|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-07-2024, 19:40
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
Il virus dei cambi manuali-automatici si va diffondendo...
https://www.motociclismo.it/yamaha-m...ico-y-mt-84777
Con soli 2,800 grammi ecco il nuovo cambio Yamaha, penso non passerà più di un paio d'anni che "quasi" tutte le moto avranno questa opzione, poi, col tempo, ci si dimenticherà proprio del cambio a pedale
Strano che la Ducati, almeno per quel che ne so, non ci abbia ancora messo mano
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
|
|
|
24-07-2024, 19:43
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
|
Sulle moto proprio non mi piace.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
24-07-2024, 19:49
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
|
Anche sulle auto, "giustificato" Da minori consumi ed emissioni, lo stanno spingendo molto.
A mio avviso a breve arriverá in larga scala anche sulle utilitarie.
Le moto.sono.una cosa a se, anche se un amico è alla seconda africa twin con dtc e ne è stra felice sia del funzionamento che della comoditá.
Per diffondersi, dovrebbe essere fatto provare massivamente e non con giri da 5km....
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
__________________
Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
|
|
|
24-07-2024, 19:54
|
#4
|
Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
|
Man mano che andranno diffondendosi i 30 km/h, sarà indispensabile.
In 2a frizione in mano, non è bello
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
|
|
|
24-07-2024, 20:00
|
#5
|
Finger power
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Metti in prima no?
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
|
|
|
24-07-2024, 20:05
|
#6
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
|
Con i 30 all’ora solo il DCT va bene.
Probabilmente questo sarà il motivo più grosso della morte sei cambi tradizionali, almeno a 4 ruote.
Io dove stare con la frizione in mano pure col gs in prima… vanno talmente piano.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
24-07-2024, 20:06
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
|
Quote:
anche se un amico è alla seconda africa twin con dtc e ne è stra felice
|
io ho due amici (fratelli) che di AT dtc ne hanno già cambiate più d'una e non tornerebbero indietro. Tra l'altro sono entrambi ex corridori (ufficiali Puch) e sembra non abbiano bisogno del cambio per seminarne parecchi.
.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
|
|
|
24-07-2024, 20:22
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Mar 2019
ubicazione: Bologna
|
Non contrario a prescindere, ho piacere per chi li compra reputandoli utili o persino divertenti.
Spero solo che ne facciano ancora di manuali un tempo sufficiente per arrivare alla mia pensione motociclistica, e parlo anche da commuter (coi 30), scusate il forestierismo.
__________________
Rattlehead
|
|
|
24-07-2024, 20:43
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
|
Girando in svizzera facile trovare zone con limite velocità 30 kmh , basta mettere in prima marcia e non ci sono problemi
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
|
|
|
24-07-2024, 21:13
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
|
Non sono un feticista della frizione e non credo che una moto sia meno moto perchè ha un robotizzato, perché questo è lo Yamaha, od un Doppia Frizione..
Questi cambi aggiungono opzioni d'uso, non le tolgono..
__________________
"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."
|
|
|
24-07-2024, 21:24
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Con la macchina sono dovuto arrivare alla maggiore età per apprezzare, tanto da non tornare mai più indietro, il cambio automatico, di quelli a doppia frizione.
Da due anni ho preso, casualmente, il Forza 750 col dct, godurioso, e garantisco che non c'è mai una situazione nella quale faccia peggio di un manuale.
.
__________________
Honda Forza 750
|
|
|
24-07-2024, 21:26
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
|
Se a me automatizzassero l’attuale cambio del 1250 con QS senza cambiare il suo attuale comportamento e aggiungendo solo la possibilità di usarlo in automatico …per me sarebbe il cambio perfetto.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
|
|
|
24-07-2024, 21:37
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
|
mi appello sempre più spesso alla mia età che avanza (giusto per trovare una scusa) ma capisco sempre meno l'attitudine a modificare e complicare cose che funzionano benissimo come, in questo caso, la frizione e il suo bel comando manuale
è uno dei piaceri della guida ...capisco la necessità di avere un cambio automatico sulle auto (fino a un certo punto visto che sopporto giusto il sequenziale) ma sul giocattolo per definizione che senso ha? ...comprate uno scooter se non vi diverte cambiare, almeno state anche più comodi
senza poter sfrizionare, peraltro, non sarei più me stesso e cadrei in depressione
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
24-07-2024, 21:44
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Le moto bisogna saperle guidare.
Il cambio bisogna saperlo usare.
E' roba per pochi.
Le case lo sanno e si comportano di conseguenza: facilità di guida, maggiore platea, maggiori vendite.
Costosa facilità. Specie se ha malfunzionamenti.
