Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-07-2022, 09:18   #1
jack2425
Mukkista doc
 
L'avatar di jack2425
 
Registrato dal: 10 Jan 2010
ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
predefinito Moto Laverda: inaugurazione museo Breganze (Vi)

Per gli appassionati del marchio e delle moto d'epoca vi informo che oggi e domani 23-24 luglio ci sarà a Breganze (Vicenza) l'inaugurazione del museo moto Laverda, una buona occasione per ammirare un pezzo d'arte motoristica italiana.
Altra occasione è quella di assaggiare i vini e la cucina della zona
L'indirizzo è Via Roma 82 Breganze.
https://asimusei.it/museo/museo-moto-laverda/

Pubblicità

__________________
R1200GS MY2011 Weiss
jack2425 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2022, 09:34   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

han fatto delle gran belle moto, il solo torto e' stato che in quel periodo i giap erano come rulli compressori, si son salvati davvero in pochi
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2022, 10:26   #3
Walter
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Oct 2007
ubicazione: Segrate
predefinito

La moto dei miei sedici anni; LZ 125 SPORT
Ho atteso poi con immensa trepidazione la sportiva 3 cilindri 350 che, ahimè, non vide mai la luce.
All'epoca ero innamorato del marchio.

... dovetti "ripiegare" su una "banale" RD 350 LC

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
Walter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2022, 15:17   #4
Zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di Zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Presente, LB 125 Strada, 1986 mi pare
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
Zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2022, 15:37   #5
homar
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2019
ubicazione: Dalle parti di Marina
predefinito

Per chi aveva 16 anni nei primi anni 80 le Laverda 125 assieme all'Aprilia ST125 era il massimo come prestazioni , la Laverda montava un 125 di produzione Zundapp , fra l'altro la stessa Zundapp produceva e vendeva un 125 con lo stesso motore , l'Aprilia uno di produzione HIRO , non fatevi ingannare dal nome Japponesante HIRO era una marca di motori Italiana di Origgio in provincia di Varese , entrambe vantavano 18 cv , roba stratosferica per noi che giravamo con gli asfittici 10 Cv del Cagiva .
Fra l'altro se non ricordo male il raffreddamento dell'Aprilia era con la pompa dell'acqua invece quello del Laverda no anche se aveva il radiatore in bella vista e il cilindro alettato .

Ultima modifica di homar; 23-07-2022 a 16:07
homar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2022, 16:03   #6
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

esatto....io avevo il Tg1 Gilera,un vero cancello
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2022, 16:12   #7
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
predefinito

e il Laverda Chott....chi se lo ricorda ?

.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2022, 16:14   #8
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

il motore zundapp aveva il raffreddamento a termosifone, come la fiat topolino. Il sistema era eccellente perche' si basava solo sullo scambio termico naturale. Ovviamente l'acqua si muoveva lentamente e quindi ne necessitava una quantita' molto superiore con un radiatore piu' grande, ma non avevi pompa acqua con relativa complicazione. Si aggiunga che non serviva termostato perche' l'acqua si muoveva dolcemente mentre si scaldava, e a motore spento continuava a circolare facendo si che le dilatazioni fossero molto graduali. Anche la moto che mi ero fatto io nel 76 con gruppo termico tecnomoto era praticamente uguale, il gruppo termico (anche se era un 50) aveva lo stesso aspetto del zundapp
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2022, 16:16   #9
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
e il Laverda Chott....chi se lo ricorda ?

.
250 2T con motore laverda. PRima la chott tranquilla e poi la tr piu' da regolarita'. Motore pesante perche' nato per essere maggiorato a 400.
Poi le laverda da regolarita' ebbero motori husqvarna, ed erano bellissime e anche competitive, ma di poca diffusione. Le grosse bi e tricilindriche furono massacrate dalle jap... e poi il canto del cigno con la 6 cilindri a V.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2022, 16:21   #10
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
predefinito

l'aveva un mio amico, non l'ho mai provata....all'epoca avevo un ktm 175.

.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2022, 16:26   #11
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

La chott venne messa da motociclismo,nella lista delle moto nate male.In un servizio apposito dei primi anni 80.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2022, 18:55   #12
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

me lo ricordo. Piu'che nata male era considerata ne carne ne' pesce, oggi sarebbe una scrambler, allora o regolarita' competizione o niente fuoristrada. Era ancora da venire l'era delle enduro. Aveva una caratteristica unica , il cannotto di sterzo era regolabile in inclinazione , potevi scegliere due angoli.
LE grosse erano tristemente famose per la frizione che richiedeva il polso di ercole. Esistevano kit per allungare il braccetto sul carter ma erano palliativi. MAi capito perche' doveva avere una frizione cosi' dura.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2022, 19:12   #13
Vincentfit
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Mar 2020
ubicazione: Modena
predefinito

Ah,la mia prima moto, Laverda Zundapp 125, ricordo che davo la paga a tutti!
Vincentfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2022, 07:02   #14
pearl jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di pearl jam
 
Registrato dal: 22 Jul 2018
ubicazione: vicenza
predefinito

https://m.youtube.com/watch?time_con...ture=emb_title
pearl jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2022, 13:14   #15
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Vista ieri mente ero di passaggio a Breganze. Stava su un carrello, colore nero /arancio. Meravigliosa.

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2022, 09:37   #16
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

mi piacevano molto le 350-500 a 8 valvole di fine anni 70, perche' a differenza delle grosse erano davvero progetti moderni, i motori erano parenti di quelli storici solo nell'estetica, avevano anche il contralbero e il cambio a 6 marce. Poi la ciclistica aaveva , come tutte le laverda, componentistica italiana di primissimo ordine, e infine l'estetica e la finitura erano piacevoli. NOn avevano nessun complesso di inferiorita' rispetto alle contemporanee jap (a mio avviso). Ci fecero anche i campionati monomarca. Ma in quegli anni gli italiani erano totalmente filojap, anche perche' l'offensiva era massiccia come non mai.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2022, 10:18   #17
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Una nazione che si è beccata due atomiche in faccia, ed è rinata, e sta stabilmente nei G8, senza materie prime, ... qualcosa dovrà pur significare.
Le nostre come Laverda, sono stata polverizzate via da gente che realmente sapeva il fatto suo e sapeva quello che faceva. Una sconfitta onorevole direi io.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2022, 18:37   #18
homar
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2019
ubicazione: Dalle parti di Marina
predefinito

homar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati