|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-06-2025, 16:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Val Padana
|
Moto in traghetto: accorgimenti?
Prima volta che trasporterò la moto in traghetto, devo avere qualche accorgimento?
Tempo fa leggevo da qualche parte che sarebbe meglio coprire la sella per evitare che le cinghie la rovinino, che dite?
Grazie
Albe
|
07-06-2025, 16:28
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Se puoi legala Tu.
Due cinghie con il clikketto per tensionarle.
1a, laterale.
Leghi piastra inferiore forca o paramotore se c'è.
Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
|
07-06-2025, 16:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Se il mare è calmo basta ed avanza il cordino che solitamente usano a bordo, se danno movimento una cinghia a cricco sulla sella sarebbe meglio (alcune Compagnie infatti la forniscono).. io ne ho presa una al bricocenter vicino casa, usata una volta su una decina di imbarchi..
In questo secondo caso in effetti un qualcosa tra cinghia e sella sarebbe meglio..
Due cinghie mi sembra eccessivo, se non nel mare del nord in tempesta.. prima inserita, sul laterale, al massimo un elastico sul freno davanti..
IMHO ovviamente..
Ultima modifica di robygun; 07-06-2025 a 16:47
|
|
|
07-06-2025, 17:10
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Mi
|
Segui le indicazioni degli addetti lasciala nelle loro mani e non preoccuparti.
Sono decenni che prendo traghetti con ogni mare;
Mai successo nulla.
Inviato dal mio Lenovo TB125FU utilizzando Tapatalk
|
|
|
07-06-2025, 18:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Anch'io imbarcato diverse volte con la moto , una volta tra Corsica e Sardegna c'era un mare veramente grosso , il traghetto sembrava il barcone del luna park , ma la moto non si è spostata , io ero messo peggio
|
07-06-2025, 19:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Appena sbarcato.
Lascia fare tutto a loro. Difficile passino la cinghia sulla sella. Io comunque uno straccio lo prendo su sempre
E lo metto sulla sella. Se serve lo usano.
Occhio se i ponti sono bagnati che sono scivolosi da paura. E sulle rampe aspetta sempre che davanti siano arrivati
|
|
|
07-06-2025, 19:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sansepolcro
|
Io l'unico accorgimento che mi sento di darti e' di metterla con la marcia insertita e nel cavalletto laterale, in modo che venga legata e tensionata nel lato e a favore del cavalletto.
|
07-06-2025, 22:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Io ho sempre bloccato la leva del freno davanti e prima marcia inserita .
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
|
|
07-06-2025, 22:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
|
Vengo in Sardegna ogni anno ( son qui anche ora ) mai avuto problemi (sgrat) così come per la Sicilia, marcia e laterale, se riesco cerco di metterla sul bordo in maniera che penda versa la parete e possa eventualmente appoggiarsi in caso di mare veramente incazzato senza schiantarsi, se hai l’antifurto col sensore disattiva altrimenti suonerà per tutto il viaggio ad ogni vibrazione. Molto giusto ciò che dice boxerfabio
Occhio se i ponti sono bagnati che sono scivolosi da paura. E sulle rampe aspetta sempre che davanti siano arrivati
Restare in mezzo alla rampa a zampettare con bagagli e magari passeggero se hai un lingottone tipo il mio k 1600 può essere una esperienza indimenticabile ma sopratutto che vorrei evitare di avere tra i ricordi
La Moby che ho preso la scorsa settimana era piuttosto nuova ed ho trovato rampe migliori con corsie tipo quando grattano l’asfalto vecchio e non quelle rigature tipo traccia di ruote di trattore che si trovan di solito
|
08-06-2025, 00:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lucca
|
Sceso stamani a Palermo (da Livorno), moto fatta mettere su laterale e 1^ inserita. Fissata con le cinghie dell'equipaggio passandole sulle maniglie passeggero e forcelle. Per precauzione mi ero portato un bel pezzo di cartone in caso di cinghie sulla sella ma non è servito.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
|
|
08-06-2025, 09:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
si straccetto ed anche cartone nel caso tu debba passare le cinghie in posti delicati. Come hanno detto laterale, marcia inserita ...... e disattiva l'allarme :-D
|
|
08-06-2025, 09:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Basta tenere a portata di mano, se servisse, i teli da spiaggia. In 30 anni di traghettate in tutto il mediterraneo, mai avuto problemi.
|
08-06-2025, 11:31
|
|
Mukkista doc
|
Teli da spiaggia tirali fuori senza farlo sapere alla moglie germofobica. Mi son beccato un liscio e busso una volta che ancora me lo ricordo
|
08-06-2025, 11:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
sempre legata io la moto (qualcuno brontola ma non ti curar di loro) con moto sul laterale , 2 cordine a nastro a cricchetto in tiro tra davanti e dietro da lato cavalletto laterale e laccetto con cui freno l’anteriore chiudendo leva freno con manopola…preso anche mare ignorante ma così non si è mai mossa di 1 cm.
