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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-03-2021, 11:47   #1
OcusPocus
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predefinito Aptera, prima auto (trike) a energia solare prodotta in serie

Mi sembra molto interessante, prezzo "basso" (21mila euro) 250 km di autonomia con poco tempo di ricarica (15 minuti)

1 giorno parcheggiata sotto il sole, senza ricaricarla, da, comunque, 65 km di autonomia


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Vecchio 08-03-2021, 12:10   #2
aspes
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peccato che i dati che dichiarano siano in totale malafede.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 08-03-2021, 12:14   #3
rasù
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con 15 minuti di ricarica fa 250 km

con una giornata di ricarica fa 65 km

dev'essere un progetto dell'ingegner Cane



comunque su pianeta bicilindrico sta per uscire la comparativa con la eolo, anch'essa di prossima commercializzazione, in cui verranno enunciati tutti i dati corretti
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Vecchio 08-03-2021, 13:13   #4
paolo.white
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Mah, io ho la Twingo ZE ed in garage ho la Wallbox collegata ad un impianto fotovoltaico da 4kw, in pieno sole dalle 11 alle 16 (inverno) mi ricarica il 20% equivalente a circa 25/40 km di autonomia (misto/città).
Sull'elettrico ho imparato a NON valutare i dati dichiarati dalle case, la mia viene data con 270 km di autonomia, forse in discesa, perché nel misto non arriva nemmeno alla metà
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Vecchio 08-03-2021, 13:17   #5
rasù
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sì, ma un 4KW quanti mq di pannelli richiede? questa batmobile esporrà 3-4 mq al massimo...
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Vecchio 08-03-2021, 13:18   #6
Michelesse
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Che poi, io denuncerei all'ordine dei "giornalai" chi è in grado di mettere insieme un'articolo così palesemente infondato...
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Vecchio 08-03-2021, 13:20   #7
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Ah ok allora ho abboccato in pieno.

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Vecchio 08-03-2021, 13:37   #8
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No, non direi abboccato, non si può conoscere ogni materia, tu hai letto e riportato un articolo, fidandoti, è chi scrive quelle cagate che andrebbe deferito.... ;-)
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Vecchio 08-03-2021, 13:39   #9
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con 15 minuti di ricarica fa 250 km

con una giornata di ricarica fa 65 km
mi sembra di capire la prima ricarica sia da rete, la seconda lasciandola parcheggiata al sole, in autonomia.

Probabilmente per il calcolo della seconda avranno valutato esposizione solare che hai parcheggiandola comodamente nel centro del Sahara.

Comunque non è una cattiva idea, la mia macchina sta ferma settimane a volte, si caricherebbe di sicuro abbastanza per utilizzo che ne faccio io, almeno in estate.

Certo che brutta è brutta forte
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Vecchio 08-03-2021, 13:44   #10
paolo.white
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sì, ma un 4KW quanti mq di pannelli richiede? questa batmobile esporrà 3-4 mq al massimo...
Infatti, per quanto le nuove cellule siano performanti confronto un impianto domestico di 10 anni fa, parliamo sempre del 10% della superficie di un impianto da 4Kw.

Insomma, da possessore di FE ritengo che siamo ancora agli albori e che sicuramente le cose miglioreranno col tempo, ma attualmente la situazione qui a Genova è che 3 colonnine su 5 non funzionano correttamente ed una FE ha senso solo come seconda auto per esigenze limitate.
Io mediamente ricarico una volta a settimana, da aprile a ottobre probabilmente viaggeró a zero costi (é da poco che l'ho presa, tutto da scoprire), diciamo che nel mio caso é stata una scelta giusta, anche perché ha sostituito una Smart del 2004 che mi è stata valutata, fra incentivi e sconti, il 50% del prezzo sul nuovo. Senza tutto ciò la vedrei dura rientrare nell'investimento di 30k euro per una citycar come seconda auto. Per il momento direi che conviene restare su Hybrid Plugin, che sono un buon compromesso
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Vecchio 08-03-2021, 14:35   #11
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mi sembra di capire la prima ricarica sia da rete
allora non è vero, come dice l'articolo, che è ad energia solare... è una elettrica ricaricata da rete con alcune celle solari sul tetto
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Vecchio 08-03-2021, 14:40   #12
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L'articolo è scritto male. Mi sembra però evidente che ogni auto elettrica anche se progettata per autoricarica la si possa attaccare alla presa...

E quella è l'unica interpretazione che trovo che rende i dati forniti spiegabili
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Vecchio 08-03-2021, 14:44   #13
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Si si, ho guardato anche il video del produttore.....la ricarica da "15 minuti per 250 km" e' tramite presa, pero', credo, tale rapporto favorevole tra tempo di ricarica ed autonomia, sia dato dal fatto che la batteria e' supportata dalle cellule solari.
Nel caso del parcheggiom queste ultime svolgono da sole l'azione di ricarica

L'ho capita cosi, al netto dei dati gonfiati
Quindi, certo, ci sarebbero sempre le questioni legate a smaltimento batterie, ecc ecc ma la durata/autonomia per tempo di ricarica inizierebbe a farsi interessante con, in piu, un prezzo lontano da Tesla & co
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Vecchio 08-03-2021, 14:57   #14
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Nei 15 minuti di ricarica da presa le celle solari averle o non averle non fa nessuna differenza, penso.

Immagino che per chi vive in posti con molto sole e parcheggia regolarmente l'auto al sole la cosa possa essere interessante.

