Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-01-2006, 20:30   #1
loaderror
Pivello Mukkista

ubicazione: Trieste
predefinito [LUNGO] I miei primi 200km con la R850R

Ciao,

questo è il secondo capitolo delle mie domande niubbe

Dopo 200km trascorsi alla guida della mia piccola non posso che esserne estremamente soddisfatto. Se escludiamo le manovre da fermo (dove ha la grazia di una balena), in movimento è estremamente agile e leggera.

Non ho avuto alcun problema ad adattarmi alla sensazione del telelever/paralever, anzi, sono rimasto meravigliato dalla mancanza di affondamento in frenata e da come non si sia sottoposti alle stesse forze rispetto ad una forcella tradizionale. Pur frenando con decisione si ha la sensazione di rallentare con dolcezza.

Anche la trasmissione a cardano non è stata così problematica come temevo: sull'asciutto e con un po' di cautela non si sente affatto la differenza (ma deve fare "clack" in accelerazione e staccata?), solo con scalate più decise la ruota perde un po' aderenza.

Per quanto riguarda il cambio è ancora più rumoroso di quello che mi aspettavo: in autostrada nonostante non riuscissi a sentire il rumore del motore a causa di quello del casco , il rumore del cambio filtrava tranquillamente. In ogni caso mi sembra pittosto preciso, a parte quando si sale dalla seconda alla terza marcia dove fa un po' di difficoltà.

La prima cosa con cui ho avuto difficoltà invece sono state le frecce: intuitive nell'uso, sicuramente comode da usare con guanti grossi, ma è meglio abituarsi subito a non girare l'acceleratore quando si attiva la freccia destra

Lo starter invece non ho capito come funziona, è un po' diverso da altri che ho provato. Ha un primo scatto che pone la leva in posizione centrale, e se lo premo ancora verso destra poi ritorna in quella posizione. Come dovrei usarlo? il manuale della moto non è molto chiaro al riguardo ed il venditore al concessionario è stato parco di istruzioni.

Ultima cosa: ho letto sia qui sul forum che sul manuale che il boxer non deve essere riscaldato da fermo, ma a quali regimi posso portare il motore fino a che non è entrato in temperatura? E come capite quando è caldo?

Ciao e grazie

Simone

P.S.
Sembra che l'aver comprato la moto mi abbia trasformato in un troll logorroico , se spammo troppo o nel posto sbagliato avvisatemi

Pubblicità

Ultima modifica di loaderror; 31-01-2006 a 20:38 Motivo: Aggiunto il modello della moto al titolo
loaderror non è in linea  
Vecchio 31-01-2006, 20:42   #2
ALP_3225
Mukkista in erba

ubicazione: ai confini del Chianti
predefinito

Complimenti

penso che ti toglierai molte soddisfazioni con questa moto

turisticamente parlando ho sentito solo ottimi pareri e venendo dalla sorella
maggiore posso dirti che le R R hanno un gran fascino e sono tutte ancora
di metallo puro !!
Vecchio 31-01-2006, 22:58   #3
emiddio
Mukkista doc

L'avatar di emiddio

ubicazione: COSENZA
Smile

Per il riscaldamento alla partenza io faccio cosi'(anche se ho un GS 1200):

---accensione...
---far girare il motore a circa 3000 giri per una ventina di secondi...
---muioversi piano piano senza tirare le marce...

Siccome la r850 non ha il term.olio,devi regolarti approssimativamente: dopo un paio di km o tre puoi già cominciare a tirare gradualmente...sempre se la temperatura non è molto bassa...

Per quanto riguarda il non far girare i BOXER da fermo a volte si esagera un po' nello sconsigliarlo assolut....quando siamo in ESTATE ed in coda nel traffico,come si fa, gli diamo una bibita ghiacciata?

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea  
Vecchio 31-01-2006, 23:57   #4
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emiddio migaldi

..molto meglio 40 secondi al minimo...credimi!
Al motore appena acceso non piace girare senza carico a 3000 giri..soprattutto al boxer.

Quote:
Per quanto riguarda il non far girare i BOXER da fermo a volte si esagera un po' nello sconsigliarlo assolut....quando siamo in ESTATE ed in coda nel traffico,come si fa, gli diamo una bibita ghiacciata?
C'è molta differenza tra il girare da freddo e da caldo: a caldo il calore aumenta gradatamente in modo omogeneo e a patto di non stare mezz'ora fermo a 40° non è a rischio....mentre a freddo il calore si concentra su poche parti inerenti alla combustione (la moto è ferma) per cui provoca usure e accumuli di calore inutili e a lungo andare deleteri per il motore stesso.Per questo si sconsiglia di scaldare da fermi ma muoversi quasi subito: muovendosi il motore si scalda in modo uniforme e con lui anche tutte le parti inerenti (cambio, trasmissione,ecc..) così le dilatazioni e le tolleranze restano a loro volta uniformi e si evitano usure precoci.
Con questo non significa che se si scalda da fermo il motore si grippa dopo un mese..ma che col tempo se lo si rispetta lui ringrazierà...
Lamps!

