Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-05-2006, 15:25   #1
Archimede
Guest

predefinito ... ero solo un pò lungo...

Mattinata di primavera. Ma chi ha voglia di usare l'auto!
Lo so, per gli appuntamenti di lavoro finisce sempre che fai tardi. E poi c’è l’abbigliamento, non puoi mica presentarti vestito come Mazinga.
Scelgo una via di mezzo: Casco integrale con auricolare per il telefono, giacca con protezioni con sotto camicia e cravatta, guanti, stivaletti e jeans.
Mi sbrigo sennò finisce che faccio tardi.
Le visite ai clienti con trattativa commerciale sono la cosa più piacevole del lavoro che svolgo. Ma che dico piacevole, è proprio divertente. Togli di qua, metti di là, quanto mi paghi, come mi paghi, la singolar tenzone in alcuni casi rasenta il grottesco, ma si sa, è il gioco delle parti, il tenere un certo ruolo. “Col prezzo che le ho fatto siamo oltre la vendita: rasentiamo la donazione!”. Ma chè mi invento! alla fine dopo una chilometrica trattativa, vedendo che sei arrivato in moto ti chiede: “ma lei che moto ha? BMW? Per carità venga con me che le faccio vedere una moto vera!”. L’insospettabile ha nel capannone della sua azienda una Ducati della quale va molto fiero, e si comincia a parlar di moto.
Comunque finisce che fai tardi.
Se fai tardi ad un certo punto bisogna che recuperi. Beninteso, non è che devi recuperare per forza, ti viene naturale. Il recupero in moto è un po’ più divertente. Autostrada, tangenziale, città.
I chilometri passano veloci, come veloci scorrono i pensieri nella tua testa. I pensieri. Ma cosa sono i pensieri se non delle corse rapidissime della mente?
Corse? Sto correndo un po’ troppo, ma siccome sono comunque molto più lento dei miei pensieri non me ne accorgo più di tanto.
Dicevamo autostrada, tangenziale, città. Poi una rotonda. Una di quelle rotonde belle grandi dove finalmente puoi sperare di limare la zucca all’omino Michelin che ti sorride dalle spalle delle tue Macadam.
Proprio lui che con la faccia sorniona ti ricorda che infondo il tuo stile abituale di guida è sempre ai dentro i confini della più ampia prudenza.
Dicevamo rotonda. Ci arrivo un po’ lungo.
Non come un matto: solo un po’ lungo.
Dalla mia sinistra, già in rotatoria, una macchina rossa. Che faccio?
Se a volte prendere le decisioni da fermo è già un bel problema, mentre ti muovi è un’impresa.
Guardo gli specchi e non vedo nessuno: decido che freno. Cacchio se freno!. Le gomme cominciano a stridere sull’asfalto, blocco per un attimo il posteriore: allento la presa. Ritento. Ma sono proprio un po’ lungo: decido che passo.
Questo è il punto. Guidavo da pirla. Commettere errori in moto non è consentito.
Se hai deciso che freni devi frenare. Devi avere lo spazio il tempo ed il modo per farlo, non devi usare un ripiego.
Sono passato a cinque o sei metri dall’auto che non si è neanche accorta di nulla, mai io mi son dato mille volte del pirla.
E se l’auto avesse accelerato? E se era quattro metri più avanti?
Già mi vedevo:
Tre secondi all’impatto: con l’auto che ha accelerato e non so cosa fare
Due secondi all’impatto: sono una vita. Ti scorrono davanti mille pensieri, la giornata che hai appena passato, la moto distrutta, la famiglia, gli amici. Mille pensieri.
Un secondo all’impatto: poi buio.
Ero solo un po’ lungo.
Anche oggi ho imparato qualcosa.
L’omino Michelin, sulle mie Macadam mi guarda e sorride sornione…

Pubblicità

Vecchio 04-05-2006, 15:31   #2
especchio
Mukkista in erba

ubicazione: Salerno
predefinito

meno male
Vecchio 04-05-2006, 15:33   #3
neoelica
Guest

predefinito

bel racconto, mi è piaciuto davvero.

