Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   catene da neve (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=537320)

ZUZZU 01-12-2025 19:29

catene da neve

Ciao a tutti.

Come sempre prima di aprire un 3d ho controllato ma ho trovato solo info di decenni fa.

Vorrei avere con me x gite invernali delle catene da neve.

Lasciando perdere ogni valutazione in merito le strade sono 2:

- auto costruirle....in rete è pieno di sistemi artigianali
- acquistarle

Parlando con amici, le hanno fatte fare su misura da Staudacher

https://www.motorang.com/staudacher/index.htm

Mi ha detto la tolleranza gomma/moto in generale ma nella posteriore del GS ADV 1200 io ho seri dubbi.....balla forse 1cm tra gomma e monobraccio.

Qualcuno per caso le ha già acquistate?

Soluzioni alternative?

Grazie

Attentatore 01-12-2025 21:25

Questo divieto è imposto da una direttiva [1] che stabilisce che i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

https://www.laleggepertutti.it/67732...colare-in-moto

ZUZZU 01-12-2025 23:17

Come ben specificato, “lasciando perdere ogni considerazione in merito……”

Conosco bene il codice della strada.

Specifichiamo allora che utilizzerò le catene su strade private di amici, chiuse al traffico, innevate, ghiacciate, immacolate…….

Forse così è più chiaro.

salser 02-12-2025 00:04

molto meglio le calze da neve anche se con asfalto diventano usa e getta come sulle auto

Attentatore 02-12-2025 01:22

Meglio una motoslitta...ti diverti di più..[emoji16][emoji91]

KTM 660 lc4 2003 smc [emoji91]

stac 02-12-2025 08:26

Applicherai anche i pattini laterali?

pongo 02-12-2025 09:23

Son quelle che ho in box, prese per RT .. mai usate.

Come ho scritto in altro post , le do a chi se le viene a prendere

RedBrik 02-12-2025 13:15

Non proprio la stessa cosa ma, pensandoci visto che questo inverno userò la moto sempre, a Monaco, stavo cercando gomme "invernali" e ho trovato queste:

https://shop.heidenau.com/de/zweirad...terreifen.html

Il mio ragionamento è che se c'è neve per strada rallento a passo d'uomo, catene o meno, perchè "guidare" sulla neve a velocità normali su una moto - per me - è davvero andarsela a cercare. Però, prima di trovare la neve, in inverno trovo un sacco di condizioni scivolose che uno pneumatico apposta probaiblmente gestirebbe meglio.

E così son finito su questi che però non ho ancora provato, perchè chi mi ha venduto la RT ci ha messo su delle gomme nuove (che devo dire, per ora, fanno bene il loro lavoro, e qui le strade sono "scivolose" da un paio di settimane)

pongo 02-12-2025 13:29

per esperienza : catene al gelo non riesci a montarle ( infatti mai messe) , le gomme chiodate sinceramente non mi hanno dato beneficio (in terra gia' nel piazzale del gommaro) le fascette
robuste e di dimensioni adeguate , con sgonfiaggio parziale della gomma hanno aiutato non poco ( importante avere un attrezzo adeguato per tagliare via la parte in eccesso appena montate e dopo l'uso)

Claudio Piccolo 02-12-2025 13:51

Visto cartello ai caselli, l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali è in vigore dal 15 novembre 2025 al 15 aprile 2026.

Per le moto, a parte il divieto di circolare in autostrada con la neve, fanno una eccezione o, se fanno un controllo, chiudono un occhio?

er-minio 02-12-2025 14:12

Reiterando che la domanda di Zuzzu è al netto di quanto legalmente richiesto.
Quindi il thread è su cosa usare, non sui dettami legali.

Mi pare l'obbligo degli invernali non riguardi le moto (infatti hanno il "famoso" divieto per neve). Alcune gomme moto sono marcate M+S.
Ho girato più volte con neve. Se non fai cagate non ti dice nulla nessuno.
Oggi non lo farei più che ho freddo.

il franz 02-12-2025 14:24

Con le catene da neve se ci sono tratti non innevati non ti muovi. Montarle e smontarle una bella fatica e sicuro che prendono dentro forcellone parafanghi o peggio cavi freno.

Le calze da auto devono essere perfette per il diametro della ruota se no la gomma scivola all'interno e le puoi montare solo se hai il monobraccio.

