|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-05-2006, 16:07
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
Messaggi: 3.199
|
tornanti, questi sconosciuti
sono appena tornato da una piccola passeggiata sul Vesuvio, una strada panoramica ricca di curve e tornanti che mi ci voleva proprio x distrarmi un po'.
però mi son trovato in difficoltà nei tornanti stretti: come li devo affrontare?
li ho percorsi in 2° ma all'andata (salita) sembrava che rallentassi troppo nel percorrere la curva, in discesa la moto prendeva velocità e mi preoccupavo.
scusate, ma non ho tantissima esperienza, ho la patente da 1 anno e ho percorso fondamentalmente strade cittadine.
p.s.:al ritorno subito prima di un tornante, mentre pinzavo ho preso un po' di brecciolino e la moto si è scomposta, mi sono cagato sotto
__________________
ancora su 2 ruote ma per ora senza motore
|
|
|
01-05-2006, 16:08
|
#2
|
Sales Manager Far East del C1 fun club
Registrato dal: 18 Apr 2004
ubicazione: Genova - Midgard
Messaggi: 3.864
|
fai una ricerca.... parole chiave "consigli di guida in montagna"
c era un bel tread a riguardo
__________________
R1150GSADV....mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona
|
|
|
01-05-2006, 16:19
|
#3
|
Guest
|
purtroppo il mitico 3d .. quello di Paul .. è andato perso!
un vero peccato!
|
|
|
01-05-2006, 16:26
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
Messaggi: 6.161
|
in discesa li puoi fare tranquillamente in folle, hai molto piu' controllo sulla moto, in salita si dovrebbe buttare la moto giu' tenendo il corpo all'esterno, un po' stile supermotard.
|
|
|
01-05-2006, 16:30
|
#5
|
il Tom Bonzo di qde
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
Messaggi: 9.263
|
Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
purtroppo il mitico 3d .. quello di Paul .. è andato perso!
un vero peccato!
|
NOOOOO!!!!!!
Lo ricorderò sempre con immutato affetto quel 3d....
All'epoca non scrivevo... ma leggevo... e ridevo
__________________
- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
|
|
|
01-05-2006, 16:36
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jul 2004
ubicazione: Dueville (VI)
Messaggi: 3.530
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
in discesa li puoi fare tranquillamente in folle, hai molto piu' controllo sulla moto,
|
sei fuori???
__________________
r1200rt lc - '15 + husaberg 350 - '14
|
|
|
01-05-2006, 16:37
|
#7
|
Sales Manager Far East del C1 fun club
Registrato dal: 18 Apr 2004
ubicazione: Genova - Midgard
Messaggi: 3.864
|
io in discesa metto la prima e vado con la frizione tirata
per frenare modulo il freno motore con la frizione
__________________
R1150GSADV....mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona
|
|
|
01-05-2006, 16:40
|
#8
|
il Tom Bonzo di qde
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
Messaggi: 9.263
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
in discesa li puoi fare tranquillamente da folle, hai molto piu' controllo sulla moto, in salita si dovrebbe buttare la moto giu' tenendo il corpo all'esterno, un po' stile supermotard.
|
Basta che quando butti la moto giù ci sia qualcuno ad aiutarti a rimetterla su...
__________________
- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
|
|
|
01-05-2006, 16:41
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
Messaggi: 3.199
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
in discesa li puoi fare tranquillamente in folle, hai molto piu' controllo sulla moto, in salita si dovrebbe buttare la moto giu' tenendo il corpo all'esterno, un po' stile supermotard.
|
ma sei sicuro?
in folle non hai freno motore, arrivato a questo punto preferisco stare con la 2° ingranata.
in salita non dovrei fare l'opposto, cioè piegare stile motogp?
__________________
ancora su 2 ruote ma per ora senza motore
|
|
|
01-05-2006, 16:42
|
#10
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
in discesa li puoi fare tranquillamente in folle, hai molto piu' controllo sulla moto, in salita si dovrebbe buttare la moto giu' tenendo il corpo all'esterno, un po' stile supermotard.
|
Enro... di la verita'....
questa volta il Tavernello avariato te lo sei bevuto
|
|
|
01-05-2006, 16:44
|
#11
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 13 Mar 2006
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 338
|
Ciao, io vado spesso sul Vesuvio, e devo ammettere che quando ci sono andato le prime volte col GS, peso e ingombri si sentivano...
Però non preoccuparti, vedrai che man mano che aumentano curve e tornanti, in salito o discesa, avrai acquisito abbastanza esperienza per poterli affrontare senza "pensieri".
A presto
Bye
P.S. Magari la prossima volta ci andiamo insieme...
__________________
BMW R 1150 GS 2002, mandarino - BLACK BEAK
Orgogliosamente uno dei "RIMASTI" !!! :D
|
|
|
01-05-2006, 16:47
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Apr 2003
ubicazione: Milano
Messaggi: 455
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
Enro... di la verita'....
questa volta il Tavernello avariato te lo sei bevuto 
|
Non recepite il suo raffinato sarcasmo ?
__________________
[FONT=Century Gothic]R1 " THE ONE "[/FONT]
|
|
|
01-05-2006, 16:48
|
#13
|
il Tom Bonzo di qde
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
Messaggi: 9.263
|
Quote:
Originariamente inviata da Cokay
Non recepite il suo raffinato sarcasmo ?
|
Pareva di più una pesante presa per il culo...
