Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   La nuova moda delle endurone con la sella bassa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=517439)

okpj 09-12-2021 23:10

La nuova moda delle endurone con la sella bassa
 
La mia prima endurona è stata la GS 1200 Adventure del 2009, quella rossa con la sella bicolore nera e rossa. Devo dire che era una moto abbastanza alta, anche per me che sono 1.87, ma alla fine me la sono sempre cavata. Un paio di volte son caduto da fermo.
Poi ho preso la KTM 1290 S-ADV R del 2018 e le due moto hanno un'impostazione di guida tutto sommato simile, una buona triangolazione sella-pedane-manubrio. Un compromesso in cui sento la schiena leggermente inclinata in avanti (sulla 1290 un filo di più e lo gradisco).
Certo, se devo guidare in piedi il manubrio è un pelo basso, ma quant'è... il 5% dei km totali?

Poi al conce KTM salgo sulla nuova 1290 e una cosa mi colpisce subito, in negativo. La sella è bassa! Tocco meglio a terra, figata, però la posizione di guida mi diventa meno naturale, le gambe sono molto più rannicchiate, mi sento la schiena più dritta, le braccia più appese... Mi dà l'impressione che mi potrebbe stancare di più il fondoschiena e la colonna vertebrale su tratte con tanti km.

Ad EICMA (ed anche fuori) salgo su un po' di moto e noto che è una tendenza recente. La AT1100 Adventure Sports mi ha stupito ancora di più. Sarà stato il precarico basso, ma toccavo con entrambe le piante dei piedi.
Mi sembra un po' eccessivo.

Se dovessi comprare ora una moto avrei più scelta di prima ma sarei più limitato. Non comprerei una di queste con la sella scavata e l'impostazione da "dentro la moto". E non sono neanche un perticone, chissà uno di 1.95...

Capisco che si vuole allargare la clientela, vendere più moto anche a chi è meno alto, però è una scelta progettuale che non si risolve del tutto con una sella rialzata.

Mah. La penso così solo io?

P.s.:
Mi è venuto in mente che quando sono andato a provare la BMW S1000RR, che era piccola, talmente piccola che se mi piegavo sul serbatoio, con il mento del casco finivo sopra al cupolino.

bobo1978 09-12-2021 23:12

25k€ per un cassone e 30€ da un sellaio no?
[emoji1787]

okpj 09-12-2021 23:16

Ma un conto è un paio di cm, un altro è tirarla dritta e alzarla di 5 o 6.
Cambia tutto.

E poi non spendo 25k sapendo di dover fare una modifica del genere senza aver prima provato.

robygun 10-12-2021 00:01

Pensavo fosse un vizio dei jappo (ho avuto solo moto giapponesi) quello di far moto per brevilinei..

Sul Versys 1000 ho dovuto imbottire sella ed abbassare pedane per non aver male alle ginocchia..

Andrea1982 10-12-2021 01:00

@okpj
condivido in pieno e mi tengo stretta la 1190adv ktm con la sella powerpart +2cm

non solo sono scavate per chi nn è molto alto ma quella
posizione incastrata nella moto non mi è per nulla congeniale
non ti puoi muovere sei incastrato la odio
forse il primcipale motivo per cui nn ho comperato la multistrada 1200
(guardavo la 2013 anni fa )
e motovo principale per cui non prenderei mai la s1000xr

per la s1000rr
io avevo la
2015
e ci ho fatto de bei km
era una delle più spaziose ai tempi per me che sono 1.90

le nuove endurone sono
basse
chiatte (sennò tutti piangono che arriva l’aria sulle gambe)
e deformi
spero cambi nel
tempo questo trend

da rimpiangere la ktm 990 s
che era altissima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi 10-12-2021 06:25

Penso che sia un logico indirizzo per andare incontro ai corti di gamba ma dal portafoglio gonfio.

D'altronde la moda dei SUV ha fatto tendenza.

Però, appunto, non eviterei di sottolineare i precarichi "da salone" volti ad illamare i potenziali acquirenti brevilinei. Che poi in condizioni normali...

Superteso 10-12-2021 06:56

Vero, dovevano fare solo per gli spilungoni, così invece di venderne 10 ne vendevano 2. Poi i costi li spalmavano solo su quelli. Cosi la selezione aumentava ancora. Si poteva verificare se l'equazione spilungone/portafoglio supergonfio era attuabile..

