Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-07-2017, 23:52   #1
marcobmw
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 May 2005
Messaggi: 1.099
predefinito Ktm 1090 vs 1290

.. ma a parte il motore e mi par di capire le sospensioni ... sono la stessa moto ? Che ne pensate, vale la pena spendere 4000 e rotti euro in piu' ? (Vi prego ditemi di no!)
marcobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2017, 23:55   #2
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
Messaggi: 2.224
predefinito

No, tanto tutti i cavalli in più, che poi sembra siano molti meno di quelli dichiarati, si pagano e non si godono.
1090 r moto fantastica
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2017, 23:57   #3
fedelissimo
Mukkista
 
L'avatar di fedelissimo
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
Messaggi: 893
predefinito

risparmia 4000€ senti a mesorriderai comunqueanzi di più
__________________
da tanto r850r
fedelissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2017, 23:58   #4
Alfredone
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 Jun 2011
ubicazione: Parma
Messaggi: 577
predefinito

Mi dispiace ma non te lo posso dire. Per me è un SI!!
Emmo soo c...i tua!!
Alfredone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 09:06   #5
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.225
predefinito

E' come dire
Scelgo la Bmw 330i oppure la M3?
A te la scelta
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 09:15   #6
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.794
predefinito

sospensioni, motore, elettronica....... la 1290 è altra roba.........

il 1090 è la cugina povera del 1290.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 09:25   #7
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.406
predefinito

Un'altra storia
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 09:26   #8
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
predefinito

Basterebbe solo una delle due cose per cambiare....
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 09:57   #9
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

il 1290 non va nemmeno a calci....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 09:59   #10
RikFuriano
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RikFuriano
 
Registrato dal: 24 Oct 2013
ubicazione: Genova
Messaggi: 297
predefinito

Mi sono posto la stessa domanda,il 1190 è sicuramente più simile al 1290 sulla carta in quanto ad elettronica and co!
Il 1090 sicuramente ti viene piùù scomodo se vai sia solo che con passeggero perchè non hai la regolazione elettronica della sospensioni che è una bella comodità!
Poi nelle prove ne parlano benissimo del 1090...e 4000 e rotti Euro sono tanti...però la tecnologia del 1290 è un'altra roba dipende dall'uso e da cosa vuoi secondo me
__________________
BMW R1200 GS LC '14, Ducati Hyperstrada821, Bmw f800 Gs, Triumph Street Triple, Ducati Monster 696
RikFuriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 10:19   #11
automedonte
Mukkista
 
L'avatar di automedonte
 
Registrato dal: 12 Jul 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 925
predefinito

Dipende dall'uso che devi fare della moto e da come sei abituato con le moto precedenti.

Io due anni fa avevo il dubbio tra 1050 e 1190 e la differenza era inferiore a quella che c'è oggi tra il 1090 ed il 1290. Ho provato le moto e poi ho scelto il 1190 senza alcun dubbio.

Venivo da Ducati Multistrada 1200 S e Bmw GS ed il 1090 mi sembrava uno scendere di categoria, si percepiva la minor comodità del mezzo.
Inoltre all'epoca il 1190 aveva il sistema di frenata con abs in curva ed il 1050 no.
Le forcelle, anche adesso, hanno una dimensione diversa 43 quelle del 1090 ed un bel 48 quelle del 1290!! Quindi la differenza negli ammortizzatori non è solo per la regolazione elettronica ma è proprio la qualità che è diversa, inoltre ora sono anche semiattive.
Il 1290 ha il faro a led e la funzione (cornering credo si chiami) per illuminare i lati in curva.
La differenza di potenza è nota e poi ci sono tante altre cose, come ad esempio gli attacchi delle borse basculanti, il cruscotto tutto nuovo etc.

Insomma la risposta alla Tua domanda è si: vale abbondantemente la differenza di prezzo anzi oserei dire che è fin poco per quanto Ti da in più su questo non c'è alcun dubbio.

Resta però la seconda domanda che devi porti: a me serve tutta quella roba?

In realtà noi tante volte per entusiasmo ed amore motociclistico perdiamo la capacità di ragionare

Mentre ci è ben chiaro quando acquistiamo un auto che è inutile comprare una M3 se tanto ci basta una 330 che va benissimo ugualmente per le nostre esigenze, con la moto vogliamo sempre comprare il Top perché, in termini di valore assoluto, la differenza di prezzo non è enorme.

In un auto tra il top di gamma e quello che ragionevolmente ci serve ballano 20/30 mila euro ed i costi di manutenzione sono molto più alti, in una moto ballano 4/5 mila euro ed i costi di manutenzione sono simili e quindi ci ingolosisce prendere il meglio con una differenza "relativamente" piccola.