La corda di tapparella ben tirata e fissata è un buon compromesso (anche su asfalto viaggi senza problemi max 30 km/h) non è facile tirarla bene e fissarla e occhio se si smolla

Se vuoi fare l'investimento per un'attrezzatura io andrei su questi:
https://www.aliexpress.com/p/tesla-l...waAj4eEALw_wcB

Usti stavo rivedendo adesso... 2 € è per 10 pezzi! Regalati!

er-minio 02-12-2025 15:14

Aspettavo il Franz al varco :lol:

ValeChiaru 02-12-2025 18:15

@Zuzzu io a suo tempo avevo optato per le calze da neve, grazie anche al monobraccio posteriore che velocizza il montaggio; per l'anteriore avevo tagliato, cucito velcri maschio e femmina e usata come le termocoperte in pista.
Togli e metti subito, poco ingombro e via.
Le catene non le ho mai valutate, pese da trasportare, e pericolose qualora una maglia si dovesse rompere a discapito di forcellone, parafanghi, steli anteriori ecc.
Mi sono recentemente affidato a loro https://www.best-grip.com/prodotti/moto/moto-stradale/ , aspetto il momento di provarli ma a vedere foto e video sono la soluzione migliore.
Italiani, veloci e rapidi; se lo meritano; ho acquistato da loro poche settimane fa e mi sono armato di avvitatore elettrico portatile e cacciavite a crick per usare il loro inserto.
Valore aggiunto un caro amico di Faenza noto per i suoi viaggi a Caponord e Russia a Dicembre/Gennaio (vedi foto nel sito) che ha usato i loro prodotti senza problemi.

PS Le calze da neve se guidi bene ti permettono di usarle anche sull'asfalto senza neve, ma restano delicate; direzione Elefanten 2019 sul Brennero mi divertii come un matto.

https://i.postimg.cc/YSv1nYFw/IMG-5885.jpg

ZUZZU 02-12-2025 19:53

Ohhhhh, così si ragiona.

Grazie Franz. Quelle da te proposte l'ho acquistate l'anno scorso. Montate a secco x vedere.......non tengono. Credevo fossero come le fascette in commercio ad uso elettrico, ma niente. Le apri a mano. Sono studiate x riciclarle ma hanno tenuta alla trazione pari a zero. Bocciate

Ciao Vale. Tutto questo lo sto facendolo x la Merla in caso di neve. Mi sono sentito oggi con Flo che l'ha fatte da Staudacher....le sue sono fenomenali ma sul GS non ci passano.

Avevo preso in considerazione le Michelin Easy Grip montabili sul posteriore monobraccio....ma all'anteriore cosa fai?

Ovviamente non mi auguro la neve....l'ho presa solo una volta in Norvegia sul Aurlandsfjellet a giugno e mi sono letteralmente cagato sotto. Sono passato illeso non so come tirando giù tutti i santi del globo terracqueo :lol:.

Mai più.

I chiodi devono essere super ma al nord Europa con strade con fondo ghiacciato perenne.....da noi x una nevicata li vedo veramente di complicato utilizzo e poco utili.....cosa fai? Ti metti con l'avvitatore sotto la neve a chiodare le gomme????

Aprofitto x invitarvi alla Merlatreffen 2026 il 31 gennaio - 1 febbraio....a breve locandina ufficiale.

sacco185 02-12-2025 20:07

Al posto del casco hai usato un colbacco!

ValeChiaru 03-12-2025 09:19

Quote:

Originariamente inviata da ZUZZU (Messaggio 11379892)
cosa fai? Ti metti con l'avvitatore sotto la neve a chiodare le gomme????

Fai allo stesso modo delle catene da neve; non vedo molta differenza fra montare le catene (Flo deve smontare addirittura il parafango anteriore) o avvitare i chiodi, anzi così facendo dubito di congelarmi le mani.
Sul sito sono riportati anche i chiodi 100% pista con i quali non puoi fisicamente circolare su strada, ma con quelli "normali" a testa piatta, ti è permesso di circolare anche senza neve per brevi tratti senza alcun problema.
Siccome parliamo di un utilizzo non continuo ma solo in condizioni gravose, a mio avviso i chiodi (che a differenza delle catene non occupano spazio) sono la soluzione migliore fra costo, ingombro e velocità di montaggio.
Io ho acquistato questi ed entra tutto nella stessa scatolina che posso riporre ovunque sulla moto: https://www.leroymerlin.it/prodotti/...CABEgLJ9vD_BwE e un cacciavite a crick sempre dexter per poche decine di euro.

cit 03-12-2025 09:36

:dontknow:....
quindi tu porti al seguito chiodi ed avvitatore montandoli all'occorrenza ?

:-o

Someone 03-12-2025 10:02

Quote:

Originariamente inviata da il franz (Messaggio 11379705)
La corda di tapparella ben tirata e fissata è un buon compromesso (anche su asfalto viaggi senza problemi max 30 km/h)

Io quando andavo agli Elefanti facevo così. Poca spesa (e impazzimento), tanta resa

ValeChiaru 03-12-2025 10:23

Quote:

Originariamente inviata da cit (Messaggio 11380019)
:dontknow:....
quindi tu porti al seguito chiodi ed avvitatore montandoli all'occorrenza ?

