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Vecchio 02-03-2006, 19:28   #1
marcoexa
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predefinito abs Gs1200 !!! importante

ho trovato il corretto " cablagio!" ve lo posto cosi comè( in inglese) da tradurre lo trovo interessante!
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Vecchio 02-03-2006, 19:28   #2
marcoexa
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la traduzione è ben accetta!!!
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Vecchio 05-03-2006, 00:19   #3
Mark60
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Come mai?
C'è qualcuno che lo monta in modo errato?
Presumo che in BMW lo montino correttamente quando assemblano la moto... ...o no?
Dedicato a chi si smonta la ruota da solo probabilmente..almeno spero sia così...
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!

Ultima modifica di Mark60; 05-03-2006 a 00:24
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Vecchio 05-03-2006, 00:49   #4
marcoexa
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si è per chi si monta la moto da solo! o la fa montare dopo!
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Vecchio 20-03-2006, 11:50   #5
ricgs
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predefinito Cambio gomme al 1200: abs rotto

Ciao,

ho fatto cambiare le gomme al mio 1200gs, prendo la moto, faccio 180km, poi, in prossimità di un incrocio, freno, e non frena: solo frenata residua.

Rischio ASSURDO a parte che se ci penso mi tornano a tremare le gambine (m'è andata bene che l'incrocio era DESERTO, senò ciao ciao ricgs), vado dal concessionario (sull'incazzato andante), spiego l'accaduto, dopo mezz'ora mi richiama, mi chiede di passare in officina.

Diligentemente ci vado quasi subito e mi fa vedere che il filo del sensore dell'abs della ruota anteriore, tocca il disco, così la guaina si è sciolta per il contatto, da cui il casino.

La concessionaria incolpa di questo il cambio gomme e non mi riconosce la garanzia. C'è in forse la sostituzione della centralina, ovvero tanti soldi.

Che consigli mi date per evitare di farmi tirar fuori tanti soldi senza aver fatto niente di male, ed essendo la moto ancora in garanzia?
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Vecchio 20-03-2006, 12:16   #6
azzo
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predefinito

Non è sufficiente cambiare il filo del sensore?

se ti dicono che devi cambiare la centralina fatti dire il perchè, ma mi sembra assurdo...

inoltre questo filo deve essere fissato in qualche modo, se no basta che si sposti e sei d'accapo.
Se andava fissato e il gommista non l'ha fatto allora la colpa in effetti sembrerebbe sua!
__________________
R1200GS 2010 "oil cooled"

Ultima modifica di azzo; 20-03-2006 a 12:19
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Vecchio 20-03-2006, 12:42   #7
un ex tk
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ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
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Originariamente inviata da ricgs
Ciao,

ho fatto cambiare le gomme al mio 1200gs, prendo la moto, faccio 180km, poi, in prossimità di un incrocio, freno, e non frena: solo frenata residua.

Rischio ASSURDO a parte che se ci penso mi tornano a tremare le gambine (m'è andata bene che l'incrocio era DESERTO, senò ciao ciao ricgs), vado dal concessionario (sull'incazzato andante), spiego l'accaduto, dopo mezz'ora mi richiama, mi chiede di passare in officina.

Diligentemente ci vado quasi subito e mi fa vedere che il filo del sensore dell'abs della ruota anteriore, tocca il disco, così la guaina si è sciolta per il contatto, da cui il casino.

La concessionaria incolpa di questo il cambio gomme e non mi riconosce la garanzia. C'è in forse la sostituzione della centralina, ovvero tanti soldi.

Che consigli mi date per evitare di farmi tirar fuori tanti soldi senza aver fatto niente di male, ed essendo la moto ancora in garanzia?
Immagino che l'hai cambiate dal gommista....vai da lui, spiega l'accaduto con calma...se non si convince chiedi una dichiarazione al concessionario sul danno riscontrato.

Il gommista dovrebbe avere un'assicurazione....viceversa gli prospetti una denuncia per negligenza nell'esecuzione del lavoro e per aver messo a repentaglio la sicurezza di un Cliente dopo l'esecuzione di un lavoro standard....

