|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-06-2022, 12:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Desio
|
Furto Telepass
Premessa: quando ho firmato il contratto per il Telepass, ho dovuto consegnare le copie delle carte di circolazione dei veicoli compresi nel contratto, dal che se ne deduce che tutti gli altri sono esclusi.
Domanda: cosa succede se mi dovessero rubare l'apparato Telepass dalla moto, dove è più esposto ai furti? Qualcuno potrebbero utilizzarlo a mie spese, pur con un veicolo con targa diversa da quelle che ho registrato all'atto della stipulazione del contratto?
Avete esperienze in tal senso?
|
|
|
12-06-2022, 12:57
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Te lo rubano: lo disattivi.
Te ne fai dare un'altro.
In caso di contenzioso, dovrebbero avere le foto dei passaggi.
|
|
12-06-2022, 14:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MN provincia
|
Quote:
Originariamente inviata da John Therese
tutti gli altri sono esclusi
|
Ma no.... quando lavoravo in Sicilia ogni 15 gg cambiavo auto a noleggio e aggiornavo la targa sull'App del Telepass...
|
|
|
12-06-2022, 14:07
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Furto Telepass
Personalmente è una di quelle cose che non ha senso che siano rubate, nel caso di contestazioni basta verificare il numero di targa associato, se è lo stesso di quella fotografata al passaggio.
“GIESSISTA” cit.
|
|
|
12-06-2022, 14:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Perché fanno la foto anche se tutto è ok, se si alza la sbarra?
|
|
12-06-2022, 15:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
La foto la fanno sempre per verificare la targa , diversamente potresti usare il telepass moto ,con relativa scontistica anche sull'auto.
|
12-06-2022, 15:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: misultin zone
|
Quote:
Originariamente inviata da John Therese
Premessa: quando ho firmato il contratto per il Telepass, ho dovuto consegnare le copie delle carte di circolazione dei veicoli compresi nel contratto, dal che se ne deduce che tutti gli altri sono esclusi.
|
Ma per il telepass moto non si può registrare una sola targa? Per quello auto non mi risulta ci vogliano libretti, infatti puoi cambiare le targhe quando vuoi, che sono due per dispositivo.
|
12-06-2022, 18:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Modena
|
Non scherziamo,la foto non la fanno sempre ma solo in caso di irregolarità,il sistema rileva la sagoma per verificare se è una moto.
|
|
|
12-06-2022, 18:34
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
devi solo pagare il dispositivo se non è stata attivata (a pagamento) l'opzione di non rivalsa in caso di furto / smarrimento
"Cosa faccio in caso di furto o smarrimento del mio dispositivo Telepass?
Puoi comunicare il furto o lo smarrimento del tuo dispositivo Telepass tramite:
App facendo tap su “Dispositivi Telepass”(5° icona dell’App in basso a destra) > “Vedi dettagli” > “Blocca dispositivo”
Area Riservata del sito cliccando su “Segnalazioni”
Servizio Clienti Telepass chiamando il numero 800 269 269
in un Telepass Store o in uno dei Punto Blu ancora attivi (verificalo qui).
Devi confermare il blocco del dispositivo Telepass entro 30 giorni dalla tua segnalazione, inviando una denuncia all’autorità di Pubblica Sicurezza in cui segnali anche la targa associata al dispositivo. Solo in caso di smarrimento, puoi inviare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio alternativa alla denuncia.
Se non confermi il blocco, il tuo dispositivo Telepass tornerà attivo e ti addebiteremo tutti i movimenti successivi al blocco.
Una volta ottenuta la denuncia o, in alternativa, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio recati presso uno dei punti abilitati sul territorio per richiedere la sostituzione.
NB: nel caso in cui tu non abbia attivato l’assicurazione per furto o smarrimento a 7 centesimi al mese, dovrai pagare un indennizzo di 30 euro. Per verificare che tu abbia attivato l’assicurazione: vai nella tua Area Riservata del sito, nella sezione Dispositivo Telepass > Contratto e cerca nella pagina l’informazione dedicata"
|
12-06-2022, 19:10
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Vincentfit
,il sistema rileva la sagoma per verificare se è una moto.
|
Avendo più moto potrei girarlo da una all'altra e non se ne accorgerebbero?
|
12-06-2022, 19:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Furto Telepass
Il problema è quando non te lo legge … e con la moto sono più le volte che non legge di quelle che legge
Quindi … pessima idea
Non credo legga la sagoma, al massimo il passo.
Vengono usate le due strisce affogate nell’asfalto.
Se ci arrivo sopra pinzando l’anteriore e quindi con maggior peso legge sempre e apre.