A naso ci saranno circa 5mq di pannelli esposti, a seconda della direzione del sole. Diciamo produzione, come ordine di grandezza, di 1kW picco, se usano pannelli non propriamente economici. In Sicilia per kWp installato si producono in media 4kWh al giorno. Che si traducono in circa 25km su elettriche più grosse e pesanti

Tutto ovviamente ottimista e quant'altro, ma l'autoproduzione non fa schifo, se uno la macchina la lascia fuori e la usa per piccoli spostamenti potrebbe coprire una parte non insignificante dei consumi
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Vecchio 08-03-2021, 14:57   #15
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L'articolo è scritto male. Mi sembra
certamente, però se è una ricaricabile da rete alimentata anche da centrali a gasolio con qualche cella solare non è "la prima auto ad energia solare"

peraltro gare tra prototipi di veicoli ad energia fotovoltaica li facevano già nei primi anni 80 almeno...

Quote:
pero', credo, tale rapporto favorevole tra tempo di ricarica ed autonomia
l'apporto energetico durante il viaggio penso invece sia irrisorio.
ritengo più probabile che il rapporto favorevole sia dovuto al fatto che è un mezzo leggero e non il solito suv ibrido ECOLOGGICO da quattro tonnellate e mezza. poca potenza motrice ergo poche batterie perchè c'è poco peso da muovere
ma, nuovamente, niente di nuovo
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Vecchio 08-03-2021, 15:02   #16
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Sarebbe la prima auto "solare" prodotta in serie (ne stanno producendo 7000 esemplari) non la prima in assoluto

Pero' e' vero. e' comunque errato definirla "solare" in quanto dotata comunque di batteria che si carica da rete...diciamo a "ausilio solare"
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Vecchio 08-03-2021, 15:03   #17
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tutta roba già vista in effetti, ci facevano le gare in Australia 20 anni fa

il nuovo sarebbe il fatto che adesso la puoi comprare per 20k (ma ci crederò quando lo vedo) e non servono 10 studenti in ingegneria per 2 anni per fare un esemplare singolo
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Vecchio 08-03-2021, 15:10   #18
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La soluzione è più semplice di quanto si pensasse:



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Vecchio 08-03-2021, 15:13   #19
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il nuovo sarebbe .....
esatto e che esista una produzione su larga scala
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Vecchio 08-03-2021, 15:18   #20
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Per il momento però è solo una promessa...
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Vecchio 08-03-2021, 15:26   #21
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Si prenionta con 100 dollari ed e' in consegna entro il 2021.
C'e' gia; il configuratore per interni, esterni, tipo batteria , quantita' pannelli, addirittura kit off road, kit da campeggio, kit per chi ha animali ecc.

A seconda del tipo di batteria e numero pannelli che si vogliono aggiungere l'autonomia e il prezzo si divide in questi scaglioni:
1,000miles - $44,900,
600miles - $34,600,
400miles - $29,800,
250miles - $25,900

Sul loro sito ce' un forum di discussione piuttosto frequentato con 1 migliaio di interventi tra pareri estetitici, chiarimenti tecnici ecc ecc

Insomma sembrerebbero starci seri ..poi vedremo
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Vecchio 08-03-2021, 15:35   #22
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1 giorno parcheggiata sotto il sole, senza ricaricarla, da, comunque, 65 km
Non ci credo manco se lo vedo.
Definiamo anche "1 giorno".


Comunque ha una bella linea.
Se non si vuole scopare.
Perfetta.
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Vecchio 08-03-2021, 16:05   #23
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Una cosa che omettono volontariamente quando scrivono genericamente "attaccata alla rete" é il tipo di rete... Con presa shuko ai 3kw domestici sono una cosa, con Wallbox ai 50 kw industriali sono un'altra cosa.
La mia Twingo ha una batteria da 22kw, con la shuko ci impiega 8/10 ore per ricaricare da 0 a 100%, con la Wallbox allacciata ai 6kw domestici ce ne mette meno della metà, ad una colonnina pubblica con 22Kw ci mette un'ora o due, tutto dipende dalla potenza della rete e della batteria.
Si tratta quindi di un articolo scritto con i piedi visto che non ne parla
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Vecchio 08-03-2021, 16:12   #24
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Ogni tanto salta fuori quello che inventa il moto perpetuo, il motore ad acqua e l’auto che di alimenta da sola
Basta non conoscere i principi della termodinamica, mai smentiti, e si puo’ dire tutto!
Morale, prendiamo un cavallo, lo mettiamo in un prato e quando vogliamo facciamo qualche decina di chilometri....nulla di nuovo sotto il sole.....
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Vecchio 08-03-2021, 16:15   #25
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Per quanto riguarda il "giorno al sole" loro dichiarano che con la combinazione di pannelli sul tetto (base), cofano e retro (opzionali) si hanno 40 miglia/giorno aggiuntive

Solar Roof – Estimated 16 miles of solar charging daily comes built in.

Solar Hood – Add solar onto your hood for up to 6 additional miles daily.

Solar Rear Hatch – Add solar onto your rear hatch for up to 18 additional miles of solar charging daily.

Never Charge Solar array in ~3 square meters/ 700 watts.
Self-charges up to 60 kM while simply being parked.
Solar can be added to Aptera’s hood and Rear Hatch for up to 24 miles of
additional free solar charging per day.

Mettono anche una tabella con la variazione stimata dei suddetti dati in base all'area geografica in cui si vive e alle ore di sole.

https://www.aptera.us/never-charge
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