BMW prototipo per la gestione elettronica della potenza
BMW sviluppa sistemi di controllo per le alte potenze con un prototipo che fa il verso alle supersport il nuovo corso BMW si sta spostando decisamente...
Nell’ambito delle attività di ricerca sui sistemi di gestione del futuro, è stata realizzata dalla Divisione Ricerca e Tecnologia del Gruppo BMW una moto sperimentale. Questo veicolo è fornito di un motore molto potente, di una tecnologia costruttiva basata su materiali leggeri ed è progettato per provare processi altamente dinamici nella gestione dei propulsori e dei comportamenti di guida in condizioni estreme.
Il Prof. Burkhard Göschel, responsabile per lo sviluppo della BMW, ha detto che la scelta di una motocicletta per studiare sviluppi tecnologici fondamentali è stata suggerita dalle interessantissime sfide relative alle specifiche dinamiche di guida di una moto e alla loro posizione inclinata. “Le dinamiche di potenti motociclette che operano ai limiti della fisica sono attualmente tra i fenomeni più complessi in questo campo. Per i nostri ingegneri, questo rappresenta un compito altamente sofisticato ed allo stesso tempo affascinante”. Ulteriori condizioni sono costituite dalle particolari esigenze della moto per quanto riguarda l’aerodinamica e la leggerezza della costruzione, fattori che saranno sottoposti anche a ricerche estreme. Il Presidente di BMW Motorrad, Dr. Herbert Diess, vede in queste attività di ricerca di BMW validi impulsi per lo sviluppo della produzione in serie e sottolinea: “I sistemi di gestione delle forze dinamiche longitudinali, come il controllo dello slittamento, saranno introdotti per le moto potenti della produzione di serie negli anni a venire. Oltre all’ABS, essi faranno parte di un concetto integrato inteso ad aumentare la sicurezza attiva”.
La gestione di motori ad alte prestazioni e l’intero sistema elettronico, compresi l’hardware ed il software, costituiranno un elemento fondamentale del progetto. Nello svolgere un lavoro di sviluppo come questo in sede, gli ingegneri trarranno vantaggio dall’esperienza derivata dalla Formula 1 e dalla leadership tecnologica della BMW nel campo dell’elettronica. Il Dr. Diess spiega: “La stretta collaborazione in tutte le attività di ricerca e di sviluppo nell’ambito del Gruppo BMW rappresenta un vantaggio competitivo ed un elemento chiave dell’orientamento strategico di tutte le nostre attività di sviluppo motociclistico”.
Finora questa moto è stata guidata soltanto sui circuiti di prova della BMW. Tuttavia, in un futuro non troppo lontano, sarà anche provata su altri circuiti chiusi. Test di funzionamento nelle condizioni realistiche più svariate forniranno la migliore risposta sull’interazione tra motore, telaio e componenti elettroniche. I dati comparativi così ottenuti serviranno per fornire una valutazione complessiva delle capacità di questo veicolo sperimentale e dello stato di sviluppo delle componenti in questione
Ultima modifica di Bumoto; 05-04-2006 a 09:58
|