellando Bergamaschi insieme con dei tecnici della Casa......
Gli confermarono che gli Schuberth si comportano così, crepandosi (per assorbire l' impatto) anche a seguito di cadute modeste come la tua......
Mi dispiace, ma il casco credo proprio sia da gettare...... 
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ecco il link :
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=70990
in bocca al lupo...
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Pepsi!
Ultima modifica di paulposition; 15-06-2006 a 10:49
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15-06-2006, 12:11
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: Nomade
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Quote:
Originariamente inviata da Tourer55
Domanda:
se un casco che cade da un'altezza di 120 cm si crepa e diventa "assolutamente non sicuro" , cosa accadrebbe con una caduta differente tipo a 60 Kmh??????????????????????
I caschi sono fatti per assorbire UN SOLO urto importante. se succede, si cambiano.
Se il Schuberth ordina di cambiare un Casco da 300,00euro medio ogni 5anni..per giunta in fibra, che dovrebbe essere stabile..tanto vale prenderne un VEMAR (di cui ho un Jet e mi trovo benissimo!).
I materiali invecchiano, tutti i materiali e senza eccezione
A parte questo, anche ARAI, Shoei, etc..ovvero la "Crem dei casc", danno questo consiglio? Se è così, ditemi che differenza c'è tra un casco da 250,00 euro a uno da 600,00 (leggerezza a parte).
Proprio la capacità di assorbire gli urti, oltre alla qualità, il comfort, i costi di produzione (le famose 6 misure di calotta dell'arai)... ma ripeto... un solo urto...
Grazie ragazzi!
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+ 10 caratteri
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R1200GS ADV vintage
Ultima modifica di AleConGS; 15-06-2006 a 12:13
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15-06-2006, 13:09
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2004
ubicazione: Milano/Pianello del Lario
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Quote:
Originariamente inviata da paulk1200r
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Bhe ragazzi! se questo e quanto, penso che non comprerò più un schuberth!
A me hanno risposto così:
"Ringraziandola per averci contattato,devo purtroppo informarla che da come ha descritto l'accaduto non ci sono possibilita' di riutilizzare il suo casco.Risulterebbe assolutamente non sicuro.In questi casi l'unica alternativa ad un nuovo acquisto e' la sostituzione della calotta.L' interventio viene eseguito in schuberth,ed a un costo di €180.00.La invito a rivolgersi al suo rivenditore,che provvedera' alla spedizione.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti."
Forse a ragione Bumoto a dire che è un casco non adatto per chi lo fa cadere,ma non abitiamo sulla Luna! 1mt NON SONO 2! ACCIDENTI! LA CONCORRENZA SUI CASCHI ESISTE..
io ho richiesto se, visto il costo della riparazione, potevo aspettarmi un BONUS sul prezzo d'acquisto di un "nuovo"....IO ASPETTO UNA RISPOSTA..tanto sabato parto per le vacanze (non in moto).
Quando torno, se ho una risposta positiva..BENE, altrimenti proverò qualcos'altro..ARAI, SHOEI...altro...
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