Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Incidente: okkio a queste situazioni!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=71685)

silverblade 15-05-2006 14:25

Incidente: okkio a queste situazioni!!!
 
1 allegato(i)
...ieri pomeriggio, tornando da un bel giro in Umbria, mi è capitato di assistere ad uno di quegli incidenti che sarebbe meglio non vedere mai...

Tanto per tranquillizzare tutti, al ragazzino che guidava la moto (ritirata il giorno prima, SIGH!!!) è andata anche troppo bene: solo un ginocchio un po malconcio e forse un dito della mano con sospetta frattura.
Ma per la dinamica dell'incidente, sarebbe potuta andare moooooooolto peggio!

In sintesi, un c@glione in macchina (con telefonino!) ha girato a sinistra tagliando completamente la strada al ragazzo in moto che procedeva in direzione opposta prendendolo in pieno e facendolo letteralmente tornare indietro di qualche metro con la moto e il pilota che volavano per aria!!!
Visto che (giustamente) la dinamica di un incidente interessa sempre - nella speranza che serva a tutti per mettere a fuoco le possibili situazioni di pericolo - di seguito ho fatto un disegnino che spiega l'accaduto.

Vabbè, come è finita (bene, per miracolo!) già l'ho scritto, ma ho voluto scrivere questo 3d per richiamare l'attenzione sulla dinamica, che ho visto succedere troppo spesso e altrettanto spesso con esiti ben diversi...

OKKIO SEMPRE A QUELLI CHE DA DIREZIONE OPPOSTA POTREBBERO GIRARE SU UNA STRADA ALLA VOSTRA DESTRA!!!

E' UNA SITUAZIONE MOLTO PIU' PERICOLOSA QUESTA CHE IL CLASSICO IDIOTA CHE SBUCA DA DESTRA: SE LA STRADA E' ABBASTANZA LARGA (E VOI ABBASTANZA SVEGLI!), QUESTI RIUSCITE AD EVITARLI, QUELLI CHE ARRIVANO DALLA DIREZIONE OPPOSTA NO (PERCHE' NON VE LO ASPETTATE)!!!!!!!!!

E comunque, di dinamiche come questa ce ne sono infinite, la verità è che girare per strada sta diventando una roulette russa... :( :( :(

15-05-2006 14:31

Quando vedo un veicolo ad un incrocio messo male, di sbieco, che non guarda non esito a dare lamps ed a suonare. Di istinto mi prude sempre il qlo quando mi avvicino ad una rotonda, incrocio, confluenza anche s eho piena precedenza. Se qualcuno esce costringendomi a frenare e-o mollare gli omaggio sempre il disappunto, se la situazione è in piena sicurezza gli avvicino veemente il muso :cool:
Mi capoita spessissimo che in prossimità di incroci qualche fesso (sputerista ma anche apparente motocilcista) mi doppi col risultato che il veicolo all'incrocio veda ( o peggio NON veda :confused: ) un'altra moto di colpo....

Guanaco 15-05-2006 16:24

Quote:

Originariamente inviata da Ricky vierventiler
...Mi capoita spessissimo che in prossimità di incroci qualche fesso (sputerista ma anche apparente motocilcista) mi doppi col risultato che il veicolo all'incrocio veda ( o peggio NON veda :confused: ) un'altra moto di colpo....

Verissimo...

x Silverblade

Grazie del promemoria.
Hai fatto bene.

freedreamer11 15-05-2006 17:27

Mercoledi scorso mi è successo che una signora uscisse da un parcheggio per immettersi nella strada da dove stavo arrivando dopo aver superato un camion: io stavo sorpassando con linea ocntinua e lei ovviamente :amd: non mi ha visto, arrivati al semaforo dopo le ho detto il porco che l'ha fatta e si è scusata eccome...la prox volta starà + attenta....però pirla io a superar dove non si poteva ;)
Da quanto sopra si deduce che, quando fate una manovra del azz state mooolto attenti (avevo visto la signora ed imaginavo non mi vedesse) ma comunque non dimenticate di far sentire le vostre ragioni!

lucianoerre 15-05-2006 18:16

Quote:

Originariamente inviata da silverblade
girare per strada sta diventando una roulette russa... :( :( :(

purtroppo è proprio così :mad: :mad: :mad:

Davide 15-05-2006 19:01

Sono d'accordo ma ci vuole sempre un gran culo :confused: :confused:

regulator 15-05-2006 22:28

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Qualche anno fà lessi su una rivista di motori (non ricordo se auto o moto) che in Gran Bretagna è stato fatto uno studio di 3 anni su incidenti stradali tra auto e moto con queste conclusioni finali:

1° la maggior parte delle volte la colpa è dell'automobilista :arrow: :arrow: :arrow:

2° oltre il 70% di questi incidenti sono stati causati da automobilisti che non sono motociclisti:!: :!: :!: :!:


CIAPS

alfredo.s 15-05-2006 23:18

mi è successo a fine agosto un incidente simile, con automobilista che all'improvviso senza freccia gira a sx per entrare in un parcheggio, non sono riuscito a passargli dietro xkè arrivava altra macchina, e lui ha anche frenato. non andavo forte, x foruna, ma disfatto avantreno transalp e mi fa ancora male la caviglia x la botta.
P.S. ha detto che correvo....

Joe Falchetto 15-05-2006 23:33

Forse sono troppo prudente, ma non sono soddisfatto se non vedo gli occhi di quelli che incrocio, e se non vedo che quegli occhi mi stanno guardando.
Se non sono soddisfatto, lampeggio, suono, passo così lontano che manco con la lamborghini potrebbero prendermi, se posso. Se non posso, piuttosto mi fermo io.

Poi mi azzoppo a piedi, ma questa è un'altra storia... :)

antomar 15-05-2006 23:48

Non è necessario che gli idioti che guidano con cellulare all'orecchio svoltino....è sufficiente che vadano (cerchino di farlo) dritti; i peggiori comunque sono quelli che compongono sms al volante.

La situazione è ancora più grave rispetto alla svolta perchè in prossimità di un incrocio bene o male si è abbastanza in campana, ma su un rettilineo di 12 km VERAMENTE qui non ci si aspetta di trovarsi qualche deficiente di fronte.

E comunque, ancora, non è necessario neanche che usino il cellulare.... oggi per esempio stavo (in moto) dietro ad un idiota (in auto) che ogni 5 secondi si girava a parlare con qualcuno seduto sul sedile posteriore, ed ogni volta che si girava rischiava il frontale....quando mi sono avvicinato ho scoperto poi che questo qualcuno era un CANE......:mad:

Mauro62 15-05-2006 23:56

Avrebbe fatto meglio a far guidare lui:( :( :(

alfredo.s 15-05-2006 23:59

già, così poteva parlargli alle spalle..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©