Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-01-2006, 14:00   #1
eNdhj
Mukkista in erba
 
L'avatar di eNdhj
 
Registrato dal: 10 Dec 2005
ubicazione: 127.0.0.1
Messaggi: 593
predefinito 1200gs: impressioni di un principiante

ciao a tutti
premesso che è la mia prima moto (... le cose o si fanno bene o non si fanno!), che sono ancora in rodaggio e che sono una pippa come pilota, alcune considerazioni:
- non so se è perchè sono in rodaggio.. ma mi pare che beva come una spugna! Non ho ancora misurato con precisione, ma così a naso direi che sono sui 13 km/l.... mi sembra tantino, cazz!
- il servofreno mi fa ca@are!!! Ancora ancora quando sono ai medi regimi riesco a modulare bene, ma più di una volta m'è capitato di essere in seconda a bassi giri (es: nel traffico, dietro una macchina) e dover frenare in modo abbastanza deciso.. TUMP! la moto mi si impunta bruscamente Boh, forse devo ancora farci un po' la mano, per ora la cosa è seccante
- per spegnere le frecce devo prima visivamente rintracciare l'apposito pulsantino.... proprio proprio ergonomico non è!

Altri appunti per ora non ne ho, al contrario il motore è una belva
Io sto calmino (prima di tutto perchè non mi sento ancora pienamente padrone del mezzo) e sgasate non ne faccio, ma mio fratello - con esperienza ventennale di moto - l'ha provata e l'ha alzata in terza solo di gas...

Ultima cosa non legata alla moto ma a me: sono un disastro sui tornanti stretti... soprattutto in discesa mi ritrovo il più delle volte a fare la curva con la frizione tutta tirata... E' che ancora non ho capito bene come comportarmi: o rallento di brutto prima del tornante, metto in prima e allora ok, oppure lo affronto in seconda ma poi ho forse paura a lasciar scorrere la moto, quindi friziono...la moto subisce un'accelerazione, freno... provo allora a modulare l'uso della frizione... cazz ormai la curva l'ho finita e mi rendo conto che di fatto l'ho percorsa tutta con la frizione tirata!!! C'aggià fà mannagg la miseria???
Mi rendo conto che questo è un forum di gente sgamata e quindi vi sto facendo ridere (beh dai vi ho portato un po' di buonumore ), però c'avevo voglia di "esternare"

ps: si dice che i bmwuisti salutino pochino... io cerco di salutare sempre tutti, ma le risposte sono abbastanza scarse... forse dalle mie parti (prov. Varese) siamo un po' più... "chiusi" ?!?

Lamps (..quando riesco a trovare il pulsante dell'abbagliante)
__________________
R1200GS | GRIGIONERA | SYDNEY
eNdhj non è in linea  
Vecchio 25-01-2006, 14:05   #2
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.940
predefinito

benvenuto e complimenti!!!!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea  
Vecchio 25-01-2006, 14:14   #3
marcobmw
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 May 2005
Messaggi: 1.099
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eNdhj
ciao a tutti
premesso che sono ancora in rodaggio e ......... ma mio fratello - con esperienza ventennale di moto - l'ha provata e l'ha alzata in terza solo di gas...

(..quando riesco a trovare il pulsante dell'abbagliante)
Continua cosi, vedrai che spettacolo sarà la moto dopo un rodaggio fatto in questo modo .......
marcobmw non è in linea  
Vecchio 25-01-2006, 14:21   #4
emiddio
Mukkista doc
 
L'avatar di emiddio
 
Registrato dal: 19 Feb 2005
ubicazione: COSENZA
Messaggi: 4.047
Talking Benvenuto a un nuovo GS...

Certo che come prima moto...hai preso il max!
Ma comunque è una moto estremamente facile da guidare,magari per sfruttarla tutta ci vuole MANICO ed ESPERIENZA...Io ho soltanto la 2°!

