Oggi ho riprovato la K 1200 S...l'havevo già fatto a misano, durante la presentazione ma , non avendo mai guidato una moto in pista ed avendolo fatto in fretta e furia, non mi aveva dato nemmeno il tempo per rendermi conto di quello che facevo, anche se avevo capito che la moto è dolcissima e molto potente.
Oggi, invece, ho guidaro su strada per circa un'ora e mezza ed ho potuto capire un " pò " di più quello che avevo tra le mani.
Effettivamente è una moto molto dolce da guidare e morbida da piegare, nonostrante sia così sportiva.
Mi sono, però, posto la domanda su cosa possa portare un utante a comperare un " gingillo " del genere.
Secondo me è solo questione di " senso del potere, o di onnipotenza " che spinge un normale cittadino a prendere trà le mani una " bomba " del genere ( lo stesso dicasi per tutte le altre moto come questa o peggio...), in quanto non sfruttabili assolutamente su strada ed è inutile che pensiate di dire il contrario...
Ho tirato una seconda e mi sono ritrovato all'incirca sui 160/170 e mancavano tanti giri prima della fine ( scusate se non sono molto preciso sui giri/mun. o sulle velocità, ma dovevo guardare un pò tutto ed il tempo era poco...), quindi, messa la terza non c'era più niente da tirare perchè la strada stava finendo...in seguito su u tratto ancora più lungo, a circa 6000 giri in 4a , ho tirato a " tutta manetta" di colpo e la moto ha pattinato prima di arrivare circa a 9.000 giri/m...
Voglio dire che tutta questa potenza e questi elevatissimi numero di giri non possono essere assolutamente sfruttabili su strada, a meno di rischiare continuamente la pelle propria e quella degli altri ( ma quello che interessa di più è la propria...!) .
Riguardo a quanto sentito sui vari forum, sembrava che tutti fossero in grado di spremere all'osso questa " atomichetta " ma credo che siano molte " chiacchiere " alla base dei discorsi, e mi sento in grado di dirlo con molta fermezza.
Comunque, per quanto riguarda l'erogazione, gli scoppiettii ecc, non ho notato nulla del genere, ovvero gli scoppiettii erano limitatissimi ed a un numero di giri di poco superiore al minimo ( intorno a 2000 g/min ) che vuole dire quello che già dissi a suo tempo: un motore che gira a 11.000, deve essere guidato almeno da 5/6000giri in su ma, meraviglia, anche a più basso regime di giri il motore gira " tondissimo ", certamente la coppia è molto più in sù, ma tutto sommato è accettabilissimo.
Portare questa moto " piano " non vuole dire nulla, allora si potrebbe tornare subito a qualcosa di più " umano " e gestibile con una maggiore soddisfazione di guida su un misto stretto.
Per dirla tutta dalle mie parti, in Abruzzo, con i percorsi misti strettissimi, non si può andare oltre la terza, tirando le marce adeguatamente...allora, mi chiedo, a cosa serve la K 1200 S ???
E' bellissima, è velocissima, è potentissima

ma...a cosa serve?
La comprerei, se avessi altre moto, per fare dei piccoli giri, ma poi subito a casa...o in pista, ma per la pista c'è di meglio ( non per me a 60 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!).