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

ChArmGo 10-12-2021 07:26

Harley e da poco Ducati hanno introdotto il sistema
di abbassamento delle sospensioni nelle soste. Imho la quadratura del cerchio.

paolo.white 10-12-2021 07:43

Non direi, HD l'ho provata, ho fatto alzare la sella al massimo (oltre alla sospensione può anche regolare l'altezza sella) e durante la guida mi sentivo troppo raccolto (sono 182 e sul mio 1250 ADV tocco con la pianta completa), direi piuttosto che hanno fatto moto dedicate ai diversamente alti per prendersi quella fetta che non può comprare il GS

r1200gssr 10-12-2021 07:49

Io sono alto 1,88 e la adv bialbero è perfetta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Superteso 10-12-2021 08:03

Quanto costano le moto per diversamente alti?


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

er-minio 10-12-2021 08:12

No, non la pensi così solo te. ;)

ukking 10-12-2021 08:30

Da una serie di moto sport e sport touring sono finito (per mancanza di scelta) alla S1000XR. Sono basso 1.75 e per girare in sicurezza in 2 ho dovuto mettere la sella ribassata, ma mi sono ampiamente stufato di stare in equilibrio precario alle soste e nelle inversioni.
Se ci fosse qualcosa di decentemente sportivo con i semimanubri per girare anche in 2 con bagagli l'avrei già cambiata da tempo.

Capisco che per chi è più alto le nostre difficoltà siano ridicole, ma visto che siamo la maggioranza e più o meno dell'altezza sella ci lamentiamo tutti, credo che la tendenza di farle più basse sia solo all'inizio.

Quando guido da solo comunque lo faccio con la sella originale, altrimenti mi sento strano, troppo raccolto. Probabilmente il sistema ascensoristico di Harley è una soluzione che troverà diffusione.

Peppuccio 10-12-2021 08:30

Io sono alto 190 cm e mi trovo bene solo sul Gs sarà che i Teteschi sono di gamba lunga.

matteo10 10-12-2021 08:34

Un mio caro amico che occupa una posizione molto importante in una nota casa motociclistica emiliana (:)) mi ha detto già alcuni anni fa che la sella bassa è uno dei parametri fondamentali per avere buone vendite a livello globale.

__max__ 10-12-2021 08:45

Concordo, si sta andando verso un abbassamento dell'altezza sella su tutte le enduro, e io personalmente dico purtroppo...
Ho un BMW GS 1200 LC ADV con sella modificata +3cm messa in posizione alta, quindi 94cm da terra e mi sono arrangiato così.
Però è fastidioso che hai a disposizione sella bassa, sospensioni basse su tutte le marche mentre solo alcune hanno sella alta e nessuna (almeno quelle che ho visto io no) sospensioni rialzate ad esempio.
C'è una scelta di moto decisamente ampia per i non altissimi, per gli spilungoni erano rimaste le grandi enduro per viaggiare, adesso anche quelle vanno adattate per non ritrovarsi in posizioni che a lungo andare comportano dolori.
Capisco i numeri ma avere a disposizione le due alternative alta/bassa almeno non sarebbe così impegnativo visto il prezzo delle moto odierne, penso.

GTO 10-12-2021 08:46

Mi stupisce che, davvero, spendiamo 20-25000 caffè per una moto e non pensiamo che con poche (pochissime) centinaia di euro si possa personalizzare la posizione con riser, pedane, sella, cupolino per trovare la posizione perfetta a bordo

Edit: abbassare una 990adv o una 1290R 2020 può essere un problema
Se scavi tanto ti ritrovi a sedere sul piano base batteria
Aggiungere 3 cm di solido strato foam dal sellaio la rende perfino più confortevole
È evidente chi ha il problema maggiore...

matteo10 10-12-2021 08:47

Sedersi più in alto non è uguale ad avere un moto più alta.

er-minio 10-12-2021 08:49

Quote:

e non pensiamo che con poche (pochissime) centinaia di euro si possa personalizzare la posizione con riser, pedane, sella
Ma molte di queste nuove moto hanno la posizione di guida "infossata".
Stai incastrato dentro la moto.

Difficile da risolvere semplicemente alzando/appiattendo la sella, senza incasinare tutto il resto.

