Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-2015, 11:33   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito Spurgo freni GS LC: kit, pompa a depressione and more...

Purtroppo devo prendere atto della qualità, a mio avviso discutibile, della pompa freno post del mio GS LC.
In occasione del tagliando del 10k ho fatto spurgare l’impianto, poichè la corsa del pedale posteriore si era allungata fino a renderlo inutilizzabile.
Problema risolto ma dopo poche migliaia di chilometri si è ripresentato: adesso ne ho oltre 17k (quindi ho percorso 7k dallo spurgo) ed è nuovamente lunghissima... inutilizzabile!

Leggendo il forum, ascoltando le lamentele di altri amici e per stessa ammissione del concessionario, sembra che questa problema sia fisiologico (la solita “caratteristica” delle nostre BMW).
Considerando che anche solo per un semplice spurgo dal concessionario mi tocca rinunciare ad un sabato in moto (gli altri giorni della settimana non riesco causa lavoro), mi stavo chiedendo se fosse possibile effettuare tale operazione nel proprio box con un minimo di manualità.

Ho visto dei kit dedicati, alcuni che richiedono un compressore (che non ho, o meglio, possiedo ma senza serbatoio e quindi con portata limitata) altri no.

Ho il dubbio – nessuna accusa verso il concessionario, da cui mi trovo bene – che esista la possibilità non so quanto remota di uno spurgo effettuato non a regola d’arte, magari di fretta o peggio ancora con una confezione di olio DOT4 già aperta (se ricordo bene, essendo igroscopico, è necessario una confezione chiusa poichè una confezione già aperta potrebbe aver assorbito molta umidità; umidità che con il calore si trasformerà in bolle d’aria).

Qualcuno ha già effettuato tale operazione in autonomia?
Con quale kit?
Quali sono i prezzi?
Secondo voi è una minchiata oppure potrebbe essere un’idea attuabile?

Anche ipotizzando uno spurgo ogni 4-5.000km, potrei fare l’operazione ogni 1-2 mesi nel box di casa con una spesa contenuta e perdendo poco tempo. Con l’enorme vantaggio di un impianto frenante in perfetta efficienza.

Cosa ne pensate?