![]() |
1200gs: impressioni di un principiante
ciao a tutti
premesso che è la mia prima moto (... le cose o si fanno bene o non si fanno!), che sono ancora in rodaggio e che sono una pippa come pilota, alcune considerazioni: - non so se è perchè sono in rodaggio.. ma mi pare che beva come una spugna! Non ho ancora misurato con precisione, ma così a naso direi che sono sui 13 km/l.... mi sembra tantino, cazz! - il servofreno mi fa ca@are!!! Ancora ancora quando sono ai medi regimi riesco a modulare bene, ma più di una volta m'è capitato di essere in seconda a bassi giri (es: nel traffico, dietro una macchina) e dover frenare in modo abbastanza deciso.. TUMP! la moto mi si impunta bruscamente :mad: :mad: Boh, forse devo ancora farci un po' la mano, per ora la cosa è seccante - per spegnere le frecce devo prima visivamente rintracciare l'apposito pulsantino.... proprio proprio ergonomico non è! :help: Altri appunti per ora non ne ho, al contrario il motore è una belva Io sto calmino (prima di tutto perchè non mi sento ancora pienamente padrone del mezzo) e sgasate non ne faccio, ma mio fratello - con esperienza ventennale di moto - l'ha provata e l'ha alzata in terza solo di gas... :rolleyes: Ultima cosa non legata alla moto ma a me: sono un disastro sui tornanti stretti... soprattutto in discesa mi ritrovo il più delle volte a fare la curva con la frizione tutta tirata... :confused: E' che ancora non ho capito bene come comportarmi: o rallento di brutto prima del tornante, metto in prima e allora ok, oppure lo affronto in seconda ma poi ho forse paura a lasciar scorrere la moto, quindi friziono...la moto subisce un'accelerazione, freno... provo allora a modulare l'uso della frizione... cazz ormai la curva l'ho finita e mi rendo conto che di fatto l'ho percorsa tutta con la frizione tirata!!! C'aggià fà mannagg la miseria??? Mi rendo conto che questo è un forum di gente sgamata e quindi vi sto facendo ridere (beh dai vi ho portato un po' di buonumore :lol: ), però c'avevo voglia di "esternare" ;) ps: si dice che i bmwuisti salutino pochino... io cerco di salutare sempre tutti, ma le risposte sono abbastanza scarse... forse dalle mie parti (prov. Varese) siamo un po' più... "chiusi" ?!? Lamps (..quando riesco a trovare il pulsante dell'abbagliante) |
benvenuto e complimenti!!!!
|
Quote:
|
Benvenuto a un nuovo GS...
Certo che come prima moto...hai preso il max!
Ma comunque è una moto estremamente facile da guidare,magari per sfruttarla tutta ci vuole MANICO ed ESPERIENZA...Io ho soltanto la 2°! P.S. Il consumo medio è sui 18 km/ litro. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
La frizione non la tocchi proprio, il freno nemmeno, c'è già il freno motore apposta. Arrivi veloce in curva, scali tre marce in una volta e senti il posteriore che parte...si riprende :lol: ...butti giù la moto e con la testa guardi l'uscita della curva, mai davanti a te...testa girata di 90 gradi sempre. Scherzi a parte, non c'è bisogno che fai partire il posteriore (anche se dà un enorme piacere) basta che arrivi bello su di giri, non veloce...ma su di giri, e poi la moto fa tutto da se. Mi raccomando gira la testa e mi raccomando non toccare freno e frizione. |
Quote:
|
Benvenuto, "nessuno è nato imparato" dacci dentro ;-)
|
Fa sempre piacere sapere che c'è qualcuno.......... peggio di te (io in + ho l'aggravante che in moto ci vado da parecchio ormai)! :lol: :lol: ;)
Dal basso della mia incapacità posso darti solo un consiglio, per quanto riguarda le frecce.... lasciale andare, tanto si spengono da sole dopo aver percorso un tot di metri! ;) |
Bella moto complimenti. :eek: Nemmeno io mi ci trovo coi comandi BMW.... non preoccuparti si impara col tempo.
