|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-04-2022, 21:39
|
#1
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
|
Verifica del funzionamento del "push steering" mediante un dinamometro
Tutti i motociclisti - anche quelli convinti del contrario - curvano con il "push-steering", la tecnica che prevede che, per sterzare la moto, è necessario premere sulla manopola dal lato dove si vuole curvare. In questo modo la ruota sterza nella direzione opposta a quella corretta, provocando così lo sbilanciamento della moto e la sua conseguente inclinazione nella direzione verso cui si vuole curvare (vedere il video https://youtu.be/0pKUsnTVYI0).
Una volta che la moto si è inclinata, è necessario che la ruota anteriore, puntata verso l'esterno, sia diretta nella direzione della curva, altrimenti la moto cadrebbe a terra.
Come avviene questo riallineamento?
Secondo molti, tra i quali gli autori di parecchi video sul Web, la ruota anteriore è riportata nella direzione corretta dal pilota, che quindi effettuerebbe ogni volta una doppia sterzata, prima in controfase e poi in direzione della curva.
La verità è che il pilota preme dalla parte della curva - quindi sterzando nella direzione opposta a quella della curva - e continua a farlo per tutta la durata della curva, senza alcuna seconda sterzata. E quando smette di premere, la moto si raddrizza. Non è necessaria alcuna seconda sterzata in controfase.
Ciò avviene, perché quando la moto si inclina in direzione della curva per effetto del "push-steering", la ruota anteriore sterza automaticamente in direzione della curva a causa della precessione giroscopica (vedere il video https://youtu.be/dMPdJGz4gic).
Per realizzare questo video ho equipaggiato la mia moto con un dinamometro collegato all'estremità sinistra del manubrio, ho attivato il cruise control, che mi permette di tenere una velocità costante senza toccare la manopola del gas - e ho guidato tenendo il manubrio esclusivamente attraverso il dinamometro, premendo per curvare a sinistra e tirando per curvare a destra. In questo modo ho potuto verificare che le cose stanno proprio come ho scritto sopra.
Il video è stato girato senza spostare il baricentro del pilota; un suo spostamento in direzione della curva avrebbe ridotto o azzerato la pressione necessaria per il "push-steering".
Qui il video: https://youtu.be/NeKSiEMWcMM
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
07-04-2022, 22:00
|
#2
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.089
|
Sei ingegnere vero?
Poi cmq vai in pista e ti dicono che non si spinge ma si tira dall'altra parte... e devi reimparare a guidare...
Cmq bei video e bell'esperimento
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
|
|
|
07-04-2022, 22:20
|
#3
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
|
Quote:
Originariamente inviata da alexcolo
Sei ingegnere vero?
|
No .
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
08-04-2022, 12:49
|
#4
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.382
|
Quote:
Originariamente inviata da alexcolo
Poi cmq vai in pista e ti dicono che non si spinge ma si tira dall'altra parte... e devi reimparare a guidare...
|
cambia istruttore...
non si tira MAI e poi MAI
__________________
Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
|
|
|
08-04-2022, 18:10
|
#5
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Torino
Messaggi: 2.089
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
cambia istruttore...
non si tira MAI e poi MAI
|
Agostini, Lucchinelli e svariati piloti e campioni del motomondiale la pensano diversamente...... il movimento risulta più veloce per l'uso in pista
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
R 850 R del 2001 - Brigitta
CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
|
|
|
07-04-2022, 22:22
|
#6
|
|
Mukkista
Registrato dal: 07 Dec 2019
ubicazione: nel meraviglioso mondo dei cazzi miei
Messaggi: 770
|
Infatti non l'ho mai capito ....
si spinge o si tira ?
Ma soprattutto il disassamento dei cilindri BMW quanto influisce?
Inviato dal mio CPH1837 utilizzando Tapatalk
|
|
|
07-04-2022, 22:32
|
#7
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 2.622
|
__________________
Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
BMW K 1100 RS,
BMW K 1200 GT
e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
|
|
|
07-04-2022, 23:01
|
#8
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
Messaggi: 3.994
|
Si convengo... e concordo. Tutto corretto, anche perche'lo strumento non mente... misura!