Se le hai cambiate da solo....i soldi ripsarmiati, se ne vanno.

Comunque mi sembra strano che ci sia da cambiare la centralina.....non vedo proprio cosa c'entra.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 12:49   #8
ricgs
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Quote:
Originariamente inviata da azzo
Non è sufficiente cambiare il filo del sensore?

se ti dicono che devi cambiare la centralina fatti dire il perchè, ma mi sembra assurdo...

inoltre questo filo deve essere fissato in qualche modo, se no basta che si sposti e sei d'accapo.
Se andava fissato e il gommista non l'ha fatto allora la colpa in effetti sembrerebbe sua!
a dire il vero questo cavo è fissato da fasciette e il gommista non le ha toccate! Semplicemente è un po' più lungo del necessario, fa un'ansa ed è capitato che l'ansia pendesse a dx invece che a sx, e quindi toccava il disco. Secondo me, a prescindere, è una cosa assurda che per così poco si possa rischiare la vita.

si, infatti indagherò parecchio sul discorso della centralina, nel caso me la facessero cambiare. Grazie per il parere!
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Vecchio 20-03-2006, 12:51   #9
ricgs
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Quote:
Originariamente inviata da un ex tk
Immagino che l'hai cambiate dal gommista....vai da lui, spiega l'accaduto con calma...se non si convince chiedi una dichiarazione al concessionario sul danno riscontrato.

Il gommista dovrebbe avere un'assicurazione....viceversa gli prospetti una denuncia per negligenza nell'esecuzione del lavoro e per aver messo a repentaglio la sicurezza di un Cliente dopo l'esecuzione di un lavoro standard....

Se le hai cambiate da solo....i soldi ripsarmiati, se ne vanno.

Comunque mi sembra strano che ci sia da cambiare la centralina.....non vedo proprio cosa c'entra.
le ho cambiate dal concessionario honda (di moto, quindi non uno sprovveduto a riguardo) che mi faceva pagare 38 euro contro i 57 del conce bmw.

Si anche a me sembra strana la bazza della centralina, vedremo.

Più tardi se riesco faccio una foto e la posto, che voglio sapere cosa ne pensate.

Grazie per l'aiuto eh, ciao.
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Vecchio 20-03-2006, 14:36   #10
brontolo
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Nome del gommista e nome del mecca se non vuoi fare i nomi.....alludi..........
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Vecchio 20-03-2006, 14:53   #11
xero70
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Su certi interventi non bisogna risparmiare, sono d'accordo con chiunque che poteva accadere anche al concessionario Bmw, ma almeno oggi non avevi il problema di chi era la colpa, io le gomme le cambio sempre dal concessionario (e ne cambio molte), riesco comunque ad ottenere un prezzo favorevole ed evito rimbalzi di colpa, infatti anche a me su un'altra moto (honda Vfr-vtec) mi hanno rotto le scatole per l'anteriore che vibrava e non si sapeva di chi era la colpa (risolto cambiando a mie spese la gomma ). Accendi comunque un cero che ti è andata bene
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Sono indeciso, compero S1000RR o K1600GTL???
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Vecchio 20-03-2006, 14:59   #12
antanik
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...mah io mi farei fare una dichiarazione del conce con i danni riportati in conseguanza della guaina sciolta... il GOMMISTA non dovrebbe aver problemi a coprirti il danno con la sua assicurazione.

Non sono un tecnico ma se la guaina sciolta ha provocato il "corto" di qualcosa.... potrebbe anche aver danneggiato la centralina.... ma RIPETO NON SONO UN TECNICO ...vado solo a "naso"
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Luciano
"Meglio star bene che stare male"
antanik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 15:23   #13
ricgs
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Quote:
Originariamente inviata da antanik
...mah io mi farei fare una dichiarazione del conce con i danni riportati in conseguanza della guaina sciolta... il GOMMISTA non dovrebbe aver problemi a coprirti il danno con la sua assicurazione.

