|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-03-2006, 23:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
|
Quiz: Per Muntagnin e tutti quelli di QDE
Domanda:
Perchè le valvole di scarico sono più piccole di quelle di aspirazione?
Forzaaaaaaaa
(e per par condicio... avantiiiiiiiiii)
p.s. io lo so!
p.s.2 consolatevi TUTTI i meccanici a cui ho sottoposto il test non lo sapevano...
p.s.3 purtroppo anche alcuni "colleghi" progettisti di motori.......
|
04-03-2006, 23:04
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
perchè ciò che si scarica non è della stessa quantità di ciò che si aspira.............
boooooooooooo credo
|
04-03-2006, 23:04
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Arese
|
perchè dopo la combustione c'è meno da scaricare?
950 ADV
|
|
|
04-03-2006, 23:08
|
|
Mukkista doc
|
Per Pepot ed Omolibero.....
NULLA SI CREA e NULLA SI DISTRUGGE.....
...ma tutto si trasforma.....
ACQUA!
Ultima modifica di dgardel; 04-03-2006 a 23:14
|
|
|
04-03-2006, 23:10
|
|
Moderatore
|
entra un liquido ed esce un gas per cui forse lo scarico piccolo aiuta l'espulsione del gas
|
04-03-2006, 23:14
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
entra un liquido ed esce un gas per cui forse lo scarico piccolo aiuta l'espulsione del gas 
|
Oceano....
|
04-03-2006, 23:14
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da dgardel
Oceano....
|
ok vado a nanna...............
|
04-03-2006, 23:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Arese
|
perchè lo scarico è aiutato dalla pressione esercitata dal cilindro???
mi rispondo da solo :
NO perchè il carico è aiutato dalla decompressione
950 ADV
|
|
|
04-03-2006, 23:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
|
Credo:
Perché esiste un punto in cui la valvola di aspirazione non è del tutto chiusa quando si comincia a aprire la valvola di aspirazione e non volendo "richiamare" gas di scarico all'interno del ciclindro, si vuole un passaggio a resistenza maggiore rispetto alla apertura di aspirazione?
Ci ho dato?
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
04-03-2006, 23:25
|
|
Mukkista doc
|
H2O per tutti.............
|
04-03-2006, 23:36
|
|
Mukkista doc
|
Per sfruttare al massimo la corsa del pistone verso il PMS evitando di piantar le valvone nel pistone stesso?
Lampi
|
|
|
04-03-2006, 23:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Domanda:
Perchè le valvole di scarico sono più piccole di quelle di aspirazione?
|
azzardo: forse che la pressione in scarico è maggiore di quella in aspirazione?
ma forse questo è l'effetto, dato che la stessa quantità di fluido, forzata in un diametro minore, ha di sicuro una pressione maggiore.... mah....
PS: quando esce la soluzione al quiz? nel prossimo numero della settimana enigmistica?
|
05-03-2006, 00:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: giri in giro
|
Perchè si SBRAAAAATTTTTTAAAAAA meglio....
dipiùninzo....
Monk
[url]www.agerschool.it[/url]
|
|
|
05-03-2006, 00:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Mah, la più logica sarebbe quella per cui le valvole di aspirazione devono offrire meno attrito possibile all'aria in ingresso nel cilindro. Valvole più grandi = flusso più rapido ed abbondante (c'è solo un'atmosfera che spinge  ).
Allo scarico è diverso: il pistone spinge fuori i gas combusti con vigore e di valvole ne può bastare anche una sola.
Dai Dgardel, stupiscici con una spiegazione più logica...
|
|
|
05-03-2006, 00:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
Per sfruttare al massimo la corsa del pistone verso il PMS evitando di piantar le valvone nel pistone stesso?
Lampi
|
Ma per quello si lavora il cielo del pistone con delle apposite fresature.
|
|
|
05-03-2006, 03:13
|
|
Guest
|
In genere, le valvole devono essere più piccole possibili, per questioni di peso. Masse elevate determinano superiori inerzie e vibrazioni e quindi superiore usura delle sedi, delle molle e di tutto il sistema di punterie e distributivo. Questo vale specialmente se si desiderano ottenere regimi elevati e quindi potenze elevate.
Detto questo, perché le valvole di scarico possono permettersi il "lusso" di essere più piccole? Beh, direi perché l'efflusso dei gas esausti è favorito dalla sovrappressione generatasi durante la combustione. L'aria fresca immessa può contare invece solo sulla depressione causata dalla discesa del pistone (escludendo la sovralimentazione), laddove inoltre nella camera di combustione sussiste sempre un po' di pressione residua per via della temperatura.
Aggiungerei anche che valvole di scarico eccessivamente grandi non consentirebbero nella fase di lavaggio (quando per breve tempo sono aperte insieme sia le valvole di aspirazione che di scarico) di accumulare un sufficiente quantitativo di aria, cioè di comburente. Il fluido fresco se ne scapperebbe infatti per il condotto di scarico insieme ai gas esausti.
Infine, non so se sussista anche un discorso termico e di deformazioni dei materiali. Oppure anche un discorso di contropressioni. Mi pare che queste utlime riguardino solo il condotto di scarico, la sua forma e la sua lunghezza, piuttosto che le valvole. Però...
Vorrei anche aggiungere che, per quelche ne so, non necessariamente le valvole di scarico sono più piccole. Possono essere uguali, ma presenti in numero minore (per esempio 2 contro 3). Questa soluzione permette di risparmiare sul peso delle singole valvole.
|
|
|
05-03-2006, 03:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
lo sanno anche i muri... e' per la legge di gay-lussac...  ...la valvola in cul al piston... fa cick ciak...