|
08-06-2025, 12:04
|
|
Mukkista doc
|
Io ho sempre evitato l’elastico sul freno, mia pippa personale eh, ma l’idea dell’impianto in pressione per 12 ore mi ha sempre mandato in paranoia ma sicuramente è appunto una paranoia mia
|
08-06-2025, 15:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Maglietta o straccio da mettere sulla sella nel caso che la legassero da lì, eviti possibili danni...
Cavalletto laterale e marcia inserita. Buon viaggio!
|
|
|
08-06-2025, 15:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Faccio io, giù le mani dal puledro:
- stampella laterale
- marcia inserita
- moto pendente verso la fiancata della nave il più vicino possibile
- due cinghie con fibbia autobloccante (una tira un po' avanti, l'altra un po' indietro) legate alla maniglia passeggero ed alla barra di protezione sebatoio (se non c'è la barra, lega al telaio o alla forcella)
- niente attraveso la sella
Se la nave non affonda, puoi dormire tranquillo.
|
08-06-2025, 15:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Fiskio@62
...l’idea dell’impianto in pressione per 12 ore mi ha sempre mandato in paranoia...
|
Concordo 100%...
|
08-06-2025, 15:55
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da albeGS
Prima volta che trasporterò la moto in traghetto, devo avere qualche accorgimento?
|
Non farla cadere a mare.
Sul traghetto c'è del personale che fa esattamente quello (assicurare i carichi) di lavoro.
Incredibilmente hanno più esperienza al riguardo della gente che scrive sui forum.
Vai tranquillo e buone vacanze.
Ultima modifica di er-minio; 08-06-2025 a 15:58
|
|
|
08-06-2025, 16:03
|
|
Mukkista doc
|
Dipende...
Su un paio di traghettini in Norvegia (attraversavano solo un fiordo), l'addetto ai lavori (scoglionato) mi aveva legato la moto ad cazzum con un pezzaccio di corda che non avrebbe tenuto neanche un sacchetto di confetti.
Il mare non era molto agitato, ma neanche troppo tranquillo.
Sono intervenuto con il MIO sistema, visto che la moto era la MIA ed eventuali danni li avrei pagati io..
|
08-06-2025, 16:25
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Norvegia non so. Mi fido di quello che mi dici, ovvio.
Resto di Europa ho preso diversi traghetti, comprese tratte lunghe più volte come Portsmouth/Bilbao, hanno sempre fatto il loro lavoro, alcuni hanno anche i cuscini per le selle.
Mollato la moto sul laterale in marcia come richiesto e stavo già su a farmi un caffè prima che la legassero.
Le lego a sponda con una cinghia sola in furgone...
Dormite tranquilli.
|
|
08-06-2025, 22:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Val Padana
|
Moto in traghetto: accorgimenti?
Grazie a tutti per le info, mi affiderò al personale preposto e porterò una coperta/straccio per la sella.
Grazie ancora
Albe
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
08-06-2025, 22:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Sul traghetto c'è del personale che fa esattamente quello (assicurare i carichi) di lavoro.
Incredibilmente hanno più esperienza al riguardo della gente che scrive sui forum. 
|
Vero ma , per il personale che tu citi , le nostre moto sono alla stregua di pezzi di ferro mentre per tanti di noi no pertanto ci penso io 
Ps. avrò fatto in più di 30 Anni circa 100–150 traversate Livorno- Sardegna e un pochettino i miei polli li conosco
|
08-06-2025, 23:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quarrata (PT)
|
Alcuni vogliono la moto sul centrale altri sul laterale... Secondo me sul laterale è molto più difficile farla cadere in caso di mare mosso, ma se legata veramente bene a tutte e 4 le estremità è difficile farla cadere anche sul centrale ma di solito la legano velocemente e via.
Io cerco sempre di lasciarla sul centrale per evitare che rimanga l'olio sul cilindro sx, poi facciano come vogliono.
Ho preso infiniti traghetti e mai problemi ma diversi amici pensano spesso alle selle riscaldate che io non ho; anzi, la pelle di pecora fa il suo porco lavoro.
Ultima modifica di ValeChiaru; 08-06-2025 a 23:18
|
|
|
08-06-2025, 23:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Sul centrale mai capitato.. sempre sul laterale tranne con DFDS che ha degli stalli dedicati con canaletta per le ruote e la moto viene tenuta dritta con 2 cinghie a cricchetto...
|