La scelta quindi sta a Te, ma Ti confermo che la differenza di prezzo ci sta tutta
__________________
BMW R 1250 GS Exclusive
BMW R850R Comfort
Honda SH 150 abs
automedonte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 10:27   #12
steppenwolf
Mukkista doc
 
L'avatar di steppenwolf
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: Val Seriana
Messaggi: 1.920
predefinito

A completamento della risposta qui sopra direi che il 1290 è "quasi" un affare.
__________________
Neanderthal della Val Seriana
steppenwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 11:33   #13
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
Messaggi: 3.351
predefinito

Secondo me la risposta te la puoi dare quando le provi tutte e due, possibilmente lo stesso giorno !

Il 1090 mi attizza, ma sicuramente è più basico (che per molti può essere un pregio) del 1290, che è un'astronave spaziale.

Per chiarimento, non ho provato nessuna delle due, al momento, ma mi piacerebbe farlo.
Sicuramente, se fossi in fase di acquisto ed avessi il dubbio tra le due, prima di altre considerazioni le proverei per vedere il feeling....poi deciderei, ma solo dopo...

Avevo provato invece sia il 990 che il 1190...

__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 12:01   #14
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcobmw Visualizza il messaggio
.. ma a parte il motore e mi par di capire le sospensioni ... ...
Cioè.. a parte il 90% della moto.... la sella è uguale?
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 12:18   #15
bobbiese
Mukkista doc
 
L'avatar di bobbiese
 
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: PC
Messaggi: 1.526
predefinito

Il 1090 non ha neanche tutte le regolazioni Delle sospensioni è manco il pomello di precario del mono. Altro che semi attive

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
__________________
Husky71....
Crf 1000
bobbiese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 12:23   #16
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
predefinito

ma, una bella moto così?
che ha tutto quel che ha l'orendo (onestamente) kktm?



__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 12:28   #17
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
predefinito Ktm 1090 vs 1290

Io guardavo di buon occhio la 1090R che è la più fica.con sosp pluriregolabili.
costa si 3500€ meno della 1290 che però ha tante frociate comode se viaggi.
E la 1090 pesa solo 10kg meno.un'inezia.
Io dico 1290 R demo.
Poi la 1090 R esce con quelle gomme de caz tassellate...
In ottica allround meglio la 1290
Sul 1090/1290 stradale non mi esprimo perché la 1090 è di una povertà assoluta.
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 13:03   #18
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
predefinito

Più sale il costo della moto, meno il rapporto qualità / prezzo è favorevole.

Per la teoria marginalista, ogni froceria in più, costa in modo crescente.

Alla domanda " vale la pena di spendere 4.000 euro in più " , si può rispondere solo conoscendo il portafoglio di chi la pone, e la sua propensione a svuotarlo.

Le due moto sono MOLTO diverse.

Che quel " MOLTO " giustifichi 4.000 euro, è questione tanto personale, quanto opinabile.

P.s. Io prenderei il 1290 senza pensarci.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 13:06   #19
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ste02 Visualizza il messaggio
ma, una bella moto così?
che ha tutto quel che ha l'orendo (onestamente) kktm?
A mio parere il discorso fila, nella misura in cui la tieni talmente a lungo, o ci fai talmente tanti chilometri, da rendere il valore dell'usato prossimo a cifre risibili.

Poichè nel mio caso il costo di una moto, è dato dal prezzo di acquisto, meno quello di rivendita, la svalutazione presumibile di una Aprilia, le rende molto poco appetibile alle mie tasche.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 13:06   #20
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
predefinito Ktm 1090 vs 1290

Quote:
Originariamente inviata da Ste02 Visualizza il messaggio
ma, una bella moto così?


Certe cose le apprezzano in pochi.
Meglio così.
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 13:50   #21
9gerry74
Mukkista doc
 
L'avatar di 9gerry74
 
Registrato dal: 30 May 2011
ubicazione: No man's land
Messaggi: 2.224
predefinito

Le valigie sono un pugno in un occhio, parlo di Aprilia
__________________
"perchè io so io e voi non siete un ca@@o"
HP 2 e "l'incontinente"
9gerry74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 14:00   #22
cotess
Mukkista in erba
 
L'avatar di cotess
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Bruino (TO)
Messaggi: 449
predefinito

Le valige "in genere".....sono un pugno in un occhio!!
__________________
______________________________
"Ghisona" 1150 ADV - Vespa 300 GTS
cotess non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 14:54   #23
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.794
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobbiese Visualizza il messaggio
Il 1090 non ha neanche tutte le regolazioni Delle sospensioni è manco il pomello di precario del mono. Altro che semi attive

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
veramente manca del precarico remoto? non ci posso credere.......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 15:17   #24
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
predefinito

Scusate ma se la differenza è di 4k a livello di pura convenienza economica il 1290 vince.
Poi serve/non serve è un altro discorso che secondo me è follia valutare quando si parla di moto.



Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2017, 15:23   #25
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.406
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobbiese Visualizza il messaggio
Altro che semi attive

I
Semicattive
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©