Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-05-2006, 10:39   #1
jaygalloway
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Vicenza
predefinito HAYABUSA 1300, provata

Premessa
L'anno scorso con un'amico KAPPISTA siamo andati a vedere il K1200S. Lui rimase perplesso e disse cose tipo "per quel prezzo le finiture...." e altre cosine varie. Poi disse "però il motore deve essere..." al che io risposi con una battuta "l'Hayabusa l'hanno già fatto" e morta lì.

Ieri appuntamento domenicale con il Kappista per un giretto (500KM) e sorpresa il Kappa non c'era più, al suo posto un Hyabusa nuovo di trinca. Ho pensato "questo è tutto scemo" poi la frasaccia "vuoi provarla ????". Anche se il fondo stradale non era dei migliori, buche giaino e altre cosuccie sparse, nn mi sono tirato certo indietro.

In sella:
Anche se adesso sono alla terza mucca, non mi sono dimenticato le sportive. La posizione e da sport tourer, manubrio basso ma non troppo e molto largo. Le pedane al posto giusto e le leve pure. Parto su per il passo broccon una lunga strada tutta curve e tornanti. Dopo due curve mi sembrava di averla guidata da sempre, una ciclistica facile (fin troppo) progressiva e mai nervosa. In piega scende omogenea e liscia, un piacere insomma.

Il Motore:
Parlare di potenza è come sfondare una porta aperta, 180 cv sono più che sufficenti vi sembra ?? Parliamo del tiro in basso invece. A 2000 giri sembra di aprire il gas avendo sotto il culo 2 o 3 boxer messi insieme, infatti l'avvertimento che arriva dal motore è più o meno così "a morè vacce piano con la manopola si no son cazzi". Il gas va pelato. L'esemplare aveva 200 KM, pieno rodaggio, perciò niet sopra i 5,5 K. In effetti nn ho mai superato i 4000 nn serve, basta buttar dentro marcie e lei continua ad accelerare incurante delle salite n. passeggeri o altro ca@@@@zo è travolgente, fluido ecc..ecc..
Il problema è che non è l'Hayabusa che corre, ma il mondo che ti viene incontro mooolto velocemente, ti sembra che il motore sia al minimo, guardi il tachimetro e sei fuori da ogni legge.

Sospensioni:
10 e lode, erano anni che non provavo sospensioni così ben calibrate. Anche se la strada aveva un fondo di me@@da queste filtravano tutto anche in curva e nello stesso tempo si aveva sempre la sesazione di "avere la ruota anteriore in mano" come si dice in gergo.

Freni:
Poco da dire, ho usato una guida fluida piuttosto che agressiva visto la strada. Cmq. potenti e ben modulabili, perfetti per lo stile di guida adottato.

Insomma, se dovessi trovarle un difetto immediato direi che è troppo facile e induce a darle troppa confidenza invece bisogna avere il cervello ben collegato alla manetta anche a bassi regimi.

Forse (forse) nn è la mia moto però è un vero piacere da guidare. Tornato sulla terra (la mia r1150r) mi sono ritrovato un cancello pesante però va bene così.

Bye Bye

Pubblicità

__________________
R 1150 R
jaygalloway non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 10:45   #2
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Non ho capito...ma prima aveva un kappa esse??
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 10:54   #3
jaygalloway
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Non ho capito...ma prima aveva un kappa esse??
K1200RS ..................
__________________
R 1150 R
jaygalloway non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 10:56   #4
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Bene allora tu ed il tuo amico ora provate un ks!
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 11:29   #5
jaygalloway
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Bene allora tu ed il tuo amico ora provate un ks!
Già, anche quella nn dorevbbe essere male. Chissà magari un giorno....
__________________
R 1150 R
jaygalloway non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 11:48   #6
Ricky vierventiler
Guest
 
predefinito

sì, non è certo un cancello l'haya busa (di mukka? )

Però...

Manca una cosa.

Messa alla frusta quanto non a tenuta ed agilità,

ma la stabilità?

Quando a 220Kmh in un curvone in sardostrada bello piegato a coltello ti salta fuori da dietro un furgone la panda pilotata dal nonno col cappello a 60Kmh e devi dare un pinzatone così come sei?

Quando sempre in sardostrada becchi la pozza di aquaplano con sotto le zebraturone o le frecciuone di vernice e visto che le gomme non le hai al 100% e senti il retrotreno che pattina progressivamente ma poco rassicurantemente ?

Quando in un curvone quasi a 90° (da svincolo autostradale Ligure, per esempio ) c'è un bel tombino de fèro tutto lucido e tu ci arrivi veemente e piegato e senti scartare di brutto prima la ruota davanti e dopo un attimo quella dietro?

In tutte queste situazioni quella corriera incudine del K è fenomenale. Autostabilizzante in tutti i sensi, perdona (quasi) tutte le nefandezze del pilota e-o della strada, e ti avverte molto prima di perdere aderenza o di andare a finire per terra...
 
