|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-07-2022, 09:45
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Feb 2013
ubicazione: Firenze
|
Alla fine ho deciso , Africa Twin adventure sport 1100 DCT
Faccio seguito al post dove chiedevo un aiuto http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=520976
Alla fine ho provato sia Guzzi sia la gonda , lo stesso giorno a distanza di un'ra l'una dall'altra sotto un sole cocente , uan faticaccia :-)
Sono stato indeciso fino all'ultimo , la Guzzi è davvero bella maneggevole e di carattere ma quando il concessionario Honda mi ha offerto la moto che avevo appena provato con 1900 km in vendita a fronte di un listino di quasi 21000 euro a 16700 ho capitolato .
Il cambio DCT è stato un altro fattore determinante , ragazzi se non lo provate non vi potete rendere conto , fantastico divertente e godurioso . Ti permette davvero tante possibilità di scelta dall'automatico con 4 mappe diversissime a cambiare manualmente ogni singola marcia a proprio piacere. E poi sospensioni attive , abs cornering , luci a led con assitenza la punto ceco in curva , insomma tanti tanti optional che concorrono ad aumentare la sicurezza e il confort di guida. Motore davvero spettacolare con un sacco di coppia sempre pronta su tutti i regimi freni ottimi insomma davvero una gran moto .
Vi ringrazio tantissimo per i vostri pareri che mi hanno aiutato a vedere questa scelta da diversi punti di vista e aiutato in questa scelta.
|
|
|
27-07-2022, 09:51
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da Claustro
....
Il cambio DCT è stato un altro fattore determinante... Ti permette davvero tante possibilità di scelta dall'automatico con 4 mappe diversissime a cambiare manualmente ogni singola marcia a proprio piacere. E poi sospensioni attive , abs cornering , luci a led con assitenza la punto ceco in curva...
|
Ok, il progresso, la qualità, la facilità, la sicurezza, il comfort, MA se voglio tutte queste cose, vado in auto.
In moto, anche se sono un paracarro, mi piace smanettare...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
27-07-2022, 10:01
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Feb 2013
ubicazione: Firenze
|
Hai mai guidato una moto con il dct? Per usare un tuo termine puoi smanettare di più che con un cambio tradizionale. Provala per qualche ora e poi ne riparliamo
|
|
|
27-07-2022, 10:28
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
|
Diciamo che sono saltate tutte le premesse dell'uso previsto, non è certo un fuscello di moto, e con i 10kg in più del DCT, comunque l'importante è che piaccia a te.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
|
|
|
27-07-2022, 10:42
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Comunque si può avere DCT anche con il pedale cambio. A quel punto è analogo ad un quickshifter, se si imposta in manuale.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
27-07-2022, 10:46
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
|
Per me è come andare a trans, poi fate Voi.
(Non guido dct e non vado a trans)
Ps Comunque bella moto.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!
6% e "Cazzoni's"
|
|
|
27-07-2022, 10:48
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
|
Quote:
Originariamente inviata da Claustro
Il cambio DCT è stato un altro fattore determinante , ragazzi se non lo provate non vi potete rendere conto , fantastico divertente e godurioso .
|
mi fa piacere che alla fine hai seguito anche il mio consiglio
http://www.quellidellelica.com/vbfor...3&postcount=13
e lo dico perchè l'ho provato, scusa ma se si parla di moto certe caratteristiche sono per me imprescindibili.
__________________
R1200GS LC '13
|
|
|
27-07-2022, 11:03
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
|
Ottima scelta , concordo su tutto (tranne DCT , ma io sono anziano e affezionato al cambio normale) , fatti fino ad ora 40.000 km , grande soddisfazione , problemi zero.
Certo non è un fuscello come tutte di questa fascia di cilindrata .
Goditela.
|
|
|
27-07-2022, 11:07
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
|
Complimenti per l'acquisto!
Un curiosità: a quanti giri frulla il motore a 130?
__________________
KTM 1290 Super Adventure R
Royal Enfield Classic 500 Battle Green
Yamaha MT-01 (in vendita)
|
|
|
27-07-2022, 11:11
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: perugia
|
DCT è una scelta molto personale, quindi c è chi l ama e chi l odia....
io personalmente ho la crf1000 ultra base... Cioè le prime 400 senza CT, senza ABS, 208kg, mi trovo benissimo dopo quasi 7 anni! (Mai tenuto una moto oltre 2 anni.)
Anche a me piacciono senza fronzoli, avrei tenuto anche la vecchia AT750, ma ciclistica e velocità di crociera la nuova è 2 generazioni avanti.
Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk
__________________
T7-Exc350
|
|
|
27-07-2022, 11:20
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da Toto4
non è un fuscello come tutte di questa fascia di cilindrata .
|
Appunto. E' sicuramente una grande moto, ma (come la mia) poco adatta a trasferimenti urbani, come ho potuto calorosamente constatare girarando per Firenze alcuni giorni fa.
In quel caso ho rimpianto la mia precedente Gs NON lc.
La ventola, quando parte, è davvero una tortura. Evitabile, come nel caso dalla Guzzi, con la non adozione del raffreddamento a liquido e di una cilindrata più contenuta.