Esatto, così come faresti con catene o calze o braccialetti solo che quella che porto io è la scatolina dell'avvitatore che sarà 20x20 e non occupa spazio praticamente.
Questo sulla carta perchè ancora devo testarli, ma ai tempi della foto con le calze feci così e zero problemi.
Ora però avendo sotto le Mitas Enduro Trail+ le vecchie calze non arrivano a coprire i tasselli che ai tempi delle Scorpion Trail II non c'erano, anzichè acquistare altre calze ho preferito provare qualcosa di nuovo e sono finito nel mondo dei chiodi.
Comunque tutto dipende da quanto siete curiosi perchè è pieno di tutorial per prodursi i braccialetti a casa passando con pochi euro dalla mesticheria/ferramenta sotto casa, vedi catene dei lucchetti e velcri per es: https://youtu.be/AgIDRFIF_V8?si=LxlQQ0tjS0FbkoP8
Il primo a caso.

GTO 03-12-2025 11:03

Questo è il bello del web
Uno qualunque (è un motociclista?) che si fa chiamare signore degli inferi comodo comodo dalla scrivania ci parla di una possibile soluzione che ha testato (?) e che funziona.
Non lo sappiamo...
Mi sembra come se io nel mio canale youtube dessi lezioni di economia solo perché, effettivamente, pallottoliere alla mano, 2 + 2 fa 4.

Chissà se ci è andato mai in moto quello...
(andato in moto per andare, non per farsi trasportare)

Niente di personale ValeChiaru, per dire che tra i tanti video magari ce ne sarà uno che in moto ci va davvero

Someone 03-12-2025 11:13

Quote:

Originariamente inviata da ValeChiaru (Messaggio 11380051)
ancora devo testarli

Io mi auguro tu non ti trovi come mi trovai io una volta agli Elefanti: congelato e con la neve negli occhi.
Ti assicuro che a quel punto all'avvitatore gli dai fuoco :lol:

ValeChiaru 03-12-2025 16:37

Quote:

Originariamente inviata da GTO (Messaggio 11380078)
Niente di personale ValeChiaru, per dire che tra i tanti video magari ce ne sarà uno che in moto ci va davvero

Sinceramente non ho capito il senso del tuo discorso... premesso che parlare di moto e neve è deleterio e infinito come stabilire cosa sia migliore fra Audi Bmw e Mercedes, io parlo (scrivo) per presa diretta delle cose in quanto nei svariati raduni invernali che ogni anno faccio ho spesso trovato le più disparate idee adottate che bene o male davano più o meno benefici.
Sotto questo piano mi ritengo abbastanza preparato per il semplice fatto che sono curioso di cercare/pensare/studiare e realizzare quelle idee che mi balenano in testa, e (come riportato poco sopra) vedo poi "sul campo" se modificare o portare avanti tale idea malsana.
Pieno covid chiusi in casa in 10 minuti di diletto mi sono fatto il portatelefono da mettere sulla basetta originale bmw con 10 euro di cover rigida e 2 rivetti; idea comoda e a prova di off serio quando lo facevo, così come le mie calze da neve che si rivelarono molto utili.
Quindi, appena ho letto il titolo mi ci sono fiondato perchè è il mio pane e siccome io in moto ci vado per davvero tutto l'anno, neve pioggia o sole che sia, e basandomi su amici veri che sono stati nel profondo Nord in solitaria in pieno inverno e hanno adottato più soluzioni, scrivo per dare un mio (umile) contributo fondato.
La rete è piena di caxxate così come di idee carine e utili; se poi a quello del video parte una catena e spezza il sensore abs il problema è suo, ma quella soluzione l'ho vista svariate volte ed ha sempre funzionato alla grande.

il franz 03-12-2025 17:29

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...e7afd16e1b.jpg
Per i chiodi ne ho fissati 67 sulla gomma anteriore (standard e già abbastanza usurata) in circa 20 minuti a -15 gradi con un trapano a batteria.
Davvero nessun problema.
Tutto questo in mezzo alla strada, nel mentre non è passato nessuno [emoji4]

cit 03-12-2025 17:40

Quote:

Originariamente inviata da GTO (Messaggio 11380078)
..........comodo comodo dalla scrivania ci parla di una possibile soluzione che ha testato (?) e che funziona.
Non lo sappiamo... .......

i givolari che collegano il traversino sono di una inutilità assoluta, non si è mai visto che i traversini delle catene possano mettersi a girare, quando la catena è tirata correttamente i traversini se ne stanno ben fermi al loro posto, tanto più che essendo realizzati in catena tirolese hanno un appoggio perfetto sulla gomma, ma non girerebbero comunque anche se fossero in catena genovese.
Questo tizio deve essere un impiegato dell'U.C.A.S.
(Ufficio Complicazioni Affari Semplici)

:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:10.