|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-04-2021, 11:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
tre moto in tre ore
ieri approfittando di una capatina in ufficio a Genova mi sono organizzato una triplice prova nel pomeriggio. Volevo provare moto moderne, sportive stradali, con tutte le tecnologie più attuali. Purtroppo il traffico incredibilmente caotico di una Genova che non usa più i mezzi pubblici per timore del Covid ha condizionato molto l'esito dei giretti, soprattutto il primo. La giornata era molto calda per fine marzo e lo sbattone in mezzo alle macchine ha tolto molto gusto, le mie sono semplici sensazioni senza alcuna pretesa di recensione.
Aprilia Tuono 660
non mi è piaciuta granchè, anche se è stata la più penalizzata dal percorso e dal traffico. Motore grintoso, potente in alto e con accelerazione entusiasmante. Ma ruvido, bicilindricoso  , mi ha ricordato parecchio nel comportamento globale, parlo del motore, la F900XR provata qualche tempo fa. Va bene, va forte ma non mi piace. La moto è agilissima ma la seduta è un pò stile Hypermotard Ducati, molto vicina al manubrio e le braccia sono pochissimo distese. Scimmia dopo la prova: ampiamente ridimensionata. PS al ritiro ed alla riconsegna ho osservato ammirato la nuova Guzzi 850, veramente bella, bella, bella nella versione special.
Ducati Supersport 950S
  . Provata come potenziale alternativa alla mia R1200RS, ben conscio che siamo su un piano ben diverso. Infatti si rivela invece una eccellente alternativa alla mia R9 Racer, più fluida nella guida grazie ai semimanubri meno costrittivi. Mi è piaciuta molto, forse troppo. Un avantreno che ti invita a piegare sempre di più, un motore meno ruvido (sorpresa!) dell'Aprilia, bello pieno e fluido. Sospensioni Ohlins meravigliose anche sul brutto delle strade liguri. Moto facile, non stancante, per amanti della bella guida stradale. E le prestazioni ci sono eh! Due difetti, uno semiatteso uno assolutamente inaspettato. Calore sulla coscia destra. E' vero che i nuovi condotti della carena 'lavano' rapidamente la zona quando si viaggia un pò, ma è altrettanto vero che nel traffico si soffre, non poco, anche se meno del forno del modello precedente che mi aveva costretto ad interrompere la prova dopo pochi chilometri per arrostimento. Eppoi la frenata. Nonostante componentistica top un attacco davvero troppo morbido, per staccare un pò in ingresso curva devi veramente muovere molto, troppo, la leva. Forse problema dell'esemplare in questione, per quanto abbia la pompa autospurgante Brembo. Scimmia dopo la prova: in aumento.
Street Triple R
Un demonio. Un demonio in guanti di velluto. Credo che su strada questa moto sia praticamente imprendibile, o comunque nelle top five. Facilissima da guidare, comoda, un motore pazzesco, pazzesco! per bassi, medi, alti, rumore. Quickshifter per la prima volta nelle mie prove davvero perfetto e gasante, sia in salita sia in discesa (quello della Ducati buono, l'Aprilia non l'ho usato in quanto non ero sicuro lo avesse). La Street si muove un pò sullo sconnesso, forse la RS con mono Ohlins offrirebbe maggior rigore. Si muove ma non va da nessuna parte, è sempre lì a ringhiare su ogni curva. Frenata micidiale per efficacia e facilità, moto fantastica. Paragonarla a parità più o meno di costo con Aprilia è per me imbarazzante, il motore fa una differenza abissale (per me ovvio), non solo di prestazioni ma di sensazione e godibilità.
Scimmia dopo la prova: non credo mi ritirerebbero la mia Speed 97 al prezzo che voglio, quindi cercherò di tenerla a bada
Ultima modifica di carlo46; 01-04-2021 a 11:19
|
|
|
01-04-2021, 11:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
Quanto mi piace la Ducati SS
Sent from my SM-A315F using Tapatalk
|
|
01-04-2021, 11:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pavia
|
la ducati ss piaceva anche a me.. ma (almeno appena uscita) aveva un difetto per me insopportabile, .. "spuntoni" che uscivano al telaio appena sotto il serbatoio che mi si conficcavano nelle ginocchia stringendole..
ci sono ancora? nel caso potrei farci un pensierino..
