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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-12-2023, 22:58
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
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Quanti di voi sono ciula quanto me?
Avrei detto con certezza che in un incidente frontale la velocità dei due mezzi (ipotizzando condizioni ideali di massa angoli etc) si sommasse. Cioè che andare a sbattere a 50kmh contro un auto identica che viaggia in direzione opposta alla mia a 50kmh fosse più o meno uguale ad andare a sbattere contro un muro indeformabile a 100kmh.
E invece..
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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08-12-2023, 23:08
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#2
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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No, equivale (se le auto sono identiche e perfettamente allineate) ad andare a sbattere contro un muro a 50 km/h.
Questo, perché entrambe le auto hanno una struttura di assorbimento degli urti, mentre il muro non ce l'ha.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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08-12-2023, 23:25
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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09-12-2023, 01:11
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
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inchia  devo tornare a scuola....mi sa...
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09-12-2023, 02:51
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#5
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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Anfatti hanno inventato questi
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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09-12-2023, 09:03
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
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Equivale a sbattere a 100km/h contro la stessa auto ferma
Ho vinto quaccheccosa?
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Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno WIP
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09-12-2023, 12:37
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
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[mention]Wotan [/mention] no, la questione assorbimento delle auto è altra cosa.
Il punto qui è che energeticamente picchiare contro una auto uguale entrambi a 50kmh è come picchiare contro un muro a 50kmh.
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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09-12-2023, 12:49
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Quote:
Originariamente inviata da yuza
Equivale a sbattere a 100km/h contro la stessa auto ferma ...
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Solo se l'auto "ferma" rimane effettivamente ferma durante l'urto ...
Giusto per far la punta agli spilli ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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09-12-2023, 13:29
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
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Quindi auto contro tir fermo?
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di rsturial; 09-12-2023 a 15:43
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09-12-2023, 15:41
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
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Ma i 100kmh da dove li avete tirati fuori?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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09-12-2023, 17:50
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
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I 100 km orari matematicamente ci possono stare (come quantità ), ma devono essere 2 veicoli dello stesso peso, altrimenti non funziona.
Provate ad immaginare un mezzo do 30 ton a 50 km /h che va a sbattere su un mezzo che ne pesa 2.
Impulso e quantita di moto?
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cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata
Ultima modifica di marameo; 09-12-2023 a 17:54
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09-12-2023, 17:51
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#12
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Mukkista
Registrato dal: 30 Aug 2009
ubicazione: Piacenza
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Quanti di voi sono ciula quanto me?
50+50….?
Mi piace di più il discorso d’energia cinetica posseduta da ogni singolo veicolo…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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R-1200GSA caratterizzata dal conducente TOTALMENTE incapace :D
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09-12-2023, 18:21
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
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Non esistono i 100
A 50 contro un muro o a 50 contro una macchina che va a 50 in senso opposto è sostanzialmente uguale
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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09-12-2023, 18:42
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
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Di pari massa
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cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata
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09-12-2023, 18:56
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
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Quote:
Originariamente inviata da marameo
I 100 km orari matematicamente ci possono stare (come quantità ), ma devono essere 2 veicoli dello stesso peso, altrimenti non funziona.
Provate ad immaginare un mezzo do 30 ton a 50 km /h che va a sbattere su un mezzo che ne pesa 2.
Impulso e quantita di moto?
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Quantità di moto (massa x velocità)... Che si conserva.
Spiega tutto.
Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
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10-12-2023, 00:24
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
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Quote:
Originariamente inviata da Specialr
Ma i 100kmh da dove li avete tirati fuori?
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E' la velocità relativa tra i due mezzi.
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10-12-2023, 01:34
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
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Chiaro, intendo in termini di impatto.
Ho postato una delle tante complete spiegazioni di come il mito dell’”è come andare contro un muro a 100” sia appunto solo un mito.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Mi no digo niente ma nianca no taso
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10-12-2023, 09:07
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
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Quote:
Originariamente inviata da Specialr
Chiaro, intendo in termini di impatto.