Vecchio 04-05-2006, 15:39   #4
Guest

predefinito

complimenti per lo scritto

Vecchio 04-05-2006, 15:49   #5
MotorEtto
Mukkista doc

L'avatar di MotorEtto

ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

complimenti per il racconto.... molto coinvolgente!
Vecchio 04-05-2006, 15:54   #6
Derapper
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto
complimenti per il racconto.... molto coinvolgente!
Complimenti per la cronistoria del mio tragitto casa lavoro e viceversa...
Bravo!

Vecchio 04-05-2006, 16:49   #7
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Archimede
...E se era quattro metri più avanti? …
secondo me non avresti neppure provato a frenare. Certe volte sembra che le cose accadano per caso ma io sono convinto che il ns cervello prenda delle decisioni in base alle situazioni del momento con eccezionale rapidità, senza che neppure ce ne accorgiamo. Ciò non toglie che qualche volta, anche se raramente, possa sbagliare o che talvolta, più spesso, ci si sia andati a ficcare in una situazione troppo al limite, che non consente recuperi, ma secondo me, se l'auto fosse stata un pochino più avanti ti saresti reso conto che la frenata non ci stava ed avresti tirato dritto.

Vecchio 04-05-2006, 17:45   #8
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Bel racconto, complimenti..
GHIAIA non è in linea  
Vecchio 04-05-2006, 17:51   #9
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Lo vedrei bene per una pubblicità educatrice, quanti secondi ti dividono dal destino.

Grazie archimede bellissimo racconto.
Vecchio 04-05-2006, 18:01   #10
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

ubicazione: Canavese
predefinito

bel racconto, ben scritto ...mi ricorda certi topic sul forum di mototurismo
Cerea a W

Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"
Franz64 non è in linea  
Vecchio 04-05-2006, 18:38   #11
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

Quote:
Lo so, per gli appuntamenti di lavoro finisce sempre che fai tardi. E poi c’è l’abbigliamento, non puoi mica presentarti vestito come Mazinga.
Scelgo una via di mezzo: Casco integrale con auricolare per il telefono, giacca con protezioni con sotto camicia e cravatta, guanti, stivaletti e jeans.
Le visite ai clienti con trattativa commerciale sono la cosa più piacevole del lavoro che svolgo. Ma che dico piacevole, è proprio divertente. Togli di qua, metti di là, quanto mi paghi, come mi paghi, la singolar tenzone in alcuni casi rasenta il grottesco, ma si sa, è il gioco delle parti, il tenere un certo ruolo. “Col prezzo che le ho fatto siamo oltre la vendita: rasentiamo la donazione!”. Ma chè mi invento! alla fine dopo una chilometrica trattativa, vedendo che sei arrivato in moto ti chiede: “ma lei che moto ha? BMW? Per carità venga con me che le faccio vedere una moto vera!”. L’insospettabile ha nel capannone della sua azienda una Ducati della quale va molto fiero, e si comincia a parlar di moto.
Se fai tardi ad un certo punto bisogna che recuperi. Beninteso, non è che devi recuperare per forza, ti viene naturale. Il recupero in moto è un po’ più divertente. Autostrada, tangenziale, città.
I chilometri passano veloci, come veloci scorrono i pensieri nella tua testa. I pensieri. Ma cosa sono i pensieri se non delle corse rapidissime della mente?
Corse? Sto correndo un po’ troppo, ma siccome sono comunque molto più lento dei miei pensieri non me ne accorgo più di tanto.
Dicevamo autostrada, tangenziale, città. Poi una rotonda. Una di quelle rotonde belle grandi dove finalmente puoi sperare di limare la zucca all’omino Michelin che ti sorride dalle spalle delle tue Macadam.
Proprio lui che con la faccia sorniona ti ricorda che infondo il tuo stile abituale di guida è sempre ai dentro i confini della più ampia prudenza.
Se a volte prendere le decisioni da fermo è già un bel problema, mentre ti muovi è un’impresa.
Guardo gli specchi e non vedo nessuno: decido che freno. Cacchio se freno!. Le gomme cominciano a stridere sull’asfalto, blocco per un attimo il posteriore: allento la presa. Ritento. Ma sono proprio un po’ lungo: decido che passo.
Questo è il punto. Guidavo da pirla. Commettere errori in moto non è consentito.
Se hai deciso che freni devi frenare. Devi avere lo spazio il tempo ed il modo per farlo, non devi usare un ripiego.
Sono passato a cinque o sei metri dall’auto che non si è neanche accorta di nulla, mai io mi son dato mille volte del pirla.
Già mi vedevo:
Due secondi all’impatto: sono una vita. Ti scorrono davanti mille pensieri, la giornata che hai appena passato, la moto distrutta, la famiglia, gli amici. Mille pensieri.
Ero solo un po’ lungo.