P.S. Il consumo medio è sui 18 km/ litro.
__________________
1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
1200 GS lc---"schnell Dorthe"

Tifoso interista da sempre
emiddio non è in linea  
Vecchio 25-01-2006, 14:21   #5
ziocake
Mukkista
 
L'avatar di ziocake
 
Registrato dal: 24 Dec 2004
ubicazione: Torino o giu' di li....
Messaggi: 897
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eNdhj
l'ha provata e l'ha alzata in terza solo di gas...
Ma hai preso la nuova versione 150 cv ?
__________________
Luca
ziocake non è in linea  
Vecchio 25-01-2006, 14:32   #6
liz
l'uomo che parlava con i pazzi
 
Registrato dal: 30 Dec 2004
ubicazione: casa
Messaggi: 6.873
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eNdhj
ciao a tutti
premesso che è la mia prima moto (... le cose o si fanno bene o non si fanno!), che sono ancora in rodaggio e che sono una pippa come pilota, alcune considerazioni:
- non so se è perchè sono in rodaggio.. ma mi pare che beva come una spugna! Non ho ancora misurato con precisione, ma così a naso direi che sono sui 13 km/l.... mi sembra tantino, cazz!
- il servofreno mi fa ca@are!!! Ancora ancora quando sono ai medi regimi riesco a modulare bene, ma più di una volta m'è capitato di essere in seconda a bassi giri (es: nel traffico, dietro una macchina) e dover frenare in modo abbastanza deciso.. TUMP! la moto mi si impunta bruscamente Boh, forse devo ancora farci un po' la mano, per ora la cosa è seccante
- per spegnere le frecce devo prima visivamente rintracciare l'apposito pulsantino.... proprio proprio ergonomico non è!
per il freno è solo questione di abitudine, per le frecce anche.
Quote:
Originariamente inviata da eNdhj
Altri appunti per ora non ne ho, al contrario il motore è una belva
Io sto calmino (prima di tutto perchè non mi sento ancora pienamente padrone del mezzo) e sgasate non ne faccio, ma mio fratello - con esperienza ventennale di moto - l'ha provata e l'ha alzata in terza solo di gas...
Bella mossa in rodaggio...effettivamente con la moto di qualcun'altro piacerebbe farlo anche a me.
Quote:
Originariamente inviata da eNdhj
Ultima cosa non legata alla moto ma a me: sono un disastro sui tornanti stretti... soprattutto in discesa mi ritrovo il più delle volte a fare la curva con la frizione tutta tirata... E' che ancora non ho capito bene come comportarmi: o rallento di brutto prima del tornante, metto in prima e allora ok, oppure lo affronto in seconda ma poi ho forse paura a lasciar scorrere la moto, quindi friziono...la moto subisce un'accelerazione, freno... provo allora a modulare l'uso della frizione... cazz ormai la curva l'ho finita e mi rendo conto che di fatto l'ho percorsa tutta con la frizione tirata!!! C'aggià fà mannagg la miseria???
Ti dico come faccio io che non sono certo un manico.
La frizione non la tocchi proprio, il freno nemmeno, c'è già il freno motore apposta.
Arrivi veloce in curva, scali tre marce in una volta e senti il posteriore che parte...si riprende ...butti giù la moto e con la testa guardi l'uscita della curva, mai davanti a te...testa girata di 90 gradi sempre.

Scherzi a parte, non c'è bisogno che fai partire il posteriore (anche se dà un enorme piacere) basta che arrivi bello su di giri, non veloce...ma su di giri, e poi la moto fa tutto da se.
Mi raccomando gira la testa e mi raccomando non toccare freno e frizione.
liz non è in linea  
Vecchio 25-01-2006, 17:54   #7
Pet
Mukkista doc
 
L'avatar di Pet
 
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.575
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziocake
Ma hai preso la nuova versione 150 cv ?
__________________
R 1200 GS - 175.000Km
Lasssssialaaa andare Zio Pork
Pet non è in linea  
Vecchio 25-01-2006, 18:26   #8
Teccor
Terrorista bresciano Doc
 
L'avatar di Teccor
 
Registrato dal: 14 Oct 2002
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 3.147
predefinito

Benvenuto, "nessuno è nato imparato" dacci dentro ;-)
__________________
100% Teccor insidE

Q.d.e. since 14/10/2002
Teccor non è in linea  
Vecchio 25-01-2006, 18:39   #9
Paul Pettone
Mukkista doc
 
L'avatar di Paul Pettone
 
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.385
predefinito

Fa sempre piacere sapere che c'è qualcuno.......... peggio di te (io in + ho l'aggravante che in moto ci vado da parecchio ormai)!