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
|
|
|
08-04-2022, 10:46
|
#9
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
Messaggi: 1.903
|
Argomento assai ostico per me con formazione enduristica e che in strada guido da "praticone". Faccio l'ennesimo tentativo di comprensione facendo alcune affermazioni per le quali chiedo conferma o smentita (principalmente alla cortesia di Wotan) in modo da avere chiari almeno i concetti basilari.
Innanzitutto una convenzione terminologica: con "spingere" o "tirare" intendo applicare una forza parallela alla strada; con "premere" intendo applicare una forza ortogonale alla strada.
1) Per far curvare una moto:
a) rotazione dello sterzo (spingendolo o tirando il manubrio)
b) inclinazione della moto (premendo sul manubrio e/o sulle pedane e/o con lo spostamento del corpo o con un mix di tutto).
c) una combinazione di a+b
Quanto al sottoscritto, a volte, in ingresso curva, se c'è spazio allargo il più possibile in senso opposto alla curva ma semplicemente per aumentare il raggio di percorrenza e perché mi facilita la successiva inclinazione nel senso della curva (il cosiddetto plif-plaf come quando si percorre una chicane). Non penso si tratti del controsterzo in questione.
Sono già...fuori strada?
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
|
|
|
08-04-2022, 12:27
|
#10
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
|
Quote:
Originariamente inviata da gigibi
in ingresso curva, se c'è spazio allargo il più possibile in senso opposto alla curva ma semplicemente per aumentare il raggio di percorrenza e perché mi facilita la successiva inclinazione nel senso della curva
|
No, questo non è push-steering, o meglio, si tratta di due curve diverse, la prima quando allarghi e la seconda quando curvi, ciascuna eseguita con il push-steering.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Ultima modifica di Wotan; 04-11-2022 a 10:38
|
|
|
08-04-2022, 09:17
|
#11
|
|
the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.611
|
Fico, ma se compro un dinamometro divento bravo come te a guidare?
__________________
BMW R1200R, BMW R100GS (Ape Maia), R100/7, SW 600 e qualche altro rottame.
|
|
|
08-04-2022, 09:24
|
#12
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
|
Hahahahaah sciemo!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
08-04-2022, 10:44
|
#13
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
Messaggi: 5.305
|
Tutto perfetto.
Sarebbe bello vedere quali moto sono più leggere da far curvare ovvero quelle a cui serve minor forza (conta ovviamente anche la larghezza del manubrio). Credo che a velocità medio alte possono venir fuori delle sorprese.
Un'altra cosa si potrebbe vedere quanta forza serve a 60 km/h e quanta a 130 km/h (ma volendo anche molto di più) immagino una bella differenza.
__________________
R1250RT - 127.000 km
|
|
|
08-04-2022, 12:11
|
#14
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
|
Quote:
Originariamente inviata da il franz
Sarebbe bello vedere quali moto sono più leggere da far curvare ovvero quelle a cui serve minor forza (conta ovviamente anche la larghezza del manubrio).
|
Le variabili della moto che contano di più sono peso sull'avantreno, avancorsa, larghezza del manubrio, anche i pesi applicati alle estremità dello stesso cambiano le cose.
Ma anche il profilo dei pneumatici cambia; la stessa moto con gomme diverse o con stesse gomme di usura diversa darebbe risultati anche molto diversi.
Quote:
Originariamente inviata da il franz
Un'altra cosa si potrebbe vedere quanta forza serve a 60 km/h e quanta a 130 km/h (ma volendo anche molto di più) immagino una bella differenza.
|
A parità di raggio aumenta sicuramente di parecchio. A parità di inclinazione della moto invece credo che la forza da applicare sia grosso modo la stessa. Non ho fatto prove in merito.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
08-04-2022, 10:53
|
#15
|
|
Lo Sgarbi di Qde
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.448
|
Scusa Wotan ho grande stima di te e sono certo che guidi come nessun altro.
Non potendo competere con te sulla moto cito la bici che sfrutta gli stessi identici principi. Ho fatto davvero tanti km in mezzo ai boschi utilizzando questa tecnica tutte le volte in cui era utile quindi sono ben lungi da contestarla.
Solo due appunti:
1) scientificamente parlando il fatto che avvenga questo ben noto fenomeno non dimostra in alcun modo che sia necessario.
2) anche volendo sfruttare questo fenomeno non è assolutamente necessario spingere sul manubrio.
1)Si puo' benissimo passare direttamente dalla verticale alla piega verso l'interno della curva. Non ci sono ostacoli insuperabili di cemento armato nel mezzo da dover aggirare per forza. Se la moto puo' passare da posizione verticale a posizione inclinata tramite lo step intermedio del push steering, lo puo' fare anche saltando quel passaggio.
Discutiamo sul fatto che questo possa richiedere maggiore o minore impegno.
E parlando di impegno entriamo in un campo soggettivo perchè le sensazioni sono diverse da uomo a uomo e possono anche essere modificate cone sercizio e abitudine.
2) è possibile guidare senza mani quindi la pressione sul manubrio è del tutto superflua. Quello che conta è avere la consapevolezza di usare o meno il fenomeno, che puo' essere attivato benissimo senza usare il manubrio.
Anzi diro' di piu', io questa tecnica l'ho usata con molta piu' enfasi proprio quando non avevi le mani sul manubrio (parlo della bici).
Resta ferma la assoluta utilità e opportunità del tuo intervento per sconfiggere i negazionisti.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
|
|
|
08-04-2022, 11:03
|
#16
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.418
|
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
1)Si puo' benissimo passare direttamente dalla verticale alla piega verso l'interno della curva. Non ci sono ostacoli insuperabili di cemento armato nel mezzo da dover aggirare per forza.
|
beh, ci sarebbe l'effetto giroscopico delle ruote che tiene la moto dritta.
Non è in cemento armato ma, salvo presentargli una forza che lo superi, è abbastanza insuperabile.
__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
|
|
|
08-04-2022, 13:03
|
#17
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
beh, ci sarebbe l'effetto giroscopico delle ruote che tiene la moto dritta.
|
Più forte ancora dell'effetto giroscopico è la precessione giroscopica, che quando la moto si inclina, fa sterzare la ruota più di quanto serva per mantenere la moto a inclinazione costante, facendola raddrizzare.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
08-04-2022, 13:19
|
#18
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Più forte ancora dell'effetto giroscopico è la precessione giroscopica.
|
E' tutto falso, la terra è piatta!
__________________
R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
|
|
|
08-04-2022, 13:23
|
#19
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
|
Quote:
Originariamente inviata da vertical
E' tutto falso, la terra è piatta!
|
 
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
08-04-2022, 16:13
|
#20
|
|
the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.611
|
Quote:
Originariamente inviata da vertical
E' tutto falso, la terra è piatta!
|
E questo è un uovo di Pasqua
__________________
BMW R1200R, BMW R100GS (Ape Maia), R100/7, SW 600 e qualche altro rottame.
|
|
|
08-04-2022, 21:43
|
#21
|
|
Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2016
ubicazione: Napoli
Messaggi: 775
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Più forte ancora dell'effetto giroscopico è la precessione giroscopica, che quando la moto si inclina, fa sterzare la ruota più di quanto serva per mantenere la moto a inclinazione costante, facendola raddrizzare.
|
Puoi chiarire meglio la 'precessione'?
..
|
|
|
09-04-2022, 18:04
|
#22
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
|
Quote:
Originariamente inviata da marmiele
Puoi chiarire meglio la 'precessione'?
|
Sì:
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=dMPdJGz4gic[/YT]
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|
|
|
08-04-2022, 12:56
|
#23
|
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
|
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
Scusa Wotan ho grande stima di te e sono certo che guidi come nessun altro.
|
Assolutamente no. Me la cavo bene, ma c'è gente molto più veloce di me.
