|
28-08-2024, 19:52
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Aug 2022
ubicazione: Como
|
Ma che senso ha il Dynamic Pro?
Ragazzi e non ragazzi, chiedo lumi, perchè io un senso all'esistenza dell'impostazione Dynamic Pro non la trovo.
O meglio l'unico utilizzo che posso pensare, è quello di una modalità Dynamic ma con i controlli DTC impostati su Road. In questo modo si ha la prontezza del Dynamic e il controllo totale, con impennata bannata e pieno supporto del Cornering Pro del Road (in Dynamic impenna leggermente e l'intervento del cornering è limitato rispetto al Road).
Altri utilizzi? Se piove uso il Rain, il Road in modalità scooter...altro non mi viene in mente anche perchè i paramentri da poter modificare, nella mia versione con software aggiornato allo scorso agosto, ne ho solo due, risposta motore e DTC.
Avete altre impostazioni geniali alle quali io non sono arrivato?
__________________
BMW R1250R HP - Honda Repsol CBR1000s Fireblade SP1 #RIDESAFE#
|
|
|
28-08-2024, 20:27
|
#2
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
|
Condivido, l'unica idea sensata è quella che hai descritto.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
29-08-2024, 16:05
|
#3
|
infante Mukkista
Registrato dal: 12 Feb 2022
ubicazione: milano
|
Le regolazioni elettroniche di questa moto sono state pensate nel Giurassico.
Ne approfitto per chiedre se sono io che non trovo la possibilità di impostare le frecce in maniera manuale oppure funzionano solo con la funzione automatica confort
|
|
|
29-08-2024, 20:14
|
#4
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
|
La funzione confort può essere esclusa dal menù impostazioni.
Comunque, tanto giurassica non mi pare proprio.
Inviato da smartphone
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
|
|
|
30-08-2024, 11:29
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 10 Aug 2022
ubicazione: Como
|
Questa moto di elettronica ne ha a sufficienza, funziona anche molto bene. Direi piuttosto che sono limitate le scelte dell'utente sui singoli parametri, però a ben vedere, cosa si vorrebbe gestire puntualmente in modo che sia più efficace delle modalità già messe a disposizione?
Riformulo, cosa manca nelle impostazioni che aggiungeresti?
Io per miei gusti avrei solo aggiunto la possibilità di gestire l'impennata in partenza e il precarico della forcella magari su 5 livelli. Mi rendo anche conto però che per queste cose esistono "lame" diverse come la S1000RR, oppure la SuperDuke 1290 dove però l'indole è completamente diversa rispetto alla nostra 1250r.
__________________
BMW R1250R HP - Honda Repsol CBR1000s Fireblade SP1 #RIDESAFE#
|
|
|
30-08-2024, 11:42
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Oct 2020
ubicazione: Verona
|
le regolazioni possibili non sono molte in effetti.
oltre la tua, un altra che uso solo d'inverno o quando piove e motore road e dtc rain, perchè le risposta motore in rain proprio non mi garba.
|
|
|
30-08-2024, 11:50
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Oct 2020
ubicazione: Verona
|
***
Quote:
Originariamente inviata da Zeus76
Questa moto di elettronica ne ha a sufficienza...
|
io metterei l'anti wheely indipendente dal traction control,
inoltre creerei più profili di smorzamento-precarico dell esa.
oggi solo solo due (road e dynamic) anche sec'è da dire che lavorano veramente benissimo (dopo l'ultimo aggiornametno software).
una chicca che scommetto molti di voi non hanno notato (ci vuole molta sensibilità comuqnue)... l'esa dynamic del mode Dynamic è diverso dall'esa dynamic del mode Road... è unpò più chiuso in idraulica e con un pò più di precarico al posteriore. Quando il dtc è su dynamic, l'esa lavora diversamente, sia se impostato su Road ma soprattutto se impostato su Dynamic. ho fatto diverse prove e ne sono sicuro.
Ultima modifica di managdalum; 30-08-2024 a 23:45
Motivo: art. 3 regolamento
|
|
|
30-08-2024, 15:07
|
#8
|
infante Mukkista
Registrato dal: 12 Feb 2022
ubicazione: milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
La funzione confort può essere esclusa dal menù impostazioni.