Bravo!

complimenti per lo scritto....
Vecchio 04-05-2006, 18:47   #12
sante
Guest

predefinito

Quote:
Già mi vedevo:
Ero solo un po’ lungo.

Vecchio 04-05-2006, 18:59   #13
aciemme
Mukkista doc

L'avatar di aciemme

ubicazione: Milano / Magreglio
predefinito

bel racconto, complimenti !
Vecchio 04-05-2006, 19:12   #14
nevada
Mukkista

ubicazione: decisamente in mezzo alla nebbia lomellina
predefinito

ok traiamo le conclusioni :
no l'hai già fatto da solo , ti sei dato del pirla !
quando vai in moto ...............................pensa anche a casa !

questa volta hai avuto una possibilità.

non è stata data a tutti .

ciao
Vecchio 04-05-2006, 21:40   #15
lucianoerre
Mukkista doc

L'avatar di lucianoerre

ubicazione: Dueville (VI)
predefinito

è andata! bene
Vecchio 04-05-2006, 22:09   #16
motocordialmente
Mukkista in erba

ubicazione: Rovigo
predefinito

Meditiamo, gente, meditiamo. Archimede penso che puoi rallegrareti che non è successo niente di male, per il futuro non dimenticarti della brutta esperienza. Nel dubbio se accelerare o decelerare meglio l'opzione più conservativa (non solo dei punti patente). La moto è bellissima ma non perdona, perdere la vita è una cazzata, un po' di ghiaia nel punto sbagliato, una macchina che non mette la freccia, un sorpasso in città quando la macchina stava per svoltare senza preavviso, l'asfalto gelato dalla bassa temperatura... Basta se no è troppo...
motocordialmente non è in linea  
Vecchio 05-05-2006, 18:15   #17
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Bravo, bel racconto.

Ti è andata bene !!!!!
Vecchio 06-05-2006, 00:55   #18
sgalzi
Pivello Mukkista

L'avatar di sgalzi

ubicazione: Varese
predefinito

Molto Bello. Complimenti.
sgalzi non è in linea  
Vecchio 06-05-2006, 01:08   #19
eNdhj
Mukkista in erba

L'avatar di eNdhj

ubicazione: 127.0.0.1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motocordialmente
Meditiamo, gente, meditiamo. Archimede penso che puoi rallegrareti che non è successo niente di male, per il futuro non dimenticarti della brutta esperienza. Nel dubbio se accelerare o decelerare meglio l'opzione più conservativa (non solo dei punti patente). La moto è bellissima ma non perdona, perdere la vita è una cazzata, un po' di ghiaia nel punto sbagliato, una macchina che non mette la freccia, un sorpasso in città quando la macchina stava per svoltare senza preavviso, l'asfalto gelato dalla bassa temperatura...
è vero, suonano sempre come banalità, le solite verità trite e ritrite, ma è per questo che ci fregano, e spazio per l'errore ce n'è proprio poco, quando c'è...
bellissimo post Archimede
Vecchio 06-05-2006, 07:55   #20
ilmaglio
Guest

predefinito

Perfetto e molto ben raccontato! Quel che ogni tanto capita a tutti, quel piccolo, lieve abbandono o distrazione che - quando va bene - ricorda che in moto: non consentito!

Vecchio 06-05-2006, 08:25   #21
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Le Macadam....ebano puro.

Vecchio 06-05-2006, 08:38   #22
novantottoottani
Mukkista doc

L'avatar di novantottoottani

ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
predefinito

Cinque minuti di pura riflessione,cinque minuti per meditare come puo' cambiare la vita,nostra e dei nostri cari,un attimo dopo niente e' piu' come prima....................
Chiudi la discussione