![]() |
Forte calore alla gamba destra [18º THREAD]
Si continua da qui
|
Solo un rapido aggiornamento.
grazie al viaggetto simile a quello dello scorso anno per certi versi (temperature e km, ma anche tratti di strada, stesso assetto e compagna) ho potuto testare il deviatore famoso. ricordo che ho aggiunto uno strato di termoriflrttente. il responso è stato estremamente positivo, specialmente per la zavorrina. dopo 200km di autostrada l'anno scorso siamo corsi a comprarle degli stivaletti tecnici per limitarle il disagio (prima volta così tanta autostrada oltre i 30°C). quest'anno, gli stivaletti sono una scelta di sicurezza, non una necessità di comfort. oggi ha messo apposta le sneakers per provare e questo post è frutto di questo test. in sostanza, del tutto approvato e utile. per me, mai stato un problema il calore e non ho notato grandi benefici, ma semplicemente perché non c'era molto da dover sistemare. confermerei però che la GS 1250,rispetto alla concorrenza, scalda ben poco, provando altre moto ho avuto personalmente dei disagi superiori.. nulla di che, intendiamoci, ma.. |
Anch'io ho installato da poco il deflettore ikes. A differenza della foto del post prima l'ho installato sopra il paramotore.
Ho notato che a velocità costante autostradale, sui 130, il calore si propaga anche a sx oltre che a dx. In generale un po' meno... diciamo un 10%. Ultimamente sono stato via spesso con mia figlia e ho notato che, correndo piano, senza tirare troppo le marce, effettivamente scalda molto meno. Ergo, per me, quelli che dicono di avere la moto fresca, non vanno un ca$$o... [emoji1787] Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk |
puoi chiarire il tipo di deviatore?
quello sotto la coppa o quello da installare sul fianchetto basso a destra grazie m Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk |
Il deflettore non ha sortito alcun beneficio...
Quote:
Ieri, dopo montaggio deflettore sottocoppa by Ikes, ho testato il tutto a temp. costante di 34° e andatura costante. Responso: il calore è ancora davvero troppo elevato. La soluzione non ha dato alcun beneficio. Forse l'ho montato troppo in avanti rispetto al catalizzatore..? (ho seguito lo schema postato in precedenza) Ho notato anche una cosa strana: a parità di condizioni ambientali, se il sole è alle mie spalle sulla destra, il calore aumenta vertiginosamente, mentre se è a sinistra o in altra posizione, il calore diminuisce rapidamente fino a tornare a livelli più che accettabili. :mad: Lo so che la cosa è strana, ma siccome stiamo tutti ancora brancolando nel buio dopo migliaia di post... ho voluto segnalare questo singolare fenomeno. |
Quote:
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk |
io parlo di quello sul fianchetto, il sottocoppa sarebbe stato lo step successivo ma anche oggi con 36 gradi e sole che picchia, nessun problema. quindi eviterò.
il termoriflettente l'ho messo sulla parte interna, verso il catalizzatore,. ma non ho testato quanto realmente faccia la differenza. come ovvio, essendo una sensazione, dipendente da mille fattori e non tutti oggettivi, non si avrà mai una soluzione fonale per tutti. (andar piano o forte, temperatura esterna, sole a picco o cielo coperto saranno anche oggettivi, ma io sto in maglietta quando un mio amico necessita del. maglione...) |
Io oggi sento molto calore e tantissima umidità e sto sdraiato sul letto! Che deflettore monto?!?
Sdrammatizziamo un attimo;) |
Tolto catalizzatore messo la y akrapovic e non scalda più :lol::lol::lol::lol:
|
Eh certo che senza catalizzatore scalda meno, il catalizzatore ha una temperatura di funzionamento molto elevata, oltre gli 800°C all'interno se non erro. La fisica fa il resto.
Ma scatalizzare è illegale, oltre che discutibile da un punto di vista deontoligico che è molto più soggettivo ma non meno importante. Se il FAP sui diesel è controverso, e molte delle cose introdotte dalle normative sono comunque un tradeoff di qualche genere, ben pochi dubbi ci sono sulle capacità eco-friendly del catalizzatore, specialmente sui ciclo8 a benzina. |
fatto oggi un test non esaustivo ma più che soddisfacente e che lascia ben sperare: da Intra alle cascate del Toce;
all'andata la temperatura non era significativa, massimo 22 gradi, ma al ritorno specie in zona Domodossola abbiamo visto i 32 gradi e la passeggera (in snicker) non ha avvertito l'effetto "forno". Alla prossima uscita (speriamo) più calda vi saprò dire. m Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Oppure della piastra Ikes |
questo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...3a9646cb94.jpg Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk |
Quella è la piastra "Ikes" (dal nome del forumista che l'ha realizzata per primo). L'ho sperimentata sulla Adv 2016 ma sulla mia "nessun beneficio", ottimo che funzioni sulla tua std [emoji106]
|
non ho una std ma una adv 2018 Rally
m Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk |
giacomarko, ah ok, ho guardato il tuo profilo e lì è indicata la std.
Su una Adv, ottimo risultato allora [emoji106] |
si devo aggiornare, ma ripeto, aspetto una botta di caldo per confermare
m Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk |
....Tra 15 giorni torneremo alle manopole riscaldate e se ne riparlerà il prossimo anno.
|
Quindi un “difetto” diventerà un pregio.....
Comunque paragonandola ad altre moto possedute non la trovo poi così estremamente calda, è un 1250 euro 5 probabilmente in determinate condizioni il calore avvertito può essere maggiore e sicuramente diventare per qualcuno anche insopportabile, ma per la mia esperienza non c’è niente che non va. |
Dopo ripetuti test ormai io mi sono convinto che dipende dall’umidità dell’aria, altrimenti non mi spiego il motivo per cui a volte sale un calore infernale a altre no.
Due settimane fa giro di 250km con discesa a valle verso le 18 con 35 gradi, nessun fastidio. Ieri piccola commissione di 30km, stessa ora stessa temperatura, cotto il sedere. Bah! |
Questa stranezza l'ho notata pure io....E non me la so spiegare.
|
Quote:
Su altre moto che scaldano "veramente" (più chi guida che il passeggero) ho potuto verificare che è proprio direttamente dipendente dall'umidità dell'aria. |
Sara' il prossimo strumento che BMW installerà sul nuovo GS...
L'igrometro.:lol: |
Quote:
https://www.meteo.expert/news/clima/umidita-caldo/ |
Non è proprio così...Percepire una sensazione di calore da una scottatura è diverso .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13. |