Comunque, tanto giurassica non mi pare proprio.
Inviato da smartphone
|
Andro' a cercare meglio nel menu' perchè non l'ho trovato.
Come sospensioni e gestione motore a livello di personalizzazione, Aprilia e Ducati sono su marte rispetto a Bmw.
Qua ci sono 3 settaggi e bisogna sperare di entrarci in sintonia, altrimenti non li puoi cambiare e fai prima a comprare un altra moto.
|
|
|
30-08-2024, 15:21
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Jeco
io metterei l'anti wheely indipendente dal traction control,
una chicca che scommetto molti di voi non hanno notato (ci vuole molta sensibilità comuqnue)... l'esa dynamic del mode Dynamic è diverso dall'esa dynamic del mode Road... è unpò più chiuso in idraulica e con un pò più di precarico al posteriore. Quando il dtc è su dynamic, l'esa lavora diversamente, sia se impostato su Road ma soprattutto se impostato su Dynamic. ho fatto diverse prove e ne sono sicuro.
|
Dal mio punto di vista, e anche dalla mia scarsa sensibilità mi viene da dire che con l'ESA in Dynamic la moto è durissima, mentre con l'ESA in road sembra di essere sul permaflex, tutto a prescindere dalla mappa inserita. Per esempio se metto in economy la mappa e dynamic l'ESA, le sospensioni sono rigide/dure, insomma come volete voi.
La pecca è che sulle precedenti l'ESA lo si aveva in 3 posizioni: Hard/Normal/Soft.
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
|
|
|
30-08-2024, 15:28
|
#10
|
Zio magna tranquillo
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
|
Possibilita' di impostare il freno motore e idraulica sospensioni.
Si, in Dyna l'ESA lavora diversamente rispetto a Road o altre.
__________________
BIEMMEVUERREMILLEDUECINQUANTAGIESSETROFI - L'ultima vera GieSse.
( ex ultimo vero motore Volvo )
|
|
|
06-02-2025, 12:12
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2016
ubicazione: Firenze
|
Mi aggancio qui per porre una domanda che riguarda però la mia 1200 2017 con Dynamic ESA e mappe pro.
Anche io ho la mappa "User" in cui posso selezionare separatamente la gestione motore e quella DCT. Vorrei solo capire: le sospensioni (lasciate sempre in Dynamic) quale comportamento adottano? Seguono l'impostazione Engine o quella DTC? Oppure seguono altre logiche?
Cambiando tra mappa Road e mappa User (con motore Road e DTC Rain) mi sembra più vicina alla morbidezza della mappa Rain ma non essendo il cambiamento istantaneo e la strada scorre.. resto sempre col dubbio. Personalmente uso molto la Rain o la User come descritta sopra quando guido su asfalti pieni di dossi o buche come le strade lastricate/pavé dei centri o asfalti vecchi e rotti.
|
|
|
06-02-2025, 13:30
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: BO-Klostertal
|
Proverei a impostare la USER con Engine RAIN e DTC DYNAMIC,
per poi durante la guida alternare la mappa DYNAMIC con la USER.
Si dovrebbe sentire bene se l'idraulica si libera a causa della mappa motore cambiata.
In caso negativo, procederei provando con impostazioni invertite.
Ciao
__________________
Claudio CB65
R1200RS²
|
|
|
06-02-2025, 14:12
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 May 2016
ubicazione: Firenze
|
In effetti hai ragione, tra dynamic e rain la differenza in termini di risposta delle sospensioni è più marcata..
|
|
|
27-02-2025, 11:33
|
#14
|
infante Mukkista
Registrato dal: 08 Jun 2008
ubicazione: Bari
|
Parametri modificabili in Dynamic Pro
io ho una 2024 e il dynamic pro puo' anche modificare l'abs che ,se troppo "conservativo" interviene prima del necessario e allunga la frenata.
poi di mappe ne ho 5 non 3: ECO, rain, road, dynamic e dynamic pro.
iL MIO PROFILO NO ERA AGGIORNATO QUANDO HO RISPOSTO NON HO PIU' LA R1200RS MA LA R1250R 2024.
__________________
R1200RS 2016
Ultima modifica di oldgnn; 27-02-2025 a 11:36
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|