Ultima modifica di Enrox; 05-03-2006 a 03:25
|
|
|
05-03-2006, 04:29
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Mah, la più logica sarebbe quella per cui le valvole di aspirazione devono offrire meno attrito possibile all'aria in ingresso nel cilindro. Valvole più grandi = flusso più rapido ed abbondante (c'è solo un'atmosfera che spinge  ).
Allo scarico è diverso: il pistone spinge fuori i gas combusti con vigore e di valvole ne può bastare anche una sola.
|
Praticamente una Bibbia .....
|
|
|
05-03-2006, 08:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
lo sanno anche i muri... e' per la legge di gay-lussac...  ...la valvola in cul al piston... fa cick ciak... 
|
E trikke ballakke!!!!
|
05-03-2006, 10:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Guanaco e Viggen...
Devo dire che le risposte che avrei dato io sono le stesse...
Non mi meraviglio degli altri, ma dei meccanici che non hanno saputo rispondere
Se poi le risposte non sono quelle...non so cosa dire.
|
|
05-03-2006, 13:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Ma per quello si lavora il cielo del pistone con delle apposite fresature.
|
Lo so, ma il materiale da fresare non è infinito... quindi pensavo si trovasse una sorta di compromesso tra la diminuzione dei diametri valvola e le fresature sul cielo del pistone.....
Altre considerazioni mie (NON sono un meccanico, quindi posso sparar ca@@ate  )
Guanaco, semplice curiosità: perché alla fine dell'espansione dopo la combustione dici che sussiste una sovrapressione residua? Se ho capito bene il ciclo di Carnot, alla fine dell'espansione adiabatica il gas dovrebbe essere al minimo di pressione.... cosa non ho capito?  Il minimo di pressione è sempre più alto della pressione ambiente?
Problema originario delle valvole: fatto salvo che mi torna che le valvole debbano essere più piccole possibile, c'entrano niente considerazioni di swirl? C'entra cioè niente il fatto che si debba fa sì che la miscela aria/benza di distribuisca in maniera più omogenea possibile in tutto il cilindo per poi evitare di trovarsi con "sacche" all'atto della compressione?
Lampi
|
|
|
05-03-2006, 13:58
|
|
Mukkista doc
|
 Siamo nel bel mezzo del mare ancora............................
Un aiutino.........
Vi dice nulla in numero di mach (M=K x rad.quad(RT))???????
K costante
R costante dei gas (Rasp diversa Rscr)
T TEMPERATURA
E che cosa succede se in un "orifizio" dove sta efluendo del gas si raggiunge localmente M=1??????
Dai dai daiiiiiiii
oramai vi ho detto quasi tutto.........................
Ultima modifica di dgardel; 05-03-2006 a 14:04
|
|
|
05-03-2006, 14:00
|
|
Guest
|
speriamo che il tempo migliori perche' qui ci vedo veramente male!
|
|
|
05-03-2006, 14:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
In genere, le valvole devono essere più piccole possibili, per questioni di peso. Masse elevate determinano superiori inerzie e vibrazioni e quindi superiore usura delle sedi, delle molle e di tutto il sistema di punterie e distributivo. Questo vale specialmente se si desiderano ottenere regimi elevati e quindi potenze elevate.
Detto questo, perché le valvole di scarico possono permettersi il "lusso" di essere più piccole? Beh, direi perché l'efflusso dei gas esausti è favorito dalla sovrappressione generatasi durante la combustione. L'aria fresca immessa può contare invece solo sulla depressione causata dalla discesa del pistone (escludendo la sovralimentazione), laddove inoltre nella camera di combustione sussiste sempre un po' di pressione residua per via della temperatura.
|
Allora i motori sovralimentati hanno le valvole di asp. più piccole???? NO!
Quote:
Aggiungerei anche che valvole di scarico eccessivamente grandi non consentirebbero nella fase di lavaggio (quando per breve tempo sono aperte insieme sia le valvole di aspirazione che di scarico) di accumulare un sufficiente quantitativo di aria, cioè di comburente. Il fluido fresco se ne scapperebbe infatti per il condotto di scarico insieme ai gas esausti.
|
Questo lo gestisci attraverso il "timing" del diagramma di apertura delle camme in termini di durata dell'incrocio
Quote:
Infine, non so se sussista anche un discorso termico e di deformazioni dei materiali. Oppure anche un discorso di contropressioni. Mi pare che queste utlime riguardino solo il condotto di scarico, la sua forma e la sua lunghezza, piuttosto che le valvole. Però...
Vorrei anche aggiungere che, per quelche ne so, non necessariamente le valvole di scarico sono più piccole. Possono essere uguali, ma presenti in numero minore (per esempio 2 contro 3). Questa soluzione permette di risparmiare sul peso delle singole valvole.
|
Ma il risultato è lo stesso = minore area di eflusso = MAGGIORE VELOCITA' (altro aiutino vedi N di Mach)
|
05-03-2006, 14:03
|
|
detto Vomitino
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
|
Quote:
....
E che cosa succede se in un "orifizio" dove sta efluendo del gas si raggiunge localmente M=1??????
|
Mahh... quando succede è perchè Panzerdivision o Shark hanno il mal di pancia. Qui a genova si scappa, perchè la puzza si sente anche a distanza di giorni.
HO vintoquacchecosa ?
|