Non sono un tecnico ma se la guaina sciolta ha provocato il "corto" di qualcosa.... potrebbe anche aver danneggiato la centralina.... ma RIPETO NON SONO UN TECNICO ...vado solo a "naso"
qualcosa capisco di elettronica e se in una centralina da un migliaio di euro non c'è una protezione contro un corto, nel il circuito che acquisisce dal sensore, mi viene da ribaltare la bosch a calci. Il meccanico mi ha parlato di centralina ma penso che l'abbia fatto solo per spaventarmi.
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Vecchio 20-03-2006, 16:59   #14
Ezio51
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Comunque eri stato avvertito.
La settimana scorsa era apparso un thread, con tanto di fotografie e traduzione dall'inglese, che metteva in guardia proprio dal malposizionare il cavetto incriminato.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 17:31   #15
antanik
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Originariamente inviata da ricgs
qualcosa capisco di elettronica e se in una centralina da un migliaio di euro non c'è una protezione contro un corto, nel il circuito che acquisisce dal sensore, mi viene da ribaltare la bosch a calci. Il meccanico mi ha parlato di centralina ma penso che l'abbia fatto solo per spaventarmi.
...ed hai pienamente ragione !!!!

se non ricordo male il conce mi disse al ritiro della mia, un mese fa, che era cambiato anche l'attacco del cavetto ABS anteriore. Ti posto una foto fatta di corsa col cellulare... magari ti puo' essere utile. Forse non si vede bene ma il cavo e "molto" distante dal disco freni

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Luciano
"Meglio star bene che stare male"
antanik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 18:08   #16
ricgs
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Quote:
Originariamente inviata da antanik
...ed hai pienamente ragione !!!!

se non ricordo male il conce mi disse al ritiro della mia, un mese fa, che era cambiato anche l'attacco del cavetto ABS anteriore. Ti posto una foto fatta di corsa col cellulare... magari ti puo' essere utile. Forse non si vede bene ma il cavo e "molto" distante dal disco freni


la mia è una fine 2004, e il cavo del sensore è posizionato in modo molto diverso. GRAZIE 1000, non lo sapevo. Glielo farò ben presente al concessionario, che se l'hanno cambiato c'è un motivo! Se riesci a postarmi una foto in alta risoluzione mi faresti un piacerone! se vuoi farli via email fallo a

riccardo chicciola studioganzerla.it

se non puoi fa niente, sei stati fin troppo gentile già così :-)

Ultima modifica di ricgs; 20-03-2006 a 18:10
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Vecchio 20-03-2006, 18:18   #17
antanik
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Dammi il tempo di recuperare la macchinina... ed avrai un BOOK completo ...molto volentieri !!!!
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antanik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 18:25   #18
Luigi
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Quote:
Originariamente inviata da Ezio51
Comunque eri stato avvertito.
La settimana scorsa era apparso un thread, con tanto di fotografie e traduzione dall'inglese, che metteva in guardia proprio dal malposizionare il cavetto incriminato.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=60790
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R 80 ST 251 000km
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Vecchio 20-03-2006, 19:38   #19
max70
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mi vengono in mente alcune considerazioni:
- ma se si rompe l'ABS (in questo caso il filo) la frenata residua dovrebbe rimanere e dovrei poter frenare normalmente ma senza ABS?
- idem, se si rompe la frenata servoassistita il sistema dovrebbe evitare in blocaggi anche con la frenata residua, si ci si riesce?
- ultima considerazione è un sistema di m@@da e comincio a preoccuparmi in quanto la mia S ce l'ha!!
__________________
Max70

R1100GS '99 204'000 km
R1200GS adv '11 41'000

Ultima modifica di max70; 20-03-2006 a 19:41
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Vecchio 20-03-2006, 21:35   #20
kingstone
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Originariamente inviata da ricgs
Ciao,

ho fatto cambiare le gomme al mio 1200gs, prendo la moto, faccio 180km, poi, in prossimità di un incrocio, freno, e non frena: solo frenata residua.