Se non pinzo legge quasi mai
E ho un GS che pesa gia di suo
E questo testato su molte corsie Telepass di diverse autostrade
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di GIGID; 12-06-2022 a 19:24
|
|
|
12-06-2022, 19:46
|
|
Mukkista doc
|
Era una curiosità, avendo una moto sola il problema non sussiste, ultimamente passando molto piano al casello me l ha sempre letto
|
12-06-2022, 20:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Quote:
Originariamente inviata da Vincentfit
Non scherziamo,la foto non la fanno sempre ma solo in caso di irregolarità,il sistema rileva la sagoma per verificare....
|
Io sono convinto che il sistema fotografi di default tutte le targhe che passano dal casello, poi probabilmente dopo tot giorni se non servono vengono eliminate.
Fotografare centinaia di migliaia di targhe non è assolutamente un problema tecnico...
Per dire, in caso di indagini di polizia si utilizzano i database delle autostrade per verificare...
|
12-06-2022, 21:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Quote:
Originariamente inviata da GIGID
..
Se ci arrivo sopra pinzando l’anteriore e quindi con maggior peso legge sempre e apre.
Se non pinzo legge quasi mai
E ho un GS che pesa gia di suo
..
|
Sono spire induttive, leggono il metallo non il peso..
|
13-06-2022, 08:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Mah, io non ci capisco più nulla
Due settimane fa, all'andata mi ha letto il passaggio regolarmente, al ritorno né ingresso né uscita (stessi caselli)
Venerdì, eravamo in due moto e i caselli intorno a Milano non si sono aperti.
Ieri, al ritorno, ero da solo e tutto OK
Mistero
Ah Telepass nuovo abilitato anche all'estero, ndr
|
|
|
13-06-2022, 08:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
la questione è il furto del telepass non se si apre o no, ci sono fiumi di parole sull'apertura o no. comunque chi ti ruba il telepass è un bandito che magari sta usando un'auto rubata, non gli importa se lo rintraciano o no lo usa poi lo abbandona arrecando un notevole rompimento di coglioni per chi ha subito il furto,
le targhe son sempre fotografate in entrata e uscita.
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
13-06-2022, 09:05
|
|
Mukkista
ubicazione: Brianza velenosa
|
Ho appena preso la moto nuova, preso dall'euforia primo giro con amici ancora in rodaggio metto nel giubbetto come solito chiavi, telecomando cancello e telepass.
A fine giro alla barriera di MI mi viene in mente che al telepass non ho abbinato la targa nuova.
Il lunedì telefono al gestore denunciando l'accaduto e dopo verifica dei passaggi vengo liquidato con un "tutto ok"
Quindi se ti rubano il telepass e lo usano su altri mezzi con la denuncia di furto non dovresti avere problemi.
|
13-06-2022, 09:23
|
|
Finger power
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Sempre cambiato Telepass un pó accazzo tra i mezzi senza fare particolare attenzione all’abbinamento targhe mai successo nulla. Ma tutte le targhe dei mezzi sono registrate. È l’unica accortezza.
E non ho il Telepass moto peraltro.
|
13-06-2022, 09:30
|
|
Finger power
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
|
Il furto Telepass per me è leggenda. Mai sentito.
Lo blocchi in tempo reale.
Quanto ci fai? Due caselli?
E da bloccato la sbarra non si alza
Ti fotografano la targa.
Io ne ho persi due.
Dalla moto, ovvio.
Sostituiti a tempo zero fatta salva la rottura di coglioni di dover andare al punto blu.
Ma furti mai sentiti.
Al limite possono levarlo per dispetto.. vabbè.
|
13-06-2022, 10:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Modena
|
Non voglio convincere nessuno,mai fatto caso quando entrate ed uscite a quei Totem di acciaio alti più o meno un metro e mezzo? Servono a rilevare la sagoma.Sotto all'asfalto poi c'è anche un rilevatore magnetico.Questi sistemi servono per evitare le truffe tipo lo scambio dei biglietti tra camion ed auto per pagare meno ,in pratica sanno con che mezzo sei entrato ed uscito ma la foto viene fatta solo se il sistema trova una qualsiasi violazione,poi non voglio insistere
|
|
|
14-06-2022, 19:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
comunque non pensiamo che i gestori di autostrade siano intelligenti nel 2022 ancora non riescono a far alzare la sbarra ad un telepass dentro il porta telepass della Givi-
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
14-06-2022, 23:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
|
Quando acquistai l’RT (usato) dal conce di Milano, mi attivai subito per abbinare la sua targa a quella del Telepass dell’auto che già avevo.
Ci volle una settimana e diverse telefonate al conce in quanto la targa era già abbinata a un apparecchio intestato a loro (la moto era una demo).
@ettore61: ieri mattina per l’ennesima volta sono entrato in A22 a Bressanone al rientro da una vacanza in nord Europa e per l’ennesima volta (in 2 con moto stracarica) la sbarra non si è alzata!  
|
|