Ops... non censura "culo"!?
__________________
- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
Ultima modifica di ɐlɔɐlɔ; 01-05-2006 a 16:49
|
|
|
01-05-2006, 19:17
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Feb 2006
ubicazione: VE
Messaggi: 63
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
in discesa li puoi fare tranquillamente in folle, hai molto piu' controllo sulla moto, in salita si dovrebbe buttare la moto giu' tenendo il corpo all'esterno, un po' stile supermotard.
|
Bravissimo!!!!!!!
Eventualmente se senti anche che i freni fischiano metti un po' di olio sulle pinze e ti assicuro che non sentirai più nulla per il resto della tua vita!!!!!!!!!!
Che finchè riceverai certi consigli, sarà breve.
Ed ora, dopo una gran toccata di pelotas (che non fa mai male), ritorna a fare le curve sul Vesuvio, fanne tante e vedrai che un po' alla volta ti sentirai sempre più a tuo agio.
E non preoccuparti se le prime volte in tornante metti la prima e appoggi il piede a terra (azzz.... lo farei anch'io se toccassi terra con i piedi)
Ciao cumpà
__________________
Ci bastan poche briciole..........
R850RT new
|
|
|
01-05-2006, 19:34
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
Messaggi: 6.161
|
Ultima modifica di Enrox; 01-05-2006 a 19:38
|
|
|
01-05-2006, 19:39
|
#16
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
adesso linko questa discussione su anima guzzista
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
01-05-2006, 19:40
|
#17
|
default
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
Messaggi: 5.156
|
oh ragazzi stiamo scherzando ?
se sto ragazzo ci piglia sul serio ci lascia i maroni !!!!!
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
|
|
|
01-05-2006, 19:45
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
Messaggi: 6.161
|
un'altro che confonde auto e moto... due mezzi con comportamenti fisici completamente diversi.
magari per evitare gli ostacoli tu pieni il gas aperto, o magari freni vero?
|
|
|
01-05-2006, 19:48
|
#19
|
ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.382
|
Quote:
Originariamente inviata da dr.Sauer
oh ragazzi stiamo scherzando ?
se sto ragazzo ci piglia sul serio ci lascia i maroni !!!!!
|
....in effetti!!!
|
|
|
01-05-2006, 19:48
|
#20
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
|
quoto enrocoso
giusto per i miei due cents, ovviamente si possono fare anche con una 2 inserita, basta buttare giù la moto senza avere paura, la prima da troppa trazione
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
01-05-2006, 19:52
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
Messaggi: 6.161
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
|
rispondi qua: sei a 80 km/h e vedi all'ultimo momento una buca di dimensioni considerevoli esattamente nel centro della tua corsia, come la eviti, assunto che sia troppo profonda per potervi passare sopra senza rischiare il botto?
aggiungo che in direzione opposta arriva un'auto per cui l'invasione della corsia opposta deve avvenire per un istante solo altrimenti fai il frontale.
Ultima modifica di Enrox; 01-05-2006 a 19:53
|
|
|
01-05-2006, 19:55
|
#22
|
Guest
|
C'è una vecchissima regola (per auto e moto) che dice che in ogni tratta di una strada di montagna bisogna mettere la stessa marcia per salire e per scendere. Secondo me non è da prendere alla lettera, ma il 95% delle volte ci acchiappa...
Detto questo, i tornanti strettissimi io li ho sempre fatti in prima, specie in discesa, dove si sfrutta il freno motore. La moto che scivola con marcia troppo alta non è mai una bella cosa. Nel dubbio sempre la marcia inferiore e, nel caso, si prende la curva un po' più pianino, senza troppo toccare i freni, anzi senza toccarli per nulla, if possible.
Peso sempre avanti, anche in discesa. La cosa peggiore è la moto che scappa via per la gravità e il busto che si reclina verso il posteriore...
|
|
|
01-05-2006, 19:58
|
#23
|
Il TRANS africano
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
Messaggi: 13.906
|
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
|
|
|
01-05-2006, 20:08
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
Messaggi: 3.199
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
rispondi qua: sei a 80 km/h e vedi all'ultimo momento una buca di dimensioni considerevoli esattamente nel centro della tua corsia, come la eviti, assunto che sia troppo profonda per potervi passare sopra senza rischiare il botto?
aggiungo che in direzione opposta arriva un'auto per cui l'invasione della corsia opposta deve avvenire per un istante solo altrimenti fai il frontale.
|
ma una cosa è frenare, un'altra è andare in folle. anche perché stando in folle si usano di + i freni che alla lunga perdono mordente; usando invece anche il freno motore si ha meno questo inconveniente
__________________
ancora su 2 ruote ma per ora senza motore
|
|
|
01-05-2006, 20:08
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
Messaggi: 6.161
|
Guanaco, il tornante in prima e' ostico se non si ha una grande sensibilita' sul gas, lo sconsiglio vivamente, basta un niente e sei con le ruote all'aria, meglio una bella frenata prima di impostarlo e poi farlo in folle, tanto i tornanti sono raramente in pendenza e' la strada prima e dopo che lo e', ma sul tornante e' difficile acquisire velocita' anche con un bestione come i nostri.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29.
|
|
|