|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-06-2006, 18:17
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: PUGLIA
Messaggi: 1.926
|
paracilindri in metallo pericolosi??
al momento del contratto della mia nuova moto "GS 1200" tra i vari optional avevo optato per i paracilindri in metallo, visto che non essendo molto alto ho previsto che le cadute in manovra possano verificarsi più facilmente. Il concessionario .... anzi tre concessionari diversi invece me li hanno sconsigliati annoverando possibili ribaltamenti/cappottamenti in caso di particolari scivolate. Infatti mi hanno detto che è gia successo in alcuni casi e che mamma BMW ne è a conoscenza: allora mi chiedo se questo e vero perchè non vengono eliminati del tutto dal catalogo optional??
__________________
1250 ADV 40”
|
|
|
06-06-2006, 18:36
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
Messaggi: 4.618
|
__________________
BMW R1200GS ADV LC
...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...
|
|
|
06-06-2006, 18:43
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
|
A me me pare 'na strunzata...
__________________
Più bici che moto ormai.
|
|
|
06-06-2006, 18:47
|
#4
|
Guest
|
|
|
|
06-06-2006, 18:47
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Lucca
Messaggi: 78
|
Sempre avuti, su tutte le moto che ho avuto. Ci ho salvato qualche blocco motore e non ho mai avuto problemi di stabilita'.
Ciao
__________________
Umberto IZ5HPG
Fero, sed semper Lupus.
|
|
|
06-06-2006, 18:48
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2005
ubicazione: Merate...
Messaggi: 1.191
|
a me risulta che siano fatti di tolla e si piegano al primo contatto...quindi non so come possano essere pericolosi e causare ribaltamenti o altro...solo inutili, ma pericolosi mi sembra troppo.
__________________
Andrea
R1200GS, R 75/5.
|
|
|
06-06-2006, 18:52
|
#7
|
Guest
|
terrorizzante
se qualcuno sa parli grazie
|
|
|
06-06-2006, 19:18
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
Messaggi: 4.273
|
Quote:
Originariamente inviata da massimilianoadvent
terrorizzante
se qualcuno sa parli grazie
|
Eccolo qui...
frattura composta di entrambi i malleoli (interno ed esterno), frattura spiroidale della tibia, nonchè ferita da taglio per un totale di quasi 3 mesi di convalescenza (2 mesi di gesso) e 10 punti d'invalidità alla caviglia sinistra, il tutto causato dal paramotore che, tranciatosi di netto nell'urto di striscio contro la fiancata di una macchina (che proveniva nell'altro senso) mi si infilava nella gamba...
Per la cronaca nell'incidente NON sono caduto...
Va da sè che adesso il mio GS ha solo il parateste in alluminio della 1200 ADV...
Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
|
|
|
06-06-2006, 19:22
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Dec 2004
ubicazione: Palermo
Messaggi: 4.304
|
non si finisce mai di sentire cose assurde!
__________________
Nessun luogo è lontano
|
|
|
06-06-2006, 19:24
|
#10
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da absolute beginner
Eccolo qui...
frattura composta di entrambi i malleoli (interno ed esterno), frattura spiroidale della tibia, nonchè ferita da taglio per un totale di quasi 3 mesi di convalescenza (2 mesi di gesso) e 10 punti d'invalidità alla caviglia sinistra, il tutto causato dal paramotore che, tranciatosi di netto nell'urto di striscio contro la fiancata di una macchina (che proveniva nell'altro senso) mi si infilava nella gamba...
Per la cronaca nell'incidente NON sono caduto...
Va da sè che adesso il mio GS ha solo il parateste in alluminio della 1200 ADV...
Lamps!
|
ancora più terrorizzato,ma grazie dell'informazione.
mi spiace per quanto ti è successo!
hai idea se il il paracilindri del1150adv comporta gli stessi rischi,perchè a vederlo mi sembra diverso,più robusto e più ancorato.
grazie
|
|
|
06-06-2006, 19:25
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2005
ubicazione: Firenze
Messaggi: 2.269
|
__________________
:) www.segnika.it :)
|
|
|
06-06-2006, 19:36
|
#12
|
Alex da Tai doc
Registrato dal: 09 Jun 2005
ubicazione: RIVAMAOR
Messaggi: 4.876
|
Quote:
Originariamente inviata da absolute beginner
... il tutto causato dal paramotore che, tranciatosi di netto nell'urto di striscio contro la fiancata di una macchina (che proveniva nell'altro senso) mi si infilava nella gamba...
...!
|
Quindi senza paramotore due sarebbero state le possibilità.
1. ci passavi senza urti;
2. la macchina ti prendeva in pieno il ginocchio.
Giusto?
__________________
ADV1150LE - MARIETTA
HD Ultra Limited - GRACE
|
|
|
06-06-2006, 20:05
|
#13
|
Guest
|
confermo! è una cosa "accertata" che sui modelli che montava il GS1100 o GS1150 in particolari situazioni il paracilindro/motore faceva da perno e rovesciava la moto dall'altro lato  poi quante volte sia successo non lo so  e non so se sul 1200 hanno cambiato le geometrie  per evitare che ciò accada.
|
|
|
06-06-2006, 20:12
|
#14
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Jul 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 645
|
Quote:
Originariamente inviata da Huey
Quindi senza paramotore due sarebbero state le possibilità.
1. ci passavi senza urti;
2. la macchina ti prendeva in pieno il ginocchio.
Giusto? 
|
Se posso dir la mia, la prima che hai detto...