Dal basso della mia incapacità posso darti solo un consiglio, per quanto riguarda le frecce.... lasciale andare, tanto si spengono da sole dopo aver percorso un tot di metri!
__________________
Graziella (mod. pieghevole)
Paul Pettone non è in linea  
Vecchio 25-01-2006, 19:03   #10
FrankVetry
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jan 2006
ubicazione: Roncade (TV)
Messaggi: 183
predefinito

Bella moto complimenti. Nemmeno io mi ci trovo coi comandi BMW.... non preoccuparti si impara col tempo.

Sai perchè i motociclisti BMW salutano poco? Perchè , se sono come noi, non trovano mai il pulsante dell'abbagliante in tempo.

Quadruplo LAMPS (almeno qui posso)

BMW R 1200 ST Sempre più leggera .
FrankVetry non è in linea  
Vecchio 25-01-2006, 19:59   #11
Her
Mukkista
 
L'avatar di Her
 
Registrato dal: 14 Jan 2006
ubicazione: Torres del Paine
Messaggi: 975
predefinito

Non puoi metter la prima su un tornante in discesa: lasciala andare ( è per questo che tiri la frizione)
Her non è in linea  
Vecchio 25-01-2006, 22:15   #12
plissken
Mukkista in erba
 
L'avatar di plissken
 
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: Trevi - Perugia
Messaggi: 506
predefinito

Con il passare dei km ti passerà anche questo timore nei confronti della moto...
ti verrà tutto più naturale
__________________
Ex R 1200 GS del 2005
Ex Honda CRF450 X
Ora.. R 1200 GS del 2009
plissken non è in linea  
Vecchio 25-01-2006, 22:24   #13
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

buttati su strade miste... tante curve... e imparerai a fare anche i tornanti sfruttando il freno motore...

la marcia si cambia prima della curva e si sfrutta il freno motore... il freno si pela o si usa sempre prima... quello dietro giusto per correggere... la frizione proprio non toccarla in curva a meno che non vuoi andare dritto...

dato che la moto non la conosci è logico non sapere il numero di giri adatto per avere sempre il motore pronto...

tanti km... su e giù dalle colline o dai passi....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 26-01-2006, 00:49   #14
Muntagnin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

qualcuno ha notizie di Paul?
 
Vecchio 26-01-2006, 00:53   #15
uccio
Mukkista doc
 
L'avatar di uccio
 
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.117
predefinito

io l'avevo tirato su un giorno il post di paul..... ma nessuno mi ha dato una mano a tenerlo attivo...... bastardi

Cmq ritornando al discorso... il gs è una grande moto impara solo a guidarla facendo tante tante tante curve..... non esagerare e vedrai che prima o poi raschi a terra i cilindri

ma la tua moto ha l' abiesse?
__________________
EX GS 1150 "I RIMASTI"
AT RD07a

Ultima modifica di uccio; 26-01-2006 a 00:55
uccio non è in linea  
Vecchio 26-01-2006, 01:37   #16
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
Messaggi: 7.310
predefinito

Complimenti per l'acquisto!! Con un po' di esperienza i tornanti li fai pensando a cosa fare da mangiare per cena...

Maaaaa....... Tuo fratello è un taglia legna canadese??? Pesa 200 kg e guida sul porta pacchi??? No perchè alzarla di terza di gas insomma mi sembra una prestazione daammmiocugggino!!

CIAOOOOO
__________________
Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea  
Vecchio 26-01-2006, 07:15   #17
emmegey
Guest
 
Messaggi: n/a
Talking

- il servofreno mi fa ca@are!!! Ancora ancora quando sono ai medi regimi riesco a modulare bene, ma più di una volta m'è capitato di essere in seconda a bassi giri (es: nel traffico, dietro una macchina) e dover frenare in modo abbastanza deciso.. TUMP! la moto mi si impunta bruscamente Boh, forse devo ancora farci un po' la mano, per ora la cosa è seccante

E' perchè prima dell'acquisto non hai letto bene tutti gli argomrnti su quel cesso di sistema che in BMW chiamano servo...!
 
