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Vecchio 08-08-2021, 22:53   #1
managdalum
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Vecchio 08-08-2021, 23:23   #2
BobsHaero
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Solo un rapido aggiornamento.
grazie al viaggetto simile a quello dello scorso anno per certi versi (temperature e km, ma anche tratti di strada, stesso assetto e compagna)
ho potuto testare il deviatore famoso.
ricordo che ho aggiunto uno strato di termoriflrttente.

il responso è stato estremamente positivo, specialmente per la zavorrina.
dopo 200km di autostrada l'anno scorso siamo corsi a comprarle degli stivaletti tecnici per limitarle il disagio (prima volta così tanta autostrada oltre i 30°C). quest'anno, gli stivaletti sono una scelta di sicurezza, non una necessità di comfort.
oggi ha messo apposta le sneakers per provare e questo post è frutto di questo test.

in sostanza, del tutto approvato e utile.

per me, mai stato un problema il calore e non ho notato grandi benefici, ma semplicemente perché non c'era molto da dover sistemare.

confermerei però che la GS 1250,rispetto alla concorrenza, scalda ben poco, provando altre moto ho avuto personalmente dei disagi superiori.. nulla di che, intendiamoci, ma..
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Vecchio 08-08-2021, 23:26   #3
gas41
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Anch'io ho installato da poco il deflettore ikes. A differenza della foto del post prima l'ho installato sopra il paramotore.
Ho notato che a velocità costante autostradale, sui 130, il calore si propaga anche a sx oltre che a dx. In generale un po' meno... diciamo un 10%.
Ultimamente sono stato via spesso con mia figlia e ho notato che, correndo piano, senza tirare troppo le marce, effettivamente scalda molto meno.
Ergo, per me, quelli che dicono di avere la moto fresca, non vanno un ca$$o...

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Vecchio 08-08-2021, 23:27   #4
giacomarko
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puoi chiarire il tipo di deviatore?

quello sotto la coppa o quello da installare sul fianchetto basso a destra

grazie

m

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Ultima modifica di giacomarko; 09-08-2021 a 08:36
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Vecchio 09-08-2021, 11:54   #5
loretosonoio
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Angry Il deflettore non ha sortito alcun beneficio...

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Originariamente inviata da BobsHaero Visualizza il messaggio
...ricordo che ho aggiunto uno strato di termoriflrttente...
Dove lo hai aggiunto?

Ieri, dopo montaggio deflettore sottocoppa by Ikes, ho testato il tutto a temp. costante di 34° e andatura costante. Responso: il calore è ancora davvero troppo elevato. La soluzione non ha dato alcun beneficio. Forse l'ho montato troppo in avanti rispetto al catalizzatore..? (ho seguito lo schema postato in precedenza)

Ho notato anche una cosa strana: a parità di condizioni ambientali, se il sole è alle mie spalle sulla destra, il calore aumenta vertiginosamente, mentre se è a sinistra o in altra posizione, il calore diminuisce rapidamente fino a tornare a livelli più che accettabili.

Lo so che la cosa è strana, ma siccome stiamo tutti ancora brancolando nel buio dopo migliaia di post... ho voluto segnalare questo singolare fenomeno.
loretosonoio non è in linea  
Vecchio 09-08-2021, 12:46   #6
gas41
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Quote:
Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
puoi chiarire il tipo di deviatore?

quello sotto la coppa o quello da installare sul fianchetto basso a destra

grazie

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Vecchio 09-08-2021, 15:07   #7
BobsHaero
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io parlo di quello sul fianchetto, il sottocoppa sarebbe stato lo step successivo ma anche oggi con 36 gradi e sole che picchia, nessun problema. quindi eviterò.

il termoriflettente l'ho messo sulla parte interna, verso il catalizzatore,. ma non ho testato quanto realmente faccia la differenza.

come ovvio, essendo una sensazione, dipendente da mille fattori e non tutti oggettivi, non si avrà mai una soluzione fonale per tutti. (andar piano o forte, temperatura esterna, sole a picco o cielo coperto saranno anche oggettivi, ma io sto in maglietta quando un mio amico necessita del. maglione...)
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Vecchio 09-08-2021, 17:08   #8
ireland
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Io oggi sento molto calore e tantissima umidità e sto sdraiato sul letto! Che deflettore monto?!?
Sdrammatizziamo un attimo
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Vecchio 09-08-2021, 21:00   #9
Brontosauro
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Tolto catalizzatore messo la y akrapovic e non scalda più
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Vecchio 09-08-2021, 23:58   #10
BobsHaero
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Eh certo che senza catalizzatore scalda meno, il catalizzatore ha una temperatura di funzionamento molto elevata, oltre gli 800°C all'interno se non erro. La fisica fa il resto.

