Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Alla fine ho deciso , Africa Twin adventure sport 1100 DCT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=521101)

Claustro 27-07-2022 09:45

Alla fine ho deciso , Africa Twin adventure sport 1100 DCT

Faccio seguito al post dove chiedevo un aiuto http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=520976

Alla fine ho provato sia Guzzi sia la gonda , lo stesso giorno a distanza di un'ra l'una dall'altra sotto un sole cocente , uan faticaccia :-)

Sono stato indeciso fino all'ultimo , la Guzzi è davvero bella maneggevole e di carattere ma quando il concessionario Honda mi ha offerto la moto che avevo appena provato con 1900 km in vendita a fronte di un listino di quasi 21000 euro a 16700 ho capitolato .
Il cambio DCT è stato un altro fattore determinante , ragazzi se non lo provate non vi potete rendere conto , fantastico divertente e godurioso . Ti permette davvero tante possibilità di scelta dall'automatico con 4 mappe diversissime a cambiare manualmente ogni singola marcia a proprio piacere. E poi sospensioni attive , abs cornering , luci a led con assitenza la punto ceco in curva , insomma tanti tanti optional che concorrono ad aumentare la sicurezza e il confort di guida. Motore davvero spettacolare con un sacco di coppia sempre pronta su tutti i regimi freni ottimi insomma davvero una gran moto .

Vi ringrazio tantissimo per i vostri pareri che mi hanno aiutato a vedere questa scelta da diversi punti di vista e aiutato in questa scelta.

https://i.ibb.co/SxZ66vb/20220725-173819-Piccola.jpg

Bassman 27-07-2022 09:51

Quote:

Originariamente inviata da Claustro (Messaggio 10804613)
....
Il cambio DCT è stato un altro fattore determinante... Ti permette davvero tante possibilità di scelta dall'automatico con 4 mappe diversissime a cambiare manualmente ogni singola marcia a proprio piacere. E poi sospensioni attive , abs cornering , luci a led con assitenza la punto ceco in curva...

Ok, il progresso, la qualità, la facilità, la sicurezza, il comfort, MA se voglio tutte queste cose, vado in auto.

In moto, anche se sono un paracarro, mi piace smanettare...:)

Claustro 27-07-2022 10:01

Hai mai guidato una moto con il dct? Per usare un tuo termine puoi smanettare di più che con un cambio tradizionale. Provala per qualche ora e poi ne riparliamo

Paolo67. 27-07-2022 10:28

Diciamo che sono saltate tutte le premesse dell'uso previsto, non è certo un fuscello di moto, e con i 10kg in più del DCT, comunque l'importante è che piaccia a te.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi 27-07-2022 10:42

Comunque si può avere DCT anche con il pedale cambio. A quel punto è analogo ad un quickshifter, se si imposta in manuale.

ValeChiaru 27-07-2022 10:46

Per me è come andare a trans, poi fate Voi.
(Non guido dct e non vado a trans)
Ps Comunque bella moto.

Gibix 27-07-2022 10:48

Quote:

Originariamente inviata da Claustro (Messaggio 10804613)
Il cambio DCT è stato un altro fattore determinante , ragazzi se non lo provate non vi potete rendere conto , fantastico divertente e godurioso .

mi fa piacere che alla fine hai seguito anche il mio consiglio :)
http://www.quellidellelica.com/vbfor...3&postcount=13
e lo dico perchè l'ho provato, scusa ma se si parla di moto certe caratteristiche sono per me imprescindibili.

Toto4 27-07-2022 11:03

Ottima scelta , concordo su tutto (tranne DCT , ma io sono anziano e affezionato al cambio normale) , fatti fino ad ora 40.000 km , grande soddisfazione , problemi zero.
Certo non è un fuscello come tutte di questa fascia di cilindrata .
Goditela.

okpj 27-07-2022 11:07

Complimenti per l'acquisto!
Un curiosità: a quanti giri frulla il motore a 130?

masma 27-07-2022 11:11

DCT è una scelta molto personale, quindi c è chi l ama e chi l odia....

io personalmente ho la crf1000 ultra base... Cioè le prime 400 senza CT, senza ABS, 208kg, mi trovo benissimo dopo quasi 7 anni! (Mai tenuto una moto oltre 2 anni.)

Anche a me piacciono senza fronzoli, avrei tenuto anche la vecchia AT750, ma ciclistica e velocità di crociera la nuova è 2 generazioni avanti.

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk

LoSkianta 27-07-2022 11:20

Quote:

Originariamente inviata da Toto4 (Messaggio 10804655)
non è un fuscello come tutte di questa fascia di cilindrata .