Ma la moto non è razionalità, ce lo siamo detto mille volte...
__________________
Senza una BMW..
|
|
|
27-07-2022, 11:26
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
|
mi sono sempre chiesto come si fa a impennare con il dct (non e' una provocazione..).
__________________
F800GS; px 150; Africa Twin 1100; BMW G310R
|
|
|
27-07-2022, 11:29
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
|
Complimenti per la scelta!
__________________
Gaetano 😊
BMW S1000 XR 2024 & Ducati Multistrada V4S 2023
|
|
|
27-07-2022, 12:03
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: LR
|
considerando l'uso quotidiano cittadino non vedo accessorio più azzeccato del DCT, poi per il modello in se hai seguito la scimmia ed a quello non si può obiettare..
buona strada
|
|
|
27-07-2022, 12:13
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da Claustro
Hai mai guidato una moto con il dct? ...
|
Sì, ma come ha detto Toto4, anche io sono anziano e legato ad un certo tipo di guida.
Per me il DCT è come il cambio automatico/semiautomatico in auto, che ho e che trovo comodissimo, ma appunto è comodissimo, emozionante come una lavastoviglie.
Ma l'auto (quella "normale" alla mia portata) è, appunto, un mezzo di comodità/utilità, la moto è tutt'altro.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
27-07-2022, 12:19
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
|
Un curiosità: a quanti giri frulla il motore a 130?
Senza DCT , 4.300/4.400 g/min
|
|
|
27-07-2022, 12:52
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2003
|
" mia moglie spinge per l'Africa Twin. "
TAAAC!
Buona strada, bella moto!
E ottima scelta il DCT, visto l'uso cittadino sarà una mano santa.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
|
|
|
27-07-2022, 12:56
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da Toto4
... 4.300/4.400 g/min
|
Apperò... mica poco.
__________________
Senza una BMW..
|
|
|
27-07-2022, 12:57
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Feb 2013
ubicazione: Firenze
|
Per chi chiede come si impenna , scusare ma da cell non trovo il quote.
La moto , a quanto ho capito perché l'ho provata solo un 'ora , si può guidare come una moto normale con quick shifter solo che cambi marcia dal manubrio anziché dal pedale , quindi porti la moto alla soglia di massima coppia e dai gas , la moto viene su.
Riguardo al DCT ero scettico e l'ho provata solo perché ormai ave o fissato l'appuntamento ma ero pronto a prendere la Guzzi. È stata una folgorazione ti permette tutto quello che fai con il manuale e di più con cambiate rapidissima in manuale. Credo che per un giudizio obiettivo andrebbe prima provato per un numero sufficiente di km perché non è minimamente ciò che ci si aspetterebbe.
Poi per carita non pretendo che tutto la si pensi ugualmente ;
Riguardo agli ingombri è grande davvero ma altezza e peso non gli ho sentiti nemmeno a bassa velocità e anzi l'ho trovata , forse per posizione di guida coppia e sospensioni, più rilassante della mia trident 660
|
|
|
27-07-2022, 13:08
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Feb 2013
ubicazione: Firenze
|
@Gibix scooter per me mai . È un mezzo di trasporto che non amo. Sicuramente ho perso in maneggevolezza ma credo di aver guadagnato in co for e sicurezza . Poi vediamo fortunatamente l'acquisto di una moto non è un matrimonio e cambiare è facile e relativamente costoso
|
|
|
27-07-2022, 13:14
|
#21
|
Zio magna tranquillo
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
|
...una fetecchia di moto per non parlare del cambio .
|
|
|
27-07-2022, 13:17
|
#22
|
Zio magna tranquillo
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
|
Quote:
Originariamente inviata da zorba
" mia moglie spinge per l'Africa Twin. "
TAAAC! 
|
Ho visto mogli spingere l'Africatvuin e mogli spinte dall' ....
|
|
|
27-07-2022, 14:18
|
#23
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Sep 2013
ubicazione: Bergamo
|
Per quanto "evoluto" sia il DCT, la pelatina di frizione che a volte si usa nei tornanti o in fuori strada, è impossibile
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R1300 GS 2024
|
|
|
27-07-2022, 14:24
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Il giorno che mi spiegano la differenza fra un DCT usato manualmente ed un classico cambio quick shift, allora forse capirò perché tanti lo disprezzano, paragonandolo ad uno scooter.
E sui tornanti il DCT è una mano santa.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
|
|
|
27-07-2022, 15:03
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
|
...nessuna se lo usi in manuale e se ti fai mettere come optional la leva (che Honda ti fa pagare un fottio), una se la leva non la metti: premi + o - sul manubrio.
Nel 2017 di AT in prova c'erano solo dct, per cui ho l'ho provato un paio di volte.
A me era sembrato un po' troppo rapido a salire di marcia, e poi era tutto da interpretare come guida, nel senso che ci si deve ritarare dai soliti canoni.
Così l'Africa la presi manuale.
Inoltre, secondo me non è minimamente paragonabile a uno scooter.
Congratulazioni invece a Claustro per l'acquisto!
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
Ultima modifica di s.milan; 27-07-2022 a 15:05
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|