|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-06-2021, 14:03
|
#1
|
Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Brevetto BMW per motore elettrico + albero di trasmissione
È pur vero che nel dubbio conviene brevettare, ma francamente non comprendo molto l'utilità.
A parte avere qualcosa in più che si potrebbe rompere ...
QUI l'articolo completo in inglese, e QUI la versione breve in italiano
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
|
|
|
14-06-2021, 14:10
|
#2
|
Verginello come un C1
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
|
Le cose che danno problemi ci piacciono...
Gran Membro dei Magnifici Pirla
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
|
|
|
14-06-2021, 14:11
|
#3
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
la motivazione e' abbastanza semplice. Se il motore elettrico e' lungo e stretto conviene metterlo per "lungo. Potrebbe convenire se fai un motor eelettrico che gira forte.
Anche per i motori elettrici vale il discorso che "piu' coppia" = "piu' cilindrata". Ove ovviamente non parliamo di centimetri cubi ma di dimensioni. Se vuoi tanta potenza con poca dimensione devi farlo giare forte , e per girare forte lo fai lungo e di diametro contenuto per contenere le forze centrifughe sul rotore.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
14-06-2021, 14:18
|
#4
|
Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Grazie Aspes.
Vedi che a non sapere le cose a volte si cade in fallo.
@Angy: non quello che pensi tu, l'altro ...
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
|
|
|
14-06-2021, 14:32
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Albero con due giunti omocinetici (fig. 1) made in BMW...
Ci piace farci male...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
14-06-2021, 14:32
|
#6
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
peraltro se lo fai coppioso ovvero di diametro elevato ma corto lo puoi mettere per il verso giusto ma credo che bisogni fare i conti decisivi con l'ingomrbo delle batterie, che sovente e' ben superiore a quello del motore.
Una moto non ha la flessibilita' di layout di una macchina, e trovare la giusta collocazione di batterie/motore non deve essere uno scherzo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
14-06-2021, 15:06
|
#7
|
Verginello come un C1
Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da managdalBronson
Grazie Aspes.
Vedi che a non sapere le cose a volte si cade in fallo.
|
E tu ci sei caduto con tutte le braghe zk
P.S. Porti le braghe in pelle?
Gran Membro dei Magnifici Pirla
__________________
Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
|
|
|
14-06-2021, 15:20
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Feb 2011
ubicazione: saronno
|
Ammesso che su una moto serva davvero un motore "coppioso" vista la molto minore massa da muovere
Già lo scooter BMW in partenza/accelerazione è mostruoso
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
|
|
|
14-06-2021, 15:25
|
#9
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
ma infatti il discorso era generale. Anche perche' mettendolo per il verso giusto nessuno impedisce di fare un certo rapporto "pignone /corona" . E poi sappiamo bene che il motore elettrico e' sovraccaricabile, per la sparata gli fai erogare il triplo di coppia e potenza per quei 20 secondi senza problemi.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
14-06-2021, 16:32
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
|
dicono che abbiano brevettato anche un sensore per simulare il battito in testa.
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
|
|
|
14-06-2021, 19:45
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
|
Riusciranno a fare meccanicamente rumoroso pure il motore elettrico?
|
|
|
15-06-2021, 10:50
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Basta mettere una cartolina, fissata con le mollette da bucato, che picchi nei raggi...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
15-06-2021, 12:14
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
|
E aggiungono una frizione finta e un pedale cambio finto…
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
|
|
|
15-06-2021, 15:47
|
#14
|
dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Due motori elettrici messi al posto dei cilindri di un motore boxer e via. Un poco di ingranaggi e tutto perfetto...
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
|
|
|
15-06-2021, 17:02
|
#15
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
che non sarebbe nemmeno una brutta idea. Li fai girare nel senso di marcia cosi' hai l'albero che gira gia' giusto. SOno ottimamente raffreddati, bilanciano bene la moto e non tolgono spazio alle batterie nel centro moto.Oltre a preservare l'immagine esclusiva bmw.
Quasi geniale.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
15-06-2021, 20:33
|
#16
|
Zio magna tranquillo
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
|
.....pero" rigorosamente disassati e cn il tappo per caricare l"olio.
__________________
BIEMMEVUERREMILLEDUECINQUANTAGIESSETROFI - L'ultima vera GieSse.
( ex ultimo vero motore Volvo )
|
|
|
16-06-2021, 09:42
|
#17
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
rigorosamente in asse...anzi, asse unico per i due motori, e nel carter la riduzione , e perche' no, anche un cambio volendo, che non e' che su un elettrico sia vietato. Pero' niente cardano, altrimenti occorrono due coppie coniche . Me lo vedo gia', potrebbe essere un piccolo capolavoro. PEr una combinazione assolutamente inaspettata mettere due elettrici al posto dei cilindri sarebbe l'uovo di colombo proprio perche' e' a 180 e sono in asse. Con nessuna altra configurazione a scoppio potrebbe farsi.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
16-06-2021, 09:56
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
|
Perchè no cardano? Io lo vedrei bene comunque, non saranno due coppie coniche ad ammazzare il rendimento del gruppo propulsore.
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
16-06-2021, 10:03
|
#19
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
si puo' fare una bella cinghia sottocarter chiuso. elegante, leggero...
poi ora mi parte la fantasia....possibilita' in caso di guasto di andare con un motore solo e l'altro trascinato.....possibilita' di differenziare la coppia tra i due se per caso fosse utile per qualche ragione di inerzia dinamica nell'ingresso curva, per creare qualche coppia strana che favorisca l'inserimento o la stabilita'. Alettature funzionali ma contemporaneamente estetiche..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
Ultima modifica di aspes; 16-06-2021 a 10:06
|
|
|
16-06-2021, 10:03
|
#20
|
dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
A volte le mie idee mi stupiscono. Se avessi i mezzi farei un prototipo per vedere che effetto fa!
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
|
|
|
16-06-2021, 10:09
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
|
Allora ti consiglierei di partire con elettrificare la R18, che così parti già da una base bella "robusta" che patisce poco l'eventuale peso in più. Caccia sti 150K euri per il prototipo e ti togli il dente.....
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
Ultima modifica di Lucky59; 16-06-2021 a 12:44
|
|
|
16-06-2021, 10:13
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
si puo' fare una bella cinghia sottocarter chiuso. elegante, leggero...
|
Quando guardavo la stessa soluzione sul Ciao, non avrei mai usato questo aggettivo
__________________
Tuono V4 e5 ex:Gilera Bullit -NSR125F -Hornet 600 '99 -Aprilia Tuono V2- K1300S -TT600R '99 -R1200RS
|
|
|
16-06-2021, 12:46
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
|
Anche perchè una cinghia per trasmettere minimo 150 kN di coppia e un 150 cv, dovrebbe essere larga almeno due dita e girare su una ruota dentata posteriore con il diametro di una teglia da pizza!
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
16-06-2021, 13:08
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
|
Ciàn messo secoli a girare le teste del boxer nel verso giusto
Cominciano già col verso sbagliato dell’elettrico
Tutto normale
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
16-06-2021, 14:24
|
#25
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
il ciao era un capolavoro assoluto di eleganze e design. Se le cinghie van bene per harley e buell direi che con un elettrico vanno a nozze visto che trasmette una coppia bella "pulita" e non a strapponi.
A proposito, il ciao sarebbe adattissimo a una modernizzazione elettrica, il motore va bello giusto dove c'e' quello originale, la batteria e' perfetta al posto del serbatoio. Un design neo retro' che lo richiami in chiave moderna direi che e' un gioiellino.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|