Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-08-2023, 08:45   #1
Paolo67.
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito La scimmia per KTM sta salendo

Prova comparativa medie...
al di là del risultato, la KTM mi fa sangue...
Mai avuta, solo provate altri modelli, per un soffio non ho preso la 1290 Adv, questa mi sembra un giusto compromesso equilibrato.
Il prezzo è senz'altro invitante...ma poi...
o sarebbe meglio la 890...ma dove sono quei 3500 euro in più ?
890 vecchia versione ?...mumble...mumble...
Sono momenti difficili

https://youtu.be/93eZUvs-aMU




Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2023, 09:08   #2
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

Quote:
ma dove sono quei 3500 euro in più
al di là dell'ovvia differenza in cilindrata e relative performances, sono in componentistica e costruzione (790 costruita fuori austria, 890 costruita in austria).

O quantomeno questo è vero per il 790/890 duke
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2023, 11:05   #3
Paolo67.
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

Si ok, ma il discorso è che in ogni caso ti danno una moto valida e già molto dotata, particolarmente in elettronica, il motore non è certo fiacco, il telaio è quello...personalmente quei 3500 li investirei in pochi optional, sella, quick e bauletto e benza.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2023, 11:23   #4
slow_ahead
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
predefinito

vero... tuttavia e giusto per amore della conversazione, poichè ci sono passato per scegliere il duke, secondo me c'e' differenza tra 790 e 890, tra le altre cose coppia e sua erogazione, sospensioni...

peraltro il quick mi pare sia 300 Eur, la sella, a meno di volere altezze differenti, l'ho provata, per me (per me) perfetta.

Bauletto (sorry) devono prima uccidermi (naked, enduro, strada... bauletto... no)
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
slow_ahead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2023, 23:00   #5
intruso
Mukkista doc
 
L'avatar di intruso
 
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
predefinito

essendo di parte ma ancora imparziale al momento dell'890adv (my'22) posso solo parlarne bene , avevo pure io valutato l'opzione 790adv in arrivo , ma quella esposta mi ha fregato e me la sono portata a casa
un veloce riassunto delle sensazioni avute nei primi 6mila km per rispondere alla domanda di Sanny
https://www.quellidellelica.com/vbfo...=334076&page=3
aggiungo un dettaglio, la forcella è morbida per qualcuno, se stacchi deciso o viaggi carico affonda abbastanza.
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S
intruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2023, 23:12   #6
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo67. Visualizza il messaggio
...personalmente quei 3500 li investirei in pochi optional, sella, quick e bauletto e benza.

Il miglior investimento per la nuova 790 per me è un upgrade della forcella, in uno dei recenti video apparsi su youtube, si vede il pilota che testa i freni con una frenata brusca e nel frattempo dice "che la forcelle in forte frenata si comporta bene e non ci sono trasferimenti di carico notevoli" peccato però che in video si vede la forcella va a fondo corsa.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2023, 08:03   #7
Paolo67.
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

Essendo non regolabile e pensata anche per fuoristrada leggero, me lo aspetto, bisognerebbe poterla provare e vedere effettivamente come si comporta, è una spesa da mettere in conto.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2023, 08:28   #8
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Entro nell’argomento sospensioni ktm
Attualmente ho una Norden expedition che monta le WP Explore. Visto che è una ktm 890R vestita da sera.
Ieri uscita con amico con 890 R sul gran sasso ed abbiamo fatto anche un bel tracciato di strade bianche (molto rovinate).
Montiamo le stesse (stesse?) WP.
Le sue sono decisamente SOSTENUTE anche in set “standard”
Le mie () in set Sport sono delle ciofeche sfrenate all’inverosimile
Chiarisco: su asfalto vanno e assorbono tutto. Sulle buche delle strade bianche è qualcosa di osceno… fanno talmente rumore che sembra se ne stia uscendo il cannotto di sterzo. Imbarazzante. Mi sto chiedendo se WP le abbia fornite vuote da riempire.
La 790 della prova monta le WP Apex (sospensioni prettamente stradali). Le ho sentite, sono sostenute ma solo per asfalto.

Se la scimmia sta cadendo su KTM e le intenzioni sono anche le strade bianche, io opterei su qualcosa di “decente”, ossia la 890. La 790 è fin troppo entry level, in tutto.


Hai nominato la 1290. Non so se la R o la S. Fatto sta che i mondi si distanziano in maniera esponenziale. Mi riferisco principalmente al settore motore. Assolutamente impossibile fare paragoni.
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2023, 08:40   #9
pasquakappa
Mukkista doc
 
L'avatar di pasquakappa
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: pescara
predefinito

Penso che le forcelle della tua moto hanno bisogno di essere regolate da uno esperto tipo Grak

Ps le case fanno una regolazione standard sta poi all’utente la regolazione ottimale, scusa per il pippone!!
__________________
Ducati multistrada V4s ,, Ktm 990 adventure, Yamaha wr 250 F

Ultima modifica di pasquakappa; 12-08-2023 a 08:43
pasquakappa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2023, 10:57   #10
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

Ma anche tra 790 e 890 la differenza di motore è molto maggiore di quanto quei 100cc e 10 cv possano far suggerire.
L' 890 è molto più grintoso!
__________________
KTM 1290 Super Adventure R
Royal Enfield Classic 500 Battle Green
Yamaha MT-01 (in vendita)
okpj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2023, 13:00   #11
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Dab....ciao

dico una cazzata...

non puo' essere che la forcella sia la stessa esternamente ma internamente sono fatte per un utilizzo molto piu' stradale per quanto riguarda la tua???

non ne ho idea ma potrebbe essere...

ciao

devo vedere se hai scritto qualcosa sulla tua
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2023, 14:38   #12
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Ciao Sanny, a questo punto il tuo ragionamento non fa una piega.
La differenza a parità di settaggio è inimmaginabile…

Ma secondo me sono completamente vuoti. A malapena c’è una molla.


