Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-04-2022, 00:01   #1
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
Messaggi: 5.491
predefinito Ma voi che ve né siete fatte tante...di moto

Ma ci sono moto che vanno male?
Parlo di moto che nel loro genere vanno male non per voi personalmente...visto che probabilmente ad un sportivo una Custom non frena..
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 07:24   #2
paolo.white
Pivello Mukkista
 
L'avatar di paolo.white
 
Registrato dal: 24 Jul 2020
ubicazione: Genova
Messaggi: 260
predefinito

Ah, quindi la PanAm non l'hai ancora provata....
paolo.white non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 07:56   #3
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
predefinito

dire che una moto va male o ha difetti palesi si puo' fare nel contesto della sua epoca. Moto che negli anni 70-80 erano considerate il non plus ultra oggi sembrerebbero inguidabili a molti viziati da quelle odierne. Limitandosi a paragonare nell'ambito della propria epoca difficilmente si puo' dire che una moto va veramente male.
Oggi potrei dire per esempio che secondo me vanno male diversi motori euro5. O meglio vanno decisamente peggio degli stessi di qualche anno fa euro3-4.
Oggi il problema principale e' il gigantismo e il peso. Non ci se ne rende conto appieno perche' sono tutte cosi' e si perde il paragone, che e' quello che conta per dire "va bene", "va male".
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 08:11   #4
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
Messaggi: 1.446
predefinito

Io sono tuttora innamorato della Suzuki TL1000R che ho avuti tempo fa per un paio d'anni (e 40.000km..), ma non potrò mai sostenere che era una moto che andava bene!
Troppo pesa, con una sospensione posteriore (ammortizzatore rotativo) che infatti nessuno ha più riproposto, freni da schifo proprio a causa delle pinze Tokiko a 6 pistoncini che avevano voluto mettere per forza...
Ma aveva anche dei pregi (motore incredibile e super affidabile) e un certo suo tipo di modo di stare in strada che ancora me la fanno rimpiangere..
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 08:15   #5
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
predefinito

beh, anche io ho il ricordo del mio bandit 1200 pistolato di brutto. Motore ignorantissimo che ti ribaltava di gas a 3000 giri. Ma la ciclistica se non la toccavi non era all'altezza di tale motore, o cambiavi mono e rifacevi le forcelle oppure non la guidavi. A volte il ritenere difetti e' legato a un "uso improprio". COme le mie lamentele sulla guzzi v7 che tocca le pedane (ora rimediato rialzandola davanti e dietro)
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2022, 11:56   #6
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.910
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ukking Visualizza il messaggio
Io sono tuttora innamorato della Suzuki TL1000R :
Avendo avuto sv 1000 ti posso capire
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 09:58   #7
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 8.507
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
.. il gigantismo e il peso. Non ci se ne rende conto appieno ...
Condivido perfettamente.
Ma la colpa è soprattutto nostra, che non "puniamo" commercialmente certi prodotti.... anzi...
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 08:25   #8
paolo.white
Pivello Mukkista
 
L'avatar di paolo.white
 
Registrato dal: 24 Jul 2020
ubicazione: Genova
Messaggi: 260
predefinito

L'evoluzione dovrebbe avere il compito di migliore di anno in anno un prodotto, poi c'è che ci riesce meglio e chi peggio.
Di sicuro quando scendo dal mio 1340 HD del '95 è salgo sul 1250 BMW i 25 anni di evoluzione si sentono eccome. Vivo le due moto in modo molto diverso.
devo però ammettere che ci sono moto attuali che sono decisamente al di sotto della media in termini di confort, sicurezza e ciclistica, ma "andare male" è un giudizio troppo soggettivo
paolo.white non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2022, 13:06   #9
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 25.563
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo.white Visualizza il messaggio
Di sicuro quando scendo dal mio 1340 HD del '95 è salgo sul 1250 BMW i 25 anni di evoluzione si sentono eccome.
Forse intendevi dire "i 70 anni di evoluzione si sentono eccome".
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 08:51   #10
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
Messaggi: 2.817
predefinito

Ormai 2 tubi per il telaio, 2 sospensioni ed un motore che funziona lo sanno fare tutti, difficile che una moto vada male in generale, può andare "male" solo per gusti personali ma visto che non è quello che chiedi.
__________________
Tuono V4 e5 ex:Gilera Bullit -NSR125F -Hornet 600 '99 -Aprilia Tuono V2- K1300S -TT600R '99 -R1200RS
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 09:17   #11
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.525
predefinito

a suo tempo la Triumph Baby Speed. Motore quasi intrattabile con funzionamento super seghettato ai medi e ciclistica difficilissima , nonostante un telaio perimetrale che le altre naked coeve se lo sognavano. Però veramente difficile da guidare forte. Infatti rapidamente abortita da Triumph e scomparsa dai listini. Anche se pochi ricordano che ne fu fatta anche una piccola serie ad Hinckley carenata e supersportiva, potentissima ma parimenti inguidabile. Ed infine una piccolissima serie con cilindrata maggiorata a 650cc che non provai mai ma che pareva avesse risolto i problemi motoristici.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 10:05   #12
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.620
predefinito