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
1) scientificamente parlando il fatto che avvenga questo ben noto fenomeno non dimostra in alcun modo che sia necessario.
|
Necessario no, ma usato dal 100% dei motociclisti sì, a meno che non guidino senza mani, perché per quanto uno sposti il corpo, se le mani sono sul manubrio, una pressione sulla manopola la eserciti, e già mezzo chilo basta e avanza per far curvare sensibilmente la moto.
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
2) anche volendo sfruttare questo fenomeno non è assolutamente necessario spingere sul manubrio.
|
O spingi dalla parte dove vuoi curvare, o tiri dalla parte opposta. Preferisco la prima cosa, soprattutto perché è più intuitiva - "la moto va dove spingi". Se invece intendi dire che si può effettuare un push-teering senza premere sul manubrio, no, questo è impossibile per definizione.
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
1)Si puo' benissimo passare direttamente dalla verticale alla piega verso l'interno della curva. Non ci sono ostacoli insuperabili di cemento armato nel mezzo da dover aggirare per forza. Se la moto puo' passare da posizione verticale a posizione inclinata tramite lo step intermedio del push steering, lo puo' fare anche saltando quel passaggio
|
No, il push steering è una tecnica con cui si fa tutta la curva, non è uno "step intermedio", con cui si innesca l'inclinazione e basta. Guarda bene il video, noterai che la pressione durante la curva è sempre dal lato della curva stessa, fino a che non si smette di premere e la moto si raddrizza.
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
2) è possibile guidare senza mani quindi la pressione sul manubrio è del tutto superflua.
|
certo, in tal caso si guida spostando il proprio corpo, come ho scritto nel mio post precedente.
Questa tecnica però funziona solo quando si ha una velocità minima che assicura sufficiente equilibrio e consente solo sterzate ampie e piuttosto imprecise.
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
Quello che conta è avere la consapevolezza di usare o meno il fenomeno, che puo' essere attivato benissimo senza usare il manubrio.
|
No, il push steering non può essere attivato se non premendo sul manubrio, è proprio la sua definizione.
Senza mani sul manubrio si può sterzare (poco e male, come dicevo sopra), ma in tal caso la moto curva perché l'inclinazione ottenuta provoca la sterzata della ruota per precessione giroscopica.
Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo
Anzi diro' di piu', io questa tecnica l'ho usata con molta piu' enfasi proprio quando non avevi le mani sul manubrio (parlo della bici).
|
Appunto. con le mani sul manubrio, in realtà lo spostamento del peso conta poco, il lavoro di forza e di fino viene fatto dalle mani sul manubrio che attivano il push steering.
Tieni presente che quando un motociclista inclina il busto da un lato (che è cosa ben diversa da "crede di inclinare il busto da un lato", molti sono convinti di farlo, ma non si muovono di un millimetro), il movimento stesso comporta un'automatico aumento della pressione contro la manopola dallo stesso lato.
[/QUOTE]
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Ultima modifica di Wotan; 04-11-2022 a 10:40
|
|
|
08-04-2022, 13:03
|
#24
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.432
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
quando un motociclista inclina il busto da un lato (...), il movimento stesso comporta un'automatico aumento della pressione contro la manopola dallo stesso lato.
|
Questo spiega molto se non tutto, anche quello che cercavo di capire io.
Che guido molto col peso del corpo (come dicevo sopra).
Grazie
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
|
|
|
08-04-2022, 10:58
|
#25
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.432
|
Brein, stai dicendo che fai girare il mezzo con piedi/ ginocchia (e dunque col peso)?
Perchè sono portato anche io a pensare di fare così, magari col manubrio "assecondo".
Questo, ovviamente, senza contestare il verissimo assunto di chi ha aperto il thread
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.
|
|
|