Esempio tra il mio vecchio GS ed il Multistrada 950 (anche se c'è da ammettere che hanno un uso differente)

https://images.ctfassets.net/x7j9qwv...w-1050x650.png

https://i.pinimg.com/originals/77/18...8268facb07.jpg

Già, la Norden, che è un po' più votata per l'off, è un po meno "incassata", ma è sempre più bassa.

https://i1.wp.com/www.asphaltandrubb...aled.jpg?ssl=1

Ricordo che quando provai l'XR, ai tempi, una delle cose che non mi piacevano era la posizione incassata in sella, oltre il fatto che la moto aveva un'impostazione molto "seduta" a la' scooterone.

Kurvenschleifer 10-12-2021 08:54

Quote:

Originariamente inviata da okpj (Messaggio 10688609)

Ad EICMA (ed anche fuori) salgo su un po' di moto e noto che è una tendenza recente. La AT1100 Adventure Sports mi ha stupito ancora di più. Sarà stato il precarico basso, ma toccavo con entrambe le piante dei piedi.
Mi sembra un po' eccessivo.

.


scusa, ma che c´entra toccare con i piedi a terra? Quando guidi conta la triangolazione pedane-sella-manubrio.

Quando guidi in piedi pedane-manubrio.

Io ho il TT600, sella a 91 cm da terra, ma ho le ginocchia in bocca. Su, ad esempio, una Xtrainer, che ha la stessa triangolazione delle racing moderne, ma la sella piú bassa da terra, sono decisamente piú a mio agio.

Peppuccio 10-12-2021 09:06

Sulla mia alzando la sella ho dovuto pure montare i riser l’ideale sarebbe stato abbassare le pedane ma poi strusci in curva

Soyuz 10-12-2021 09:28

Per me ....

Non è un fatto di altezza se modifichi un parametro poi devi cmq a cascata verificare tutto il resto
Si deve stare sulla moto non dentro, se vuoi guidare forte....non è solo un fatto di altezza puoi riprodurre una buona ergonomia su moto alte o basse.

Sempre per me ....Il manubrio deve essere largo larghissimo, ed abbastanza vicino al busto, e si deve trovare un compromesso per guidare bene sia in piedi che seduti...io preferisco dare un occhio in più alla guida in piedi che è più difficoltosa e deve essere più intuitiva, la seduta piatta ed alta, le pedane non altissime da terra ma il necessario per non farle cozzare ...quando queste situazioni si verificano puoi stare sulla moto da dio ed avere un controllo totale che alla fine vale molto di più di 20cv di motore .
Chiaro che la fisionomia impatta non poco, altezza e larghezza spalle dettano l'ergonomia della moto e siamo tutti diversi .

Lo ripeterò allo sfinimento detesto vedere gente incassata nella moto, con braccia strette e gomiti bassi non è un postura da tenere...per quelli che vanno a passeggio vale lo stesso principio di chi guida, ciò che ti manda forte ti rende più sicuro ...se devi controllare un sovrasterzo improvviso infilare una serie di dossi o buche in velocità devi essere pronto.

Cmq in base alla postura ti rendi conto con chi hai a che fare, se avrai difficoltà o meno ...lo stesso avviene per i "ricercatori compulsivi della corda" quando ne trovi uno sai già che avrai vita facile, normalmente è la paura che porta a farlo.

Bugio 10-12-2021 09:30

Io sono alto ma con tutte le mie moto alla fine ho speso qualche euro per "cucirmi" meglio addosso la posizione di guida. Alla fine sono spiccioli rispetto a quanto sborsato per il mezzo stesso.
Per la mia attuale Yamaha una sella alta, due riser manubrio e biellette corte per alzare il posteriore e ho trovato facilmente l'optimum per le mie dimensioni.

Le case semplicemente cercano di ampliare l'offerta anche a chi é più corto di gamba tutto lì.
I gambalunga spenderanno sempre qualcosa per adattare la moto anche con le nuove.

Roccabz 10-12-2021 09:45

Io sono alto 185 cm e quando ho comprato la F800GS montava la sella bassa (inutile dire che mi sembrava di stare seduto sul cesso).
Adesso monto la sella rallye, che porta la seduta a 94 cm da terra. Mi ci trovo molto bene come triangolazione pedane/sella/manubrio (ho montato anche i riser + 30 mm) ma è molto stretta e dura e alla lunga stanca. In primavera proverò con la sella confort (che è più alta della sella alta, ma più bassa della rallye).

Lucky59 10-12-2021 09:46

Siete tutti fantastici! Sono anni che si leggono millemila post su come abbassare la sella, su come abbassare l'assetto, su "tocco o non tocco" e via così e adesso arriva il movimento "no low seat"!! Grandissimi!:lol::lol::lol::lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©