Sai perchè i motociclisti BMW salutano poco? Perchè , se sono come noi, non trovano mai il pulsante dell'abbagliante in tempo. :( :( :( Quadruplo LAMPS (almeno qui posso) :lol: BMW R 1200 ST Sempre più leggera . |
Non puoi metter la prima su un tornante in discesa: lasciala andare ( è per questo che tiri la frizione)
|
Con il passare dei km ti passerà anche questo timore nei confronti della moto...
ti verrà tutto più naturale ;) ;) |
buttati su strade miste... tante curve... e imparerai a fare anche i tornanti sfruttando il freno motore...
la marcia si cambia prima della curva e si sfrutta il freno motore... il freno si pela o si usa sempre prima... quello dietro giusto per correggere... la frizione proprio non toccarla in curva a meno che non vuoi andare dritto... dato che la moto non la conosci è logico non sapere il numero di giri adatto per avere sempre il motore pronto... tanti km... su e giù dalle colline o dai passi.... ;) |
qualcuno ha notizie di Paul?
|
io l'avevo tirato su un giorno il post di paul..... ma nessuno mi ha dato una mano a tenerlo attivo...... bastardi :lol: :lol:
Cmq ritornando al discorso... il gs è una grande moto impara solo a guidarla facendo tante tante tante curve..... non esagerare e vedrai che prima o poi raschi a terra i cilindri :confused: ma la tua moto ha l' abiesse? |
Complimenti per l'acquisto!! Con un po' di esperienza i tornanti li fai pensando a cosa fare da mangiare per cena...
Maaaaa....... Tuo fratello è un taglia legna canadese??? Pesa 200 kg e guida sul porta pacchi??? No perchè alzarla di terza di gas insomma mi sembra una prestazione daammmiocugggino!! :lol: CIAOOOOO :wink: |
- il servofreno mi fa ca@are!!! Ancora ancora quando sono ai medi regimi riesco a modulare bene, ma più di una volta m'è capitato di essere in seconda a bassi giri (es: nel traffico, dietro una macchina) e dover frenare in modo abbastanza deciso.. TUMP! la moto mi si impunta bruscamente Boh, forse devo ancora farci un po' la mano, per ora la cosa è seccante
E' perchè prima dell'acquisto non hai letto bene tutti gli argomrnti su quel cesso di sistema che in BMW chiamano servo...! :mad: |
è solo questione di tempo.....
poi alcuni "difetti" migliorano con l'utilizzo.... ottimo acquisto!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Toglimi una curiosità, l'hai comperata senza averla provata?
Voglio dire, il motore boxer non è esattamente facile ed immediato nel creare feeling tra il pilota e la moto... Almeno a me ha fatto cosi. Io non mi ci sono mai abituato e dopo due moto "pugili" sono passato al k. Se hai voglia...perchè la GS?? Duecentosessanta |
grazie a tutti x i consigli, prenderei ferie e andrei anche adesso a far tornanti ma qua sta nevicando zio pork :(
Quote:
Quote:
ciao :) |
Quote:
|
Quote:
Quote:
- estetica: è l'unica moto che mi faceva battere il cuore quando la vedevo... un feeling estetico immediato e difficilmente spiegabile (soprattutto adesso che sono ancora a quota 1 caffè.. me ne servirebbero altri 2-3...) - volevo un enduro, perchè le stradali/carenate/naked non mi dicono nulla e poi sono anche altino (1,91) percui mi serviva una moto abbastanza alta - moto totale: se devo andare in autostrada ci vado, se trovo lo sterrato idem :D mi dispiace essere arrivato tardi e non essere passato prima per il 1150, mi sarebbe piaciuto poter fare un confronto (il 1150 adv grigio è BELLISSIMO) ciao |
io ho iniziato ad andare in moto nel 96 senza mai aver avuto manco un motorino...
e ho preso un R1100GS e logicamente mai provato prima... un pò scemo eh? :lol: beh non me ne pento... volevo una moto per viaggiare.... ci ho viaggiato... i primi due anni ero un paracarro.... :confused: |
Quote:
Quote:
Complimenti per l'acquisto... i miei consigli da motociclista sono: - Quando esci in moto non devi pensare "tanto sono in città, non rischio incidenti"; devi pensare sempre al peggio ed equipaggiarti sempre al meglio: mutande e calze sempre pulite e senza buchi, ti assicuro che non è bello accorgersi, mentre ti stanno ingessando la gamba, che hai una palla che ti esce dai boxer con motivi di palme e oasi (non sulla palla, sui boxer....), e doverla riportare all'ordine con nonchalance - Quando sei in coda e la coda scorre non devi girarti a guardare la bionda in bici con gonna e stivali che hai appena superato; la coda è notoriamente aggressiva e si fermerà non appena ti sarai girato (la mia mano rotta ne sa qualcosa) - Non devi mai pensare di usare la moto come mezzo per "fare il figo": di solito quando cerchi di fare acrobazie per farti notare, alla meglio sfolli, alla peggio ti si spegne la moto e ti cade come un salame perchè non tieni il peso (se però sfolli c'è una soluzione: guarda sospettoso verso la leva del cambio come se la sfollata fosse da imputare alla moto, non certo all'esperto che la cavalca...) Spero che questi consigli ti servano.... :confused: |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30. |