Ma d'altronde, sulle auto, il piacere di guida è sparito da tempo. Basta vedere i SUV, ormai ovunque.
Sulle moto è leggermente diverso...per ora...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
24-07-2024, 22:00
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
..
Il cambio bisogna saperlo usare.
E' roba per pochi....
|
Oddio, tutta 'sta scienza non ce la vedo.. basta un minimo di coordinazione..
__________________
"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."
|
|
|
24-07-2024, 22:10
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
.... ma capisco sempre meno l'attitudine a modificare e complicare cose che funzionano benissimo come, in questo caso, la frizione e il suo bel comando manuale
|
Anche le moto con tre marcie o quattro andavano bene, che bisogno c'era di aumentarle e perché nessuno si lamenta di questo, piuttosto non capisco perché le fanno ancora con la prima in basso e le altre marcie sopra con la folle in mezzo, non è meglio folle-prima, seconda, ecc. salire.
|
|
|
24-07-2024, 22:11
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
|
quoto Fast....
Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
|
|
|
24-07-2024, 22:14
|
#18
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
|
Idem. E Paolo.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
24-07-2024, 22:25
|
#19
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
|
Amo sfrizionare in moto, anche nel traffico. Quello che distingue dai motociclanti
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
24-07-2024, 22:26
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
|
Il cambio bisogna saperlo usare
Anche tarare le sospensioni..
Le comiche al giorno d'oggi
__________________
ktm 660 lc4 2003 motard
|
|
|
24-07-2024, 22:27
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
|
Amo sfrizionare in moto...
__________________
ktm 660 lc4 2003 motard
|
|
|
24-07-2024, 22:34
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
|
Sulle auto dopo 2 settimane in giro nei parchi USA con minivan mi sono convinto ed è la prima cosa che cercherò al prox cambio auto
Selle moto non mi dispiacerebbe averlo girando in città, ma nei giri fuori mi sembra inutile soprattutto se si ha una Buona frizione idraulica con leva burrosa
Inviato dal mio Tab-A6_EEA utilizzando Tapatalk
|
|
|
24-07-2024, 22:53
|
#23
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Apr 2019
ubicazione: Torino
|
è un discorso radicato nelle nostre convinzioni che sono più o meno difficili da sradicare in base al proprio carattere ed alla propria personalità...
Quando ho iniziato a guidare i cosidetti "camion" tutti gli "autisti" dicevano la stessa identica cosa sul cambio automantico e ad oggi tutti i trattori stradali (con tutti ontendo i nuovi immatricolati e cmq quelli recenti) hanno il cambio aitomatico e tutti gli autisti con cui parlo non tornerebbero più indietro per svariati motivi.
La stessa cosa sta succedendo alle moto ed io posso dire che il doppia frizione Honda mi è piaciuto molto, avrei preferito avere il pedale per usare il cambio in modalità "manuale/pilotata" come faccio sul Volvo (trattore stradale) ma se penso che è stato proprio il cambio dct a convincermi a fare le passeggiate in fuoristrada con l'Africa perché psicologicamente l'idea di trovarmi in difficoltà e rimanere appeso alla leva della frizione per non vedere la moto volare via mi ha aiitato molto, differentemente il cambio E-Clutch sempre Honda potrebbe essere davvero la via di mezzo che permette a tutti di guidare come vogliono e di scegliere la modalità preferita in base al tracciato/percosro/strada che si sta affrontando.
Prima di giudicare per sentito dire o per pregiudizio malriposto le cose vanno provate, poi si è liberi di scegliere ciò che si preferisce ma denigrare "i veri piloti usano il cambio manuale" ... ditelo a chi corre in F1 o in motoGp ...
Non dico che una tecnologia sia meglio di in'altra ma che se migliora la vita perché no?
Penso anche al panic-stop che finisce "male" perché si strizzano i freni senza tirare la frizione, la ruota si blocca abs o no quella si blocca, si finisce a terra quando va bene o peggio...
con dct o e-clutch non succede ed è un culo salvato che schifo non fa.
__________________
NT 1100 DCT 2025 Travel Gunmetal Black Metallic
|
|
|
24-07-2024, 23:08
|
#24
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
|
Per un'auto non avrei dubbi. Per le moto, almeno medio piccole cilindrate, troppa complicazione e peso in più
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
25-07-2024, 06:55
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
La moto è un inutile giocattolone con cui cercare di divertirsi un pò.
Per la città o il lavoro uno scooterone con variatore è più che sufficiente. Meglio se a 3 ruote (più difficile cadere).
Che poi qualcuno la usi per quello...si sa. Ma non è la regola.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|