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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 05-02-2006, 22:40   #1
Roxter
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predefinito Settaggio sospensioni - tenuta avantreno

Vorrei chiedere a chi ne sa più di me in tema di sospensioni, cosa posso fare per risolvere un problema.

Un pò di info:
- peso 88kg
- monto gomme molto sportive 120/70 e 180/55 (D208RR)
- settaggio sospensioni: di serie

Problema: a centro-curva l' avatreno mi da scarso feeling.
Nello stretto sento l' anteriore partire per la tangente, nonostante le gomme siano ben calde e l' asfalto buono.

Ho precaricato, poi, un pò il posteriore per evitare un pò di sbecchettamento in uscita.....ma ciò chiaramente non ha influito sul comportamento dell' anteriore............

Chiedo a voi: come ovviare a questo problema?

PS: si lo so come si potrebbe risolvere....un paio di gialloni e via....ma il giallo col bianco della mia moto stona...... (leggasi: per ora manca la pecunia )
 
Vecchio 05-02-2006, 23:18   #2
tond
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prova con la barra corta....ma...shhhh...non lo dire in giro, sennò questo post diventa chilometrico
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bye bye boxer
benvenuto twin
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Vecchio 06-02-2006, 00:52   #3
Muntagnin
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Originariamente inviata da tond
prova con la barra corta....ma...shhhh...non lo dire in giro, sennò questo post diventa chilometrico
è giusto un pò che non se ne parla ....
 
Vecchio 06-02-2006, 09:15   #4
Roxter
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Su dai......aiutatemi, è un problema!!

Avere una bella moto.....che sulle curve non ti serve a una mazza delude...

La barra corta è interessante, ma data l' attuale configurazione aumenterebbe solo il problema.....


INSOMMA: CHI SA PARLI!!!
 
Vecchio 06-02-2006, 10:05   #5
Roxter
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Insomma, nessuno che mi da una mano?!?



 
Vecchio 06-02-2006, 10:20   #6
er-minio
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La rockster sbacchetta?
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er-minio non è in linea  
Vecchio 06-02-2006, 10:25   #7
Roxter
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Un pò in accelerazione.....aprendo in 2° la moto sbacchettava un pò, ma ho risolto precaricando un pò il post.....


MA IL PROBLEMA NON E' QUESTOOOOOOOO........

 
Vecchio 06-02-2006, 10:41   #8
EMMAUS
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Red face Se può servire....

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Originariamente inviata da Roxter
Insomma, nessuno che mi da una mano?!?




... io ho "ridotto" il problema in due passi:

- sostituzione pneumatici (dal Dragon GTS alle Continental RoadAttack)

- ostinata ricerca precarico (ho sostanzialmente "indurito" la moto, in particolare post precarico).
Io però peso solo 70 kg. , e come sai nei trasferimenti di peso che si innescano in ingresso/uscita/esse.....

Credo che la soluzione definitiva sia la sostituzione degli ammo, davvero non all'altezza della moto (per il resto favolosa!).
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Vecchio 06-02-2006, 11:57   #9
Muntagnin
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Hai provato a fare le curve spingendo sul manubrio dal lato interno della curva?

Io avrei il sospetto di no.

Una moto non parte "decisamente" per la tangente ... lo fà se tendi TU a raddrizzare la curva.
 
Vecchio 06-02-2006, 12:04   #10
Roxter
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Originariamente inviata da SANDOCAN
Se vuoi, quando ci vediamo in zona, posso darti un'occhiata e fare un paio di prove on the road.
Ua magari....se vuoi dimmi quando sei libero e ci vediamo!!
Io e te poi abbiamo pure la stessa stazza.....
Cmq la cosa migliore sarebbe andare su strade buone (cioè a positano...); ma se ne conosci di + vicine allora ok!!
 
Vecchio 06-02-2006, 12:09   #11
er-minio
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Originariamente inviata da Muntagnin
Hai provato a fare le curve spingendo sul manubrio dal lato interno della curva?

Io avrei il sospetto di no.

Una moto non parte "decisamente" per la tangente ... lo fà se tendi TU a raddrizzare la curva.
swoooooooosh


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Vecchio 06-02-2006, 12:09   #12
Roxter
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Originariamente inviata da Muntagnin
Hai provato a fare le curve spingendo sul manubrio dal lato interno della curva?

Io avrei il sospetto di no.

Una moto non parte "decisamente" per la tangente ... lo fà se tendi TU a raddrizzare la curva.
Ho capito ciò che dici; guarda, ti descrivo il mio comportamento di guida:

- arrivo al punto di staccata
- freno con decisione
- allargando il più possibile prima di inserirmi in curva, mi inserisco
- schiena e un pò di sedere fuori
- spingo su pedana e manubrio (lato interno)
- prima metà in decelerazione o cmq con un pò di gas per ridurre il freno motore
- seconda metà in progressiva accelerazione

Difetto: a centro-curva mi cago sistematicamente sotto perchè sento che sto perdendo aderenza all' anteriore......

Gomme ok, asfalto ok.

Mi aiutate cortesemente?
 
Vecchio 06-02-2006, 12:17   #13
Muntagnin
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Originariamente inviata da Roxter
..................................

Difetto: a centro-curva mi cago sistematicamente sotto perchè sento che sto perdendo aderenza all' anteriore......

...............................................
come immaginavo .. a metà curva cagozzo ... pareggi le due forze sul manubrio e la moto tende ad andare dritta .. o meglio non continua a curvare.

stattene ben centrato in sella e fai forza sul manubrio .... vedrai che non sono le gomme o le sospensioni da settare .....
 
Vecchio 06-02-2006, 12:18   #14
er-minio
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Originariamente inviata da Roxter
- arrivo al punto di staccata
- freno con decisione
...
Non è che tutta la manovra la fai con troppa "veemenza" (passatemi il termine ancora sto rincoglionito da ieri sera)?

Peso avanti o indietro?

Te lo dico perchè, anche io facevo lo stesso errore, per troppi km ho guidato in maniera "disordinata" e buttando giù la moto senza troppa grazia.
Cmq attenderei un consiglio del buon Muntagnin.
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Vecchio 06-02-2006, 12:20   #15
er-minio
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Ooops. Sorry. Abbiamo scritto insieme.
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Vecchio 06-02-2006, 14:05   #16
Roxter
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Originariamente inviata da Muntagnin
come immaginavo .. a metà curva cagozzo ... pareggi le due forze sul manubrio e la moto tende ad andare dritta .. o meglio non continua a curvare.

stattene ben centrato in sella e fai forza sul manubrio .... vedrai che non sono le gomme o le sospensioni da settare .....
Ehmm...non voglio rompere o essere maleducato, soprattutto con te....

...ma la moto non è che va dritta, è sottosterzante....

Insomma, sembra che l' anteriore non voglia "tenere"....

Spero di essermi spiegato.






PER ER-MINIO:
peso....boh
Braccia semi-flesse, quindi tendenzialmente caricato in avanti...poi sulla roxter ciò si accentua di suo....
 
Vecchio 06-02-2006, 14:50   #17
pepot
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Originariamente inviata da Roxter
Un pò in accelerazione.....aprendo in 2° la moto sbacchettava un pò, ma ho risolto precaricando un pò il post.....


MA IL PROBLEMA NON E' QUESTOOOOOOOO........

il fatto è.................. che ero io ad andare troppo forte........
oltre i limite della tua moto.......................

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Vecchio 06-02-2006, 21:53   #18
Roxter
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Beh si.....anche questo influiva sulla tenuta del mio avantreno....che vedeva il tuo e si scoraggiava, cedendo li dove serviva di più...

 
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