Vecchio 26-01-2006, 07:30   #18
Claudiano
Mukkista doc
 
L'avatar di Claudiano
 
Registrato dal: 19 Jan 2004
ubicazione: Modena
Messaggi: 2.965
predefinito

è solo questione di tempo.....
poi alcuni "difetti" migliorano con l'utilizzo....
ottimo acquisto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________
ex tronista, ora solo rintronato..
giovane membro dei "Magnifici Pirla®"
Claudiano
Claudiano non è in linea  
Vecchio 26-01-2006, 09:55   #19
280eoltre
Mukkista
 
L'avatar di 280eoltre
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Città del CAPO
Messaggi: 812
predefinito

Toglimi una curiosità, l'hai comperata senza averla provata?
Voglio dire, il motore boxer non è esattamente facile ed immediato nel creare feeling tra il pilota e la moto...
Almeno a me ha fatto cosi. Io non mi ci sono mai abituato e dopo due moto "pugili" sono passato al k.
Se hai voglia...perchè la GS??
Duecentosessanta
280eoltre non è in linea  
Vecchio 26-01-2006, 09:55   #20
eNdhj
Mukkista in erba
 
L'avatar di eNdhj
 
Registrato dal: 10 Dec 2005
ubicazione: 127.0.0.1
Messaggi: 593
predefinito

grazie a tutti x i consigli, prenderei ferie e andrei anche adesso a far tornanti ma qua sta nevicando zio pork

Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
Maaaaa....... Tuo fratello è un taglia legna canadese??? Pesa 200 kg e guida sul porta pacchi??? No perchè alzarla di terza di gas insomma mi sembra una prestazione daammmiocugggino!!
non l'ho visto con i miei occhi, è tornato dal mini-giro e mi ha detto "stai attento che è cattiva... l'ho alzata in terza solo di gas...".... magari ha usato un'iperbole o magari l'ha alzata davvero... chiederò (dopo averlo bastonato a dovere per aver cmq sgasato in rodaggio)

Quote:
Originariamente inviata da emmegey
E' perchè prima dell'acquisto non hai letto bene tutti gli argomrnti su quel cesso di sistema che in BMW chiamano servo...!
nono ti assicuro che mi ero letto proprio su questo forum tutte le infinite diatribe abs/servofreno sì/no... e alla fine ho deciso di prenderla con l'abs... il tempo mi farà capire se ho fatto una ca@ata o no

ciao
__________________
R1200GS | GRIGIONERA | SYDNEY
eNdhj non è in linea  
Vecchio 26-01-2006, 09:57   #21
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
qualcuno ha notizie di Paul?
io l'ho visto andare su e giù dal bernina con l'X5....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 26-01-2006, 10:07   #22
eNdhj
Mukkista in erba
 
L'avatar di eNdhj
 
Registrato dal: 10 Dec 2005
ubicazione: 127.0.0.1
Messaggi: 593
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da duecentosessanta
Toglimi una curiosità, l'hai comperata senza averla provata?
Sì, l'ho comprata senza provarla prima, anche perchè prima di prenderla non l'avrei saputa guidare... (ho imparato, anzi sto imparando, proprio con questa moto); cmq ho passato mesi a leggere tutto su questo moto, spulciandomi recensioni/prove su strada/questo forum (andando a ritroso anche di un anno alla ricerca di qualsiasi possibile thread sulla 1200gs)/conoscenti che l'avevano provata/ecc.

Quote:
Originariamente inviata da duecentosessanta
Se hai voglia...perchè la GS??
diversi motivi:
- estetica: è l'unica moto che mi faceva battere il cuore quando la vedevo... un feeling estetico immediato e difficilmente spiegabile (soprattutto adesso che sono ancora a quota 1 caffè.. me ne servirebbero altri 2-3...)
- volevo un enduro, perchè le stradali/carenate/naked non mi dicono nulla e poi sono anche altino (1,91) percui mi serviva una moto abbastanza alta
- moto totale: se devo andare in autostrada ci vado, se trovo lo sterrato idem

mi dispiace essere arrivato tardi e non essere passato prima per il 1150, mi sarebbe piaciuto poter fare un confronto (il 1150 adv grigio è BELLISSIMO)

ciao
__________________
R1200GS | GRIGIONERA | SYDNEY
eNdhj non è in linea  
Vecchio 26-01-2006, 10:08   #23
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

io ho iniziato ad andare in moto nel 96 senza mai aver avuto manco un motorino...