__________________
Honda SW-T400 white
authorized GARMIN reseller
|
|
|
06-06-2006, 20:41
|
#15
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: Cesena
Messaggi: 565
|
io con il GS 1150 dotato di paramotore originale bmw me la sono fatta veramente sotto!.....me lo ricordo come fosse adesso, al passo dell'Onda, tra il Muraglione e la Calla, in una curva a sinistra ho piegato troppo e il paramotore strisciando mi ha leggermente alleggerito l'anteriore con la spiacevole sensazione di sentire per un attimo l'anterriore galleggiare!
Pr fortuna non sono andato per terra altrimenti facevo veramente un bel botto!
Da quella volta l'ho smontato e........ho cominciato a mangiarmi le pedane!
Ultima modifica di Jean; 06-06-2006 a 20:47
|
|
|
06-06-2006, 20:46
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jun 2005
ubicazione: Cesena
Messaggi: 5.068
|
__________________
BMW R1150 GS 2002, KTM 450 EXC SIX DAY 2010
|
|
|
06-06-2006, 20:52
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: MoDEna
Messaggi: 2.276
|
sarà a me mi pare n'à strunzaaa...
__________________
LA GRIGLIA E UN ARTE... SE LA FA SPROFONDO FA SOLO FUMO!
|
|
|
06-06-2006, 21:12
|
#18
|
Mukkista
Registrato dal: 02 Oct 2005
ubicazione: UDINE - Friul
Messaggi: 744
|
nel mio caso il paracilindri ha contenuto non poco i danni .. i quali non hanno assolutamente interessato il motore e la moto si e' fermata praticamente in piedi, appoggiata al paracilindri stesso..
secondo me questi discorsi sono simili a quelli che si fanno delle cinture, per esempio.. servono .. non servono... " ma uno e' morto perche' aveva le cinture.." quindi spesso trovano il tempo che trovano ! IHMO
ciao
__________________
Michele
ex pegaso '93 ex kawa Zr-7s '02 ex GS 1200 '04
BMW 1250 GS ADV 40th anniversary '22
|
|
|
06-06-2006, 21:47
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
Messaggi: 10.420
|
Per il 1200 non so, ma una ADV 1150 con il paracilindri è uno spettacolo per gli occhi.
In ogni caso ce ne sono di farie fogge.
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
|
|
|
06-06-2006, 23:28
|
#20
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Mar 2006
ubicazione: Cillium (Venezia)
Messaggi: 484
|
non so quelli bmw, ma sulla transalp mi hanno salvato la carrozzeria.
vabbè che è caduta da ferma...... ma ho beccato l'unico marciapiedi nel raggio di 200 km....
__________________
[ 1150 GS "[I]R[COLOR="Blue"]O[/COLOR]NZINANTE[/I]"[FONT="Arial"][/I]
|
|
|
07-06-2006, 01:08
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Aug 2005
ubicazione: nella provincia di Napoli, vicino al mare
Messaggi: 1.090
|
__________________
C400Gittì
ex R1150R TwIn SpArK Deep Blue
|
|
|
07-06-2006, 01:19
|
#22
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 30 May 2006
ubicazione: Venezia Lido ....ma quasi mai
Messaggi: 598
|
io ho strusciato con il 1150 sulla fiancata di una croma che aveva deciso di fare inversione a u perche' stanca di fare la coda......nello strusciare il paracilindri si e' agganciato al fascione del paraurti della macchina in concomitanza con il passaruota anteriore, strappandoglielo completamente.....si sono rotti anche entrambi i fari ahahah.....fortunatamente non sono caduto, danni al motore nessuno.....ho dovuto solo cambiare il paramotore e il coperchio della valigia....
|
|
|
07-06-2006, 07:20
|
#23
|
TESTEr dell'asfalto di Imola
Registrato dal: 16 Jan 2003
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.869
|
Quote:
Originariamente inviata da Huey
Quindi senza paramotore due sarebbero state le possibilità.
1. ci passavi senza urti;
2. la macchina ti prendeva in pieno il ginocchio.
Giusto? 
|
forse ci passava, in caso contrario la macchina avrebbe preso il cilindro con un possibile ribaltamento della moto ma non è detto che si sarebbe aperto una gamba come un carciofo fuori stagione. é stata proprio la barra del paracilindri a fare i danni visto che la zona interessata è normalmente protetta dal cilindro
__________________
R1150R 2-spark
|
|
|
07-06-2006, 07:31
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
Messaggi: 3.618
|
100% byebye
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
|
|
|
07-06-2006, 10:02
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
Messaggi: 4.273
|
Quote:
Originariamente inviata da Huey
Quindi senza paramotore due sarebbero state le possibilità.
1. ci passavi senza urti;
2. la macchina ti prendeva in pieno il ginocchio.
Giusto? 
|
Probabilmente ci sarei passato.
La gamba non l'avrebbe mai presa, perchè avrebbe preso solo il coperchio della testata (cosa che peraltro è avvenuta visto che il paracilindri s'è rotto e la testata si è comunque danneggiata...)
Per la cronaca anche Hirony nel suo volo sull'Aurelia ha riportato una ferita al ginocchio procurata dal paramotore dell' ADV...
Anche lui non l'ha rimontato...
A mio avviso il paramotore non serve ad una fava...
In caso di botto si stacca, in caso di appoggiata/scivolata la sua funzione può essere egregiamente svolta dai paracilindri in alluminio Touratech o BMW (quelli della 1200 ADV)...
Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52.
|
|
|