Delle moto mie ho ricordi agghiaccianti di una F 650 (aprilia/bmw), un vero cesso a pedali, venduta per disperazione.
Tra quelle che ho provato la HD street bob di mio padre, si ecco quella per i miei parametri va male, ma male male male, non frena (e io non guido supersportive), non ha luce a terra, posizione di guida grottesca, nel misto stretto appenninico aveva la grazia di un tricheco obeso in un negozio di porcellane, per me un oggetto assolutamente incomprensibile. Va detto che a me le HD fanno orrore, tutte, quindi può anche essere ci sia un mio "rifiuto" del tipo di oggetto
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa

Ultima modifica di Mikey; 07-04-2022 a 10:15
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 10:19   #13
PHARMABIKE
Mukkista doc
 
L'avatar di PHARMABIKE
 
Registrato dal: 20 Jan 2010
ubicazione: Sulle rive del Bormida
Messaggi: 3.104
predefinito

Ho avuto il Bandit 1250 S , motore nulla da dire , in coppia scomodissima ( siamo alti e diversamente magri) non ho un bel ricordo
__________________
Honda Dueville 650 Verde
PHARMABIKE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 11:24   #14
paolo.white
Pivello Mukkista
 
L'avatar di paolo.white
 
Registrato dal: 24 Jul 2020
ubicazione: Genova
Messaggi: 260
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
Tra quelle che ho provato la HD street bob di mio padre, si ecco quella per i miei parametri va male, ma male male male, non frena
...
per me un oggetto assolutamente incomprensibile. Va detto che a me le HD fanno orrore, tutte, quindi può anche essere ci sia un mio "rifiuto" del tipo di oggetto
Da Harleysta che sia é fatto tutti i passi alpini di Italia, Francia, Svizzera e Austria con una Ultra Limited (un bisonte che in ordine di marcia arrivava a 600 kg) posso solo dirti che condivido il tuo pensiero, però le HD si comprano, ma soprattutto si guidano, per il fascino che hanno, il loro lento trotterellare è un valore aggiunto se lo si riesce ad apprezzare.
L'ho data via perché non riuscivo più a tenerla in piedi (limite personale) ma, conscio dei suoi limiti, porto solo bei ricordi.
Oggi col 1250 ADV ho riscoperto il piacere di viaggiare ma, emotivamente, nulla di paragonabile alle mie esperienze al trotto....
Ho ancora un 1340 a carburo, le cui eredi attuali portano ancora molti dei suoi limiti di guida, la prendo di tanto in tanto per rinfrescare la mia memoria "emozionale" ma al solo pensiero di intraprenderci un viaggio di 2-300 km mi viene l'orticaria
paolo.white non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 11:34   #15
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.620
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo.white Visualizza il messaggio
Da Harleysta che sia é fatto tutti i passi alpini di Italia, Francia, Svizzera e Austria con una Ultra Limited (un bisonte che in ordine di marcia arrivava a 600 kg) posso solo dirti che condivido il tuo pensiero, però le HD si comprano, ma soprattutto si guidano, per il fascino che hanno, il loro lento trotterellare è un valore aggiunto se lo si riesce ad apprezzare...

Si capisco, e la enorme diffusione delle HD confermano che sanno toccare le corde di molti motociclisti. Probabilmente è un mio limite, lo ammetto, ma io non riesco proprio ad apprezzarle, né dal punto di vista estetico (le trovo barocche nel migliore dei casi, caricaturali nel peggiore) né dal punto di vista dinamico.
C'è da dire che io amo moto leggere, performanti e affilate come le KTM che probabilmente sono agli "antipodi" concettuali rispetto alle HD. Non sono il tipo di utente che potrà mai apprezzare le HD
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 16:27   #16
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.260
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo.white Visualizza il messaggio
però le HD si comprano, ma soprattutto si guidano, per il fascino che hanno, il loro lento trotterellare è un valore aggiunto se lo si riesce ad apprezzare.
peccato, purtroppo, che in strada non si è da soli... la prima volta che si arriva (quasi) ad infilarsi dentro la portiera/baule di qualcuno, perché la moto non frena come dovrebbe, ti passa la poesia...
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2022, 13:59   #17
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.620
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
… in strada non si è da soli... la prima volta che si arriva (quasi) ad infilarsi dentro la portiera/baule di qualcuno, perché la moto non frena come dovrebbe..
La cosa dei freni HD non la capirò mai (ma anche la luce a terra che di fatto ti impedisce di piegare…) l’estetica e’ soggettiva (a me fanno orrore ma sono gusti) ma costruire una moto moderna con un impianto frenante palesemente sottodimensionato non capisco che senso ha. Ricordo quella di mio padre, un catafalco da 300 chili con davanti un disco singolo grande come un CD, proprio non frenava, ma zero. Sul resto si può disquisire (fascino, lento incedere, cromature, finiture) ma sulla frenata no. E’ come se Audi avesse messo i freni a tamburo della 126 su un Q8. Non capisco e non capirò mai la ragione
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2022, 17:08   #18
Luca01
Mukkista doc
 