Rischio ASSURDO a parte che se ci penso mi tornano a tremare le gambine (m'è andata bene che l'incrocio era DESERTO, senò ciao ciao ricgs), vado dal concessionario (sull'incazzato andante), spiego l'accaduto, dopo mezz'ora mi richiama, mi chiede di passare in officina.

Diligentemente ci vado quasi subito e mi fa vedere che il filo del sensore dell'abs della ruota anteriore, tocca il disco, così la guaina si è sciolta per il contatto, da cui il casino.

La concessionaria incolpa di questo il cambio gomme e non mi riconosce la garanzia. C'è in forse la sostituzione della centralina, ovvero tanti soldi.

Che consigli mi date per evitare di farmi tirar fuori tanti soldi senza aver fatto niente di male, ed essendo la moto ancora in garanzia?
la mia modesta opinione è questa:
il gommista ha montato il cavo ABS in modo sbagliato, ma mi sembra molto strano che ci sia da cambiare la centralina, forse basta rasettarla con il moditec.
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Vecchio 20-03-2006, 21:50   #21
KappaElleTi
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Quote:
Originariamente inviata da max70
mi vengono in mente alcune considerazioni:
- ma se si rompe l'ABS (in questo caso il filo) la frenata residua dovrebbe rimanere e dovrei poter frenare normalmente ma senza ABS?
- idem, se si rompe la frenata servoassistita il sistema dovrebbe evitare in blocaggi anche con la frenata residua, si ci si riesce?
- ultima considerazione è un sistema di m@@da e comincio a preoccuparmi in quanto la mia S ce l'ha!!
max

sull'RT con la frenata residua hai i freni di un ciao, tantomeno se non sei pronto mentalmente alla sorpresa della mancanza del servofreno

da sempre arrivo sotto casa facendo gli ultimi metri a motore spento, di solito mi fermo da solo perchè in leggera salita (è un gioco che faccio per arrivare giusto al parcheggio della moto) ma le volte che arrivo un po' lungo fermare quei 5 km/h di velocità residua non è uno scherzo

se vuoi provare la frenata residua della tua spegni il motore (girando la chiave) mentre la moto è ancora in leggero movimento e tira i freni, enrocoso sulla enroxster dice che la frenata è buona, sulla RT no di certo, sulla esse vedi tu
p.s. la prima volta fa la prova senza ostacoli
__________________
che emerita stronzata !!!
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Vecchio 20-03-2006, 21:53   #22
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
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Quote:
Originariamente inviata da SirJo
Conclude dicendo che il sistema di montaggio del cavo come esce dalla fabbrica non è a prova di stupido, ovvero consente una facile errata valutazione del corretto montaggio.
minkia

sarebbe da stikkare
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che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 21:56   #23
brontolo
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Esatto!

Moooderatooooooriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....per piacere evidenziatelo!

Visto il numero crescente di moto di plastica!!!!!!!
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2006, 09:54   #24
ricgs
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Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
max

sull'RT con la frenata residua hai i freni di un ciao, tantomeno se non sei pronto mentalmente alla sorpresa della mancanza del servofreno

da sempre arrivo sotto casa facendo gli ultimi metri a motore spento, di solito mi fermo da solo perchè in leggera salita (è un gioco che faccio per arrivare giusto al parcheggio della moto) ma le volte che arrivo un po' lungo fermare quei 5 km/h di velocità residua non è uno scherzo

se vuoi provare la frenata residua della tua spegni il motore (girando la chiave) mentre la moto è ancora in leggero movimento e tira i freni, enrocoso sulla enroxster dice che la frenata è buona, sulla RT no di certo, sulla esse vedi tu
p.s. la prima volta fa la prova senza ostacoli
è esattamente quello che mi sono dovuto trovare ad affrontare: solo frenata residua, senza che me lo aspettassi. Mi sono fermato 3 metri dopo lo stop, se c'era una macchina mi ammazzavo.
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Vecchio 21-03-2006, 10:02   #25
antanik
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...nel GS1200 ritirato un mese fa il cablaggio e' cosi':

__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"
antanik non è in linea   Rispondi quotando
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