|
01-04-2021, 11:33
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
credo proprio che ci siano ancora. problema evidenziato in una prova televisiva che ho visto pochi giorni fa
|
01-04-2021, 11:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
Ducati Supersport 950S
|
Sarà che ho un'età, sarà che Ducati mi ha molto accompagnato in passato, ma questa (a parte l'inguardabile scarico originale) piace molto anche a me
|
|
01-04-2021, 12:35
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ChArmGo
l aveva un difetto per me insopportabile, .. "spuntoni" che uscivano al telaio appena sotto il serbatoio che mi si conficcavano nelle ginocchia stringendole..
ci sono ancora? nel caso potrei farci un pensierino..
|
il fatto che io non sappia di cosa tu stia parlando significa che non mi sono accorto di niente  .
La moto è veramente comoda , a parte il calore
|
|
|
01-04-2021, 12:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monteveglio
|
...e pensa a cosa può essere la nuova speed 1200 che arriverà a breve!
Carpe diem
|
01-04-2021, 13:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: pavia
|
@carlo:
qui, per esempio nella seconda foto, si vede la sporgenza che intendo, all'altezza della testa del cilindro posteriore (immagino sia l'attacco del motore).
sarà per conformazione fisica, o perchè amo stringere il serbatoio con le ginocchia.. sta di fatto che per me quelle sporgenze sono insopportabili.
se tu non le hai notate meglio.. ribadisco che la moto mi piace parecchio.
Ultima modifica di ChArmGo; 01-04-2021 a 13:05
|
|
|
01-04-2021, 14:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Mi è piaciuta molto, forse troppo.
[...]
cercherò di tenerla a bada
|
Ahi ahi ahi.
Chi vincerà tra la prima frase e la seconda?
|
01-04-2021, 14:45
|
|
|
ha gia' sei moto....e' patologico, non lo aizzare! ieri voleva farmi comprare la guzzi 850, che peraltro mi piace moltissimo, al posto della mia v7 che uso da tender cittadino.
|
01-04-2021, 14:50
|
|
Mukkista doc
|
Solo sei moto?
Alla faccia!
La 850 mi piace parecchio (in foto, dal vivo non l'ho ancora vista).
Anche se la striscia decorativa sul serbatoio è, per i miei gusti, un po' troppo larga (preferisco quelle sottili).
Ma, soprattutto, la scritta 850 sul serba la trovo proprio brutta!
Al punto da farmi preferire i serbatoi della Stone.
E fattelo, 'sto tender de luxe!
|
01-04-2021, 14:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
mi sa che non ti piacciono i due cilindri in linea ...e ti capisco
|
|
01-04-2021, 15:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
mi sa che non ti piacciono i due cilindri in linea ...
|
chi io? Ma se ho la Norton!
Il fatto è che per certi aspetti il bicilindrico della Commando va meglio dell'Aprilia.
Ecco, l'ho detto.
|
|
|
01-04-2021, 15:29
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da zorba
Anche se la striscia decorativa sul serbatoio è, per i miei gusti, un po' troppo larga (preferisco quelle sottili).
Ma, soprattutto, la scritta 850 sul serba la trovo proprio brutta!
|
condivido. Pochi giorni fa parlavo con Roberto40 del fatto che la colorazione della mia v7 classic, ovvero il bianco perlato con grafiche come la v7 special anni 70 sia elegantissimo e stranamente non e' stato piu' riproposto vedendo invece favorite tutte quelle tinte opache che mi danno un effetto di "povero", senza cromature, tutto nero...roba piu' da hipster che da amanti della moto classica.
|
01-04-2021, 15:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
chi io? Ma se ho la Norton!
|
ah ecco
ti consiglio di provare la panamerica
|
|
01-04-2021, 17:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
so che c'entra poco,ma......Carlo,con la Norton a che punto sei?
|
|
|
01-04-2021, 18:05
|
|
|
finita e circolante, ma ti dira' meglio lui
|
01-04-2021, 23:08
|
|
Mukkista
ubicazione: empoli
|
@carlo46: mi pare di capire che ti diletti nella nobile quanto - di solito - infruttuosa arte di domatore di scimmie.
Se così è, ho un consiglio per te: NON provare la Street RS. Non farlo...o soccomberai. 
|
02-04-2021, 09:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Street RS per altro proposta ad un prezzo onestissimo
|
02-04-2021, 11:23
|
|