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Perché ingenuamente (io compreso) si è pensato che essendo la velocità relativa 100kmh, le conseguenze dell'impatto fossero uguali a quelle di un auto che viaggiava a 100kmh che impattava contro un muro.
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10-12-2023, 14:47
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
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ma provare a godersi la moto (o l'auto) senza andare a sbattere ??
ci avete provato ? è piu divertente ... 
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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10-12-2023, 21:23
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#20
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Questo, perché entrambe le auto hanno una struttura di assorbimento degli urti, mentre il muro non ce l'ha.
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e se le macchine fossero fatte di marmo di Carrara?
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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
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10-12-2023, 22:47
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Ricordiamoci che quello che uccide non è la velocità ... è la decelerazione ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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11-12-2023, 08:25
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#22
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Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
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Conta l'energia cinetica (che a sua volta dipende da massa e dalla velocità) , conta la forma, conta la deformabilità, e in certa misura anche l'aderenza a terra degli oggetti coinvolti.
Se procedo ai 50 all'ora su un veicolo a siluro indeformabile del peso di 100kg contro ad un caco maturo da 4000 kg che procede in senso opposto ai 100 all'ora, mi faro' molto poco male anche se lui, nel suo complesso, pesa 40 volte di piu' e ha una energia cinetica infinitamente superiore.
L'art postato al post 3 è sbagliato, oltretutto parla di velocità per massa, ma l'energia cinetica è proporzionale al quadrato della velocità, che non è affatto un dettaglio in questo caso, come non lo è per i tecnici della Pirelli e della Brembo.
Se un veicolo ha una energia cinetica al momento T0 ed è ferma al momento T1, questa energia nel frattempo è stata dispersa (principalmente nelle deformazioni dei due veicoli coninvolti.
Se vado contro un muro ho solo le deformazioni di un veicolo a disposizione, se vado contro un auto beneficio anche delle deformazioni del secondo veicolo.
In aggiunta a questo posso beneficiare del fatto che i veicoli non sono vincolati a terra per cui altra energia verrà dispersa per farli decelerare e accelerare al contrario in direzioni diverse dall'orginale (in un frontale ad alta velocità le auto non le trovi mai ferme a baciarsi dopo come succede in collisioni da parcheggio).
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R1200R - R1200GSLC ADV
Ultima modifica di Brein secondo; 11-12-2023 a 09:00
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11-12-2023, 16:48
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#23
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Ricordiamoci che quello che uccide non è la velocità ... è la decelerazione ... 
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evidentemente non chiaro a tutti... però per capire se sopravvivi o muori contano sia i g di decelerazione che la quantità di deformazione che subisce il veicolo, e quest'ultima dipende anche dalla velocità
l'assunto dell'articolo al post 3 è verissimo, l'analogia "conseguenze di frontale con veicolo uguale entrmabi a 80km/h = conseguenze di frontale veicolo a 80km/h contro roccia ferma" e si dimostra con il solo principio di simmetria senza scomodare formule fisiche (che non ho neanche letto)
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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11-12-2023, 17:27
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
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80 uno, 80 quell'altro, pari massa e geometrie, così funziona, ma giustamente ci sono talmente tante variabili nella realtà che difficilmente esiste una possibilità di sapere cosa succede.
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cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata
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11-12-2023, 18:45
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#25
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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in un teorico scontro frontale perfetto tra due veicoli identici ad identica velocità non c'è ragione per cui il piano perpendicolare all'asse dei veicoli in corrispondenza del quale avviene la collisione debba spostarsi durante la collisione
di fatto è come se ognuno dei due veicoli urtasse un piano rigido ed indeformabile (la parte rocciosa degli esempi precedenti). ogni veicolo decelera solo in base alle proprie caratteristiche di deformabilità, esattamente come se cozzasse alla sua sola velocità contro una parete rigida.
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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