Vecchio 08-05-2006, 11:56   #7
Gioxx
Vergine doc
 
L'avatar di Gioxx
 
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ricky vierventiler
sì, non è certo un cancello l'haya busa (di mukka? )

Però...

Manca una cosa.

Messa alla frusta quanto non a tenuta ed agilità,

ma la stabilità?

Quando a 220Kmh in un curvone in sardostrada bello piegato a coltello ti salta fuori da dietro un furgone la panda pilotata dal nonno col cappello a 60Kmh e devi dare un pinzatone così come sei?

Quando sempre in sardostrada becchi la pozza di aquaplano con sotto le zebraturone o le frecciuone di vernice e visto che le gomme non le hai al 100% e senti il retrotreno che pattina progressivamente ma poco rassicurantemente ?

Quando in un curvone quasi a 90° (da svincolo autostradale Ligure, per esempio ) c'è un bel tombino de fèro tutto lucido e tu ci arrivi veemente e piegato e senti scartare di brutto prima la ruota davanti e dopo un attimo quella dietro?

In tutte queste situazioni quella corriera incudine del K è fenomenale. Autostabilizzante in tutti i sensi, perdona (quasi) tutte le nefandezze del pilota e-o della strada, e ti avverte molto prima di perdere aderenza o di andare a finire per terra...
Quotone......
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 12:02   #8
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jaygalloway
Premessa
L'anno scorso con un'amico KAPPISTA siamo andati a vedere il K1200S. Lui rimase perplesso e disse cose tipo "per quel prezzo le finiture...." e altre cosine varie. Poi disse "però il motore deve essere..." al che io risposi con una battuta "l'Hayabusa l'hanno già fatto" e morta lì.

Ieri appuntamento domenicale con il Kappista per un giretto (500KM) e sorpresa il Kappa non c'era più, al suo posto un Hyabusa nuovo di trinca. Ho pensato "questo è tutto scemo" poi la frasaccia "vuoi provarla ????". Anche se il fondo stradale non era dei migliori, buche giaino e altre cosuccie sparse, nn mi sono tirato certo indietro.

In sella:
Anche se adesso sono alla terza mucca, non mi sono dimenticato le sportive. La posizione e da sport tourer, manubrio basso ma non troppo e molto largo. Le pedane al posto giusto e le leve pure. Parto su per il passo broccon una lunga strada tutta curve e tornanti. Dopo due curve mi sembrava di averla guidata da sempre, una ciclistica facile (fin troppo) progressiva e mai nervosa. In piega scende omogenea e liscia, un piacere insomma.

Il Motore:
Parlare di potenza è come sfondare una porta aperta, 180 cv sono più che sufficenti vi sembra ?? Parliamo del tiro in basso invece. A 2000 giri sembra di aprire il gas avendo sotto il culo 2 o 3 boxer messi insieme, infatti l'avvertimento che arriva dal motore è più o meno così "a morè vacce piano con la manopola si no son cazzi". Il gas va pelato. L'esemplare aveva 200 KM, pieno rodaggio, perciò niet sopra i 5,5 K. In effetti nn ho mai superato i 4000 nn serve, basta buttar dentro marcie e lei continua ad accelerare incurante delle salite n. passeggeri o altro ca@@@@zo è travolgente, fluido ecc..ecc..
Il problema è che non è l'Hayabusa che corre, ma il mondo che ti viene incontro mooolto velocemente, ti sembra che il motore sia al minimo, guardi il tachimetro e sei fuori da ogni legge.

Sospensioni:
10 e lode, erano anni che non provavo sospensioni così ben calibrate. Anche se la strada aveva un fondo di me@@da queste filtravano tutto anche in curva e nello stesso tempo si aveva sempre la sesazione di "avere la ruota anteriore in mano" come si dice in gergo.

Freni:
Poco da dire, ho usato una guida fluida piuttosto che agressiva visto la strada. Cmq. potenti e ben modulabili, perfetti per lo stile di guida adottato.

Insomma, se dovessi trovarle un difetto immediato direi che è troppo facile e induce a darle troppa confidenza invece bisogna avere il cervello ben collegato alla manetta anche a bassi regimi.

Forse (forse) nn è la mia moto però è un vero piacere da guidare. Tornato sulla terra (la mia r1150r) mi sono ritrovato un cancello pesante però va bene così.

Bye Bye
Grande moto,

ma sopra certe velocità, che fa più agilmente del mio KS, non è neanche lontanamente paragonabile.
Ma stiamo parlando di straccio patente....

E poi anche se l'estetica è soggettiva è veramente BRUTTA per i miei gusti
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea  
Vecchio 08-05-2006, 12:03   #9
jaygalloway
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Vicenza
predefinito

Capisco cosa vuoi dire Riky, a fine anni novanta avevo un Triumph ST (che cancello) però devo ammettere che pigliando buche in piega nn si muoveva neanche morto e infondeva una gra fiducia. Ripeto, la prova (Hayabusa) l'ho fatta senza esagerare, ad andatura normale e fluida, d'altronde la moto più difficile da guidare è sempre quella degli altri e la più facile è la propria.
__________________
R 1150 R
jaygalloway non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati