...ieri pomeriggio, tornando da un bel giro in Umbria, mi è capitato di assistere ad uno di quegli incidenti che sarebbe meglio non vedere mai...
Tanto per tranquillizzare tutti, al ragazzino che guidava la moto (ritirata il giorno prima, SIGH!!!) è andata anche troppo bene: solo un ginocchio un po malconcio e forse un dito della mano con sospetta frattura.
Ma per la dinamica dell'incidente, sarebbe potuta andare moooooooolto peggio!
In sintesi, un c@glione in macchina (con telefonino!) ha girato a sinistra tagliando completamente la strada al ragazzo in moto che procedeva in direzione opposta prendendolo in pieno e facendolo letteralmente tornare indietro di qualche metro con la moto e il pilota che volavano per aria!!!
Visto che (giustamente) la dinamica di un incidente interessa sempre - nella speranza che serva a tutti per mettere a fuoco le possibili situazioni di pericolo - di seguito ho fatto un disegnino che spiega l'accaduto.
Vabbè, come è finita (bene, per miracolo!) già l'ho scritto, ma ho voluto scrivere questo 3d per richiamare l'attenzione sulla dinamica, che ho visto succedere troppo spesso e altrettanto spesso con esiti ben diversi...
OKKIO SEMPRE A QUELLI CHE DA DIREZIONE OPPOSTA POTREBBERO GIRARE SU UNA STRADA ALLA VOSTRA DESTRA!!!
E' UNA SITUAZIONE MOLTO PIU' PERICOLOSA QUESTA CHE IL CLASSICO IDIOTA CHE SBUCA DA DESTRA: SE LA STRADA E' ABBASTANZA LARGA (E VOI ABBASTANZA SVEGLI!), QUESTI RIUSCITE AD EVITARLI, QUELLI CHE ARRIVANO DALLA DIREZIONE OPPOSTA NO (PERCHE' NON VE LO ASPETTATE)!!!!!!!!!
E comunque, di dinamiche come questa ce ne sono infinite, la verità è che girare per strada sta diventando una roulette russa...