e ho preso un R1100GS e logicamente mai provato prima...

un pò scemo eh?

beh non me ne pento... volevo una moto per viaggiare.... ci ho viaggiato...

i primi due anni ero un paracarro....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 26-01-2006, 10:15   #24
AleConGS
Mukkista doc
 
L'avatar di AleConGS
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: Nomade
Messaggi: 3.197
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eNdhj
.... magari ha usato un'iperbole
Più che in'iperbole mi sembra un'iperballa

Quote:
Originariamente inviata da eNdhj
nono ti assicuro che mi ero letto proprio su questo forum tutte le infinite diatribe abs/servofreno sì/no... e alla fine ho deciso di prenderla con l'abs... il tempo mi farà capire se ho fatto una ca@ata o no
Non hai fatto una ca@@ata, appena avrai bisogno veramente di frenare te ne accorgerai.

Complimenti per l'acquisto...

i miei consigli da motociclista sono:

- Quando esci in moto non devi pensare "tanto sono in città, non rischio incidenti"; devi pensare sempre al peggio ed equipaggiarti sempre al meglio: mutande e calze sempre pulite e senza buchi, ti assicuro che non è bello accorgersi, mentre ti stanno ingessando la gamba, che hai una palla che ti esce dai boxer con motivi di palme e oasi (non sulla palla, sui boxer....), e doverla riportare all'ordine con nonchalance
- Quando sei in coda e la coda scorre non devi girarti a guardare la bionda in bici con gonna e stivali che hai appena superato; la coda è notoriamente aggressiva e si fermerà non appena ti sarai girato (la mia mano rotta ne sa qualcosa)
- Non devi mai pensare di usare la moto come mezzo per "fare il figo": di solito quando cerchi di fare acrobazie per farti notare, alla meglio sfolli, alla peggio ti si spegne la moto e ti cade come un salame perchè non tieni il peso (se però sfolli c'è una soluzione: guarda sospettoso verso la leva del cambio come se la sfollata fosse da imputare alla moto, non certo all'esperto che la cavalca...)

Spero che questi consigli ti servano....
__________________
R1200GS ADV vintage
AleConGS non è in linea  
Vecchio 26-01-2006, 10:19   #25
vanth
Mukkista in erba
 
L'avatar di vanth
 
Registrato dal: 04 Jan 2006
ubicazione: L'Aquila
Messaggi: 466
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ale1200GS
Più che in'iperbole mi sembra un'iperballa



Non hai fatto una ca@@ata, appena avrai bisogno veramente di frenare te ne accorgerai.

Complimenti per l'acquisto...

i miei consigli da motociclista sono:

- Quando esci in moto non devi pensare "tanto sono in città, non rischio incidenti"; devi pensare sempre al peggio ed equipaggiarti sempre al meglio: mutande e calze sempre pulite e senza buchi, ti assicuro che non è bello accorgersi, mentre ti stanno ingessando la gamba, che hai una palla che ti esce dai boxer con motivi di palme e oasi (non sulla palla, sui boxer....), e doverla riportare all'ordine con nonchalance
- Quando sei in coda e la coda scorre non devi girarti a guardare la bionda in bici con gonna e stivali che hai appena superato; la coda è notoriamente aggressiva e si fermerà non appena ti sarai girato (la mia mano rotta ne sa qualcosa)
- Non devi mai pensare di usare la moto come mezzo per "fare il figo": di solito quando cerchi di fare acrobazie per farti notare, alla meglio sfolli, alla peggio ti si spegne la moto e ti cade come un salame perchè non tieni il peso (se però sfolli c'è una soluzione: guarda sospettoso verso la leva del cambio come se la sfollata fosse da imputare alla moto, non certo all'esperto che la cavalca...)

Spero che questi consigli ti servano....
santi consigli !!!
__________________
R 1200 GS Adventure
www.visionifuture.it
vanth non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©