I settaggi del libretto li ho provati tutti, standard, sport e completamente chiuso.
Pietosi tutti. Nelle buche non potete immaginare i clonck degli steli
Sembra si stia smontando tutto l’avantreno…
Ma non è solo la mia. Provato dal conce anche su altre 3 Norden expedition

Di Off non ha nulla, prettamente asfalto. Tutto il resto è fuffa marketing.
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2023, 16:32   #13
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

a me la 890 fa sangue , quando il 1290 comincerà ad essere un po’ troppo causa età penso proprio che la prenderò , ma parlo di duke


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
KTM 890 SMT 2025
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2023, 17:51   #14
Paolo67.
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

Avevo provato la 1290 S appena uscita 2017, era troppa roba, poi ho preso la Multistrada 950.
Giro esclusivamente su asfalto, le strade bianche quella rara volta che capita le ho fatte con tutte le moto.
Come potenza 95cv su una moto cosi leggera penso bastano e avanzano.
Vediamo se riesco a provarla.




Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2023, 20:16   #15
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Poche scimmie, tanto tra poco uscirà il duke 990, lo chiameranno superduke?
… mi spaventa il prezzo e mi scoccia che avrà il quickshifter opzionale….chissà con che sospensioni….
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2023, 02:16   #16
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

E la scimmia per la 1290 super adv s sale mentre quella per la norden scende.....
Capisco che non c'è paragone tra le due, ma le vostre recensioni sono importanti
Comunque la ktm 1290 adv sale, la norden scende....
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.

Ultima modifica di ennebigi; 14-08-2023 a 02:23
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2023, 08:28   #17
Paolo67.
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

So che se ne è parlato milioni di volte, ma quando mai verrà sfruttata la potenza di questi mostri da 170cv.
Io ora guido una Versys che ne ha 120, moto che agghindata di borse e bauletto, ma già di suo è abbastanza pesante, saremo sui 270 kg. al di là di qualche tirata, di solito viaggio sui 3500/4500giri sfruttando praticamente neanche il 50% di potenza, e già cosi è un bel viaggiare.
L'unica cosa è che certe dotazioni, vengono messe solo su quel tipo di moto, e se uno le vuole non ha scelta.
Ma ora una moto di cc. e potenza media può già avere accessori, per qualcuno considerati superflui.
Sicuramente incide l'età, mia intendo, ma se cambio,la prox, preferirei avere una moto piu leggera e con un centinaio di cv.
E poi la ktm nelle Marche avute...manca

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2023, 09:58   #18
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo67. Visualizza il messaggio
So che se ne è parlato milioni di volte, ma quando mai verrà sfruttata la potenza di questi mostri da 170cv.
Ognuno con i suoi soldi fa quel che vuole

Il piacere di avere un mezzo unico

Nel range di utilizzo tipico hai più cavalli

Ah, l'invidia

Siete mezze pippette



Credo di averle dette tutte

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2023, 10:34   #19
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Le moto, a chi piacciono, si comprano di pancia, non perché servano a qualcosa in particolare, devono piacere, altrimenti compreremmo tutti un comodo scooterone per andare a fare la spesa, andare in vacanza o al bar. Siccome c'è la possibilità di scelta, per fortuna, ognuno compra il giocattolo che gli piace. Io ad esempio piuttosto che camminare con una RISPETTABILISSIMA, Versys che non so di che marca è, lo giuro, comprerei una px 200 ultratrentennale che mi piace di più. Ognuno ha i suoi gusti ....
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2023, 10:36   #20
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Scusate l'hot di cui sopra, la scimmia per la KTM 1290 super adv sale. Siccome mi fido più delle vostre recensioni, mi date qualche info ???
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2023, 10:53   #21
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

Digerito il nuovo frontale...

https://m.youtube.com/watch?v=3Vky6xtoEI4

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2023, 11:09   #22
intruso
Mukkista doc
 
L'avatar di intruso
 
Registrato dal: 26 Feb 2003
ubicazione: Padova
predefinito

A volte i designer sarebbe meglio mandarli in vacanza. Farla semplice non ce la fanno.... Il nuovo che avanza
__________________
KTM 890 Adventure - R1100S
intruso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2023, 11:22   #23
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Le cose semplici le sappiamo fare tutti.....
Es Illuminazione a petrolio e lampadina.....
__________________
"CI SONO PERSONE CHE SANNO TUTTO E PURTROPPO È TUTTO QUELLO CHE SANNO.
O.W.
ennebigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2023, 11:51   #24
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

.....KTM sfizia anche me, ma per ora la R tiene a bada la scimmia. Paolo, dici che praticamente fai solo asfalto, allora perchè una ADV? poi abiti ai piedi delle Dolomiti, le più belle curve che abbiamo, non è molto meglio una DUKE 890?
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2023, 12:38   #25
Paolo67.
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
predefinito

No con le naked non funziona...già provato.
Ma semplicemente attualmente è l'unica che mi piace, anche se ha un 21, non sembra cavarsela male su asfalto.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati