Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S - R12G/S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-09-2024, 17:45   #1
liviosaba
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito R12 cruiser possibilità mappatura 109cv

Avrei intenzione di comprare una R12 usata che ho trovato. Qualcuno sa se c'è possibilità di mappare o comunque portare in maniera semplice i 95cv della cruiser ai 109 del modello RnineT ?
C'è qualche possessore che mi sa dire come ci si trova? Sospensioni post ecc? Grazie

Pubblicità

liviosaba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2024, 09:36   #2
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

ciao, si tratta di moto appena uscite, seppure con motoristiche sviluppate da decenni ma con configurazioni HW/SW aggiornate.
Quindi è improbabile che qualcuno abbia già sviluppato una soluzione e di solito BMW quando fa questi giochetti sulle ECU le blinda assai e non è per niente semplice ritornare alla potenza piena; vedasi in passato , e anche adesso con F800GS ed F900GS, F750GS e F850GS con lo stesso identico motore ma il 'nominato' 750 castrato dall'elettronica.
Tutto ciò premesso puoi chiedere a questi:

https://www.rs2e.de/en

a mio avviso i migliori e più preparati e loro sono sempre alla ricerca di nuovi sviluppi nella gamma BMW moto su cui lavorare.
Vecchio 09-09-2024, 18:41   #3
Gabriele1976
Mukkista

L'avatar di Gabriele1976

ubicazione: Genova
predefinito

ma solo la cruiser ha 95cv giusto?
Gabriele1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2024, 08:36   #4
carlo46
Mukkista doc

predefinito

credo di si, ovviamente farlo a livello di ECU strozzando il motore è un giochino da cinque minuti, poi si blinda a livello SW la modifica et voilà il gioco è fatto.
Vecchio 10-09-2024, 13:40   #5
liviosaba
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

Top Tuning rimappa R12 portandola a 120cv ma intendevo sapere se proprio bmw motorrad assistenza (al di la del discosrso garanzia ecc) aveva possibilita' ahum ahum di poter equiparare il boxer a quello della r12 nineT. Provero' a chiedere "a microfoni spenti" in BMW Roma.
Qualche possessore che gia' ce l ha puo' scrivermi comportamento su strada? (anche se ho preso appuntamento per un test ride). Ho avuto nineT scrambler che aveva la sospensione posteriore ridicola ed i 9 cm di corsa del mono post dell R12 mi allarmano
liviosaba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2024, 10:04   #6
carlo46
Mukkista doc

predefinito

tanti promettono risultati eclatanti con 'ricette' universali e senza poter provare nulla con grafici di coppia e potenza che supportino le loro affermazioni.
Detto questo credo che in BMW non possano fare assolutamente niente, la moto è in garanzia ed ogni software che viene installato, in caso di nuove release, viene contestualmente comunicato in rete. E se c'è una nuova release di software sono obbligati al tagliando a fare l'upload.
Tieni anche presente che in questo caso qualunque modifica sia stata implementata altrove viene cancellata e sovrascritta, tanto è vero che RS2e offre per queste situazioni un secondo re-upload del loro software con le modifiche a prezzo ben minore.