Appunto. E' sicuramente una grande moto, ma (come la mia) poco adatta a trasferimenti urbani, come ho potuto calorosamente constatare girarando per Firenze alcuni giorni fa.
In quel caso ho rimpianto la mia precedente Gs NON lc.
La ventola, quando parte, è davvero una tortura. Evitabile, come nel caso dalla Guzzi, con la non adozione del raffreddamento a liquido e di una cilindrata più contenuta.

Ma la moto non è razionalità, ce lo siamo detto mille volte...

Gilgamesh 27-07-2022 11:26

mi sono sempre chiesto come si fa a impennare con il dct (non e' una provocazione..).

happyfox 27-07-2022 11:29

Complimenti per la scelta!

la-sfinge 27-07-2022 12:03

considerando l'uso quotidiano cittadino non vedo accessorio più azzeccato del DCT, poi per il modello in se hai seguito la scimmia ed a quello non si può obiettare..
buona strada

Bassman 27-07-2022 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Claustro (Messaggio 10804624)
Hai mai guidato una moto con il dct? ...

Sì, ma come ha detto Toto4, anche io sono anziano e legato ad un certo tipo di guida.

Per me il DCT è come il cambio automatico/semiautomatico in auto, che ho e che trovo comodissimo, ma appunto è comodissimo, emozionante come una lavastoviglie.

Ma l'auto (quella "normale" alla mia portata) è, appunto, un mezzo di comodità/utilità, la moto è tutt'altro.

Toto4 27-07-2022 12:19

Un curiosità: a quanti giri frulla il motore a 130?

Senza DCT , 4.300/4.400 g/min

Zorba 27-07-2022 12:52

" mia moglie spinge per l'Africa Twin. "

TAAAC! :lol:

Buona strada, bella moto!
E ottima scelta il DCT, visto l'uso cittadino sarà una mano santa. :)

LoSkianta 27-07-2022 12:56

Quote:

Originariamente inviata da Toto4 (Messaggio 10804717)
... 4.300/4.400 g/min

Apperò... mica poco.

Claustro 27-07-2022 12:57

Per chi chiede come si impenna , scusare ma da cell non trovo il quote.
La moto , a quanto ho capito perché l'ho provata solo un 'ora , si può guidare come una moto normale con quick shifter solo che cambi marcia dal manubrio anziché dal pedale , quindi porti la moto alla soglia di massima coppia e dai gas , la moto viene su.
Riguardo al DCT ero scettico e l'ho provata solo perché ormai ave o fissato l'appuntamento ma ero pronto a prendere la Guzzi. È stata una folgorazione ti permette tutto quello che fai con il manuale e di più con cambiate rapidissima in manuale. Credo che per un giudizio obiettivo andrebbe prima provato per un numero sufficiente di km perché non è minimamente ciò che ci si aspetterebbe.
Poi per carita non pretendo che tutto la si pensi ugualmente ;
Riguardo agli ingombri è grande davvero ma altezza e peso non gli ho sentiti nemmeno a bassa velocità e anzi l'ho trovata , forse per posizione di guida coppia e sospensioni, più rilassante della mia trident 660

Claustro 27-07-2022 13:08

@Gibix scooter per me mai . È un mezzo di trasporto che non amo. Sicuramente ho perso in maneggevolezza ma credo di aver guadagnato in co for e sicurezza . Poi vediamo fortunatamente l'acquisto di una moto non è un matrimonio e cambiare è facile e relativamente costoso :)

Ziofede 27-07-2022 13:14

...una fetecchia di moto per non parlare del cambio .

Ziofede 27-07-2022 13:17

Quote:

Originariamente inviata da zorba
" mia moglie spinge per l'Africa Twin. "

TAAAC! :lol:

Ho visto mogli spingere l'Africatvuin e mogli spinte dall' ....

Gianni F 27-07-2022 14:18

Per quanto "evoluto" sia il DCT, la pelatina di frizione che a volte si usa nei tornanti o in fuori strada, è impossibile

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

ilprofessore 27-07-2022 14:24

Il giorno che mi spiegano la differenza fra un DCT usato manualmente ed un classico cambio quick shift, allora forse capirò perché tanti lo disprezzano, paragonandolo ad uno scooter.
E sui tornanti il DCT è una mano santa.

s.milan 27-07-2022 15:03

...nessuna se lo usi in manuale e se ti fai mettere come optional la leva (che Honda ti fa pagare un fottio), una se la leva non la metti: premi + o - sul manubrio.
Nel 2017 di AT in prova c'erano solo dct, per cui ho l'ho provato un paio di volte.
A me era sembrato un po' troppo rapido a salire di marcia, e poi era tutto da interpretare come guida, nel senso che ci si deve ritarare dai soliti canoni.
Così l'Africa la presi manuale.
Inoltre, secondo me non è minimamente paragonabile a uno scooter.

Congratulazioni invece a Claustro per l'acquisto! [emoji6]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33.