L'avatar di Luca01
 
Registrato dal: 08 Aug 2015
ubicazione: Genova
Messaggi: 2.230
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
Delle moto mie ho ricordi agghiaccianti di una F 650 (aprilia/bmw), un vero cesso a pedali, venduta per disperazione.
T
concordo .... una moto inguidabile altro che cesso a pedali .. cesso solo io la stavo per andare a rottamarla anche se funzionava ancora abbastanza bene perchè non la potevo vedere più ... mentro ero per la strada per andare alla motorizzazione mi fermo in un bar a prendere un caffe e quando esco trovo un biglietto di uno che compra in contanti moto di tutti i tipi ... lo chiamo in 5 minuti torna indietro e gli vendo la bestia per 800 euro ... mi paga in contanti ... la carica su un camioncino e ciaooooooooooooooooo .... in romania
__________________
Suzuki GSX1300R Hayabusa - mod. 2021
io ne ho visto cose che voi umani ...
Luca01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2022, 17:40   #19
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.211
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca01 Visualizza il messaggio
... la carica su un camioncino e ciaooooooooooooooooo .... in romania
Quando ero agli inizi sul forum, dovevo vendere (a poco) un Gs 1150 di mio fratello che aveva cambiato il motore in blocco (Peruzzi, per chi lo conosce) e che si era visto cambiare il serbatoio con quello più grande per via di un incidente.
Metto un thread qui sopra e tutti partite con "no, non è originale, non la venderai mai".
Dopo un mese: rumeno, furgone, pagamento contanti senza discussione, moto radiata e via
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
Someone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2022, 09:14   #20
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Someone Visualizza il messaggio
Metto un thread qui sopra e tutti partite con "no, non è originale, non la venderai mai".
Dopo un mese: rumeno, furgone, pagamento contanti senza discussione, moto radiata e via
e non ha i timbrini....e non ha il colore originale, e non e' full full full, e manca il dispositivo di smembramento dei coglioni computerizzato che era optional dal maggio ad aprile 1978, e il matching number di sta cippa....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 10:31   #21
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.352
predefinito

Non ho mai guidato una moto che, una volta sopra, mi abbia fatto venire voglia di scendere perchè "va male".

Anche le peggio porcherie (mi viene in mente una orrenda Yamaha Seca con sospensioni morte da decenni e con manubrio, e penso telaio, storto da un incidente) mi piacevano *in quanto* porcherie.

Poi chiaro, ci sono moto che non ho comprato/apprezzato perchè avevo scelte migliori. Ma, a differenza di molte altre cose, sulle moto non ho mai trovato un singolo oggetto a due ruote che non mi abbia divertito
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 10:34   #22
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
predefinito

beh, parlando di curiosita', il mio gilera rx del 1985 era una grandissima moto per l'epoca e per la categoria, ma aveva un difetto incomprensibile. Il tamburo dietro era fatto in francia (marca Leleu se non sbaglio) e in teoria aveva la raffinatezza delle ganasce autocentranti. In pratica il perno su cui insistevano le ganasce era flottante. Nella pratica un disastro. Si posizionava in maniera che non frenava niente e poi improvvisamente passava al bloccaggio. Non ho mai risolto.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 11:18   #23
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.211
predefinito

Una moto con cui non mi sono trovato?
Monster s4.
E di Monster avevo avuto una discreta esperienza.
Motore "sportivo" (quello del 916 se non ricordo male) e ciclistica che non gli stava dietro, malgrado le possibilità di regolazione anche tramite puntone posteriore.
Venduta per disperazione.

Anche il mio Hypermotard (pesantemente preparato di motore e di ciclistica) era un bell'azzardo. La prima versione di questa moto era infatti nota per scaricarti a terra senza preavviso. Poi io ci mettevo del mio...
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
Someone ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 13:21   #24
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Someone Visualizza il messaggio

Anche il mio Hypermotard (pesantemente preparato di motore e di ciclistica) era un bell'azzardo. La prima versione di questa moto era infatti nota per scaricarti a terra senza preavviso. Poi io ci mettevo del mio...
non me lo dire....io che preferisco assetti stabili a quelli ipermaneggevoli dato che guido rotondo, una volta l'ho provata e mi ha sconcertato. Mi sembrava che avesse il cannotto dritto come un trial, instabile e tendente a sbacchettare, sembrava di star seduto sul tappo del serbatoio e impugnare direttamente il perno della ruota davanti invece che un manubrio. Non riuscivo a guidarla
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2022, 11:30   #25
Paolo67.
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
Messaggi: 2.397
predefinito

Direi di no, ma ora siamo talmente viziati, che per forza ci dobbiamo lamentare di ciò che in realtà non servirebbe su una moto.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
Paolo67. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©