Ma scatalizzare è illegale, oltre che discutibile da un punto di vista deontoligico che è molto più soggettivo ma non meno importante. Se il FAP sui diesel è controverso, e molte delle cose introdotte dalle normative sono comunque un tradeoff di qualche genere, ben pochi dubbi ci sono sulle capacità eco-friendly del catalizzatore, specialmente sui ciclo8 a benzina.
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Vecchio 10-08-2021, 16:17   #11
giacomarko
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fatto oggi un test non esaustivo ma più che soddisfacente e che lascia ben sperare: da Intra alle cascate del Toce;

all'andata la temperatura non era significativa, massimo 22 gradi, ma al ritorno specie in zona Domodossola abbiamo visto i 32 gradi e la passeggera (in snicker) non ha avvertito l'effetto "forno".
Alla prossima uscita (speriamo) più calda vi saprò dire.

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Vecchio 10-08-2021, 17:54   #12
Slim_
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Originariamente inviata da giacomarko Visualizza il messaggio
fatto oggi un test non esaustivo ....
di che accessorio parli, quello laterale che chiude completamente la zona serbatoio liquido freno post.?
Oppure della piastra Ikes

Ultima modifica di Slim_; 10-08-2021 a 18:17
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Vecchio 10-08-2021, 18:37   #13
giacomarko
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questo


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Vecchio 10-08-2021, 20:05   #14
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Quella è la piastra "Ikes" (dal nome del forumista che l'ha realizzata per primo). L'ho sperimentata sulla Adv 2016 ma sulla mia "nessun beneficio", ottimo che funzioni sulla tua std
Slim_ non è in linea  
Vecchio 10-08-2021, 20:28   #15
giacomarko
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non ho una std ma una adv 2018 Rally

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Vecchio 10-08-2021, 22:18   #16
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giacomarko, ah ok, ho guardato il tuo profilo e lì è indicata la std.
Su una Adv, ottimo risultato allora
Slim_ non è in linea  
Vecchio 10-08-2021, 22:22   #17
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si devo aggiornare, ma ripeto, aspetto una botta di caldo per confermare
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Vecchio 10-08-2021, 23:35   #18
millling
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....Tra 15 giorni torneremo alle manopole riscaldate e se ne riparlerà il prossimo anno.
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Vecchio 11-08-2021, 13:14   #19
MIRKO78
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Quindi un “difetto” diventerà un pregio.....
Comunque paragonandola ad altre moto possedute non la trovo poi così estremamente calda, è un 1250 euro 5 probabilmente in determinate condizioni il calore avvertito può essere maggiore e sicuramente diventare per qualcuno anche insopportabile, ma per la mia esperienza non c’è niente che non va.
MIRKO78 non è in linea  
Vecchio 11-08-2021, 13:19   #20
MacMax
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Dopo ripetuti test ormai io mi sono convinto che dipende dall’umidità dell’aria, altrimenti non mi spiego il motivo per cui a volte sale un calore infernale a altre no.
Due settimane fa giro di 250km con discesa a valle verso le 18 con 35 gradi, nessun fastidio. Ieri piccola commissione di 30km, stessa ora stessa temperatura, cotto il sedere.
Bah!
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Netanyahu è un mostro sadico assetato di potere
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Vecchio 11-08-2021, 14:37   #21
millling
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Questa stranezza l'ho notata pure io....E non me la so spiegare.
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Vecchio 11-08-2021, 18:35   #22
Slim_
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Dopo ripetuti test ormai io mi sono convinto che dipende dall’umidità dell’aria ....
ohhhh .... questo si che è un discorso "con cognizione di causa" condivido e mi rassicura che anche Milling lo abbia constatato.
Su altre moto che scaldano "veramente" (più chi guida che il passeggero) ho potuto verificare che è proprio direttamente dipendente dall'umidità dell'aria.
Slim_ non è in linea  
Vecchio 11-08-2021, 20:30   #23
millling
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Sara' il prossimo strumento che BMW installerà sul nuovo GS...
L'igrometro.
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Vecchio 11-08-2021, 21:22   #24
Gibix
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Questa stranezza l'ho notata pure io....E non me la so spiegare.
Calore percepito, così come il freddo in determinate situazione si sente di più di quello che dice il termometro.
https://www.meteo.expert/news/clima/umidita-caldo/
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Vecchio 11-08-2021, 21:31   #25
millling
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Non è proprio così...Percepire una sensazione di calore da una scottatura è diverso .
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