Ultima modifica di Mark60; 02-02-2006 a 01:32
Mark60 non è in linea  
Vecchio 01-02-2006, 00:27   #5
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

è una manna del cielo poter tranquillamente partire dopo 30 secondi dall'avvio, sebbene con cautela. nessuna moto che io abbia provato ha la facilità di reggere i giri e il gas a freddo del boxer; quando fa davvero freddo, nemmeno lo sputeruzzo mono.
se poi è anche il modo giusto di comportarsi, è perfetto. come regime limite, sul 1150 io cerco di tenermi nei 3500, massimo 4000, per qualche minuto. e aspettarne una decina per non chiedermi più se è il caso o no. dato che l'850 gira fino a un po' più su ed è più fiacco sotto, puoi allargare questi parametri di un 500 giri, anche se onestamente non vedo la fretta. ste mukke son delle godurie tali che l'impazienza mi sembra fuori luogo

ma poi che ti serve tirare 8mila giri dopo 2 minuti di marcia, scusa?

il clack del cardano, quello veramente impressionante, di solito è all'attacco completo della frizione/stacco completo della leva in prima. gli altri, tra marcia e marcia, sono dei TOC! semmai.

Ultima modifica di Zel; 01-02-2006 a 00:34
Zel non è in linea  
Vecchio 01-02-2006, 01:16   #6
emiddio
Mukkista doc

L'avatar di emiddio

ubicazione: COSENZA
Smile

Quote:
Originariamente inviata da Mark60
Al motore appena acceso non piace girare senza carico a 3000 giri..soprattutto al boxer.

C'è molta differenza tra il girare da freddo e da caldo: a caldo il calore aumenta gradatamente in modo omogeneo e a patto di non stare mezz'ora fermo a 40° non è a rischio....mentre a freddo il calore si concentra su poche parti inerenti alla combustione (la moto è ferma) per cui provoca usure e accumuli di calore inutili e a lungo andare deleteri per il motore stesso.Per questo si sconsiglia di scaldare da fermi ma muoversi quasi subito: muovendosi il motore si scalda in modo uniforme e con lui anche tutte le parti inerenti (cambio, trasmissione,ecc..) così le dilatazioni e le tolleranze restano a loro volta uniformi e si evitano usure precoci.
Con questo non significa che se si scalda da fermo il motore si grippa dopo un mese..ma che col tempo se lo si rispetta lui ringrazierà...
Lamps!
In effetti le tue argomentazioni sono molto convincenti,GRAZIE!
Ed infatti appena acceso il boxer scalda sopratutto sui collettori di scarico-valvole di scarico-ed in modo non uniforme sulle altre parti...

Tifoso interista da sempre

Ultima modifica di emiddio; 01-02-2006 a 01:20
emiddio non è in linea  
Vecchio 01-02-2006, 07:39   #7
loaderror
Pivello Mukkista

ubicazione: Trieste
predefinito

Grazie per le dritte sulla temperatura. Ma per quel che riguarda lo starter? Se lo devo usare, in che posizione devo metterlo?

Ciao

Simone
loaderror non è in linea  
Vecchio 01-02-2006, 16:38   #8
Curteo
Mukkista doc

L'avatar di Curteo

ubicazione: Milano
predefinito

..molto meglio 40 secondi al minimo...credimi!

sinceramente... un paio di salite a 3000/3500 subito dopo l'accensione aiutano la pompa dell'olio ad andare in pressione, lasciandola al minimo rischi di farla girare secca secca.
Vecchio 01-02-2006, 21:10   #9
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Curteo

sinceramente... un paio di salite a 3000/3500 subito dopo l'accensione aiutano la pompa dell'olio ad andare in pressione, lasciandola al minimo rischi di farla girare secca secca.
Non credo che la pompa dell'olio sia progettata per andare in pressione solo sopra i 3000 giri..(se no da caldo quando l'olio è estremamente più fluido gripperesti ad ogni semaforo ) e se il motore per qualche secondo appena avviato gira un pò "asciutto" d'olio a causa del fatto che il circuito deve andare in pressione credo proprio sia meglio che questi giri "asciutti" li faccia al minimo e non a 3000 giri!
Hai mai provato a fare due salti o due capriole appena messi i piedi giù dal letto dopo esserti svegliato? Ecco..sgasare a 3500 giri subito dopo aver acceso ha più o meno lo stesso effetto sul motore....
Nessuna polemica eh...solo il mio punto di vista e qualche anno di passone per i motori..
Lamps!
Vecchio 01-02-2006, 21:41   #10
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emiddio migaldi
In effetti le tue argomentazioni sono molto convincenti,GRAZIE!
Ed infatti appena acceso il boxer scalda sopratutto sui collettori di scarico-valvole di scarico-ed in modo non uniforme sulle altre parti...
Infatti..in quei punti la temperatura sale velocemente mentre in tutto il resto del motore salirebbe solo per conduzione in quanto gli altri organi meccanici sono fermi e privi di attriti..quindi da fermi si arriverebbe ad avere alcune parti surriscaldate (in quanto non c'è aria che raffredda) ed altre appena tiepide..mentre muovendosi tutti gli organi del motore salgono omogeneamente di temperatura. Oltretutto in movimento il motore lavora sotto carico per cui si scalda più velocemente oltre che uniformemente e anche l'aria contribuisce a distribuire il calore in tutti gli organi nei primi minuti di utilizzo...cosa che da fermo non succede.
Prego Emiddio..mi fà piacere se la mia teoria ha aiutato qualcuno ad avere la risposta a qualche perchè....
Lamps!
Chiudi la discussione