Arrivata ieri, montata oggi in circa 45 minuti.
La Y è quella di Figaroli. Aprendo la confezione molto artigianale ho notato subito la mancanza dei prigionieri di cui avevano accennato i miei predecessori. Non è stata una dimenticanza, ora si monta mantenendo i prigionieri d'origine. Le sonde lambda sono giustamente ben serrate, indispensabile allentarle prima di qualsiasi altra operazione con una 22. Le connessioni delle stesse vanno sganciate tirando verso il posteriore tutta la connessione dopodichè con un piccolo cacciavite si solleva una lingua per agevolare la sconnessione. Cablaggio lato sonda è maschio. Si leva il paramotore, si leva il terminale, si tolgono i dadi con testa da 12 sul collettore, si allenta la fascetta che abbraccia il catalizzatore in modo da spostare indietro il silent-bloc e voilà lo scarico è smontato.
Il montaggio è stato abbastanza agevole, inizialmente ho rimontato il terminale Leovince senza fondello omologato: pauraaaa.

Da arresto immediato, veramente troppo rumoroso. Allora ho rimontato il terminale originale e a questo punto è stata necessaria una 'spuntatina' per poter far combaciare il punto di appoggio del cavalletto centrale. Ho dovuto tagliare 30mm. Avrei dovuto tagliare altri 5-10mm. Un altro problema che ho scoperto a lavoro finito è che aprendo la stampella laterale la molla tocca il tubo e gli conferisce un leggero effetto auto-rientrante stile vecchie Ducati, vedrò di porvi rimedio quanto prima.
Seguirà qualche foto e naturalmente le impressioni di guida.
Il dilemma ora è se tenere il terminale originale o rimettere il Leovince in configurazione omologata...
r