Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-12-2021, 23:10   #1
okpj
Mukkista doc

L'avatar di okpj

ubicazione: Pavia
predefinito La nuova moda delle endurone con la sella bassa

La mia prima endurona è stata la GS 1200 Adventure del 2009, quella rossa con la sella bicolore nera e rossa. Devo dire che era una moto abbastanza alta, anche per me che sono 1.87, ma alla fine me la sono sempre cavata. Un paio di volte son caduto da fermo.
Poi ho preso la KTM 1290 S-ADV R del 2018 e le due moto hanno un'impostazione di guida tutto sommato simile, una buona triangolazione sella-pedane-manubrio. Un compromesso in cui sento la schiena leggermente inclinata in avanti (sulla 1290 un filo di più e lo gradisco).
Certo, se devo guidare in piedi il manubrio è un pelo basso, ma quant'è... il 5% dei km totali?

Poi al conce KTM salgo sulla nuova 1290 e una cosa mi colpisce subito, in negativo. La sella è bassa! Tocco meglio a terra, figata, però la posizione di guida mi diventa meno naturale, le gambe sono molto più rannicchiate, mi sento la schiena più dritta, le braccia più appese... Mi dà l'impressione che mi potrebbe stancare di più il fondoschiena e la colonna vertebrale su tratte con tanti km.

Ad EICMA (ed anche fuori) salgo su un po' di moto e noto che è una tendenza recente. La AT1100 Adventure Sports mi ha stupito ancora di più. Sarà stato il precarico basso, ma toccavo con entrambe le piante dei piedi.
Mi sembra un po' eccessivo.

Se dovessi comprare ora una moto avrei più scelta di prima ma sarei più limitato. Non comprerei una di queste con la sella scavata e l'impostazione da "dentro la moto". E non sono neanche un perticone, chissà uno di 1.95...

Capisco che si vuole allargare la clientela, vendere più moto anche a chi è meno alto, però è una scelta progettuale che non si risolve del tutto con una sella rialzata.

Mah. La penso così solo io?

P.s.:
Mi è venuto in mente che quando sono andato a provare la BMW S1000RR, che era piccola, talmente piccola che se mi piegavo sul serbatoio, con il mento del casco finivo sopra al cupolino.

Ultima modifica di okpj; 09-12-2021 a 23:14
okpj non è in linea   Rispondi quotando